• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24 aprile / 3 maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Grazie ad entrambi per le risposte. .. e per le belle foto.
Capisco la perplessità nel trovarsi di fronte ad un'opera moderna... ma ciò non toglie niente alla preziosità e grandiosità della Moschea.
Vero... la moschea Blu può sembrare più "autentica"... perché più antica..ma l'atmosfera e la religiosità che ho trovato nell'ancora più moderna e fastosa moschea di Abu Dhabi... la ricorderò per tanto tempo...sebbene mi sentissi condizionato anche io, all'inizio, dal fatto che fosse di recente costruzione. ..
Ma noi siamo Italiani. ..e fortunati...perché abituati a vivere circondati da antichi tesori.. e proprio per questo portati naturalmente ad identificare il bello con l'antico..e non con il moderno. ..

Grazie di nuovo per questo bel contributo.
 

lux008

Member
Grazie ad entrambi per le risposte. .. e per le belle foto.
Ma noi siamo Italiani. ..e fortunati...perché abituati a vivere circondati da antichi tesori.. e proprio per questo portati naturalmente ad identificare il bello con l'antico..e non con il moderno....

Grazie di nuovo per questo bel contributo.

Ciao Felix, non parlavo di bellezza ma di fascino. La bellezza, la perfezione, può essere fredda puoi apprezzarla ma può non procurarti emozioni. E' accaduto a me, ho comunque fatto molte foto che ovviamente non posso postare. Sulla Città delle Scienze a Valencia, malgrado lo stato attuale, esprimerò un giudizio diverso.
 

lux008

Member
Bene bene eccoci a Cadice, ed ecco il today

13993549860_bbc9cc06c1_o.jpg


13993558997_1649572a00_o.jpg


Ore 8.45, pronti per l'assegnazione del numero di pullman che ci porterà a Siviglia, ops di nuovo il 23. Oggi i miei compagni di viaggio saranno prezzemolo e suo marito, ermagico e famiglia visiteranno Cadice.
Sono piena di aspettative, la voglia di visitare Siviglia è grande.
Traffico per le vie di Cadice. La nostra guida ci stressa un pò, continua a ripetere le stesse cose, ci tratta come degli scolaretti e ci .... interroga. Suscitando qualche malumore, di certo ci tiene svegli. Ci fornirà delle utili informazioni su Siviglia ma le ripetizioni si riveleranno molto noiose.
Entrati in città, durante il tragitto che ci condurrà nei pressi dell'Alcazar potremo vedere alcuni consolati e ambasciate.
Alle 10.45 scendiamo dal pullman per incamminarci alla volta dell'Alcazar,
lungo il tragitto chiedo quanto tempo " perderemo " per pranzare, vengo subito ripresa " quanto tempo dedicheremo al pranzo ". Punti di vista. La risposta per me era importante, avrei voluto saltare il pranzo per staccarmi dal gruppo e visitare autonomamente Piazza di Spagna. Rinvio la mia richiesta ad un momento successivo ovvero dopo la visita della Cattedrale, ma ahimè non avrò modo di farla.

Il Palazzo del Governo

14000394737_3889f318dc_o.jpg


ancora qualche passo per raggiungere l' Alcazar, mi guardo intorno Siviglia mi affascina

14187014095_fb76e1b2bb_o.jpg


dopo una breve passeggiata eccoci arrivati, alle nostre spalle la Cattedrale,

14187049295_3c89d1315e_o.jpg


attenderemo un quarto d'ora prima di poter entrare. Sono già le 11.25 finalmente iniziamo la nostra visita che sarà talmente breve da non poterci permettere di visitare i giardini.
Ed ecco una serie di foto

