• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portarsi la bici a bordo?

lori1960

Active member
Mio figlio ha fatto due escursioni bike con Msc Bergen e Alesund.
Inoltre il 12 maggio scorso abbiamo avuto il piacere di vistare Msc orchestra a Civitavecchia e tra il gruppo di visitatori alcuni uomini ha riferito dell'intenzione di caricare le loro bici in nave per potere effettuare escursioni e percorsi in bike e mi è parso che il responsabile msc seguisse questa cosa.
Scusate per OT...addirittura una signora ha chiesto per la possibilità di portare animali a bordo, la cosa è stata esclusa.
Però è stata fatta una apertura sulla possibilità del cane per non vedenti.
Ciao a tutti e auguri....io non so andare in bici.....
 

sailor13

Active member
Signori, all'ordine! Una bici pieghevole da barca non è la risposta, sono comode per brevi spostamenti, ma se vuoi girare Lanzarote o andare in spiaggia ad Antigua non risolvono il problema. Ho già visto scendere persone dalla nave con la bici pieghevole, non so se fossero crocieristi o equipaggio/tecnici imbarcati. La domanda è se mi fanno salure con una bici da strada o MTB, e se c'è un posto dove lasciarla in custodia. Mi sa che provo a chiedere direttamente, magari telefono in nave?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
La risposta, almeno sulla "C" é questa.

91e1ff63781373d3cc1fa02202dfda1a.jpg




Sent by B_Z
 

Didi

Well-known member
Su Costa a settembre nel gran tour d'Europa vi erano escursioni da farsi in bici. Ma non credo si quello che ti interessa.
A mio avviso portarsi la bici in nave presenta problemi nei porti. Ci sono porti in cui non è possibile neppure andare a piedi e si è obbligati a prendere il bus. Dubito che tutti i bus navetta possano accogliere anche le bici. E anche nei porti in cui si circola a piedi non credo sia ammesso circolare con la bici , neppure se tenuta a mano. Chi controlla che non venga usata?
E là dove occorre fare la fila col biscione , come si fa con una bicicletta?
 

sailor13

Active member
Didi, a parte il fatto che ho gia' visto persone scendere dalla nave con la bici pieghevole, mentre non mi e' mai capitato un porto (ma ci sono) in cui sia obbligatorio spostarsi con la navetta, se arrivano bus e taxi sotto la nave non penso il pro lema sia una bici. Il problema che vedo io sono i controlli di sicurezza in nave. Una bici smontabile puo' passare il controllo ai raggi x, mentre una full size no. E qui penso casca l'asino...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si stanno considerando aspetti diversi.

Primo, certamente prima di tutto bisogna vedere se la Compagnia accetta bici a bordo, anche se, io potrei tenerla anche in cabina dentro al suo trolley.

Secondo, non posso dire in quali porti potrebbe non esserne ammesso il transito. Io in più di qualcuno del Mediterraneo Orientale l'ho fatto senza alcun divieto: Katakolon, Corfù, Mikonos.

Terzo, ripeto più di una volta ho visto scendere e salire passeggeri con mini bici, che non son più le "vecchie" Graziella, ma bici dotate di cambi e quindi perfettamente utilizzabili al pari delle sorelle maggiori.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
...Primo, certamente prima di tutto bisogna vedere se la Compagnia accetta bici a bordo, anche se, io potrei tenerla anche in cabina dentro al suo trolley.

Infatti, Vudy. In questo caso Costa non l'accetta.
Anche se in effetti nel "Cosa non portare a bordo" le biciclette non ci sono ;)

Per rispondere a Matteo, come già ipotizzava Sailor, la logistica prevederebbe che sbarchi a piedi/bus/navetta. Arrivi al primo bike parking utile al ritiro, che non è detto sia vicino al porto, fai la tua escursioncina, la riconsegni, taxi/bus e torni in nave.
Non infattibile, certo. Ma forse toglie lo spirito con cui la si era pensata (credo)

Io i crocieristi Aida li ho invece proprio visti scendere a famigliole e coppie che evidentemente avevano impostato il loro tour proprio in funzione della bicicletta a bordo.




