• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disponibilità crociere Mediterraneo MSC

masmaxi

Active member
Buongiorno, volevo porvi una domanda che mi ha incuriosito in questi ultimi giorni, sto monitorando quotidianamente le disponibilità sul sito MSC per trovare posto per amici sulla crociera che ho già prenotato da tempo.
Ora, già mi rode perchè ad oggi si trovano cabine garantite molto più economiche con il pacchetto bevande ai pasti incluso e io che ho prenotato 6 mesi prima ci rimetto in totale su tutto.
Ma la domanda non è questa, possibile che su crociere che partono tra 20 giorni sia tutto pieno e crociere che partono tra 5 giorni ci siano 20 cabine libere anche interne molto economiche?
Sembra come se MSC si conservi qualcosa per farlo uscire all'ultimo e favorire i loro canali rispetto ad agenzie dove il tutto richiede più tempo e programmazione, è una mia ipotesi, ci sono altri motivi ?

Grazie.

Ciao.
 

crociera

Active member
Beh, a me è capitato per due volte di disdire una crociera, liberando quindi una cabina. Sicuramente non è l'unico motivo, ma può ben capitare che alcuni disdicano.
 

masmaxi

Active member
Beh, a me è capitato per due volte di disdire una crociera, liberando quindi una cabina. Sicuramente non è l'unico motivo, ma può ben capitare che alcuni disdicano.

Strana però la tempistica, un mese prima tutto pieno, 20 giorni prima tutto pieno, pochi giorni prima, molte disponibilità.....sembra come a giustificare prezzi economici con last minute.....
 

masmaxi

Active member
Beh, a me è capitato per due volte di disdire una crociera, liberando quindi una cabina. Sicuramente non è l'unico motivo, ma può ben capitare che alcuni disdicano.

Strana però la tempistica, un mese prima tutto pieno, 20 giorni prima tutto pieno, pochi giorni prima, molte disponibilità.....sembra come a giustificare prezzi economici con last minute.....
 

Elwood.b

Member
Strana però la tempistica, un mese prima tutto pieno, 20 giorni prima tutto pieno, pochi giorni prima, molte disponibilità.....sembra come a giustificare prezzi economici con last minute.....

Devi anche tenere presente che quando fai una prenotazione un paio di giorni ti tengo l'opzione poi se non paghi rimettono la cabina in vendita. E queste cose succedono spesso, io l'anno scorso ho comprato una cabina su preziosa 5 giorni prima della partenza ad un prezzo economicissimo, mentre il giorno prima mi dava tutto esaurito e mi hanno spiegato che era una cabina non confermata rimessa in vendita
 

crociera

Active member
Devi anche tenere presente che quando fai una prenotazione un paio di giorni ti tengo l'opzione poi se non paghi rimettono la cabina in vendita. E queste cose succedono spesso, io l'anno scorso ho comprato una cabina su preziosa 5 giorni prima della partenza ad un prezzo economicissimo, mentre il giorno prima mi dava tutto esaurito e mi hanno spiegato che era una cabina non confermata rimessa in vendita

Vero, dimenticavo, è capitato anche a me sia con Costa che con MSC, mi tenevano l'opzione per tot ore, poi scadeva automaticamente.
 

barbara80

Active member
anche a me con Costa...avevano assegnato una cabina (prenotato in premium) ai piani alti ed io l'avrei voluta al piano 2...nessuna disponibilità...
controllando quotidianamente il sito, un giorno si sono liberate 5 cabine premium al ponte 2...ho chiamato subito l'agenzia per farmela cambiare e così è stato.
credo anche che delle cabine vengano opzionate per alcune agenzie, altrimenti non mi spiego come si fossero liberate 5 cabine in un solo momento
 