14184435062_a8b3389551_o.jpg


14184445792_43a811ff13_o.jpg


14207167073_e5bf7f5614_o.jpg


14000453517_48b8fd2a0f_o.jpg


14184544892_78f0be5fb2_o.jpg


14000482448_640a493ec4_o.jpg


14187097764_b5966e9b41_o.jpg


14000471920_427891e2be_o.jpg


14000449169_6cae26972b_o.jpg


14183813631_0c751c12f6_o.jpg


14000463847_3d154bb628_o.jpg


14184511692_5e4f5130c5_o.jpg


14000445018_3af7e011cf_o.jpg


un paio di foto al volo dei giardini che avrei voluto tanto visitare

14000421549_5e709ee872_o.jpg


14187085455_4b1068901b_o.jpg


Ore 12.22 quindi tempo della visita un'ora scarsa comprensiva di sosta ai bagni.
Via di corsa alla Cattedrale, ops l'apertura è avvenuta con più di un'ora di ritardo quindi una coda notevole determina la rivoluzione dei piani. Il nostro pranzo era previsto per 13.15, sembra una buona idea raggiungere il pullman per recarci al ristorante e provare a pranzare prima. Vana illusione arriveremo soltanto una decina di minuti prima. Quindi se avessimo potuto accedere alla Cattedrale, l'avremmo vista al volo o saltato il pranzo??? Col senno di poi..... vista al volo!

Mi fermerei quì per dare la possibilità a prezzemolo di arricchire il diario sulla mattinata a Siviglia.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Grazie ad entrambi per le risposte. .. e per le belle foto.
Capisco la perplessità nel trovarsi di fronte ad un'opera moderna... ma ciò non toglie niente alla preziosità e grandiosità della Moschea.
Vero... la moschea Blu può sembrare più "autentica"... perché più antica..ma l'atmosfera e la religiosità che ho trovato nell'ancora più moderna e fastosa moschea di Abu Dhabi... la ricorderò per tanto tempo...sebbene mi sentissi condizionato anche io, all'inizio, dal fatto che fosse di recente costruzione. ..
Ma noi siamo Italiani. ..e fortunati...perché abituati a vivere circondati da antichi tesori.. e proprio per questo portati naturalmente ad identificare il bello con l'antico..e non con il moderno. ..

Grazie di nuovo per questo bel contributo.


Per non essere ripetitivo mi associo e quoto Felix.

Il vs. diario è indubbiamente molto interessante Grazie
 

prezzemolo

New member
Ciao a tutti, concordo anche io con quanto riportato da Felix, è infatti vero che noi siamo abituati male, viviamo in mezzo a bellezze do ogni genere, ma continuo a ripetere che ciò che abbiamo visto era realmente molto bello.
In ogni caso tornando alle bellezze italiane, questa mattina cercavo informazioni su Internet relativamente alla dicitura "non plus ultra" che abbiamo trovato a l'Alcazar e ho trovato la stessa dicitura presente in un castello che a prima vista sembrava l'Alhambra di Granada, ma invece è uno splendido castello che si trova a Reggello ed è il Castello di Sammezzano, a vedere le foto dovrebbe essere una cosa bellissima, e qui mi riallaccio a quanto riportato da Felix, noi siamo abituati ad avere cosa belle storiche ed artistiche che non ci rendiamo conto di quello che effettivamente abbiamo.
Se potete andate a vedere sul sito del castello è veramente interessante (disgraziatamente non è visitabile).
 

LUANAR

New member
Ciao,
sono nuova, mi sono appena iscritta, quindi scusami se non è il posto "giusto" in cui scrivere.... il 29 settembre faremo anche noi la crociera oltre le colonne d'Ercole, e stavo cercando un pò di recensioni per farmi un'idea... sono alla mia prima crociera per cui accetterei colentieri consigli e suggerimenti... grazie
Luana
 

greg

New member
Ciao,
sono nuova, mi sono appena iscritta, quindi scusami se non è il posto "giusto" in cui scrivere.... il 29 settembre faremo anche noi la crociera oltre le colonne d'Ercole, e stavo cercando un pò di recensioni per farmi un'idea... sono alla mia prima crociera per cui accetterei colentieri consigli e suggerimenti... grazie
Luana

Cerca nel forum altri diari, scali e trovi moltissime notizie utilissime.
 

lux008

Member
Dove eravamo rimasti? Ah si, lasciamo la piazza e ci dirigiamo verso il pullman, malgrado tutto giungeremo al ristorante appena 10 mintui prima l'orario stabilito. Rispettato l'appuntamento del pranzo malgrado non abbiamo visitato la Cattedrale. Ahi Ahi organizzazione decisamente imperfetta indipendentemente dal ritardo nell'apertura della Cattedrale.

Ecco il monumento a Cristoforo Colombo.

