• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blueyes

Well-known member
Sono uscito da teatro veramente soddisfatto.... come han scritto altri sembrava pure a me di sentire il rumore dei tacchi sulla scrivania mentre contemplavo le foto.

Grazie, Manlio!!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Apprezzo sempre le considerazioni che scaturiscono dall'acuto spirito d'osservazione del nostro Sergio...
Io invece vorrei porre l'accento sul gran lavoro fatto da Manlio...
Non è semplice mettere insieme tutte quelle foto.. e cosi tante espressività. .sceglierne la sequenza..e raccontarci una storia...
Ci riesci sempre in modo magistrale Manlio, sembra effettivamente di essere li in teatro con te e con gli interpreti...
Grandioso.

Era quello che volevo scrivere io...allora copio ahah

A veder tutte quelle bellissime foto, la Serena ha cominciato a ballare ;)
 

pmanlio

Active member
Una sequenza d'immagini grandiosa. Bravissimo Manlio, ma non è una novità; attento però che se ti fan pagare i diritti d'autore, ti riducono sul lastrico. ;) ;)

RIBADISCO che SUL MIO Today non c'era divieto di fotografare! (Flash a parte.. ).. indi.. non pago i diritti!!

:) :) :) :)

Ciao Manlio, che sequenza incredibile...sembra di essere lì vicino al palco. Foto bellissime, hai catturato momenti che comunicano la passione degli artisti, e benché le foto in quanto tali non possano rendere il movimento, le tue riescono anche a far questo!

Sono uscito da teatro veramente soddisfatto.... come han scritto altri sembrava pure a me di sentire il rumore dei tacchi sulla scrivania mentre contemplavo le foto.

Grazie ragazzi.. spero solo che la scrivania non si sia rovinata.. ;)

bellissimo diario

Concordo perfettamente e condivido.

Grazie!

C'è dell'altro? Stiamo aspettando il seguito!

Sergio.. pian piano.. MaLaGa hanno i loro casini.. ma ci sono.. ;)

A veder tutte quelle bellissime foto, la Serena ha cominciato a ballare ;)

Acc!! Un'altra tempesta!! :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

anna55

New member
grazie manlio e laura, complimenti per le bellissime foto e il diario avvincente. sono appena arrivata all'inizio, ma troppo bello per non gustarmelo fino alla fine.
un salutone ragazzi ;)
 

anna55

New member
ciao gabriele :D grazie. colgo l'occasione per far i complimenti anche a te per il diario coinvolgente ... ho la sensazione di trovarmi a bordo ;)
 

greg

New member
Ciao pmanlio, oggi casualmente mi sono imbattuto nuovamente nel tuo diario e questa volta ho impiegato (mai tempo fu investito meglio) buona parte della mattinata domenicale a "spolparmi" le prime 22 pagine le altre le completerò al più presto.
Prima di entrare nel diario, immaginavo la partecipazione di tutti i vip del forum, ma una partecipazione così massiccia certamente no, mancavo solo io certamente non come vip ma da comune e modesto utente.
Sono contento di aver colmato questa lacuna.

Tornando al diario, che dirti?
Farti ancora i complimenti mi sembra banale.
Il tuo non è un diario ma un CAPOLAVORO, un trattato storico e contemporaneo.

Se mi permetti vorrei darti un suggerimento, perché non ne fai una copia al netto degli interventi degli utenti del forum?
Hai un'archivio e una documentazione che merita essere pubblicata.

Nel ringraziati per aver arricchito e non poco le mie conoscenze cordialmente ti porgo i miei saluti



PS Col mio primo messaggio di qualche giorno fa avevo dato solo una sbirciatina nella parte terminale.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Greg, io ti ringrazio, ma ti assicuro che dietro c'è anche il contributo di Laura e Gabriele.. magari a volte non si vede, ma c'è sempre..

Aggiungo tre note, una è che non ti devi certo preoccupare di Vip e non Vip.. ci mancherebbe.. ;) , la seconda è che questo diario si inserisce nella scia di altri che, come dici tu, tendono ad essere trattati storici e contemporanei, magari, visto che i tempi che abbiamo sono ristretti ed il diario prosegue piano, metto i link ad altri lavori simili..

La terza nota riguarda la considerazione che hai fatto sui commenti, che è più che azzeccata.. è un argomento interessante, su cui in generale si sta ragionando da tempo: in questo diario è impostata una struttura che distingue i commenti in due categorie, una è quella dei commenti/battute che fanno piacere ed a cui si risponde a parte, una è quella dei commenti che invece entrano nel dettaglio del discorso e possono arricchire certi punti del racconto..

Nel primo caso noi rispondiamo a tutti, ma non li integriamo nella storia, nel secondo tramite i QUOTE li introduciamo dentro la parte narrativa.. vedi ad es. la descrizione che Sergio/Fandelmare fa di Cadice, che ho utilizzato punto per punto per introdurre le mie tematiche..

