• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

crociera

Active member
Confermo, il sito, non c'è pericolo di fare pubblicità perchè è l'unico, è quello della NSB, la compagnia ferroviaria norvegese. ed c'è anche in inglese. Io vado spesso in Norvegia e sempre prenoto prima i biglietti, anche perchè se prenoti in anticipo c'è il minipris, che conviene. Hai anche il posto numerato, non ci sono problemi. Come già detto, con la mail di conferma che ti mandano alla stazione ti emettono i biglietti definitivi.

Anche a me interesserebbero queste informazioni sarebbe comodo prenotarli da casa
 

dracos3

New member
Confermo, il sito, non c'è pericolo di fare pubblicità perchè è l'unico, è quello della NSB, la compagnia ferroviaria norvegese. ed c'è anche in inglese. Io vado spesso in Norvegia e sempre prenoto prima i biglietti, anche perchè se prenoti in anticipo c'è il minipris, che conviene. Hai anche il posto numerato, non ci sono problemi. Come già detto, con la mail di conferma che ti mandano alla stazione ti emettono i biglietti definitivi.

A me hanno risposto ufficialmente che i biglietti comprati online sul sito NSB li devi poi ritirare a Flam..non è stato specificato se sia un biglietto open oppure un ticket che ricalca gli orari scelti e definitivi..certo è che nel procedimento di acquisto gli orari sono quelli che scegli,poi effettivamente non so...i posti non si possono riservare invece.Sul sito ACPRAIL invece ti vendono solo un voucher che poi scambi con un biglietto sempre alla stazione di Flam,quindi è un biglietto open.

In sintesi penso che se non si è sicuri di aver acquistato online il ticket x quel dato treno a quel dato orario tanto vale acquistarli a Flam penso
 

crociera

Active member
Alla tua prenotazione sono assegnati dei posti ben specifici, lo vedi poi quando, con i codici della mail, in stazione ti danno i biglietti definitivi (addirittura alla stazione di Oslo Rygge non c'è operatore ma una macchinetta dove digiti i codici e lei ti stampa i biglietti, con tanto di numero di sedile). I posti a sedere sono assegnati.

A me hanno risposto ufficialmente che i biglietti comprati online sul sito NSB li devi poi ritirare a Flam..non è stato specificato se sia un biglietto open oppure un ticket che ricalca gli orari scelti e definitivi..certo è che nel procedimento di acquisto gli orari sono quelli che scegli,poi effettivamente non so...i posti non si possono riservare invece.Sul sito ACPRAIL invece ti vendono solo un voucher che poi scambi con un biglietto sempre alla stazione di Flam,quindi è un biglietto open.

In sintesi penso che se non si è sicuri di aver acquistato online il ticket x quel dato treno a quel dato orario tanto vale acquistarli a Flam penso
 

dracos3

New member
Alla tua prenotazione sono assegnati dei posti ben specifici, lo vedi poi quando, con i codici della mail, in stazione ti danno i biglietti definitivi (addirittura alla stazione di Oslo Rygge non c'è operatore ma una macchinetta dove digiti i codici e lei ti stampa i biglietti, con tanto di numero di sedile). I posti a sedere sono assegnati.

Forse tu ti riferisci alle linee norvegesi in generale,dove sei piu esperto..il fatto è che la tratta FLAM-MYRDAL da tutte le recensioni lette e le risposte ufficiali non assegna i posti sul treno.Come c'è anche scritto sul sito FREE SEATING..
Ma il punto non era questo nè mi interessava...a me preme solo il fatto che se acquisto online un ticket poi risulta che quando ritiro i biglietti in stazione a FLAM
poi ho la certezza di partire con quel dato treno invece che il successivo o quello poi disponibile..e finora la garanzia non mi è stata data
 

Edmondantés

New member
Che a seguito della prenotazione on line ti venga assegnato un posto specifico sul treno, non lo ricordo ma sul punto vale quanto riferito da Crociera. E' però certo che parti col treno prenotato e non ti è possibile partire con altro convoglio, né precedente né successivo. Quindi all'atto della prenotazione bisogna tener conto di ciò e scegliere partenze adeguate a ciò che si vuol fare. Tieni conto che, condizioni meteo permettendo, una parte del tragitto di ritorno è molto interessante farlo a piedi, utilizzando il treno solo per una parte del tragitto. Il sentiero, abbastanza ampio e confortevole, è pressoché interamente in discesa e quindi affatto faticoso, e consente di godere appieno delle meraviglie della natura circostante.
 

crociera

Active member
Io ho viaggiato e viaggio spesso in treno in Norvegia, alla prenotazione sono assegnati, come ho detto, dei posti specifici, quindi si, si parte con quel dato treno, non con altri ( a meno che in stazione poi non trovi un operatore disponibile che magari, visualizzando posti liberi su un altro orario, te li possa cambiare. A me però non è successo, ad Oslo center ho dovuto ripagare il biglietto per prendere un treno con altro orario). Quindi se prenoti hai sicuro il posto, ma solo su quella tratta e quell'orario. Sul sito, NSB, la programmazione, come puoi vedere, per ora è solo fino ai primi di giugno, c'è sempre un lasso ti tempo uguale per visualizzare i treni in anticipo ed eventualmente prenotare. Sotto il link, se ti va.

