• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bevande a bordo

Japiro

New member
Nemmeno in montagna, dove ho pagato l'acqua in bottiglia ben 3.50 Euro!

Perché non la chiede nessuno. ..molti si vergognano. ..

Cmq ragazzi anche su questo thread ci sono più di 1600 interventi e 7 anni di discussione per caraffa si o caraffa no... non vi sembra un po' sterile come discussione? ?
 
Condivido pienamente, l'acqua naturale di rubinetto o depurata che sia (esclusa quella imbottigliata) a mio parere è un diritto che non può essere negato a nessuno.




Ciao maluc come va?
Per acqua cosa intendi quella imbottigliata o anche quella che, come ben sai, nelle strutture ricettive l'acqua del rubinetto deve essere obbligatoriamente potabile?
Posto che sulle navi l'acqua dei rubinetti non è potabile in quanto il sistema idrico non può essere allacciato all'acquedotto comunale, é inammissibile a mio avviso negare l'acqua potabile ai clienti assunti con la formula "pensione completa".
Delle due l'una ; o si allaccia l'acqua delle cabine agli impianti di depurazione (cosa improbabile e improponibile visti i consumi) o in alternativa sia consentito l'uso dei distributori 24 ore su 24.
Un caro saluto Greg

Anche noi siamo stati a febbraio-marzo sulla msc fantasia e al buffet c'era sempre almeno una postazione aperta con acqua calda e fredda,caffe e latte


Bene, sono contento, era una delle differenze che avevo notato tra MSC (2010) e Costa, un apertura maggiore del buffet vuol dire che provano a migliorare

ciao e grazie a tutti
 

maria73

Well-known member
salve da adesso non danno più la caraffa, dunque uno è obbligato ad acquistare le bottiglie d'acqua, e se ho capito bene se vengono acquistate on line non si pagano i 15% di servizio?
grazie in anticipo x le risposte
 

Alfio74

Member
Però vedere pubblicizzare in inverno costi minimi di crociera con bevande tutto incluso e poi pagare in estate una cifra per non avere nemmeno l'acqua mi sembra un po paradossale.
 

maluc

New member
ma è normale: è la legge della domanda e dell'offerta. In inverno e con le scuole aperte c'è meno gente che va in vacanza, quindi i prezzi più allettanti possono spingere di più a prenotare.
Io sono sempre andata in vacanza fuori dal periodo canonico estivo: ho fatto crociere in quattro pagando per uno, nel villaggi avevo i ragazzi gratis o al massimo uno gratis e uno al 50%. Ma c'era scuola....
 

piuma1979

New member
Aggiornamento in diretta da costa Serena . . . Nessuna brocca vista a cena, costo singola bottiglia da 0.75l 3.4 euro o giù di lì.
 

greg

New member
Aggiornamento in diretta da costa Serena . . . Nessuna brocca vista a cena, costo singola bottiglia da 0.75l 3.4 euro o giù di lì.

Se ne è discusso a lungo nel forum. Da febbraio marzo la società impone di non servire al ristorante acqua in brocca, o caraffa o in bicchiere su tutte le navi.

Al costo devi aggiungere il servizio.
 
Ultima modifica:

federico

New member
In effetti a pensarci bene quando si va al ristorante, sulla terra ferma .... a me non è mai successo che mi portino una brocca o che si chieda acqua del rubinetto (a parte certe località di montagna rinomate per l'acqua di sorgente ...) quindi non vedo perchè in un ristorante a 5 stelle su una nave si debba pretendere ...
 

fernando59

Active member
non si pretende, però se fino a un mese fa si poteva avere capisci che da fastidio non averla più

Sono d'accordo al 100%. Nessuno pretende niente ma in questo modo invece di andare avanti si va indietro come i gamberi.

Per quanto ricordo MSC, durante le crociere fatte con loro, non ha mai offerto l'acqua in caraffa mentre Costa, almeno dal 1997, l'ha sempre offerta...

Ora MSC almeno tiene in funzione i distributori automatici h24, amplia considerevolmente l'orario di apertura del buffet e addirittura rivede completamente la policy sulle quote di servizio e Costa cosa fa ? Copia da MSC solo le cose antipatiche come non servire la caraffa d'acqua al tavolo, prerogativa esclusiva delle navi italiane o pseudo tali perchè, a quanto mi risulta, tutte le altre compagnie offrono almeno l'acqua, anche perchè la clientela internazionale non li perdonerebbe se facessero diversamente.