Quindi è possibile in linea di principio scorporare il diario in due, e tenere una parte che è puro racconto da una parte ed i commenti generici (che ritengo utilissimi, dato che rendono il bel clima che si respira qui dentro) da un'altra.. questa struttura è presente nei miei diari precedenti ed in quelli che ha fatto Laura con me e non solo con me.. li abbiamo fatti in questo modo pensando ad un eventuale uso futuro..

Ti ringrazio di essere salito a bordo.. come MaLaGa ti do il benvenuto..

Un salutone ed ancora grazie!
Manlio
 

greg

New member
Preg.mo Manlio ti ringraziao ancora sia per quanto già detto nel mio precedente messaggio sia per la gentilezza, cortesia e squisitezza ora usata nel riscontrarmi.
Nel caso dovessi pervenire alla decisione di fare una edizione senza gli interventi ti sarei grato se me lo facessi sapere, sono convinto che ne verrebbe fuori qualcosa di veramente unico e bello.

Un salutone a te.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Sempre in attesa di seguito mi sono fatto una bella ripassata rivedendo tutto fin dall'inizio, un diario così può dilatare una crociera fissandola nella mente.
La crociera, quella reale, invece corre spesso troppo veloce facendo poi magari accavallare i ricordi.
Mi chiedo ora se arriveremo direttamente a Casablanca o s'interporranno prima dello scalo altri pensieri e foto.
Intanto, con la fantasia, prima d'intravedere quel porto e quelle banchine che a mio avviso, quanto a vista, non hanno proprio nulla di particolarmente affascinante preferisco farmi cullare dall'onda oceanica che c'introduce lì e sempre con ricordi e fantasie, ripensare ad auto, bus o gambe che negli anni, in diversi scali a Casablanca, di volta in volta, mi hanno trasportato tra i mercati o sulla Corniche lungo l'oceano fino alla grande Moschea sull'acqua o alla vicina Rabat con mura antiche e mausoleo o, guardando lungo la strada in lontananza all'orizzonte i monti dell'Atlante, mi hanno fatto raggiungere un Marocco più lontano e autentico quello di Marrakech.
Forse con la fantasia sto correndo un po' troppo lasciandomi dietro questi nostri MaLaGa ma lo faccio con la speranza che qualcuno tra loro mi raggiunga presto almeno in qualcuno tra questi luoghi.
Ciao a tutti
Fan
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
dai, dai, anch'io sono curiosa di vedere attraverso le vostre abilità fotografiche e descrittive, delle realtà che possono essere controverse come quelle delle città marocchine....!
(Manlio, mi sto creando anche in questo caso grandi aspettative....ma poco importa, tanto ormai son tornata dalla crociera!;) )
 

Gabriele C.

Well-known member
Siete allora pronti a lasciare l'affascinante e coinvolgente Andalusia, per affrontare l'Atlantico e, dopo 190 miglia, approdare in terra d'Africa?

Appunto, l'Africa...Quante suggestioni ci offre questo continente, che sembra chissà quanto lontano, ma in realtà non così distante dai nostri mari più familiari...
Effettivamente, le distanze non sono notevoli come percorso, lo sono invece come abitudini, cultura, lingue, clima.....
Qui i fattori onirici di questo viaggio e di questo diario si scatenano, si espandono, i sogni assaporati prima di partire si concretizzano nel desiderio ormai raggiunto di conoscere e toccare con mano usanze, colori, storie così diverse e particolari...

Il trio MaLaga, anche se ben affiatato e legato dal piacere di scoprire insieme, anche qui come a Cadice lascia spazio alla libertà e alla sensibilità di ciascuno, giustificatissima peraltro, e si divide tra due mete di uguale grande attrattiva: Laura e Manlio si dirigono a Marrakech, il sottoscritto invece, che aveva già visitato quella città, sceglie Rabat e la moschea di Casablanca.
Di tutto questo, sono certo che oltre ai protagonisti, ne beneficeranno i lettori del diario: cosa volete di più, di due report in una volta sola...???!!!

Dopo una sveglia all'alba, una rapida colazione al buffet e un veloce saluto ai due amici, il pullman dell'escursione affronta il traffico caotico di Casablanca per raggiungere l'autostrada che ci conduce a Rabat. I quartieri attraversati e il paesaggio non presentano grandi attrattive: condomini a più piani, enormi, si ergono vicino a belle villettine con giardino, ma anche a scheletri di cemento non completati di strutture non facilmente identificabili, ormai invecchiate dal tempo e dalle intemperie.
La periferia di Casablanca è estesa, e ci vuole tempo prima di entrare in una campagna parzialmente coltivata, ma ricca di piante, di verde, e di impianti agricoli niente male.
L'oceano non è lontano, ma è evidente che il clima di questa zona è favorevolmente influenzato dalla sua vicinanza.

