• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa 20-27 Aprile 2014 : in rotta per la Turchia

Luca 78

New member
Magari non è il posto giusto per chiedere questo ma volevo sapere per l'escursione a Istanbul? Msc o pecora ? 14 maggio . Grazie
 

Gengi

New member
Ciao, grazie per il diario io e la mia famiglia ti seguiamo impazienti, noi partiremo il 6 luglio.
 

mari71

Member
Un ' ultima considerazione prima di concludere il diario della prima giornata.
Siamo stati assegnati al secondo turno al " Golden lobster" ( turno di cena alle 20,45 con spettacolo a teatro alle 19.15, mentre il primo turno di cena è alle 18,15 con spettacolo alle 21,15). Ci hanno dato quattro tavoli per tutta la comitiva e ci siamo ridistribuiti a nostro piacimento. A tre tavoli era assegnato un cameriere sorridente, simpaticissimo ed efficientissimo . Noi siamo stati più sfortunati avendo un cameriere lento.....molto lento. Ci siamo fatti però grandi risate e non fa niente se eravamo sempre gli ultimi a finire.
La cosa che non mi è piaciuta ( non ho notato alcun cameriere che lo faceva) tante piccole gentilezze che avevano contraddistinto i servizi nelle scorse crociere. Non dico lo spostare e porgere la sedia e il sistemare il tovagliolo ( lo facevano solo i cameriere italiani), ma in passato già dalla seconda serata anticipavano la richiesta dell'acqua o non c'era bisogno di chiedere il formaggio perché lo proponevano loro .... Per non dire dell'abitudine ormai persa di pulire il tavolo dalle briciole prima dei dolci!
Il numero dei camerieri mi sembra sempre lo stesso... Ma la qualità del servizio è calata : dipende dai maître o forse dipende dal fatto che ormai non c'è nemmeno per sbaglio un cameriere italiano ?
 

greg

New member
Un ' ultima considerazione prima di concludere il diario della prima giornata.
Siamo stati assegnati al secondo turno al " Golden lobster" ( turno di cena alle 20,45 con spettacolo a teatro alle 19.15, mentre il primo turno di cena è alle 18,15 con spettacolo alle 21,15). Ci hanno dato quattro tavoli per tutta la comitiva e ci siamo ridistribuiti a nostro piacimento. A tre tavoli era assegnato un cameriere sorridente, simpaticissimo ed efficientissimo . Noi siamo stati più sfortunati avendo un cameriere lento.....molto lento. Ci siamo fatti però grandi risate e non fa niente se eravamo sempre gli ultimi a finire.
La cosa che non mi è piaciuta ( non ho notato alcun cameriere che lo faceva) tante piccole gentilezze che avevano contraddistinto i servizi nelle scorse crociere. Non dico lo spostare e porgere la sedia e il sistemare il tovagliolo ( lo facevano solo i cameriere italiani), ma in passato già dalla seconda serata anticipavano la richiesta dell'acqua o non c'era bisogno di chiedere il formaggio perché lo proponevano loro .... Per non dire dell'abitudine ormai persa di pulire il tavolo dalle briciole prima dei dolci!
Il numero dei camerieri mi sembra sempre lo stesso... Ma la qualità del servizio è calata : dipende dai maître o forse dipende dal fatto che ormai non c'è nemmeno per sbaglio un cameriere italiano ?

Concordo con quanto scrivi, non i tutte le navi trovo le stesse "disattenzioni".

Le differenze si riscontrano tre nave e nave della stessa società, non credo che venga detto qua fate bene là meno bene.

Concorrono varie circostanze. Un po di lassismo e indifferenza l'ho rilevato.
Dipende dal Maitre? Che dirti Sulla Classica ho conosciuto un capo maitre cordiale gentile, girava in continuazione tra i tavoli con la sola presenza metteva "pressione" a tutto il personale.
Si informava, dichiarando che era disponibile a eventuale esigenza dei passeggeri.
Lo stesso maitre dopo qualche anno a Natale Capodanno di quest'anno l'ho incontrato nuovamente sulla Serena, l'ho riconosciuto dalla foto posta accanto l'ufficio cliente, solo dopo alcuni giorni si à fatto un giretto per la sala, ci siamo riconosciuti e dopo qualche convenevole non si è visto più.
Ovviamente le cose in sala e in cucina non "giravano" bene. Ora mi domando: Non era la stessa persona?

