• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

Adrisessanta

Well-known member
Una riflessione anche alla luce dell'ultima crociera su Fortuna di ritorno da Dubai della quale abbiamo dato ampio feedback noi che eravamo a bordo.
Come avrete letto, stante il maitre e l'HD tedeschi, è sembrata una crociera fatta su misura loro, dal menu all'intrattenimento.
Giusto stamane pensavo che pure l'amministratore delegato è tedesco, succedutosi a Gianni Onorato, passato a MSC. E allora, quel filo che mi tiene legato a Costa e alla sua presunta italianità si sta assottigliando sempre più!
Personalmente, su una nave battente bandiera italiana mi aspetterei di trovare tutte quelle peculiarità che ci hanno resi famosi nel mondo, dall'arredamento al cibo. Gli arredi delle ultime navi Costa sono tutto fuorchè eleganti e sobri, ora ci si mettono pure i menu composti soprattutto da patate servite in tutte le fogge, per non parlare di intrattenimenti soft, "per non disturbare il riposo degli opiti tedeschi in nave", così si sente dire...:confused:

Voi che ne pensate?
 

capricorno

Super Moderatore
Mi trovi molto concorde col tuo pensiero.
Questa tua percezione, l'ho avuta nell'ultima crociera fatta a gennaio. Tutto vero...il cibo , l'intrattenimento....addirittura avevano imbarcato un loro cantante tedesco, che si alternava al duo italiano, nelle serate a bordo.
Questo lo abbiamo scoperto, parlando col il duo italiano, tra l'altro conosciuto in una precedente crociera, che ci spiegava che, dato il gran numero di presenze di ospiti tedeschi, s'e' pensato d'imbarcare un artista che con la sua musica, si avvicinasse il piu' possibile ai gusti della clientela tedesca.
Ma io mi chiedo , se vado a visitare e faccio una crociera in un paese italiano, mi piacerebbe conoscere ed apprezzare usi e costumi di questo paese...ascoltare la sua musica ....assaporare i piatti locali, non avere una fotocopia del mio paese d'origine!
Questo e' solo un'esempio che mi viene in mente, ma ce ne sarebbero molti altri.....comunque la sensazione che ho percepito e' questa, di una perdita di stile.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Io non capisco perchè i Tedeschi che hanno due compagnie giovani con navi nuove e tutte per loro viaggiano in gran numero su Costa (e MSC, Magnifica Ottobre 2013) e in pochissimi su Carnival, RCI, Celebrity e HAL?
 
Ultima modifica:

maluc

New member
stessa impressione che ho avuto io , ma in crociera MSC. Direttrice di crociera tedesca, musica tedesca, intrattenimenti soft per non disturbare il riposo degli ospiti tedeschi..... sinceramente.... un mortorio!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualche giorno fa un utente ha lanciato una "provocazione" in un post dedicato alla possibile sparizione del Cappellano, cui nessuno, se non io, stranamente ha risposto. Il post 83 od 84, non ricordo bene.
 

tiziano

Well-known member
Qualche giorno fa un utente ha lanciato una "provocazione" in un post dedicato alla possibile sparizione del Cappellano, cui nessuno, se non io, stranamente ha risposto. Il post 83 od 84, non ricordo bene.

Io ho risposto alla possibile sparizione del Cappellano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, delle voci di fusione tra Costa ed Aida che son corse in tempi recenti. Fonti diverse, quelle di Navigante e le mie, oppure riconducibili alla stessa, "dilatatesi" nell'ambiente.
 

Cokj72

New member
Rodolfo, CCL non cancellerà mai un suo marchio, specialmente della risononanza di Costa Crociere. Al massimo lo svuota e lo vende.
 

tiziano

Well-known member
Già, delle voci di fusione tra Costa ed Aida che son corse in tempi recenti. Fonti diverse, quelle di Navigante e le mie, oppure riconducibili alla stessa, "dilatatesi" nell'ambiente.

Beh, per rispondere a certe domande bisogna essere informatissimi come te, Navigante e qualche altro del forum, io faccio parte dei "normali" utenti, ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so; io ho solo dato eco a quel che ha detto Navigante e che avevo sentito pure io. Che sia vero o falso non lo so, che possa avvenire o meno e se sì, come e quando, non ne ho la più pallida idea.

Certo che questa ipotesi si potrebbe inserire comodamente nei commenti che stan portando avanti gli utenti.
 

greg

New member
Io non capisco perchè i Tedeschi che hanno due compagnie giovani con navi nuove e tutte per loro viaggiano in gran numero su Costa (e MSC, Magnifica Ottobre 2013) e in pochissimi su Carnival, RCI, Celebrity e HAL?

Ti rispondo allo stesso modo.
Da noi fanno quello che vogliono anzi si prodigano di far ruotare tutto intorno a loro.
Sulle loro navi, specialmente quando son "cotti" li "mazziano" certamente in senso figurato ma se continuano anche materialmente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho letto l'intervento di Navigante e la tua risposta.
Purtroppo non posso che concordare.
L'impressione che non sia una bandiera a fare l'italianità di qualcosa l'ho da molto tempo.
Come già ho avuto modo di dire, fino a qualche tempo fa ho avuto solo auto made in Germany; da tre anni ad oggi le sto sostituendo con auto rigorosamente non made in Germany.
Non credo serva aggiungere altro.
 

greg

New member
Scusate un'informazione, ma Aida quante navi ha?
Quali sono?
Io ne conosco solo una per averla incontrata un'infinità di volte.
O ce ne sono altre e sono tutte uguali?
Grazie
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
10:
AIDAstella
AIDAmar
AIDAsol
AIDAblu
AIDAluna
AIDAbella
AIDAdiva
AIDAaura
AIDAvita
AIDAcara

+2 in arrivo:
AIDAprima
AIDAxxxx
 
Ultima modifica:

greg

New member
Grazie, confesso la mia grande ignoranza ero convinto che fosse una sola nave, la ho anche fotografata diverse volte con la classica vetrata a trapezio in centro mi sembrava sempre la stessa, a capodanno ci ha superato io ero con con la Serena tra la Corsica e la Sardegna, a pasqua a Civitavecchia ormeggiata dietro la nostra Favolosa.
Grazie ancora ora faccio una ricerca.
 

Adrisessanta

Well-known member
Pure il fatto che il sito tedesco di Costa vende crociere a prezzi a volte molto inferiori rispetto a quello nostrano...
Mah, son sempre più perplesso; forse è davvero giunto il momento di esplorare nuove compagnie? Devo dire che mi dispiacerebbe e non poco, vista anche la mia posizione di socio Gold in Costa!
 
Top