• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tesori nascosti del Mediterraneo - Costa neoRiviera - 22/04-03/05 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flam

Active member
Ciao Whitelion bentornato da questa esperienza unica nel suo genere.
Chissà se l'estate porterà ad un aumento della capienza...
Certo il clima più soft magari scoraggia chi cerca un po' più divertimento e le famiglie con bambini che normalmente affollano le altre navi.
Aspetto la descrizione delle varie tappe e magari qualche foto.
 

whitelion

Member
@vittogc Prego!
@flam L'itinerario estivo di neoRiviera è interessante, forse anche di più di quello attuale... Savona, Tolone, Propriano, Olbia, Trapani, La Valletta, Capri, Salerno, Portoferraio... Per uno che sa sfruttarlo è tanta roba... Per chiudere il diario farò il solito video riassuntivo con una selezione di foto! :) Magari correderò le descrizioni con qualche altro video...

Direi che si può cominciare con il vero diario..

TOLONE
A casa mi ero documentato, e a parte il fatto che non si fa scalo a Tolone ma a La Seyne-sur-Mer (in entrambe le città c'è poco o nulla), avevo deciso di andare con escursione alle Porquerolles. Appena salito a bordo vado per prenotare e mi avvisano che difficilmente si farà per le scarse adesioni. Verso sera mi arriva in cabina la comunicazione che la gita alle Porquerolles è definitivamente saltata così prenoto l'escursione a Saint Tropez e Port Grimaud. Nello stesso tempo apprendo che Costa ha organizzato una navetta (con servizio non continuativo per Tolone) a una ventina di euro.
Si parte con il pullman dal porto (che peraltro non è nemmeno al centro di La Seyne-sur-Mer) e dopo circa due ore arriviamo a Saint Tropez. Il gruppo di poco meno di 30 meno persone si disgrega quasi subito, la guida simpatica e preparata non riesce a gestire le estemporanee richieste dei turisti così molti vanno per conto loro. Mentre impazzano i vari discorsi (e polemiche) mi distraggo facendo foto qua e là, così poi termino il giro con la guida che fornisce info interessanti, quindi arriva il tempo libero anche per me e ne approfitto per passeggiare sul molo e trovare qualche scorcio panoramico. Saint Tropez si conferma località esclusiva, molti negozi hanno prezzi inavvicinabili ma si cammina piacevolmente tra viuzze e lungomare, nella cittadina vive ancora il mito di Brigitte Bardot presente in molte stampe e quadri. Tornati sul pullman con un tragitto di 20 minuti si arriva Port Grimaud, la Venezia della Costa Azzurra. Con un battello facciamo un giro di mezz'ora nella laguna che tra yacht attraccati e casette colorate offre scorci interessanti. A tal proposito vi riporto un breve video che ho girato: http://youtu.be/XRvq_lhU6fE
Scesi dal battello un pò di tempo libero quindi pullman e ritorno al porto per l'imbarco.
Globalmente escursione positiva, visti sicuramente 2 gran bei posti, compagni di viaggio così così (per usare un eufemismo) e costo sicuramente eccessivo, cioè 129 euro e senza pranzo! L'unica cosa a pagamento inclusa era il giro in battello che ho visto che costava appena 5,50 euro!
Tuttavia nonostante il prezzo alto la rifarei... ha dato un buon apporto al "valore" della crociera...
 
Ultima modifica:

vittogc

New member
Anche i giri di quest'estate (GIUGNO) che tu sappia si attracca a Tolone o dove avete attraccato voi?
Anch'io volevo fare l'escursione a Porquerolles
 

whitelion

Member
Anche i giri di quest'estate (GIUGNO) che tu sappia si attracca a Tolone o dove avete attraccato voi?
Anch'io volevo fare l'escursione a Porquerolles

Ufficialmente non ho la certezza, però per come ci è stato presentato lo scalo, l'attracco a La Seyne-sur-Mer non è stata un'eccezione ma una cosa ordinaria... Quindi temo si fermeranno sempre lì...
 

billoby

Well-known member
Ciao, ho visto ieri la neoRiviera in porto a Savona e mi sono chiesto come potrà essere all'interno questa "simpatica piccolina"?
Lo dico perchè nelle mie precedenti crociere gli itinerari scelti mi hanno sempre portato a navi grandi, quindi la curiosità mi spingerebbe, alla prossima crociera a scegliere una nave "neocollection". (come per esempio questa o la neoRomantica).
Se è possibile potresti farci vedere qualche foto degli interni? Grazie.
Sarei felice di vedere come è strutturata rispetto alle sorelle maggiori; parlando di vivibilità a bordo hai già detto che si sta benissimo, non come su certi traghettoni su cui sono stato dove era impossibile camminare senza trovare ingorghi umani...
Grazie se vorrai accontentarmi.