F

Felix73

Guest
Ci sono anche le opzioni delle singole agenzie, che è la casistica numericamente credo più rilevante.
Le agenzie opzionano un tot numero di cabine da rivendere ai propri clienti, ma quelle invendute in prossimità delle partenze (ed alla scadenza dell'opzione) si liberano e vengono "restituite" in blocco alla compagnia....che deve a sua volta riempirle...
 

barbara80

Active member
Ci sono anche le opzioni delle singole agenzie, che è la casistica numericamente credo più rilevante.
Le agenzie opzionano un tot numero di cabine da rivendere ai propri clienti, ma quelle invendute in prossimità delle partenze si liberano e vengono "restituite" alla compagnia....che deve a sua volta riempirle...

appunto...
 

crociera

Active member
Si, anche questo, è vero. Infatti la mia agenzia opziona tot cabine, e le vende a prezzi vari ( a seconda dell'anticipo sulla data e sicuramente anche di altri fattori) che non sempre, anzi quasi mai, sono quelli del sito oppure sul sito non c'è disponibilità ed in agenzia si.
 

masmaxi

Active member
Si, anche questo, è vero. Infatti la mia agenzia opziona tot cabine, e le vende a prezzi vari ( a seconda dell'anticipo sulla data e sicuramente anche di altri fattori) che non sempre, anzi quasi mai, sono quelli del sito oppure sul sito non c'è disponibilità ed in agenzia si.

Ecco qui mi trovo di più perchè se per 20 giorni è tutto pieno e poi ne escono diverse, non può essere uno che opziona per 24 ore e poi rinuncia, magari sono pacchetti di agenzie che possono opzionare per più tempo.....vedremo.
 

maxrm

Member
Scusate una domanda da profano, ma una agenzia quando opziona una cabina non è costretta ad inserire nome e cognome del richiedente?
Se così non fosse allora le agenzie si terrebbero sempre strette le cabine per poi lasciarle all'ultimo minuto.... ?
Non sarebbe un po' scorretto?
Io per prendere una esterna su Meraviglia fine Ottobre ho dovuto tribolare non poco (con 2 bimbi) perchè erano libere solo cabine dalla balcone fantastica in su.
Non volevo spendere una tombola e quindi ho atteso monitorando la situazione, ad un certo punto per pochissime ore sono apparse nuovamente le esterne (la mia è una bella) ho chiamato subito l'agenzia che è riuscita ad opzionarla.
La stessa cabina (Stesso numero) era presente su più siti internet ..... quindi ritengo che le cabine libere le vedano tutti, poi se alcune agenzie mettono nomi fittizzi per opzionare e dare disponibilità che altri non hanno la cosa non è per niente simpatica che ne dite?
In tutti i casi ho visto che quest'anno prendere una cabina a prezzi modici anche in periodi di medio/bassa stagione è quasi un'impresa.
Pensando alla mia ultima crociera di 2 anni fa con Costa Pacifica di 10 giorni fino in Marocco e Portogallo dove ho speso 400 euro meno (era un'interna) per fare addirittura 3 giorni in più di crociera un po' mi lascia perplesso e mi fa pensare che le crociere siano in in momento di forte domanda!
 

crociera

Active member
Le agenzie hanno canali preferenziali, ed opzionano un tot di cabine a seconda delle loro previsioni di vendita. Mi è capitato, anche stamane, di trovare, tramite agenzia, uan cabina che sul sito della compagnia non era disponibile, è cosa frequente.
 
B

Black_Zarina

Guest
Strana però la tempistica, un mese prima tutto pieno, 20 giorni prima tutto pieno, pochi giorni prima, molte disponibilità.....sembra come a giustificare prezzi economici con last minute.....

Tieni anche conto che, oltre alle considerazioni già fatte dagli altri, se qualcuno ha una prenotazione attiva e ha un remoto dubbio di non poter partire, magari aspetta fino all'ultimo prima di rinunciare.
Almeno, io farei il possibile per partire, se poi proprio non posso...allora disdico.
Questo spiegherebbe l'improvviso liberarsi di diverse cabine sotto data.

