• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Single ... msc ha deciso di penalizzarli !!!

Japiro

New member
in hotel la camera doppia uso singola costa meno, anche se andando in due la quota a persona è inferiore. Esempio: la camera doppia costa 100, la camera doppia uso singola costa 80.
E' assurdo che in crociera una cabina uso singola costi l'80% in più!

si ma l' 80% in più si riferisce al prezzo di un passeggero non della cabina completa, alla fine è lo stesso prezzo dell'hotel di cui hai fatto
l'esempio...i conti tornano.. :)
 

maluc

New member
secondo me le due cose non sono paragonabili. Un conto è occupare una doppia da soli, con lo stesso costo di pulizie, un altro è fare una vacanza/crociera a pensione completa dove tu mangi per uno.... Un po di supplemento ok, ma l'80%...
 

Gabriele C.

Well-known member
ciao...ti rispondo subito.............non la accetto ,per nessuna crociera:D................cambio compagnia o tipologia di viaggio............

Se l'idea è questa è veramente fuori da ogni logica...sinceramente posso viaggiare con qualcuno per piacere (ad esempio la crociera di gruppo l'ho fatta in cabina con Francy e non avrei problemi a rifarlo) ma non certo per risparmio...piuttosto non parto!

Questo è un discorso che al limite può valere quando hai 20 anni...ma più passa il tempo e più si diventa gelosi dei propri spazi e della propria libertà.

Ciao Gabriele. .. io con Costa ho praticamente sempre viaggiato da solo..e sempre in alta stagione...
E le quote ed i prezzi non sono mai stati bassissimi. ..anzi....
Certo..non con la maggiorazione dell'80%...però. ..

Sono perfettamente d'accordo con voi: ribadisco che la mia interpretazione non era giustificativa, anzi, era solo cercare una motivazione commerciale a questa iniziativa di MSC.
Nella grande distribuzione (qui Felix potrà confermare...) negli ultimi anni c'è invece una grande attenzione agli acquisti dei singles: verificato che si tratta di una categoria di persone in aumento numerico, le aziende si sono adeguate con offerte e prodotti specifici, si pensi ad esempio ai supermercati dove si trovano sempre di più porzioni alimentari mono-dose, prodotti surgelati in confezioni più piccole, eccetera....Anche se il mercato di riferimento è ben differente, evidentemente MSC ha fatto una scelta in controtendenza, mah........
 

pmanlio

Active member
Per i singol la vita è dura par quanto concerne le prenotazioni, [..]
Ogni prenotazione è già di per se uno stress, ora ti richiedono anche l'80%. Si può fare sta vita?

ma il fatto che adesso io debba tutte le volte che prenoto non sapere se mi "concederanno" per bontà loro un supplemento più
ragionevole anche quando la maggioranza a bordo paga cifre ridicole..........mi sembra assurdo..............

Su MSC a suo tempo ho messo una pietra sopra.. Costa utilizza un altro approccio, che a volte si traduce in una altalena.. ti mandano delle offerte per single e ti danno la nave chiusa ai single.. poi magari la riaprono o richiudono a loro piacimento..

Per la mia ultima prenotazione, e l'ho apprezzato molto, sono stati trasparenti, hanno fatto delle ottime offerte ed è andato tutto liscio..

Io credo, citando mal di mare:

Rimane anche il fatto che se mi vendi un buono a marzo,me lo fai firmare come un contratto,
mi garantisci per iscritto che lo posso utilizzare per 18 mesi e dopo due mesi cambi idea

Che la correttezza sia una cosa fondamentale in un rapporto con i clienti.. infatti l'altalena della Costa mi aveva allontanato dalla compagnia, essermi trovato in una situazione più chiara mi ha invece ben impressionato..

Vorrei dire che anche a livello umano questa situazione è un po' avvilente.. una persona può scegliere di viaggiare da sola per mille motivi, ma sulle navi sembra che venga 'bollato'.. la MSC non dispone proprio di cabine singole.. di solito le Costa non le hanno come livello base, in genere costano di più perchè sono suite.. tanto che spesso conviene prendere una doppia uso singolo..

Penso che MSC faccia questo discorso: "caro single, non partire da solo, trovati un amico/a con il quale condividere una cabina, se fai così ti faccio risparmiare, e non poco..."

