• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

greg

New member
Per me riportare tutto, guai compresi all'effetto Concordia è a mio parere sbagliato, certo uno sciagurato evento come quello subito con l'affondamento della nave ammiraglia, avrebbe azzoppato e/o mandato a picco qualsiasi società anche quelle di più grosse dimensioni.
Sono del parere anche che se non fosse successo tale disgraziato evento, oggi staremmo sempre qui a parlare di "Italianità perduta,"
L'italianità perduta non è iniziata quel tragico gennaio di due anni fa ma lentamente e inesorabilmente con costante progressione anni prima anche in quelli del Boom crocieristico.
 
F

Felix73

Guest
Dipende dalle decisioni.
Thamm non potrà mai decidere da solo se ordinare una nuova nave...
Ma probabilmente... politiche di prezzo. .. linee guida sugli standard di servizio a bordo. ..come spendere i budget pubblicitari etc. ...sono di competenza sua e del suo team manageriale...
Sulle navi piccole presenti in Costa... visto quanto accaduto con Marina...Voyager. ..tentata vendita di Classica e Victoria (voci). ..direi che in Costa. .e non solo in Costa.. possono essere gradite esclusivamente navi da Mediterranea in su. ..
Costa..si è inventata Neocollection per poterle impiegare. ..visto che la vendita è difficile. ..
MSC ha un piano d'investimenti per ingrandire le piu' piccole chiamato "rinascimento".. con Fincantieri...
 
Ultima modifica:

emanu

New member
Io invece sono sicura che non volendo rilanciare i brand costa che è troppo lontano dalla loro mentalità intendono venderlo, per il momento lo riempiono di assets che valgono quello che valgono e nonostante tutto possono ancora attirare i croceristi che però ormai saranno a basso valore aggiunto perché non saranno più quelli che possono spendere per escursioni ristoranti speciali e acquisti a bordo.
 

rodolfo74

Member
Ok, ma se l'intenzione è quella di vendere la politica è comunque strana; se cerco di vendere cerco di far apparire al meglio ciò che voglio vendere ... con i tagli e le spersonalizzazioni che ovviamente favoriscono la concorrenza diretta, penso che non si aumenti il valore di ciò che si vuole vendere ... perciò parlavo della necessità di un'attenzione al mercato.

Il discorso è diverso se si pensa solo a fusioni in un'ottica di massimizzazione del profitto, riducendo le spese ... ma anche qui mi sembra ci siano contraddizioni perché, anche se ovviamente non conosco la situazione, mi sembra che si vada (gli altri) sempre verso navi più grandi anche in un'ottica di riduzione delle spese (oltre che, ovviamente, per attirare la clientela); allora, visto quello che è già successo con altre piccole, non mi sembra valida la scelta di "riciclare" altre navi datate.

Diverso è invece il discorso della nazionalità dei clienti perché, sicuramente sbaglio, ma continuo a pensare che i tedeschi (così come tanti altri) scelgano Costa così come sceglievano la riviera romagnola (ma non solo) proprio perché è italiana.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Chi compra, guarda non solo quello che vendi... ma guarda i tuoi conti.
Se i tuoi costi sono calati. . Se attraverso fusioni hai fatto sinergie di "struttura" ( non solo nelle navi ..ma ad esempio nei team di sede..nella politica degli acquisti..etc)......allora sei più appetibile rispetto a una visione di lungo periodo dove investi all'inizio magari rimettendoci. ..per poi riprendere a crescere in termini di volumi e redditività in anni successivi.
Gli scenari a lungo periodo. .non sono ben visti dagli investitori moderni. ..:)
Ma qui siamo nel campo della "fantasia"...
Non ci sono elementi a supporto di ciò...anche se è molto interessante parlarne. ..
Magari sarà Aida a diventare di "stile italiano"..:)
Un saluto
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Si parla sempre di un gran numero di persone di nazionalità tedesca sulle navi Costa, io nelle 9 crociere effettuate questo gran numero non l'ho mai visto, anzi penso che tra le 2000/2500 persone a bordo loro fossero meno del 10%, dove le trovate queste statistiche per dire che le navi Costa sono piene di passeggeri tedeschi?
 