Io onestamente ho spesso ringraziato le offerte "lanavehagiàlevatoleancore,saliono??"


Sent by B_Z
 

masmaxi

Active member
Scusate una domanda da profano, ma una agenzia quando opziona una cabina non è costretta ad inserire nome e cognome del richiedente?
Se così non fosse allora le agenzie si terrebbero sempre strette le cabine per poi lasciarle all'ultimo minuto.... ?
Non sarebbe un po' scorretto?
Io per prendere una esterna su Meraviglia fine Ottobre ho dovuto tribolare non poco (con 2 bimbi) perchè erano libere solo cabine dalla balcone fantastica in su.
Non volevo spendere una tombola e quindi ho atteso monitorando la situazione, ad un certo punto per pochissime ore sono apparse nuovamente le esterne (la mia è una bella) ho chiamato subito l'agenzia che è riuscita ad opzionarla.
La stessa cabina (Stesso numero) era presente su più siti internet ..... quindi ritengo che le cabine libere le vedano tutti, poi se alcune agenzie mettono nomi fittizzi per opzionare e dare disponibilità che altri non hanno la cosa non è per niente simpatica che ne dite?
In tutti i casi ho visto che quest'anno prendere una cabina a prezzi modici anche in periodi di medio/bassa stagione è quasi un'impresa.
Pensando alla mia ultima crociera di 2 anni fa con Costa Pacifica di 10 giorni fino in Marocco e Portogallo dove ho speso 400 euro meno (era un'interna) per fare addirittura 3 giorni in più di crociera un po' mi lascia perplesso e mi fa pensare che le crociere siano in in momento di forte domanda!

Guarda sulle partenze di una o due settimane prima della mia, quindi pochi giorni da oggi, si sono liberate in un attimo cabine che vengono a costare la metà rispetto alla mia prenotata mesi prima, non solo oggi ti danno anche le bevande ai pasti......direi che è questione di fortuna a meno di strategie di mercato.....
 

masmaxi

Active member
Tieni anche conto che, oltre alle considerazioni già fatte dagli altri, se qualcuno ha una prenotazione attiva e ha un remoto dubbio di non poter partire, magari aspetta fino all'ultimo prima di rinunciare.
Almeno, io farei il possibile per partire, se poi proprio non posso...allora disdico.
Questo spiegherebbe l'improvviso liberarsi di diverse cabine sotto data.

Io onestamente ho spesso ringraziato le offerte "lanavehagiàlevatoleancore,saliono??"


Sent by B_Z

Ok ma considera pure che più vai a ridosso più le penali salgono....
 
B

Black_Zarina

Guest
Ok ma considera pure che più vai a ridosso più le penali salgono....

...e se hai l'assicurazione, ti vengono rimborsate totalmente.

Quindi, a meno di non aver stipulato una copertura adeguata, tutto si risolve: per chi non è potuto partire e per chi è riuscito a trovare una cabina.


Sent by B_Z
 

Elwood.b

Member
...e se hai l'assicurazione, ti vengono rimborsate totalmente.

Quindi, a meno di non aver stipulato una copertura adeguata, tutto si risolve: per chi non è potuto partire e per chi è riuscito a trovare una cabina.


Sent by B_Z

Si ma attenzione le assicurazioni hanno molte clausole, è meglio leggere bene tutto prima di disdire e pensare che ti rimborsano senza problemi :)
 
B

Black_Zarina

Guest
Disponibilità crociere Mediterraneo MSC

Si ma attenzione le assicurazioni hanno molte clausole, è meglio leggere bene tutto prima di disdire e pensare che ti rimborsano senza problemi :)

Bhe, certamente. Ognuno deve considerare il prodotto che acquista e conoscerlo bene.
Io posso parlare solo per me e per la mia polizza.
Che mi rimborsava le penali anche in caso di "Cambio lavoro" e "Revoca ferie"


Sent by B_Z
 
Top