Non credo che si pongano si elevati obiettivi umanitari.. ;)

Ciao Gabriele. .. io con Costa ho praticamente sempre viaggiato da solo..e sempre in alta stagione...
E le quote ed i prezzi non sono mai stati bassissimi. ..anzi....
Certo..non con la maggiorazione dell'80%...però. ..

Una volta come unica possibilità avevi la maggiorazione dell'ottanta per cento.. ora la Costa ha allentato i freni, credo probabilmente per incentivare i clienti, vista sia la crisi che Concordia.. però in passato non viaggiavo su itinerari di sette giorni per motivi ideologici.. solo per motivi.. di pecunia! ;)

ma il fatto che adesso io debba tutte le volte che prenoto non sapere se mi "concederanno" per bontà loro un supplemento più
ragionevole anche quando la maggioranza a bordo paga cifre ridicole..........mi sembra assurdo..............

Sono d'accordo.. e torniamo al discorso dell'avvilimento.. alla fine si spende spesso più di una famiglia e ci si sente pure non graditi..

Ne penso male... Si tagliano qualcosa di cui non conosco l'entità ma sicuramente qualcosa di abbastanza importante. In passato, viaggiando da solo, sono stato molto influenzato dalle politiche dei prezzi per occupazione singola, scegliendo talvolta una compagnia piuttosto che un'altra.

ci credo.. ;)

Scusate ma dove sarebbe lo scandalo? Mi trovate alberghi che mi facciano pagare una camera meno perché sono single?

E' vero.. ma una nave non è un albergo.. la clientela sale con una sensibilità ed una idea diversa.. poi nei fatti hai totalmente ragione..

Nella grande distribuzione (qui Felix potrà confermare...) negli ultimi anni c'è invece una grande attenzione agli acquisti dei singles: verificato che si tratta di una categoria di persone in aumento numerico, le aziende si sono adeguate con offerte e prodotti specifici, si pensi ad esempio ai supermercati dove si trovano sempre di più porzioni alimentari mono-dose, prodotti surgelati in confezioni più piccole, eccetera....Anche se il mercato di riferimento è ben differente, evidentemente MSC ha fatto una scelta in controtendenza, mah........

Infatti.. le compagnie non le capisco.. hanno un ottimo bacino di clienti, che per vari motivi potrebbe fruttare anche più di altri, e li discriminano..

Ma se le crociere costano poco, che volete che sia un 80% in più di poco?

verissimo!! :) :) :)

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio... ci rimane solo una soluzione. ...
Per stasera... mettiti quella bella camicia a fiori anni 70 che hai.. si.. quella con il colletto maggiorato. . Proprio quella... gel nei capelli... quei bei stivaletti di pitone con il tacco che hai comprato l'altro giorno. ..pantaloni attillati di quando avevi 18 anni... passo a prenderti ...ed andiamo a trovarci una fidanzata... Ok?
A stasera.
Max
 

pmanlio

Active member
Manlio... ci rimane solo una soluzione. ...
Per stasera... mettiti quella bella camicia a fiori anni 70 che hai.. si.. quella con il colletto maggiorato. . Proprio quella... gel nei capelli... quei bei stivaletti di pitone con il tacco che hai comprato l'altro giorno. ..pantaloni attillati di quando avevi 18 anni... passo a prenderti ...ed andiamo a trovarci una fidanzata... Ok?
A stasera.
Max


Va bhè.. ti aspetto.. però nùn famo tardi che ciò er mar de ossa.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Manlio... ci rimane solo una soluzione. ...
Per stasera... mettiti quella bella camicia a fiori anni 70 che hai.. si.. quella con il colletto maggiorato. . Proprio quella... gel nei capelli... quei bei stivaletti di pitone con il tacco che hai comprato l'altro giorno. ..pantaloni attillati di quando avevi 18 anni... passo a prenderti ...ed andiamo a trovarci una fidanzata... Ok?
A stasera.
Max

Va bhè.. ti aspetto.. però nùn famo tardi che ciò er mar de ossa.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Te possino... !! :)
Ciao! !

no...ve possino a tutti e due!!!

