• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Proiezione a 10 anni.

tiziano

Well-known member
Certo è stato un "grande salto" da parte di MSC, ma fare una previsione dal 2017 al 2027 del numero di passeggeri che saliranno a bordo delle loro navi mi sembra una esagerazione, non riesco a capire su che basi possono fare certe previsioni, le navi ci sono ma riempirle è un'altra cosa.
 
B

Black_Zarina

Guest
E pensa che potranno ANCHE fregiarsi di avere me a bordo!!!! Cosa riuscita finora solo a Costa e ad una manciata di Compagnie fluviali!!!!
E' decisamente un colpaccio!!!

Detto ciò, la mia personale osservazione è che quando si punta in alto con serietà e anche con il giusto "timore" di mettersi in gioco nei confronti di una realtà storica italiana come Costa, ce la si fa.
Nessuno credo che non ammetta che il decadimento della diretta concorrente non abbia in qualche modo agevolato, specie nel biennio peggiore del post Concordia (certamente economisti ed esperti di marketing ed analisi di questo tipo farebbero considerazioni meno banali delle mie) ma di fatto trovo abbiano investito in maniera intelligente mescolando servizi accessibili come Mass Market in navi dall'architettura più sobria e più elegante (globalmente, considerando gli ambienti di ogni unità...mentre altre anche straniere eccellono in alcuni ambienti per lasciarsi andare al kitsch altrove) che, stilisticamente, forse ad un occhio un filo più esigente, piacciono di più.

(Messaggio di servizio: SupeVmodeVatoremiosempVeadoVato...libera la messaggeria, che devo chiederti una cosa!!!!!! :D :D :D )
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Non dimentichiamo però che Costa è stata sull'orlo del fallimento.

Si, a causa dell'introduzione dell'All Inclusive durante le mie crociere con loro ;)

Facili scioccherie a parte, certamente se per un certo periodo diventi il "deus ex machina" che in un momento di débâcle e perdita di fiducia da parte dei clienti altrui riesce ad offrire un buon prodotto...e tra l'altro per un aspetto di "timore di massa" nei confronti della C, allora l'impennata si fa evidente.
Non sono altrettanto certa che, se la concorrenza fosse riuscita a rimanere sui suoi standard ante2012, dimostrandosi il fulcro storico e forte della navigazione italiana, si sarebbe verificata la stessa dinamica in maniera tanto evidente.
Certamente l'aver colto la palla al balzo, per triste che sia ammetterlo, di certi tagli ingiustificati e discutibili (financo micragnosi, dal mio punto di vista) li ha favoriti nell'acquisire clientela. E' anche vero che acquisirla non vuol dire mantenerla, ma intanto...

Come giustamente dice Tiziano, fare previsioni così clamorose per la decade ventura, può sembrare un filo azzardato e presuntuoso...ma di fatto non credo che si siano basati sulle nostre opinioni per ottenere quel risultato, quanto su oggettività analizzate e sviluppate da professionisti del settore.
Ed anche qui, esperienza ci insegna che fare dei preventivi, per quanto basati su realtà evidenti ma attuali, è un conto. Trovarsi con dei consuntivi sovrapponibili a fine periodo, tutt'altro.
Se ho scritto strafalcioni degni di nota, vi prego di farmelo notare, eh :(
 

matteov

Active member
Msc è nata dal nulla in tutti i settori e ha puntato la prua, di ogni singola unità verso il successo.... nel settore scatolette era famosa per avere navi che neanche i greci volevano...... però ci hanno saputo fare
 

ettore74

New member
La crescita prevista di MSC è legata anche a un piano industriale imponente ... Hanno investito molto per i prossimi anni in un mercato globale che attualmente è in assoluto crescendo e che spero rimanga così...;) La crociera è la vacanza in assoluto del futuro, se così non fosse perché Multinazionali del settore dovrebbero progettare nuove Classi e costruire così tante nuove navi investendo miliardi di Dollari o Euro....;)
 

tiziano

Well-known member
La crescita prevista di MSC è legata anche a un piano industriale imponente ... Hanno investito molto per i prossimi anni in un mercato globale che attualmente è in assoluto crescendo e che spero rimanga così...;) La crociera è la vacanza in assoluto del futuro, se così non fosse perché Multinazionali del settore dovrebbero progettare nuove Classi e costruire così tante nuove navi investendo miliardi di Dollari o Euro....;)
Giusto Ettore quello che scrivi, le società investono centinaia di milioni di dollari/euro per costruire nuove navi, ma che "algoritmo" usano per fare queste previsioni, se fosse così gli hotel/alberghi rimaranno vuoti o quasi.
 