Quindi è vero un lassismo generale è evidente.
 

mari71

Member
Scusa per caso hai fatto con "beeehh" verde? :)

No...avevo pensato a loro per Efeso anche perché l'agente di viaggio mi aveva rassicurato sulla loro serietà.
Poi, a causa del travagliato periodo pre crociera non ne ho fatto niente. Ad Istanbul conosco una signora italiana, che ci ha fatto da guida nelle due volte precedenti che l'abbiamo visitata. Questa volta per lei non era possibile accompagnarci perché eravamo troppi e lei non è una guida ufficiale. Ci ha procurato però una guida ( con pullman) di un agenzia che cura solo gruppi italiani.... E abbiamo trovato una guida a dir poco superlativa!
 

Luca 78

New member
Capito. Io avevo visto con loro a 74 euro a persona un buon giro da 7 ore se non sbaglio. Ora non so se puoi mandarmi x mail il contatto della signora anche perché siamo in due salvo che non conosca in nave qualche altro fai da te... grazie cmq
 

mari71

Member
Capito. Io avevo visto con loro a 74 euro a persona un buon giro da 7 ore se non sbaglio. Ora non so se puoi mandarmi x mail il contatto della signora anche perché siamo in due salvo che non conosca in nave qualche altro fai da te... grazie cmq

In due non conviene contattare la mia amica perché se ricordo bene prende sui 150€ In totale e in più si pagano gli ingressi( se .
Questa volta abbiamo pagato 60€ A testa e 30€ i bambini per un giro di circa 7/8 ore.
 

Luca 78

New member
qualcuno ha fatto o è informato in merito alla SPA termale di msc preziosa? ero interessato al pacchetto minimo da 99 euro a persona e dice... ingresso alla spa termale per tutta la durata della crociera.... nello specifico? accesso alle vasche e saune ecc ecc ? grazie
 

mari71

Member
qualcuno ha fatto o è informato in merito alla SPA termale di msc preziosa? ero interessato al pacchetto minimo da 99 euro a persona e dice... ingresso alla spa termale per tutta la durata della crociera.... nello specifico? accesso alle vasche e saune ecc ecc ? grazie

io ho avuto l'ingresso compreso nel pacchetto massaggi che ho acquistato, mentre mio marito ha acquistato solo l'ingresso spa per 79 euro a persona se ricordo bene 149 a coppia (+ 15% quota servizio).
puoi entrare nella spa tutte le volte che vuoi e per il tempo che vuoi. Ci sono due bagni turchi , 4 saune, un frigidarium ed un tepidarium con i lettini della zona relax. Niente vasche idromassaggio nella spa come in tutte le navi della classe fantasia :(
Le vasche, che in realtà ci sono, vengono utilizzate solo per alcuni trattamenti a pagamento .
 

jezebel

New member
Mari71, grazie per le preziose info. Noi partiremo da Bari a giugno, siamo in 4 (abbiamo due figli) e stiamo seguendo con attenzione il tuo diario. Per noi sarà la prima crociera, la cosa che più mi perplime è che mi hanno detto che bisogna fare la fila per tutto e se la nave è piena immagino diventino inaccessibili le piscine. Per le escursioni pensiamo di appoggiarci a qualche guida esterna per Istambul e Izmir mentre per le altre città ci adatteremo con il fai da te. Ciao
 

mari71

Member
Mari71, grazie per le preziose info. Noi partiremo da Bari a giugno, siamo in 4 (abbiamo due figli) e stiamo seguendo con attenzione il tuo diario. Per noi sarà la prima crociera, la cosa che più mi perplime è che mi hanno detto che bisogna fare la fila per tutto e se la nave è piena immagino diventino inaccessibili le piscine. Per le escursioni pensiamo di appoggiarci a qualche guida esterna per Istambul e Izmir mentre per le altre città ci adatteremo con il fai da te. Ciao