Sent by B_Z
 

sailor13

Active member
Sempre per fare l'avvocato del diavolo, phon e piastre sono vietati, ma passano tranquillamente, perché dovrebbero bloccarmi la bici pieghevole, premesso che passa nel controllo a raggi x? Ho letto il regolamento e non c'e scritto niente, e infatti le ho viste imbarcare e sbarcare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Sempre per fare l'avvocato del diavolo, phon e piastre sono vietati, ma passano tranquillamente, perché dovrebbero bloccarmi la bici pieghevole, premesso che passa nel controllo a raggi x? Ho letto il regolamento e non c'e scritto niente, e infatti le ho viste imbarcare e sbarcare.

Non è tanto il discorso del perché dovrebbero...quanto quello che (come le piastre) se dovessero non ammetterla a bordo per nessun motivo e lasciarla al porto...saresti sicuro di riaverla?
Non so se il gioco vale il rischio.
Ma non ho mai neanche visto queste biciclette che tu dici ;)
 

sailor13

Active member
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Ma in effetti volevo chiedere come mai su Aida si, e sulla "C" no. Poi ho evitato :D


Sent by B_Z
 

leonxd

Well-known member
su msc 2 anni fa itinerario canarie ho visto un gruppo di ragazzi che avevano tutti gli skateboard, scendevano tranquillamente e risalivano tenendolo sotto braccio.
l'unica cosa che mi viene in mente (ma posso dire una cavolata) una bici non pieghevole non entra nelle macchine dei raggi X e possono fare problemi durante i controlli anche all'interno del porto durante il controllo passeggeri, ma se una bici pieghevole entra nella macchina dei raggi X perché non dovrebbero farla entrare in nave? certo non è come avere una bici da strada o una mountain bike
 

sailor13

Active member
su msc 2 anni fa itinerario canarie ho visto un gruppo di ragazzi che avevano tutti gli skateboard, scendevano tranquillamente e risalivano tenendolo sotto braccio.
l'unica cosa che mi viene in mente (ma posso dire una cavolata) una bici non pieghevole non entra nelle macchine dei raggi X e possono fare problemi durante i controlli anche all'interno del porto durante il controllo passeggeri, ma se una bici pieghevole entra nella macchina dei raggi X perché non dovrebbero farla entrare in nave? certo non è come avere una bici da strada o una mountain bike
nel link che ho postato, una crocierista ha voluto sondare la possibilità di portare a bordo la propria bici pieghevole, e ha inviato la richiesta a diverse compagnie crocieristiche. Fra quelle interpellate, Carnival e Royal Caribbean hanno risposto di no, mentre Princess, HAL, NCL e Celebrity hanno risposto che è possibile, ma la bici (che deve entrare in una valigia) deve essere riposta in camera, e non si può usare a bordo :D
 

matteov

Active member
Io penso che il succo stia nelle decisioni politiche della stessa compagnia, come si vede.... anche nello stesso gruppo ci sono risposte diverse, segno che l'opzione è molto ritagliata sul tipo di passeggero imbarcato.
Aida fa parte di carnival, è "sotto" costa... eppure ha una polita totalmente diversa da Costa e carnival, Hal (a quanto pare) ne permette l'imbarco.... quindi....
Molto probabilmente non hanno ancora studiato la cosa (vuoi magari per la scarsa richiesta) o per il target di pax imbarcati.... su hal trovi molte più carrozzine elettriche che su costa (perché hanno pax più in là con l'età, ma sopratutto più abituati a questo tipo di ausili)

Gestire il parco biciclette di Aida non è una cosa semplice, manutenzioni .... controlli pre e post ritiro ma soprattutto la responsabilità del prodotto che ti danno. Metti caso che la bici ha un problema è ti causa un incidente? Se è la compagnia stessa a dartela ne è poi responsabile... quindi secondo me ha senso farlo se il tuo mercato lo richiede o se ne trai un guadagno.


Altro punto, perché non posso portarmi una bici "normale" ... il problema è la custodia a bordo, locali dedicati, personale a disposizione, responsabilità.... consegna e ritiro della bici.... questo servizio può essere fatto gratis? Non credo
È solo e sempre una questione di numeri, più gente richiederà tale servizio.... prima ci penseranno
 
B

Black_Zarina

Guest
E niente! Ora scriverò a tutte le compagnie facendo la richiesta con bici normale bici pieghevole :D

Per le biciclette non pieghevoli il problema non dovrebbe esserci, le si passa sotto gli scanner dei bagagli del deposito. Come fanno in aeroporto....
....perché ci sono gli scanner di dimensioni maggiori, al trasporti bagagli portuale...vero???? :(


Sent by B_Z
 
Top