Un saluto da un tuo corregionale.
Davide.
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
@Didia Yes, era experience...
@billoby Ok, nel video finale inserirò anche foto degli interni! :) Come stile non è male... Il salone più bello, a mio avviso, è il Portofino a poppa al ponte 12, è ampio e panoramico, di sera diventava discoteca, sempre vuota ovviamente... Altro salone importante il Saint Paul de Vence al ponte 7 dove c'è il gran bar. Un salone per ponte al 5 e 6 dove suonano i musicisti, poi varie poltrone ai corridoi laterali di questi piani dove ci sono anche 2 tv che hanno trasmesso le varie semifinali di Champions League e coppa uefa. Il teatro è a 2 piani. Carino l'arredamento esterno del ponte 11, ai tavoli sedie colorate e al bar sedie e poltroncine in vimini!
 

Didia

Member
Ciao, ho visto ieri la neoRiviera in porto a Savona e mi sono chiesto come potrà essere all'interno questa "simpatica piccolina"?
Lo dico perchè nelle mie precedenti crociere gli itinerari scelti mi hanno sempre portato a navi grandi, quindi la curiosità mi spingerebbe, alla prossima crociera a scegliere una nave "neocollection". (come per esempio questa o la neoRomantica).
Se è possibile potresti farci vedere qualche foto degli interni? Grazie.
Sarei felice di vedere come è strutturata rispetto alle sorelle maggiori; parlando di vivibilità a bordo hai già detto che si sta benissimo, non come su certi traghettoni su cui sono stato dove era impossibile camminare senza trovare ingorghi umani...
Grazie se vorrai accontentarmi.

Un saluto da un tuo corregionale.
Davide.

alcune foto degli interni le trovi qui http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32064-Costa-Neoriviera?p=793123&viewfull=1#post793123
altre qui
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32987-Neocollection?p=796563&viewfull=1#post796563
 

billoby

Well-known member
Grazie Didia e Whitelion, siete stati molto gentili e precisi.
Ho visto le foto, sembra molto carina e accogliente la neoRiviera.
Motivo in più per farci un pensierino al più presto....

Grazie ancora

Davide.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Grazie Didia e Whitelion, siete stati molto gentili e precisi.
Ho visto le foto, sembra molto carina e accogliente la neoRiviera.
Motivo in più per farci un pensierino al più presto....
Grazie ancora

Davide.

Che si ringraziano Didia e Whitelion sono d'accordo e mi associo ma dici anche; "Ho visto le foto, sembra molto carina e accogliente la neoRiviera." cortesemente mi dici dove sono le foto? siamo a pag. 3 andando a ritroso non ne trovo nemmeno una.
Ciao g
 

mal di mare

New member
Che si ringraziano Didia e Whitelion sono d'accordo e mi associo ma dici anche; "Ho visto le foto, sembra molto carina e accogliente la neoRiviera." cortesemente mi dici dove sono le foto? siamo a pag. 3 andando a ritroso non ne trovo nemmeno una.
Ciao g

ciao...al post 30 ci sono i link per le foto già pubblicate sul Forum.......................

le foto di Whitelion le aspettiamo .............;)
 

whitelion

Member
Eccomi pronto per una nuova tappa...