https://www.nsb.no/en/bestill/velg-...=https://www.nsb.no/en/bestill/velg-togavgang

Forse tu ti riferisci alle linee norvegesi in generale,dove sei piu esperto..il fatto è che la tratta FLAM-MYRDAL da tutte le recensioni lette e le risposte ufficiali non assegna i posti sul treno.Come c'è anche scritto sul sito FREE SEATING..
Ma il punto non era questo nè mi interessava...a me preme solo il fatto che se acquisto online un ticket poi risulta che quando ritiro i biglietti in stazione a FLAM
poi ho la certezza di partire con quel dato treno invece che il successivo o quello poi disponibile..e finora la garanzia non mi è stata data
 

crociera

Active member
Io con Costa Atlantica l'ho fatta dal molo. Non ti so dire se quando c'è più di una nave da crociera la cosa è diversa, ma il molo c'è eccome. E subito oltre c'è
la stazione per la ferrovia Flamsbana, che consiglio.

La discesa a terra nello scalo di Flam si effettua con le lancie?
 
Forse tu ti riferisci alle linee norvegesi in generale,dove sei piu esperto..il fatto è che la tratta FLAM-MYRDAL da tutte le recensioni lette e le risposte ufficiali non assegna i posti sul treno.Come c'è anche scritto sul sito FREE SEATING..
Ma il punto non era questo nè mi interessava...a me preme solo il fatto che se acquisto online un ticket poi risulta che quando ritiro i biglietti in stazione a FLAM
poi ho la certezza di partire con quel dato treno invece che il successivo o quello poi disponibile..e finora la garanzia non mi è stata data

Si hai assolutamente la certezza di partire con quel treno i posti sono limitati e sono molto rigidi in questo, naturalmente non arrivare all'ultimo secondo in stazione vai un attimo prima e fatti vedere che sei arrivato.
Quando ho fatto io la prenotazione online alla biglietteria della stazione di Flam mi hanno detto su quale carrozza dovevo assolutamente andare e me lo ha confermato il capotreno e puoi prendere solo quel treno all'andata, per il ritorno e' diverso non ci hanno fatto problemi anche perche' di solito il traffico e' in senso contrario e a Mirdal non c'e' molto da vedere. Ti consiglio anche io comunque di fare un pezzo a piedi e di gardare paesaggio e natura.
 
Ultima modifica:

Edmondantés

New member
Quoto interamente la risposta di Tirannosalvi e confermo che la prenotazione on line dà diritto a partire col treno per cui c'è stata la prenotazione e da Flam verso Myrdal non consentono di imbarcarsi né sul treno precedente né su quello successivo. Al ritorno è effettivamente diverso ed il treno è possibile prenderlo a qualsiasi stazione intermedia laddove si decida di fare un tratto a piedi (è in leggera discesa, agevole, affatto faticoso e se le condizioni meteo lo consentono - cioè se non piove- è un'esperienza che merita di essere vissuta). Altro consiglio: a chi piace la birra, pochi metri prima della stazione ferroviaria v'è, sulla destra, una costruzione in legno che dà l'idea di essere una chiesa: è un pub dove si beve birra prodotta artigianalmente in quello stesso locale. Consiglio la "sperlunga" degustazione (ma bisognerebbe essere almeno in due a bere per non rischiare di tornare a bordo sorretti dai compagni di viaggio): consiste in un vassoio con cinque o sei boccali di birre diverse. Avrei postato una foto ma non sono ancora riuscito a capire come fare. Consiglio di visitare questo pub anche solo per apprezzarne le caratteristiche, se proprio non si vuole bere nemmeno una singola birretta.
 
Quoto interamente la risposta di Tirannosalvi e confermo che la prenotazione on line dà diritto a partire col treno per cui c'è stata la prenotazione e da Flam verso Myrdal non consentono di imbarcarsi né sul treno precedente né su quello successivo. Al ritorno è effettivamente diverso ed il treno è possibile prenderlo a qualsiasi stazione intermedia laddove si decida di fare un tratto a piedi (è in leggera discesa, agevole, affatto faticoso e se le condizioni meteo lo consentono - cioè se non piove- è un'esperienza che merita di essere vissuta). Altro consiglio: a chi piace la birra, pochi metri prima della stazione ferroviaria v'è, sulla destra, una costruzione in legno che dà l'idea di essere una chiesa: è un pub dove si beve birra prodotta artigianalmente in quello stesso locale. Consiglio la "sperlunga" degustazione (ma bisognerebbe essere almeno in due a bere per non rischiare di tornare a bordo sorretti dai compagni di viaggio): consiste in un vassoio con cinque o sei boccali di birre diverse. Avrei postato una foto ma non sono ancora riuscito a capire come fare. Consiglio di visitare questo pub anche solo per apprezzarne le caratteristiche, se proprio non si vuole bere nemmeno una singola birretta.
Hai ragione la birreria a me e' piaciuta tantissimo e anche io l'ho presa per una chiesa!!
 

