• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

caparra confirmatoria

E69

Member
salve a tutti,ho un dubbio su una prenotazione che ho fatto tramite agenzia di viaggio:ho prenotato 2 cabine per una crociera msc nel 2018,quando ho dato la caparra ho versato solo la somma che equivale diciamo per una sola cabina e non al 25% di tutta la somma,l'agenzia mi disse che li potevo portare succesivamente ,ma sono passati tre mesi e ancora non li ho portati e l'angenzia nemmeno mi ha sollecitato.
guardando sul sito msc e inserendo il numero di prenotazione delle 2 cabine risultano tutti i nominativi dei passeggeri,il n.delle cabine assegnate.... insomma tutto ok. devo presumere che il 25% di caparra confirmatoria non e' un obbligo ,ma comunque per bloccare la crociera bisogna versare comunque qualcosa.
che dite posso stare tranquilla e saldare tutto cio' che resta al momento opportuno?(in prossimita' della partenza)
scusate se sono stata un po' lunga ,ma ho cercato di essere il piu' chiara possibile(spero...)
 
B

Black_Zarina

Guest
Come dicono i saggi "Per pagare e per morire, c'è sempre tempo..."

Saggezza a parte, probabilmente l'agenzia a cui ti sei rivolto ha ritenuto sufficientemente cospicua la somma che hai versato come caparra.
In fondo la prenotazione è una sola, e se rinunciassi per "futili motivi", la perderesti e verosimilmente a loro basterebbe per coprire le penali.
E' anche vero che molte delle compagnie su cui viaggiamo, spesso danno l'opportunità di riservare la cabina con un acconto davvero simbolico di 50 euro e quindi per l'Agenzia basta poco più di quella cifra.
Onestamente non ricordo se mi venisse chiesto il 25% nei viaggi passati, anche non in nave. Io di norma saldo tutto alla conferma.
Tieni anche presente che il saldo viene richiesto dai 30 ai 60 giorni prima della partenza e fino ad allora non avresti i biglietti.
Non so, personalmente sono più "tranquilla" quando ho la conferma della compagnia che è tutto pagato e registrato, ed è il motivo per cui prenoto quasi sempre direttamente con loro.
 

E69

Member
l'agenzia a suo tempo mi ha rilasciato copia del contratto di vendita con somma di acconto incassato,e somma da saldare entro il 19-05-2018
quindi e' come dici tu ,la somma che ho versato(575 euro)bastano per coprire le penali .siamo 8 passeggeri.
grazie per avermi risposto
 

crociera

Active member
Poi sul sito hai detto che trovi tutto ok, le prenotazioni ci sono, , penserei che potresti stare tranquilla.
 

E69

Member
infatti lo sono.grazie ai vostri interventi....
sempre piu' convinta che questo forum sia un alleato prezioso soprattutto per chi come me e' alle prime crociere!!!!!!!!!!!!!!!
 
B

Black_Zarina

Guest
caparra confirmatoria

E che stiamo qui a fare, altrimenti? :)
Lieta di aver contribuito a tranquillizzarti.


Sent by B_Z
 

Mauro72BO

New member
infatti lo sono.grazie ai vostri interventi....
sempre piu' convinta che questo forum sia un alleato prezioso soprattutto per chi come me e' alle prime crociere!!!!!!!!!!!!!!!
Sottoscrivo e aggiungo che il forum è utilissimo anche per chi come me ha già fatto 7 crociere e ne ha altre 2 prenotate. ...le compagnie e le rispettive navi sono in continuo aggiornamento e soggette a cambiamenti, punti fedeltà, tematiche di bordo e quant'altro. ...oltre a rimanere sempre informati per mezzo di questa bellissima comunity è anche un occasione di confronto e condivisione su tanti aspetti e temi, nonché un vero e proprio salotto virtuale....w croceristi.it quindi [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

masmaxi

Active member
L'agenzia a cui mi rivolgo io ferma la prenotazione con 50 euro a persona, purchè ci siano più di due mesi dalla partenza
 

crociera

Active member
L'agenzia a cui mi rivolgo io ferma la prenotazione con 50 euro a persona, purchè ci siano più di due mesi dalla partenza

Anche la mia e mi sembra anche la compagnia stessa, sia Costa che MSC, per prenotazioni a lungo termine ma che non abbiano tariffe particolari che invece prevedono penali diverse. Io nel 2015 ha annullato ben due crociere, una Costa ed una MSC, prenotate al call center, e per le quali, annullandole mesi prima, ho pagato solo 50 euro a persona di penale.
 

migia

Member
Anche la mia e mi sembra anche la compagnia stessa, sia Costa che MSC, per prenotazioni a lungo termine ma che non abbiano tariffe particolari che invece prevedono penali diverse. Io nel 2015 ha annullato ben due crociere, una Costa ed una MSC, prenotate al call center, e per le quali, annullandole mesi prima, ho pagato solo 50 euro a persona di penale.

Un 'informazione per prenotare con msc è possibile farlo direttamente al telefono con loro come Costa o bisogna andare in agenzia o sul sito msc?
 
Top