BARCELLONA (primo giorno)
Essendo la mia sesta volta in questo scalo scelgo senza dubbio l'escursione experience "tour di Dalì". Dovevo già andare a fare un'escursione simile nel 2011 quando salii per la prima volta su Serena ma venne annullata per scarse adesioni. All'epoca era "solo" Figueres e Girona, adesso è un pò cambiata e anche il prezzo aumentato.
Partiamo in 14 a bordo di un pullmino da Barcellona, siamo un gruppo misto italofrancese. Dopo quasi 2 ore di viaggio arriviamo a Figueres e visitiamo subito il teatro-museo Dalì. Io non sono un appassionato di arte ma l'ho trovato molto accattivante per la sua stranezza, fondamentali le spiegazioni della guida che ci hanno fatto notare cose a cui da soli non saremmo mai arrivati. Terminata la visita del museo un pò di tempo libero per la visita della cittadina e per il pranzo, quindi dopo una mezz'ora di percorso tortuoso arriviamo a Port Lligat, alla casa di Dalì. Port Lligat l'ho trovato un luogo fantastico, affascinante in quanto "estremo", una baia isolata dal mondo, barche sulla spiaggia e in fondo la casa di Dalì, inizialmente era un baracca, tipica dei pescatori, poi diventando famoso ne ha comprate diverse e collegate fra di loro. La visita si svolge a piccoli gruppetti (gli spazi sono veramente ristretti) con una guida locale che non parla italiano. La visita alla casa è ancora più caratteristica del museo, l'arredamento è più che mai bizzarro e spiazza sotto ogni aspetto. Bellissimo il giardino e la piscina. Dopo qualche attimo di libertà si va alla vicina Cadaques per una veloce visita con la guida. Il paesino marinaro dalle case bianche non è niente male ma il tempo stringe ed è tempo di tornare verso Barcellona.
Escursione costosa, 129 euro, ma a mio avviso meritevole... I luoghi visitati distano da Barcellona circa 150 km e gli ingressi sono costati complessivamente un 30 euro e abbiamo saltato le code... Direi che rispetto a quella del giorno prima il prezzo alto è più giustificabile.
 
Ultima modifica:

cuochina

Member
Ciao whitelion, molto interessante questo tuo diario! La neoRiviera mi incuriosisce soprattutto per l'itinerario un pò diverso dal solito! Volevo chiederti chi era il direttore di crociera?
 

whitelion

Member
Ciao whitelion, molto interessante questo tuo diario! La neoRiviera mi incuriosisce soprattutto per l'itinerario un pò diverso dal solito! Volevo chiederti chi era il direttore di crociera?

Grazie! Sì, ti confermo che è un itinerario interessante a patto che lo si sfrutti a dovere! Il direttore di crociera era Mikele ma non ricordo il cognome!
 

greg

New member
Ciao, le foto le ho viste nel link indicato da Didia

Non me ne ero accorto, "corro" a guardarle. Grazie


Eccomi pronto per una nuova tappa...BARCELLONA .... Essendo la mia sesta volta .... l'escursione experience "tour di Dalì"...... Escursione costosa, 129 euro, ma a mio avviso meritevole... I luoghi visitati distano da Barcellona circa 150 km e gli ingressi sono costati complessivamente un 30 euro e abbiamo saltato le code... Direi che rispetto a quella del giorno prima il prezzo alto è più giustificabile.

No, il pranzo non era compreso... :-(


Anch'io sono stato più volte a Barcellona e non ho mai pensato a questa escursione che devo dire da quanto dici è molto interessante, da valutare e prendere in considerazione per una prossima occasione.

Anche se dista circa 150 Km da Barcellona il costo, senza nemmeno il pranzo, mi pare eccessivo, secondo te è giustificabile "solo per saltare la fila" .
Se ci si organizza in 4/5 non costa meno anche con un lauto pranzo? Che ne dici?

Ciao whitelion un salutone
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
@greg Qualche decina di euro in meno avrebbe reso il prezzo più congruo, però considerando il giro ben strutturato e i 2 ingressi mi sembra un importo più giustificabile rispetto a Saint Tropez...

Trovo "peggio" allora le semplici escursioni di 4 ore delle città in cui si fa scalo a 50/60 euro con magari incluso un museo di medio livello... Di solito sono quelle che evito a prescindere... Ma sono mie idee... :)
 

cartoon86

Member
Grazie! Sì, ti confermo che è un itinerario interessante a patto che lo si sfrutti a dovere! Il direttore di crociera era Mikele ma non ricordo il cognome!
Ho avuto modo di conoscere il direttore sul costa luminosa e personalmente l'ho trovato molto simpatico,mi fa piacere che lo ribecchero su questo itinerario :)
 

greg

New member
@greg Qualche decina di euro in meno avrebbe reso il prezzo più congruo, però considerando il giro ben strutturato e i 2 ingressi mi sembra un importo più giustificabile rispetto a Saint Tropez...

Trovo "peggio" allora le semplici escursioni di 4 ore delle città in cui si fa scalo a 50/60 euro con magari incluso un museo di medio livello... Di solito sono quelle che evito a prescindere... Ma sono mie idee... :)


Condivido trovandomi anche d'accordo con quanto chiarisci.
Un salutone gregorio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top