Giungiamo a Rabat, capitale politica e amministrativa del Marocco. L'approccio è invitante: larghe strade, boschetti, edifici bassi e ben tenuti, traffico intenso ma scorrevole, ben lontano dal turbinio disordinato di Casablanca. Viene subito all'occhio la prerogativa prettamente diplomatica e di rappresentanza che questa città deve mostrare, essendo anche la residenza del re e della sua famiglia. Ci sono auto della Polizia, operai che puliscono e riparano, automezzi di buon livello e valore...
Insomma, mi sembra una città occidentale, cerco l'impronta arabeggiante, ma non la trovo, almeno a prima vista...
Forse perché, pur essendo stata costruita nel 1200, Rabat in seguito è stata rasa al suolo da un terremoto...
Ma basta attendere un po', e scoprirò particolari interessanti...

Il primo è la residenza del re Mohamed VI, in una vastissima area ...

14107635364_a6040f8032_b.jpg


14084236666_8863ab5f4f_b.jpg


...Dicevo che non notavo particolari arabi? Invece basta guardare con attenzione, e infatti...:

14104279442_fb346c4cd6_b.jpg


Proseguiamo attraverso larghi viali nel verde, che ci portano su una collina dove sorge il mausoleo di Mohamed V, nonno dell'attuale re. Hassan, il re precedente, lo fece costruire per dare degna sepoltura al padre, ed in seguito per ospitare anche la sua tomba. Lascio che parlino le foto:

14104124141_042f500059_b.jpg


14084115786_c4c476c470_b.jpg


Anche qui si notano i temi arabi di decorazione, totalmente privi di figure umane:

14107323265_d86698b267_b.jpg


La giornata è bellissima, ma piuttosto fresca; i colori del cielo offrono uno sfondo appropriato ai marmi del mausoleo:

14084160976_5207a1f337_b.jpg


Entro all'interno, dove una balconata si affaccia sul sarcofago e sul muezzin, che per venti buoni minuti intona una musicale cantilena a voce sostenuta (non molto sopportabile...per carità, con tutto il rispetto...!!!):

13920685527_c328738cdb_b.jpg


13920717750_1bae823b21_b.jpg


13920710200_18ba0a4937_b.jpg


A lato della costruzione, si trova la torre Hassan, minareto di una vecchia e grande moschea in stile bizantino abbattuta:

13920693947_aa2e18fb82_b.jpg


14107702854_ec52a2c9d4_b.jpg


Una cinta di mura racchiude la casbah. Ci avviciniamo per entrare, e resto colpito dal bellissimo colore rosso ocra di queste mura, che si può ammirare anche nelle altre città imperiali marocchine, in particolar modo a Marrakech. Il sole e il cielo sereno rendono ancora più accesa questa tinta. La foto non dà giustizia alla mia descrizione...

14107299915_a12f50d63c_b.jpg


Naturalmente, per rispettare gli usi e costumi del luogo, non poteva mancare la degustazione del tè alla menta...

14104047341_1d89df2104_b.jpg


Io me ne sono ben guardato dall'assaggiarlo, è una bevanda che detesto...! L'ospitalità, però, è squisita.

14084125336_2f68b49959_b.jpg


...Passeggiata nella casbah. Angoli, colori e sfumature in libertà...Questo è il Marocco più vero.

13920649018_764c999de4_b.jpg


13920625629_8abc487d1e_b.jpg


Luciana, questa è per te, e non chiedermi perché...

13920621157_b1895e252f_b.jpg


Dopo Rabat, si fa ritorno a Casablanca: domani vi porto alla moschea di Hassan II...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Aspetto la Moschea, ma intanto rimango colpito da quello che hai messo, dai colori, dalle figure, dalla pulizia..

Questo che stiamo facendo 'oggi' tra Rabat, Casablanca e Marrakesh è un viaggio nel viaggio.. ci sono mille spunti da cogliere, paesaggi bellissimi da vedere, cose da capire..

La luce dell'Africa ci accompagnerà in questo viaggio, ed i tanti 'Marocco' si apriranno a noi.. uno è quello che stiamo vedendo.. ordinato, pulito, tradizionale come rappresentazione ma moderno nei fatti..

E' un bellissimo inizio di 'giornata'.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

greg

New member
Interessante, bella, ordinata e pulita RABAT. Come descritto in altra parte del forum nella Crociera di capodanno dopo la visita alla moschea di Casablanca ci siamo portati alla stazione ferroviaria e in treno con qualche € al cambio, abbiamo raggiunto Rabat.
Mai scelta fu così azzeccata,
un saluto greg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top