Non ti preoccupare... L'unico problema potrà essere il trovare un tavolo libero al buffet se vai negli orari di maggior affluenza.
Per la piscina ( noi abbiamo usato l'interna tranne l'ultimo giorno in cui abbiamo utilizzata anche l'esterna) non abbiamo avuto grossi problemi.
 

mari71

Member
Prima di continuare il diario vi racconto l'esperienza di due nostri compagni di viaggio: una positiva e l'altra negativa.
L'esperienza positiva è quella della famiglia con il ragazzo con handicap.
In una prima fase non era stata assegnata una cabina ( avevano acquistata una esterna con balcone bella) per ospiti con handicap perché ci è stato detto che la msc le garantisce prioritariamente a chi è su sedia a rotelle. Con l'arrivo dei biglietti una sorpresa: up grade in fantastica e cabina per ospiti con handicap. La cabina è veramente grande....praticamente doppia rispetto ad un esterna con balcone normale. Poi massima assistenza e priorità di imbarco e sbarco. Hanno finito la crociera con l'idea di prenotarne una nuova:)
Diversa l'esperienza dell'unica famiglia che aveva acquistato una esterna con oblò.
Durante la prima notte sono stati svegliati da un rumore forte ad andamento ciclico che si è ripetuto più volte la notte e per tutte le notti :(
Dopo la prima notte insonne si sono rivolti alla reception chiedendo di risolvere la questione.
La loro richiesta nasceva dopo una chiacchierata con il loro cameriere che aveva detto loro che questo rumore era comparso da qualche crociera e che tutti i precedenti occupanti , dopo essersi lamentati, erano stati spostati in altra cabina. Dopo 24 ore nessuna risposta e quindi ho consigliato loro di chiedere di parlare con l'hotel directory. Gli è stato fissato un appuntamento per il giorno dopo ( dopo quindi tre notti " rumorose" ) e alla fine l'hotel directory , pur rammaricandosi del problema , ha detto che non poteva far niente perché non c'era nemmeno una cabina libera!
Come se non bastasse un giorno non gli è stata nemmeno pulita la cabina :(
Alla fine, su loro richiesta, non hanno pagato le quote di servizio. Appena rientrati hanno inoltrato un reclamo alla msc con allegato l'audio dei rumori notturni e un ipotesi del problema ( l'occupante della cabina ha competenze lavorative tali per esprimersi in questo senso). Ad oggi nessuna risposta!
Peccato, perché per il resto sono stati soddisfatti della crociera... Inoltre loro hanno sempre preso quella tipologia di cabina e mai lontanamente tanto rumorose!
 

bennyp

New member
Ti ringrazio anch'io. Guida semplice e completa. Attendiamo anche noi il seguito, visto che partiamo il 25 da bari. Che ci puoi dire del mini club? VORREMMO CONSIGLI PER IZMIR E ISTAMBUL. E per i Cambi valute per TURCHIA e CROAZIA? Grazie.
 

alberto70

Member
Eccomi ..... mentre ti continuo a seguire colgo l'occasione per chiederti un'informazioni
Sai dirmi se ci sono le escursioni Family e se si su quali scali e cosa fanno
L'anno scorso ne abbiamo acquistata una ed era stata carina e conveniente
Grazie mille e aspetto il seguito del diario
 

mari71

Member
Eccomi ..... mentre ti continuo a seguire colgo l'occasione per chiederti un'informazioni
Sai dirmi se ci sono le escursioni Family e se si su quali scali e cosa fanno
L'anno scorso ne abbiamo acquistata una ed era stata carina e conveniente
Grazie mille e aspetto il seguito del diario

Non mi sono informata...perché sono partita già con le idee chiare. Comunque ho tutto il materiale anche sulle escursioni proposte. Vedo un po' quel che trovo
 
Top