• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

greg

New member
Pure il fatto che il sito tedesco di Costa vende crociere a prezzi a volte molto inferiori rispetto a quello nostrano...
Mah, son sempre più perplesso; forse è davvero giunto il momento di esplorare nuove compagnie? Devo dire che mi dispiacerebbe e non poco, vista anche la mia posizione di socio Gold in Costa!

Non sei il solo ad essere perplesso io aggiungerei anche disorientato.
Ogni volta che devo fare una prenotazione è uno stress.
E' vero che ognuno a "casa propria" può attuare la "politica aziendale" che ritiene opportuna ma è altresì vero che ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, guardarsi attorno e fare le proprie scelte.

Si è vero dispiace molto tu sei già un socio Gold, e io probabilmente sarò Pearl "a vita". Non sono riuscito in più occasione ad accumulare quelle poche centinaia di punti che mi mancano per passare a Gold nonostante una crociera ai Caraibi in mini-suite con balcone e una crociera nel mediterraneo a punteggio 0.

Per quale motivo non dovrei guardarmi attorno?

Pensa che a Lipari ho un monolocale che se capita d'estate affitto anche a turisti che si chiama "Costa Crociere" dove ci sono i modellini delle navi, le stampe, quanto ho "raccattato", nelle agenzie ecc.

Poi vedi che ai tedeschi le crociere vengono vendute a meno.
Pensi che non sono, ora direi lo ero un "fanatico di Costa piuttosto inc......?
ciao greg
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Alla domanda che trovo giusta di Adrisettanta ,faccio fatica a dare una risposta........perché forse è proprio l'immagine
dell'Italia in questo momento storico che si trova a bordo delle navi.......un Italia che non riesce ad avere una posizione e un ruolo ben preciso.
Delle tante eccellenze in campo di arredamento,stile moda etc...si vede ben poco...........
Se poi,come vedo scritto ,stanno cedendo anche sulla cucina,dopo aver ceduto sui prezzi...........forse cederanno anche la bandiera.
Sinceramente sembra la figura del ristorante americano con il tricolore fuori, pizzaiolo multietnico e le fettuccine all'alfredo..............
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Parte dell'italianita' di Costa, rispetto a tanti decantati Made in Italy, e' anche dovuta al fatto che paga centinaia di milioni di tasse in Italia...e non mi sembra poco!
 

tiziano

Well-known member
Pure il fatto che il sito tedesco di Costa vende crociere a prezzi a volte molto inferiori rispetto a quello nostrano...
Mah, son sempre più perplesso; forse è davvero giunto il momento di esplorare nuove compagnie? Devo dire che mi dispiacerebbe e non poco, vista anche la mia posizione di socio Gold in Costa!

Il sito tedesco di Costa ha sempre venduto certe crociere a minor prezzo che in italia, ma non è dal cambio di gestione che questo è accaduto ma da anni, anch'io sono Gold, ma ho sempre acquistato da una ADV italiana, avrò pagato forse di più ma non ho mai avuyo problemi e mi sono sempre trovato bene, poi ognuno fa le sue scelte, se mi trovo bene con Costa viaggio con loro, oppure cambio compagnia la scelta è vasta.
 

Adrisessanta

Well-known member
Parte dell'italianita' di Costa, rispetto a tanti decantati Made in Italy, e' anche dovuta al fatto che paga centinaia di milioni di tasse in Italia...e non mi sembra poco!
Non sembra poco anche a me e spero ovviamente che non cambi bandiera ma non lo reputo decisivo nella scelta di una crociera.

Il sito tedesco di Costa ha sempre venduto certe crociere a minor prezzo che in italia, ma non è dal cambio di gestione che questo è accaduto ma da anni, anch'io sono Gold, ma ho sempre acquistato da una ADV italiana, avrò pagato forse di più ma non ho mai avuyo problemi e mi sono sempre trovato bene, poi ognuno fa le sue scelte, se mi trovo bene con Costa viaggio con loro, oppure cambio compagnia la scelta è vasta.
Guarda, in verità anch'io ho sempre acquistato da ADV italiane però mi incuriosisce 'sto fatto delle crociere scontate in Germania. Che tra le altre cose, come ho già sostenuto, non mi spiego il motivo giacchè mi sembrano già bassi in Italia i prezzi di una crociera. Cioè, dico... ma come fanno a vendere crociere a parecchie centinaia di euro in meno rispetto all'Italia? E per quale oscuro motivo?
 

nicoletta96

Well-known member
Anch'io, rispetto ad alcuni hanni fa ho avuto l'impressione che l'italianità ci stia piano piano abbandonando ma..... quando a poppa vedo la bandiera italiana ne vado fiera (per il discorso tasse ovvio) ... e in più penso che, nonostante la germania sembra dettare sempre più legge in europa da un punto di vista economico, tutta una serie di navi tedesche (le dieci AIDA), piene di tedeschi.... battono bandiera italiana e sulla poppa hanno scritto Genova....finchè regge!!!
 

Giulianino

New member
Alla fine, dai alla gente quello che vuole:
buon cibo, divertimento, relax e bei luoghi ...e dell 'italianità non si ricorderà più nessuno.
TRiste ?
Forse si, non dico di no.
Però alla fine, per la moltitudine sono dettagli.
 

greg

New member
.... mi incuriosisce 'sto fatto delle crociere scontate in Germania. Che tra le altre cose, come ho già sostenuto, non mi spiego il motivo giacchè mi sembrano già bassi in Italia i prezzi di una crociera. Cioè, dico... ma come fanno a vendere crociere a parecchie centinaia di euro in meno rispetto all'Italia? E per quale oscuro motivo?