A me francamente sembra una politica che porterà pochi soldi in cassa e tante critiche perchè chi non vuole spendere continuerà a farlo e chi prima spendeva rimarrà comunque male apprendendo questa bella novità.

D'altro canto la politica dei prezzi al ribasso non può portare che ad una riduzione dei servizi inclusi (vedi taglio della colazione in camera, tagli sulle bevande comprese nel cosiddetto All inclusive, ecc ecc). Su questo credo non ci siano dubbi.

Poi se sia o meno la politica giusta lo potremo vedere in futuro. Di certo qualcuno, seppur più in piccolo rispetto a Costa, ci aveva provato ad offrire crociere low-cost ma se con i voli ci ha visto lungo conquistando milioni di passeggeri, con le crociere ha miseramente fallito.
 

piuma1979

New member
Sono scesa oggi da Costa Serena dopo aver fatto due crociere con msc e royal...ho notato la ridotta apertura del buffet...anzi i primi 5 giorni la sera mi pare fino alle 21.30 era aperta la pizzeria poi rimaneva il servizio al tavolo sempre con pizza tonda e sul today non ho mai letto che fosse a pagamento...la sera chi voleva saliva su al buffet anche per prendere un tè e vedevo tante persone in quel frangente riempire le bottiglie d'acqua...da due giorni fa ovvero da savona sul today è scomparsa l'apertura gratuita della pizzeria e hanno messo la pizza a pagamento (4 euro mi pare) ...non ho più visto aperto i distributori di acqua calda..ma è rimasto un solo dispenser di acqua fredda e ghiaccio...quindi stanno riducendo ancora di più la distribuzione di acqua gratuita...
 

greg

New member
Sono d'accordo al 100%. Nessuno pretende niente ma in questo modo invece di andare avanti si va indietro come i gamberi.

Per quanto ricordo MSC, durante le crociere fatte con loro, non ha mai offerto l'acqua in caraffa mentre Costa, almeno dal 1997, l'ha sempre offerta...

Ora MSC almeno tiene in funzione i distributori automatici h24, amplia considerevolmente l'orario di apertura del buffet e addirittura rivede completamente la policy sulle quote di servizio e Costa cosa fa ? Copia da MSC solo le cose antipatiche come non servire la caraffa d'acqua al tavolo, prerogativa esclusiva delle navi italiane o pseudo tali perchè, a quanto mi risulta, tutte le altre compagnie offrono almeno l'acqua, anche perchè la clientela internazionale non li perdonerebbe se facessero diversamente.

A me francamente sembra una politica che porterà pochi soldi in cassa e tante critiche perchè chi non vuole spendere continuerà a farlo e chi prima spendeva rimarrà comunque male apprendendo questa bella novità.

D'altro canto la politica dei prezzi al ribasso non può portare che ad una riduzione dei servizi inclusi (vedi taglio della colazione in camera, tagli sulle bevande comprese nel cosiddetto All inclusive, ecc ecc). Su questo credo non ci siano dubbi.

Poi se sia o meno la politica giusta lo potremo vedere in futuro. Di certo qualcuno, seppur più in piccolo rispetto a Costa, ci aveva provato ad offrire crociere low-cost ma se con i voli ci ha visto lungo conquistando milioni di passeggeri, con le crociere ha miseramente fallito.

Intervento con dettagliate spiegazioni e chiarimenti perfettamente condivisibile.

Aggiungo che sono anch'io molto curioso di vedere come finisce con questa politica di austerità posta in atto.
Se poi ai "tagli" aggiungiamo il comportamento del Commerciale nelle "vendite" le prospettive per Costa non mi sembrano moto rosse
 

emanu

New member
La riduzione dei costi può solo portare alla riduzione dei servizi offerti questo è ineluttabile, tra l'altro dato che il cliente che è molto sensibile al prezzo basso non è comunque disposto a spendere altro a bordo o le compagnie Mass market riusciranno a riempire sempre a tappo le navi oppure la vedo proprio male, diciamo che è una spirale che spingerà sempre più verso il basso i loro ricavi.....
 

greg

New member
La riduzione dei costi può solo portare alla riduzione dei servizi offerti questo è ineluttabile, tra l'altro dato che il cliente che è molto sensibile al prezzo basso non è comunque disposto a spendere altro a bordo o le compagnie Mass market riusciranno a riempire sempre a tappo le navi oppure la vedo proprio male, diciamo che è una spirale che spingerà sempre più verso il basso i loro ricavi.....

Ineluttabilmente, abbassando ancor di più la qualità su tutto, ..... utenza, servizio, ecc.
 
Top