• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Computerman

Active member
Se per un cappellano (inutile imho) in meno ci guadagna il rapporto costo/qualità ben venga.
Sono pragmatico e non credo che serva una figura su una nave per i "problemi religiosi". Ne per l'equipaggio, ne soprattutto per i vacanzieri
 

Anlu

Active member
Se per un cappellano (inutile imho) in meno ci guadagna il rapporto costo/qualità ben venga.
Sono pragmatico e non credo che serva una figura su una nave per i "problemi religiosi". Ne per l'equipaggio, ne soprattutto per i vacanzieri

forse ti saranno sfuggiti alcuni post precedenti in cui il Cappellano viene descritto, da chi ha avuto modo di conoscere questa figura, come un amico di tutti indipendentemente dal credo religioso! Se è vero che i vacanzieri, in una o due settimane di crociera, possono anche passar sopra i loro eventuali "problemi religiosi" come li definisci tu.... è anche vero che su una nave lavorano persone che vivono mesi e mesi lontano dai loro affetti e spesso dalla loro realtà! credi che questa condizione non provochi stress psicologico? credi che queste persone, indipendentemente dalla religione, non abbiano la necessità di confidarsi, parlare, cercare semplicemente una parola di conforto? e più l'equipaggio sta meglio, più rende, più ne guadagna l'accoglienza del cliente! Inoltre, se la figura del Cappellano verrà comunque sostituita da un'altra preposta al welfare dell'equipaggio, non ci sono costi che vengono eliminati ma semmai diversificati.....e poi: al Cappellano ti avvicini con più facilità, allo psicologo con più reticenze....
 

Anlu

Active member
Se per un cappellano (inutile imho) in meno ci guadagna il rapporto costo/qualità ben venga.
Sono pragmatico e non credo che serva una figura su una nave per i "problemi religiosi". Ne per l'equipaggio, ne soprattutto per i vacanzieri

forse ti saranno sfuggiti alcuni post precedenti in cui il Cappellano viene dascritto, da chi ha avuto modo di conoscere questa figura, come un amico di tutti indipendentemente dal credo religioso! Se è vero che i vacanzieri, in una o due settimane di crociera, possono anche passar sopra i loro eventuali "problemi religiosi" come li definisci tu.... è anche vero che su una nave lavorano persone che vivono mesi e mesi lontano dai loro affetti e spesso dalla loro realtà! credi che questa condizione non provochi stress psicologico? credi che queste persone, indipendentemente dalla religione, non abbiano la necessità di confidarsi, parlare, cercare semplicemente una parola di conforto? e più l'equipaggio sta meglio, più rende, più ne guadagna l'accoglienza del cliente! Inoltre, se la figura del Cappellano verrà comunque sostituita da un'altra preposta al welfare dell'equipaggio, non ci sono costi che vengono eliminati ma semmai diversificati.....e poi: al Cappellano ti avvicini con più facilità, allo psicologo con più reticenze....
 

Gabriele C.

Well-known member
Se per un cappellano (inutile imho) in meno ci guadagna il rapporto costo/qualità ben venga.
Sono pragmatico e non credo che serva una figura su una nave per i "problemi religiosi". Ne per l'equipaggio, ne soprattutto per i vacanzieri
Computerman, permettimi, ma non è proprio così.
Innanzitutto non ci guadagnerà il rapporto costo/qualità: in luogo del cappellano, ci sarà un'altra figura professionale (pagata) per svolgere l'incarico di welfare per l'equipaggio.
Non si tratta poi di "problemi religiosi" (e perchè ce ne dovrebbero essere?...): il cappellano su Costa è stata, e lo è sino ad oggi, una presenza apprezzata, che dà valore aggiunto sia per le necessità dell'equipaggio sia per completare il benessere di una buona parte dei crocieristi.
Con questa scelta, Costa rischia molte critiche, e perde una buona opportunità, sin qui gradita non da tutti, ci mancherebbe, ma da molti.
 

rodolfo74

Member
Avrei potuto forse capire se la figura non fosse stata sostituita ... in questo modo è secondo me un'altra scelta commercialmente sbagliata; avevo già visto come una cosa negativa l'eliminazione del menù "italiano" del ristorante club e questa è evidentemente, come è stato già detto, un'altra scelta che va, a mio avviso, in una direzione (commercialmente) sbagliata.

Fra l'altro mi sembra che sia il cappellano a celebrare il rinnovo dei voti matrimoniali e ho idea che molte coppie decidevano di farlo durante la crociera ... ripeto per me, indipendentemente dai motivi religiosi, è un'altra scelta sbagliata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è un po' di confusione sulle figure di bordo. Non necessariamente è il Cappellano a celebrare il rinnovo dei voti matrimoniali; lo possono fare, e lo fanno, sia il K1 che il K2. Chiedi a Cokj chi ha rinnovato i suoi su Pacifica.
 

rodolfo74

Member
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ci fosse una sorta di "prenotazione" nella cappella e che lo celebrasse il cappellano però non sono così sicuro di ricordare bene ... onestamente mi era rimasto impresso perché ci avevo fatto anche un pensierino visto che quest'anno sono 10 anni di matrimonio e che ci siamo sposati ... negli Stati Uniti.