14000435200_ed6be8f202_o.jpg


Ore 13.05 Purtroppo la mia richiesta di un pranzo veloce viene bocciata, la mia mente è a Piazza di Spagna.
Pranzo a buffet, non mi esalta la paella e trovo il gazpacho molto deludente, ho già mangiato in altri risoranti di questa catena di Hotel, e decisamente ho mangiato molto meglio.
Lasciamo il ristorante per raggiungere nuovamente la Cattedrale, breve sosta per l'acquisto di souvenir ed alle 15.15 finalmente eccola esattamente dopo 2 ore e 45 da quando l'abbiamo lasciata!!! 2 ore e 45 minuti per raggiungere il ristorante pranzare tornare indietro e la breve sosta per l'acquisto. Visita della Cattedrale 15 minuti!!!!! Altri 20 minuti per raggiungere il pullman dinanzi l'arena e finalmente alle 16 siamo a Piazza di Spagna, che meraviglia, desideravo visitarla ma non per soli 10 minuti!!
Quindi riepilogando partiti alle 9.00 da Cadice, ripartiti da Siviglia alle 16.10 abbiamo avuto 45 minuti per l' Alcazar, 15 minuti per la Cattedrale e 10 per Piazza di Spagna. Ma 2 ore e 45 per pranzare.
Il mio giudizio Pessimo, per l'organizzazione. Soluzione? Prenotata un'altra crociera che ha tra gli scali Cadice ma questa volta noleggerò l'auto e sono certa che vedrò molto di più pur garantendomi un rientro per tempo.
Ed ecco le foto della Cattedrale e dei miei 10 minuti a Piazza di Spagna.
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Avrei voluto visitarla per intero, avrei voluto fare il giro in barca, avrei ??? Lo farò.
Scusate la monotonia del racconto ma rivivendo quella giornata, ho il broncio ma nelle foto ero comunque sorridente.

14007555739_90b79015ca_o.jpg


Tornando alla nave, intravediamo la Celebrity Equinox, siamo in ritardo ma non siamo i soli.
E' stata una giornata un po deludente le mie aspettative deluse e non certo per i posti visitati.
La cosa che mi spiace è anche di non aver potuto visitare Cadice, quindi non basterà la crociera prenotata necessiterà ritornare....... come sono dispiaciuta......;)
E la famiglia di ermagico? Loro hanno trascorso una piacevole giornata a Cadice che spero ci racconteranno quando avrano la possibilità di scrivere.
Prezzemolo attendiamo le tue foto e i tuoi commenti.
Nel frattempo guardiamo cosa c'è stasera per cena

14207131983_558a1bab7c_o.jpg


Maccheroni con zucchine e speck, ops c'è anche il pomodoro e per il secondo ? beh ci sono i sempre disponibili.
Non ho voglia di ossobuco che prendono i miei compagni di tavolo e che sembra invitante, sono stufa di leggere nel menu piatti di pesce a base di merluzzo.
Comunque tutto buono. Dopo cena col gruppetto al completo a confrontare le nostre esperienze e programmare con ermagico e family la visita di Lisbona per il giorno seguente.
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Quindi riepilogando partiti alle 9.00 da Cadice, ripartiti da Siviglia alle 16.10 abbiamo avuto 45 minuti per l' Alcazar, 15 minuti per la Cattedrale e 10 per Piazza di Spagna. Ma 2 ore e 45 per pranzare.
Il mio giudizio Pessimo, per l'organizzazione. Soluzione? Prenotata un'altra crociera che ha tra gli scali Cadice ma questa volta noleggerò l'auto e sono certa che vedrò molto di più pur garantendomi un rientro per tempo.
Davvero pochissimo tempo! Io ho fatto qualche anno fa la stessa escursione e abbiamo avuto tempi più distesi -sempre rapidi, ma non così! Certo per Siviglia occorrerebbe molto più tempo...
Complimenti per il diario a più voci!
 

greg

New member
A Natale-Capodanno ho preferito visitare Cadige con più tempo disponibile la scelta sarebbe stata Siviglia che certamente merita essere visitata.
Bellissime le foto.
 

Semprepeggio0586

New member
Nuovamente, (quanto scritto ieri è andato perduto) Ciao a tutti, soprattutto ai crocieristi conosciuti a bordo: prezzemolo e marito, ermagico63 e famiglia, nuvolarosa e famiglia, dachi e famiglia, luisettina.

nave : Costa Fortuna
itinerario : Savona - navigazione - Malaga - Casablanca - Cadice - Lisbona - navigazione - Valencia - Barcellona - Savona.