Scusate se mi intrometto ma vi ripropongo una mia esperienza.
A sett.-ott. dello scorso anno la crociera di Natale-Capodanno su Costa Serena veniva posta in vendita in Italia a prezzi proibitivi, per la singola uso doppia a prezzi inimmaginabili.
In diversi, anche utenti di questo forum (e ne hanno anche a suo tempo discusso), hanno comprato la crociera sul sito tedesco a prezzi decisamente minori e non di poco.
Solo dopo a pochi giorni dalla partenza la Costa. ovviamente non avendo più richieste dai tedeschi sul loro sito ha, anche se più volte in precedenza aveva annunziato che la nave era già piena, (ne è anche nata una polemica sul forum tra utenti), abbassato sensibilmente i prezzi anche sul sito Italiano e cosi in molti conoscenti, quelli che non avevamo a suo tempo comprato in Germania abbiamo comprato la crociera io addirittura un paio di gg prima della partenza una Premium doppia uso singola a prezzi equi.
Quando ho esposto le mie perplessità, qualcuno ha risposto "politiche aziendali".
Tutto giusto? Ma? Fate voi.
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Aida nome italiano bandiera italiana, ma crociere per tedeschi dove tutto è tedesco
Costa nome italiano, bandiera italiana, ma dove lo stile italia sta scomparendo.
Forse non si sa o non si vuole imporre lo stile italia.
Partiamo dalla lingua, annunci in 5/6 lingue, su Aida immagino gli annunci siano in tedesco e basta.
Su navi inglesi/americane lingua inglese e basta.
Vi sono poi gli assistenti che parlano altre lingue ma se si sceglie ad esempio Holland And America la lingua è l'inglese, la cucina internazionale e sta a noi italiani adattarci.
Forse la colpa è un po' nostra vogliamo accontentare tutti ed alla fine nessuno è contento.

Ieri una cliente rumena di MSC magnifica si è lamentata che anche in quella crociera tutto troppo orientato a favore dei tedeschi e a scapito del l'italianita che aveva trovato altre volte su navi della stessa compagnia.
 

chimera76

New member
Ma veramente pensate che sia solo Costa a vendere le crociere a prezzi molto più bassi all'estero?! Lo fanno molte altre compagnie. Un esempio?! La mia prossima crociera su MSC Lirica io l'ho pagata poco meno di 800 euro in due mentre in Italia costava quasi 1300 euro... E questo lo si riscontra con tante altre compagnie. L'unica, tra quelle da me più controllate, a non fare differenze è HAL ed in linea di massima anche NCL ha dei prezzi sempre fissi.
 

Japiro

New member
Cioè, dico... ma come fanno a vendere crociere a parecchie centinaia di euro in meno rispetto all'Italia? E per quale oscuro motivo?

1)... perché i tedeschi hanno stagionalità diverse dalle nostre...
2)... di scontato trovi solo il mediterraneo, se controlli i prezzi per il nord e fiordi i prezzi sono più alti...
3)... perché a bordo consumano più di noi, fanno escursioni, usano le navette...
4)... devono essere competitivi con Norwegian, Royal e le altre compagnie che operano nel mercato del nord...
Tutto qui!!!
 
F

Felix73

Guest
Oltre alle, a mio parere, corrette motivazioni di Japiro. . Credo che si aggiungano anche aliquote fiscali differenti ( iva? )
Un saluto
 

tiziano

Well-known member
Italian style.
Nella cucina, nell'enologia, nell'arredo.....una bandiera sbandierata piu' del tricolore e senza cantare l'inno di Mameli. :). :)

Leo il sginficato di talian style lo conosco. Ma nel caso di Costa la cucina è preparata da chef italiani, il vino sulle navi è italiano e di qualità, l'unica cosa che trovo stonata su Costa sono gli arredamenti ma è una cosa soggettiva, le navi vengono costruite in Italia, dove non ci sia Italia style non lo so.
 

Ronin72

Active member
Parte dell'italianita' di Costa, rispetto a tanti decantati Made in Italy, e' anche dovuta al fatto che paga centinaia di milioni di tasse in Italia...e non mi sembra poco!

Motivo per cui pur trovando spesso più belli gli itinerari MSC, più eleganti le navi MSC e spesso prezzi MSC leggermente inferiori a Costa, alla fine opto per Costa. Navi realmente italiane e non panamensi/svizzere che di italiano hanno poco.
Poi a bordo, tirando le somme, le due compagnie si differenziano pochissimo per la mia esperienza come qualità e livello dei servizi standard
 

tiziano

Well-known member
Riferito alle crociere quello in uso negli anno 60/70, universalmente riconosciuto e che ne ha sancito il successo in tutto il mondo.

Allora cambia tutto, le crociere degli anni 60/70 eravamo l'eccelenza,ma chi poteva viaggiare sulle navi da crociera in quegli anni? Quanto costavano? Quante persone acquistano su siti esteri crociere oer risparmire? E allora...lo stile italia è solo retorica, a mio modo di pensare ovviamente.
 
Top