rodolfo74

Member
Chi compra, guarda non solo quello che vendi... ma guarda i tuoi conti.
Se i tuoi costi sono calati. . Se attraverso fusioni hai fatto sinergie di "struttura" ( non solo nelle navi ..ma ad esempio nei team di sede..nella politica degli acquisti..etc)......allora sei più appetibile rispetto a una visione di lungo periodo dove investi all'inizio magari rimettendoci. ..per poi riprendere a crescere in termini di volumi e redditività in anni successivi.
Gli scenari a lungo periodo. .non sono ben visti dagli investitori moderni. ..:)
Ma qui siamo nel campo della "fantasia"...
Non ci sono elementi a supporto di ciò...anche se è molto interessante parlarne. ..
Magari sarà Aida a diventare di "stile italiano"..:)
Un saluto

Certo ... ma è giusto nell'ottica di chi compra: acquisto qualcosa che ha costi non elevatissimi e magari (non conosco i bilanci) con fatturato che si è ridotto e quindi ad un prezzo minore ... un qualcosa che però è migliorabile nel tempo.

Diverso dovrebbe essere per chi vuole vendere ... sempre che non voglia svendere. Giusto sarebbe ridurre i costi che non incidono sull'immagine.

Comunque è vero ... siamo nel campo della fantasia ... è interessante, ma solo fantasia.
 

greg

New member
Già Tiziano .... ma quanta fantasia
............ qua finisce come la storielle dei 50 milioni di italiani che sono tutti allenatori di calcio.

Che qualcuno di questo Forum possa venire nominato AD di Costa ??????????????????

Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Greg, ho scritto io nel post precedente che se il problema è in parte far dimenticare la concordia, come qualcuno aveva ipotizzato nei post andati persi, ad un certo punto forse avrebbero dovuto pensare anche a cambiare il nome ... c'è secondo me contraddizione/indecisione nel fatto che si voglia spersonalizzare (se così è) Costa e poi dare il nome Costa ad altre navi (per giunta non nuove) o cercare di lanciare le "Neo".

Infatti nei primi giorni il rischio è stato davvero reale.
 

Cokj72

New member
L'italianità di Costa

Ma chi potrebbe comprare Costa crociera...? Solo Virgin che entrerà nel mondo delle crociere in un prossimo futuro prossimo. Gli Arabi e i Cinesi non credo proprio.
 
F

Felix73

Guest
E chi ha parlato di venderla?

Io...
Con Rodolfo il giovane... Manlio e Laura. .. abbiamo fatto un'offerta...
Stiamo aspettando risposta da Carnival. ..
A bordo. .. seadas. .. su porceddu...sopressata...bucatini cacio e pepe... pesto a volontà. .. e....udite udite. .. ARAGOSTA!!
Per finire. ..mirto per tutti... compreso nel prezzo. ..
In più. .stiamo noleggiato due navi dalla Tirrenia per potenziare il segmento Neocollection... :)
Su una di queste. .. ti vogliamo comandante né. ..;)
Un saluto
 
Ultima modifica:

Anegoni

Member
Ma perchè dopo l'uscita di Foschi non è stato nominato Onorato CEO di Costa? Era l'uomo giusto per dare continuità al progetto iniziato da Foschi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per te era l'uomo giusto. Evidentemente non lo era al di là dell'oceano per gli obiettivi/strategie di Carnival.
 

Anegoni

Member
Ora se non sbaglio il posto di direttore generale è in mano ad Howard Frank...ma lui lavora nella sede di Genova o in quella di Miami? Secondo me questo è un dettaglio abbastanza importante.
 
Top