Giudizio complessivo della crociera molto buono, non assegnerò voti ma esprimerò le mie opinioni nel corso del racconto. Il mare salvo un paio d'occasioni calmo, la temperatura nelle città gradevole ed anche sulla nave non ho patito il freddo come in precedenti occasioni.

Ciao Lux, grazie al tuo parere positivo mi hai tirato su il morale, dopo aver letto diversi pareri non proprio positivi. Noi faremo questo giro a settembre e dopo gli episodi nefasti delle crociere precedenti,ci eravamo un po' abbattuti. Grazie a tutti per questo bellissimo diario.
Stefano
 

Semprepeggio0586

New member
Ciao Lux,
mi dispiace di non essere riuscita a salutarti di persona a fine crociera, comunque per la mia famiglia bellissima esperienza di crociera, con belle tappe, bel tempo e nave nonostante gli anni tenuta bene.
Noi all'imbarco abbiamo avuto il numero tredici, poi grazie alla carta coral cambiato con il numero 6 e imbarcati subito.
Siamo andati al buffet e poi in cabina, dove con nostro stupore abbiamo trovato una grande finestra (da soffitto a pavimento)con il tavolino e le sedie dove poter ammirare il panorama, riscaldati dal caldo sole.
Cabina pulita e funzionante, cabinista simpatico, veloce che ha fatto alle bambine per la sera di gala il pupazzo con gli asciugamani, oltre ai cioccolatini riservate ai soci.
Nei giorni successivi è arrivato anche lo spumante e il cesto di frutta, sempre riservato ai soci.
Richiesta spondina letto per la bimba piccola e subito recapitata e montata sul letto la prima sera.
Cabina silenziosa tranne purtroppo alla mattina intorno alle 6,30 -7 mettevano i lettini per il sole sul ponte sopra di noi, e la sera intorno alle 24 i ragazzi del miniclub (sopra di noi) che scendevano dalle scale urlando per i corridoi.
Ristorante alla sera (raffaello deck 4 con tavolo solo per noi 4 come richiesto), abbastanza veloce (chiesto al maitre di cercare di servire prima le bambine), anche se menù forse più povero rispetto alle precedenti crociere, ma comunque sempre alzati da tavola soddisfatti e sazi.
Colazione in cabina sempre puntuale (anzi sempre in anticipo di 10 minuti) e soddisfacente.
Menù abbastanza vario al buffet, anche se nei giorni di navigazione un po' complicato trovare tavoli liberi.
Più avanti poi metterò le altre mie impressioni su questa crociera.
Ciao Nuvolarosa, la vostra cabina era al ponte 11 vero ? Perchè noi abbiamo prenotato la cabina 1108 e mi pare che sia come la vostra. Mi puoi gentilmente confermare? Perchè se fosse così la crociera acquista punti... :D
Grazie, Stefano
 

prezzemolo

New member
Allora, riprendiamo il racconto, ma non saprei cosa aggiungere alle considerazioni di Lux, io avevo già visitato Siviglia alcuni anni fa, e mi ricordavo di una città veramente bella , con una parte antica molto caratteristica e piena di locali e movimento.
Come ha già detto Lux abbiamo fatto tutto troppo di corsa, ci hanno voluto far vedere tutto e alla fine non abbiamo visto nulla (o abbiamo visto molto poco); la visita dell'Alcazar è stata tutto sommato abbastanza completa, ma sia la Cattedrale che Piazza di Spagna assolutamente no, non parliamo poi della Giralda solo un piccolo accenno, mi rendo conto che il tempo era troppo poco per poterci soffermare su tutto, ma mi domando a cosa servono queste soste sempre più brevi; ma questo in fin dei conti è il bello e il brutto di una crociera, puoi vedere in poco tempo tantissimi posti ma senza riuscire a soffermarti.
Questo è il momento di cominciare a ripensare a quali altre crociere effettuare (Lux stiamo cominciando a fare un ...pensierino...anche alla tua scelta.....poi vedremo).
Ed ora un pò di foto, e ci vediamo domani a Lisbona.