In ogni caso non cambia il senso del discorso nel senso che comunque penso sia una figura che molti passeggeri apprezzavano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Te lo assicuro che molte volte viene addirittura fatto in ambienti completamente diversi dalla Cappella e, appunto, dal K1 o in subordine dal K2; naturalmente dietro prenotazione/richiesta.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La mancanza in futuro del cappellano a bordo mi intristisce molto. Ne ho conosciuti molti, tutte persone eccezionali, estremamente diverse tra loro anche nel vedere il credo al quale appartenevano. Molti bellissimi momenti delle mie crociere sono legati al tempo passato con loro a chiacchierare e a confrontarci. Spero che la compagnia provveda comunque a reperire qualcuno per officiare il servizio della S. Messa a bordo. Era uno dei motivi, peraltro importante, per il quale avevamo optato per Costa anziche' altre...in futuro quindi potrei fare scelte diverse.
 

sweetmartina

New member
Te lo assicuro che molte volte viene addirittura fatto in ambienti completamente diversi dalla Cappella e, appunto, dal K1 o in subordine dal K2; naturalmente dietro prenotazione/richiesta.

Su serena dato che anche noi festeggiavamo 5anni e mezzo a bordo (fidanzamento) siamo stati invitati all'honey moon party al salone luna.. Durante la serata il cappellano, il signor modesto candela, ha rinnovato i voti matrimoniali dei presenti.. Vi erano molte coppie che festeggiavano i 50 anni..
 

tiziano

Well-known member
La mancanza in futuro del cappellano a bordo mi intristisce molto. Ne ho conosciuti molti, tutte persone eccezionali, estremamente diverse tra loro anche nel vedere il credo al quale appartenevano. Molti bellissimi momenti delle mie crociere sono legati al tempo passato con loro a chiacchierare e a confrontarci. Spero che la compagnia provveda comunque a reperire qualcuno per officiare il servizio della S. Messa a bordo. Era uno dei motivi, peraltro importante, per il quale avevamo optato per Costa anziche' altre...in futuro quindi potrei fare scelte diverse.

Io duranye le crociere fatte ho sempre trovato dei Cappellani molto preparati sia sulla vita di bordo sia a livello di cultura generale, non li ho conosciuti a fondo ma durante alcune pause al bar ci siamo intrattenuti a oarlare della famiglia dei figli ecv.ecc. persone veramente squisite mi dispiacerebbe se li togliessero perché io alla S.Messa anche se sono in crociera ci vado, se li tolgono guarderò altre compagnie.
 

Anegoni

Member
Su l'argomento di adeguamento delle minoranze, a quanto pare ho sentito che Costa che ha 14 navi deve adeguarsi a AIDA che ne ha solo 6 se non erro perchè pare che nell'aria ci sia una fusione tra le due compagnia e naturalmente chi avrà la meglio saranno i tedeschi, (come al solito) è sarà AIDA-COSTA. Mi auguro che siano solo chiacchiere.

Cosa intendi per fusione? Un mio amico ufficiale di Costa che ora si trova in Oriente un paio di mesi fa mi disse che Costa e Aida sono praticamente una cosa sola!
Ma quindi non ci sarà più la Messa a bordo?
 

Arwen

Member
Io duranye le crociere fatte ho sempre trovato dei Cappellani molto preparati sia sulla vita di bordo sia a livello di cultura generale, non li ho conosciuti a fondo ma durante alcune pause al bar ci siamo intrattenuti a oarlare della famiglia dei figli ecv.ecc. persone veramente squisite mi dispiacerebbe se li togliessero perché io alla S.Messa anche se sono in crociera ci vado, se li tolgono guarderò altre compagnie.

Ti quoto. A Messa ci vado anch'io e non avere la Messa almeno a Natale o Pasqua sarebbe per me inconcepibile.
Faccio anche notare che non si va a Messa per "problemi religiosi" e che, a prescindere dai viaggiatori, molti del personale sono latino americani e filippini, molti dei quali cattolici (e lo dico per esperienza).
 

tiziano

Well-known member
Grazie Dani per l'informazione, una cosa che mi rattrista è che nell'articolo si parla di scelte commerciali togliere il Cappellano, ma la religione e il Cappellano adesso si equiparano a scelte commerciali? Mah, non ho parole!!!
 

perosino

New member
La scelta da parte di Costa di eliminare la figura del Cappellano e' la peggiore che potesse fare . E' una mancanza di sensibilità' verso i Clienti che da anni si servono di Costa Crociere! Non è' togliendo il Cappellano che Costa potrà risparmiare! Ci sono tante altre figure sulla nave a cui di potrebbe fare a meno!!
Un consiglio? COSTA RIPENSACI!!!!
 
Top