• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tax free in Norvegia

uizzi

Member
Partiremo a bordo di MSC Preziosa il prossimo giugno verso i fiordi, caponord e Spitsberger.

Essendo la Norvegia non euro, è possibile usufruire del Tax Free però materialmente non so come ci si comporta.
Vorrei chiedere a chi ha già provato come funzione...
Acquistando nei negozi, poi come è possibile recuperare le tasse?
Noi partiremo da Amburgo pertanto dubito che in aeroporto si possa richiedere il rimborso Tax Free per acquisti fatti in Norvegia...

Attendo di confrontarmi con le vostre esperienze...

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:

NCL79

Member
Non è possibile. Pur non appartenendo alla UE appartiene allo Spazio economico europeo e ha regole IVA praticamente identiche a quelle europee. Dal punto di vista del consumatore italiano quindi non c'è sostanzialmente differenza tra andare in Norvegia e andare in un altro Paese UE ai fini del tax free.
 
P

patty56

Guest
TAX FREE IN NORVEGIA

TAX FREE IN NORVEGIA

Credo proprio sia possibile, almeno lo era sino allo scorso agosto. C'è un minimo di spesa, bisogna farsi dare il famoso modulo e, l'ultimo giorno in crociera che per noi è stato a Flam, c'è un ufficio in porto, ma a volte lo fanno anche in nave, dove ti rendono le tasse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lucilla74

Member
Riporto quanto avevo copiato da un forum (credo proprio questo:confused:?!) prima di partire lo scorso anno a maggio... anch'io Fiordi fino a Capo Nord e confermo di aver recuperato le tasse sugli acquisti effettuati, l'ultimo giorno in Norvegia, al porto prima di salire sulla nave:
Ricordati di farti dare il modulo del tax free. La compilazione del modulo Tax-Free permette di recuperare l'IVA (che in Norvegia si chiama VAT) e che grava sugli acquisti per una percentuale compresa tra il 12% e il 19% (a seconda del tipo di prodotto). Per ottenere il rimborso è necessario effettuare un acquisto di almeno 315 NOK (285 NOK per prodotti alimentari) e richiedere al negoziante la compilazione del "Global Refund Cheque". Quindi consegnare all'ufficio Cash Refund (presente alla stazione marittima o talvolta addirittura anche a bordo della nave.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Partiremo a bordo di MSC Preziosa il prossimo giugno verso i fiordi, caponord e Spitsberger.

Essendo la Norvegia non euro, è possibile usufruire del Tax Free però materialmente non so come ci si comporta.
Vorrei chiedere a chi ha già provato come funzione...
Acquistando nei negozi, poi come è possibile recuperare le tasse?
Noi partiremo da Amburgo pertanto dubito che in aeroporto si possa richiedere il rimborso Tax Free per acquisti fatti in Norvegia...

Attendo di confrontarmi con le vostre esperienze...

Grazie mille


Confermo che e' possibile usufruire del tax-free in Norvegia per i cittadini residenti in Europa tranne Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca

dal sito ufficiale Visit Oslo
https://www.visitoslo.com/it/oslo/informazioni-utili/rimborso-iva/


Per poterne usufruire occorre una spesa minima in uno stesso negozio, 315 Nok , ( 290, per prodotti alimentari) con il logo del tax-free

Il negoziante impacchetterà e sigillerà la merce e consegnerà il global refund cheque.

Una volta compilato il/i modulo/i , solitamente, all'ultimo porto norvegese toccato dalla crociera, (si viene comunque informati durante la crociera stessa,

a me e' successo a Olso e poi a Bergen nella seconda ) salgono gli incaricati che controllano i moduli, documenti d'identità,

e restituiscono l'equivalente in euro, meno una quota fissa per il servizio, altrimenti c'e' l'ufficio apposito Cash Refund nei porti principali, o aeroporti norvegesi.
 
Ultima modifica:

ged_

Member
Mi raccomando la spesa minima deve essere fatta in un unico scontrino. Ogni scontrino sotto la soglia minima lo puoi buttare.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

morionds

New member
Siam appena tornati, devi spendere almeno 300 korone, quando sei all'aeroporto c'è l'apposito ufficio e se hai carta di credito te li stornano immediatamente.
 

Halo

New member
All'ultimo porto toccato, che per te dovrebbe essere Flam, c'è un ufficio dove, consegnando la documentazione indicata, puoi ottenere il rimborso di una quota dell'imposta che hai pagato sugli acquisti effettuati.
Un consiglio, fatti restituire la somma in contanti perchè se chiedi l'accredito sulla tua carta di credito rischi di non rivedere le somme che ti devono rimborsare. A noi è accaduto così e da quanto pare non è affatto un caso isolato.
 

messico06

Well-known member
Grazie, l'ultima tappa sarà Stavanger. Cercherò un ufficio anche li (o chiederò magari in nave se sale un addetto)
 
Salve sono appena tornata dai fiordi con Msc l ultimo porto era Stavanger , è salito in nave un addetto che ci ha rimborsato le imposte , ricordatevi di chiedere in nave l'orario in cui viene il funzionario e di compilare gli scontrini che vi hanno dato nei negozi e acquistate solo in quelli che espongono il logo Tax Free a noi ad esempio lo scontrino da HM non lo hanno considerato
 
domanda da un milione di dollari... ma secondo voi se si comprano escursioni da agenzie norvegesi, è possibile richiedere il rimborso delle tasse?
 

Roberto B.

Well-known member
No, perché usufruisci del servizio all'interno del paese. Mentre una delle condizioni per cui si può ottenere il rimborso dell'iva (vat in Norvegia) è che i beni o servizi che si acquistano debbano essere esportati e non utilizzati in loco.
domanda da un milione di dollari... ma secondo voi se si comprano escursioni da agenzie norvegesi, è possibile richiedere il rimborso delle tasse?
 

micomatrix

New member
Aggiungo una piccola informazione che potrebbe tornarvi utile. Quando nei negozi vi consegnano il modulo da presentare poi per il rimborso assicuratevi che il venditore firmi la parte di sua competenza. A bordo c'era gente a cui pare non accettassero eventuali scontrini non firmati dal negoziante... Non so poi se si tratta solo di casi isolati...
 

berica

New member
fatto crociera fiordi con Costa, confermo di controllare bene che il negoziante abbia messo timbro/firma negli spazi appositi: essendo fuori nave nell'orario in cui gli addetti norvegesi avrebbero ritirato i moduli, ho lasciato il modulo la sera prima al customer desk della nave, ho inserito gli estremi della mia carta di credito: non ci speravo, ma dopo ca 40 giorni ho trovato l'accredito, corretto
 

lillj

Well-known member
Buongiorno,
chiedo cortesemente a chi ci si deve rivolgere per il rimborso IVA in Norvegia. Ho letto che bisogna andare in dogana?
esiste un altro modo? grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno,
chiedo cortesemente a chi ci si deve rivolgere per il rimborso IVA in Norvegia. Ho letto che bisogna andare in dogana?
esiste un altro modo? grazie

ciao lillj, se guardi i post indietro trovi tutte le informazioni a riguardo,

oppure direttamente sul sito del turismo -->https://www.visitoslo.com/it/oslo/informazioni-utili/rimborso-iva/


Solitamente per le crociere, all'ultimo scalo disponibile in Norvegia, salgono le autorità a bordo per ritirare i fogli che dovrai compilare, rilasciati dai negozianti affiliati tax free.
 
Top