ettore74

New member
Tiziano, avranno le Loro fonti, ricerche di mercato, previsioni .. ti dirò è una materia molto lontana da Me ... ma se fossi una Multinazionale certamente non investirei così non qualche centinaia ma qualche miliardo di Euro... ;) Poi da uomo comune che ti devo dire ... Il futuro è prevedibile fino a un certo punto... ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ragazzi, il tutto è molto semplice, nasce da calcoli che potrebbe fare ognuno di noi.
Se leggete bene l'articolo, è ben specificato che si parla di capacità inerente ai posti letto, e non di una previsione di passeggeri a bordo. Ed è specificato che questo valore è calcolato sulla base della capacità della flotta attuale, delle navi in consegna e dei futuri ordini opzionati ad oggi.
Non tiene affatto conto del tasso di occupazione futuro di queste navi.
Aggiungo che sono dati previsionali calcolati su ciò che si conosce oggi.
Basterebbe che qualche brand vendesse o dismettesse qualche nave vecchiotta (e da qui a 10 anni succederà di certo) o qualcun'altra ordini altre 4 meganavi in consegna entro il 2027... che questo dato potrebbe cambiare sensibilmente.
Insomma. .... non hanno fatto un grande sforzo. ... lo avremmo potuto fare anche noi.. e qualche volta l'abbiamo pure fatto.... ;)
Ribadisco : i dati contenuti nel link NON sono dati riferiti ai passeggeri che saliranno a bordo nei prossimi 10 anni.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
E qui non ci può che scappare un "Grande" a MSC; nata dal "nulla", ai vertici mondiali.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/16725-10-year-forecast-european-markets-up-60.html

Dal nulla nel settore crocieristico. Ma l'esperienza e la consistenza della flotta mercantile penso abbia contribuito sensibilmente all'evoluzione rapida ed efficacie del comparto crociere. So che sono molto avvantaggiati negli approvvigionamenti ad esempio, avendo una loro nave in quasi ogni porto del mondo...
 

capricorno

Super Moderatore
La crescita prevista di MSC è legata anche a un piano industriale imponente ... Hanno investito molto per i prossimi anni in un mercato globale che attualmente è in assoluto crescendo e che spero rimanga così...;) La crociera è la vacanza in assoluto del futuro, se così non fosse perché Multinazionali del settore dovrebbero progettare nuove Classi e costruire così tante nuove navi investendo miliardi di Dollari o Euro....;)

Ben detto Ettore!
Brava a Msc !
 

Cokj72

New member
Complimetni a MSC.

Di solito i loro numeri mi risultano sempre un pò anomali ... certo 2,5 milioni di passegeri Europei in più sulle loro navi (pari al 40% dei crocieristi Europei totali di OGGI) con la crescita demografica che si registra in Europa OGGI mi lascia perplesso.
 
B

Black_Zarina

Guest
Tu me fai morì.........^_^

Per carità, che poi per giuramento me tocca soccorrerti e lavorà...sta solo brava!!!

OT a parte, certamente se non sul riportato dall'articolo che è comunque qualcosa di verosimilmente realizzabile, l'espansione della Compagnia è stata evidente a chiunque.
Quali fattori l'abbiano permessa, li conosciamo...ma di fatto un plauso per averlo fatto, e fatto bene a quanto percepisco da chi ha già navigato con loro, ci sta tutto.



Sent by B_Z
 
M

MarinaeAngelo

Guest
complimenti a Msc .
Per fare un'asservazione , rifletto che evidentemente non sono stata solo io a preferire Msc su Costa negli ultimi 3 anni .
 
F

Felix73

Guest
Complimetni a MSC.

Di solito i loro numeri mi risultano sempre un pò anomali ... certo 2,5 milioni di passegeri Europei in più sulle loro navi (pari al 40% dei crocieristi Europei totali di OGGI) con la crescita demografica che si registra in Europa OGGI mi lascia perplesso.

Infatti non è così Mauro. Sempre per una questione di metodologia. Tutte le nuove costruzioni di Msc da qui al 2027 (tranne Bellissima) per i quali non è conosciuto ad oggi l'itinerario che faranno, sono state assegnate all'Europa. Ma non sarà affatto così nella realtà. Inoltre, torno a ribadirlo, si parla di capacità di posti letto e non di passeggeri a bordo.
 

lorendena

Member
Carissima Elena, non sarà mai che con il pacchetto allegrissimo, faremo cambiare la tendenza anche su Msc? Io l'ho già sperimentato, al ristorante, il cameriere non mi lasciava scendere sotto la metà del flute del mio amato prosecco, che si piazzava dietro la schiena con la bottiglia pronta, e per la prossima, prima abbiamo prenotato il pacchetto, poi la crociera!😂😂😂. Moderatori, per favore, non sgridatemi, volevo solo fare un plauso ad Msc.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top