Per essere sicuri di dove eravamo....
14168801331_18a58a3eb2_c.jpg


almeno una foto delle Giralda
14148955116_50d1c114aa_c.jpg


e l'interno dell'Alcazar....
https://farm6.staticflickr.com/5159/13985484040_786a3be6cd_c.jpg

13985489930_2352244db0_c.jpg


13985489930_2352244db0_c.jpg


castilla Y leon
13985516037_9c1ab64a32_c.jpg

13985481469_bde0bba20a_c.jpg


una simile decorazione è presente anche al Castello di Sammezzano
14172191964_b193bf4486_c.jpg


alcuni scorci di Siviglia (con un localino dove mi avrebbe fatto piacere mangiare...)
13985503299_e7b62b04bc_c.jpg


13985526830_f843058560_c.jpg


13985532620_6c9732b1ab_c.jpg


la cattedrale con un rosone particolare ma molto bello...
14149022476_68830591c6_c.jpg


e finalmente siamo arrivati a .....Venezie!!!!!!!...no è PIazza di Spagna
14172186565_925a0eee69_c.jpg


13985556370_4a534acd7a_c.jpg


https://farm6.staticflickr.com/5541/13985571558_7fd0138695_c.jpg

Ancora buonanotte e a domani sera...
 

lux008

Member
Prezzemolo, ho monopolizzato il diario..... Molto belle le tue foto, dovresti condividerne con noi altre.
Ed eccoci a Lisbona, questo il today. Durante la notte abbiamo portato le lancette dell'otologio un'ora indietro.

14201105205_b87592ef73_o.jpg


14197883731_0f813696a5_o.jpg


Come da programma io ed ermagico e family non appena scesi dalla nave, circa le 9.15 ci dirigiamo verso i taxi che si trovano all'esterno del Terminal. Montiamo su e ci dirigiamo alla Torre di Belem.
Il tragitto non è breve ed è piuttosto trafficato ma un quarto alle 10 stiamo fotografando la Torre. Un discreto numero di pullman turistici affollano il posto. Non dovremo trattenerci troppo altrimenti li ritroveremo in fila al Monastero. Scattiamo foto per circa 20 minuti, ma non temete non vi proprorro tutte le foto...

14014491028_1dc1d3bbb9_o.jpg


14014486198_f64f2a03fb_o.jpg


Su andiamo è il momento di raggiungere il Padrão dos Descobrimentos, anche quì breve sosta per fare delle foto ed io ne appofitto per acquistare un piccolo acquerello

14014539937_4601fb318c_o.jpg


14198623172_5e7065ceba_o.jpg
 

lux008

Member
Vorremmo fotografarela Rosa dei venti del piazzale ma difficile troppi turisti quindi dovrete accontentarvi di questo

14014464628_83082a0b83_o.jpg


il Monastero è proprio di fronte a noi,

14014501610_3859b21119_o.jpg


prendiamo il sottopoassaggio eccolo oltre i giardini

14201113665_bdde0641d7_o.jpg


14198606182_dabf101456_o.jpg


Contavo di raggiungerlo per le 10, all'apertura, ma complice il piccolo ritardo dello sbarco e il traffico, sono passate le 10.30 comunque la nostra attesa sarà eno di mezzora accettabile tenuto conto dei numerosi pullman presenti.

14014544247_835077a37e_o.jpg


14198787612_3362beedd1_o.jpg


14014666629_376d2cde06_o.jpg


14014643958_34241d2c75_o.jpg


14201238054_3cbd77fd48_o.jpg


14201234814_d15dde99d2_o.jpg


14198045211_846bdbd468_o.jpg


14014723377_2b335a24e4_o.jpg





E dopo la visita, un'ora circa, una salto alla famosa pasticceria. Incredibile subito dopo aver acquistato le famose pasteis una folla arriva dal Monastero, giusto in tempo, ma era un appuntamento al quale non avremmo comunque rinunciato.
Ecco alcune foto, riprenderò il racconto domani .

14014691280_c64d0f2066_o.jpg


14201306375_b725ac8cee_o.jpg


14014713317_d630195f0e_o.jpg
 
Ultima modifica:

greg

New member
Bellissime foto.
Splendida Lisbona.

Scusate a Capodanno ho comprato le famose e buonissime "Pasteis de Nata" ora vedo che non sono più de NATA ma di Belem.
Hanno cambiato nome?

La pasticceria mi sembra la stessa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top