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
 

Japiro

New member
secondo me le due cose non sono paragonabili. Un conto è occupare una doppia da soli, con lo stesso costo di pulizie, un altro è fare una vacanza/crociera a pensione completa dove tu mangi per uno.... Un po di supplemento ok, ma l'80%...

continuo a non essere d'accordo primo perché negli hotel di grandi catene (dove il prezzo è a camera e non a persona) i prezzi tra singola, doppia e quadrupla sono quasi identici in quanto usano 2 letti King Size indipendentemente da quante persone occupano la stanza..... secondo perché il cibo inciderà sui costi generali si e no per un 5 %, devi vedere la nave come un hotel, ...fai finta che tu con la tua famiglia abbia scelto la pensione completa, magari uno dei tuoi figli mangia più di un adulto, ma usufruisce comunque dello sconto ragazzi, non è che ti dicono guarda che tuo figlio mangia tanto allora devi pagare in più... magari con uno ci rimettono e con altri ci guadagnano... . il cibo come le pulizie e gli altri servizi rientrano nei costi generali, a cui vanno aggiunti i costi carburante, gli stipendi, gli ammortamenti e tutte le altre spese che l'azienda nave deve sostenere...alla fine il risultato deve essere il guadagno... solo questo conta per un azienda...
 

mal di mare

New member
A chi vuole fare un paragone con l'albergo rispondo che un certo numero di alberghi ha pensato alla categoria dei single
e allestito camere,spesso chiamate business,accoglienti e attrezzate anche per chi viaggia da solo per lavoro.........
Berlino e Londra sono un esempio...........e i costi sono decisamente più bassi di una doppia uso singola...................

ps.negli anni 70 anche su Costa si pagava 80 per cento di supplemento singola,ma nessuno saliva a bordo
con tariffe scontate dell'80 per cento..........insomma non ti sentivi l'unica cretina a bordo....................

in ogni caso,aspetto di vederli alla prova del riempimento navi e poi prenderò una decisione.....................
 
Ultima modifica:

greg

New member
mi sa che in crociera non ci andrò più.... :(

mi sembra una visione pessimistica, ho l'impressione che ci si sta fasciando la testa prima di spaccarsela.

Nella sostanza il supp. sin. c'è sempre stato e qualche volta in passato MSC lo segnava del 100% ma in quanti lo pagavano?

Vedendo facendo, in un modo o nell'altro si ovvierà al problema.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Manlio... ci rimane solo una soluzione. ...
Per stasera... mettiti quella bella camicia a fiori anni 70 che hai.. si.. quella con il colletto maggiorato. . Proprio quella... gel nei capelli... quei bei stivaletti di pitone con il tacco che hai comprato l'altro giorno. ..pantaloni attillati di quando avevi 18 anni... passo a prenderti ...ed andiamo a trovarci una fidanzata... Ok?
A stasera.
Max

[smilie=sfottere[1]:[smilie=sfottere[1]:[smilie=sfottere[1]:
allora è cosi che vi mettete giù da gara!!!!???? posso darvi un suggerimento? quando siete pronti per uscire, fatevi prima un bel selfie, poi mandatelo alla Msc con le relative motivazioni e secondo me...altro che sovraprezzo, vi applicheranno una riduzione fortissima...lo sconto "NUN VE SE PO GUARDA'"!!!! :p:p:p

p.s. però secondo me stasera con l'umido che c'è vi si rovina la piega......:)D:D:D)
 

mal di mare

New member
Una notizia ,per esperienza, che può servire ..........anche a chi si era scoraggiato nel tentare di prenotare..............
è ancora in vigore la tariffa "provaci"che su un certo numero di partenze consente di prenotare
anche in singola con supplemento ragionevole e sulla quale viene accettato lo sconto MSC club.............
Non so quanto durerà,ma è sicuramente meglio di quanto temuto..............;)
 

IlvecchioGio

New member
Una notizia ,per esperienza, che può servire ..........anche a chi si era scoraggiato nel tentare di prenotare..............
è ancora in vigore la tariffa "provaci"che su un certo numero di partenze consente di prenotare
anche in singola con supplemento ragionevole e sulla quale viene accettato lo sconto MSC club.............
Non so quanto durerà,ma è sicuramente meglio di quanto temuto..............;)

Rimango perplesso .. per prenotazioni nello YC 2015 non sono stati così magnanimi !!!

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ciao.....se è come penso io, quando si accorgono un mese prima che la nave non è piena,
vanno bene anche i single..............;)

Oppure fanno upgrade in YC a famiglie con 2 figli al seguito così consumano di più ;);)
Da interna ponte 1 a YC.
Non mi stupisce nulla .
 
Top