dracos3

New member
Si hai assolutamente la certezza di partire con quel treno i posti sono limitati e sono molto rigidi in questo, naturalmente non arrivare all'ultimo secondo in stazione vai un attimo prima e fatti vedere che sei arrivato.
Quando ho fatto io la prenotazione online alla biglietteria della stazione di Flam mi hanno detto su quale carrozza dovevo assolutamente andare e me lo ha confermato il capotreno e puoi prendere solo quel treno all'andata, per il ritorno e' diverso non ci hanno fatto problemi anche perche' di solito il traffico e' in senso contrario e a Mirdal non c'e' molto da vedere. Ti consiglio anche io comunque di fare un pezzo a piedi e di gardare paesaggio e natura.


quindi funziona cosi:acquisto biglietti online---ritiro in una delle stazioni o macchinette di un altro paese----salita sul treno libera.
Quindi non si deve passare dalla biglietteria di Flam,fare la fila x timbrare il biglietto?giusto?

ottimo consiglio x la birreria;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
quindi funziona cosi:acquisto biglietti online---ritiro in una delle stazioni o macchinette di un altro paese----salita sul treno libera.
Quindi non si deve passare dalla biglietteria di Flam,fare la fila x timbrare il biglietto?giusto?
Credo che il tragitto sia acquistabile online solo sul sito della Flamsbana non credo ti diano la possibilta' di acquistarlo altrove e comunque a Flam esiste una sola biglietteria e se vuoi prendere il primo della mattina ti convienemetterti in coda appena attracca la nave!!
Comunque la salita sul treno non e' libera passi in biglietteria poi dal capotreno che ripassa ancora una volta che sei salito x visionare i biglietti.
prova a vedere questo link http://www.visitflam.com/flam-railway/
 

crociera

Active member
Il biglietto del treno è acquistabile sul sito delle ferrovie norvegesi NSB, per ora la programmazione arriva solo fino ai primi giorni di luglio, poi man mano scorre avanti. Ci sono molti orari Flam-Mydral sia all'andata che al ritorno, i tempi di percorrenza ed i prezzi; per ora il prezzo è di 300 NOK andata + 300 NOK ritorno, 600 NOK. Io vi consiglio di acquistare i biglietti on line prima, appena visibili le date sul sito per avere il prezzo più basso, e poi per evitare code alla biglietteria e per scongiurare la possibilità di non trovare poi posto. Il tragitto in treno è molto bello, su si arriva ad 800 metri, fa un pò freddino. Come già detto, in corrispondenza di una bella cascata il treno si ferma e si può scendere a fare fotografie. C'è anche una "comparsa", una ragazza che appare cantando vicino alla cascata ad impersonificare non ricordo quale fata o simili. Su a Myfral non cè granchè da vedere, poche case tipiche, belle secondo me, qualche sentiero per una passeggiata lungo il ruscello. Credo di ricordare che a me su è avanzato il tempo, avrei potuto ritornare con il treno prima. Ad esagerare 2-3 ore su bastano ed avanzano (ovviamente esperienza personale).

Credo che il tragitto sia acquistabile online solo sul sito della Flamsbana non credo ti diano la possibilta' di acquistarlo altrove e comunque a Flam esiste una sola biglietteria e se vuoi prendere il primo della mattina ti convienemetterti in coda appena attracca la nave!!
Comunque la salita sul treno non e' libera passi in biglietteria poi dal capotreno che ripassa ancora una volta che sei salito x visionare i biglietti.
prova a vedere questo link http://www.visitflam.com/flam-railway/
 
Ultima modifica:

n1c072

Member
ho notato che sul sito visitflam si parla di 300 Nok per un biglietto di sola andata e di 400 Nok per un biglietto di andata-ritorno (a persona)
invece prenotando tramite nsb.com il prezzo rimane 300 nok andata + 300 nok ritorno
qualcuno che ha acquistato direttamente a flam può confermare la riduzione di prezzo acquistando andata e ritorno insieme?
 

dracos3

New member
dipende quando vai..la prima settimana di maggio a Flam c'erano 6-8 gradi...a Myrdal anche 3 visto che nevicava..però tieni conto che la settimana prima c'erano anche 12 gradi..
 

n1c072

Member
dipende quando vai..la prima settimana di maggio a Flam c'erano 6-8 gradi...a Myrdal anche 3 visto che nevicava..però tieni conto che la settimana prima c'erano anche 12 gradi..

mi sembra scontato che la temperatura dipenda dalla stagione e comunque dalle condizioni meteo del momento :D
ma, dato che pumbessa881 è appena rientrata da quei posti, chiedevo appunto che clima aveva trovato...sempre tenendo conto che magari, la settimana prossima (quando dovrò partire io), le temperature potrebbero essere completamente diverse
 
Top