• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24 aprile / 3 maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
Nuovamente, (quanto scritto ieri è andato perduto) Ciao a tutti, soprattutto ai crocieristi conosciuti a bordo: prezzemolo e marito, ermagico63 e famiglia, nuvolarosa e famiglia, dachi e famiglia, luisettina.

nave : Costa Fortuna
itinerario : Savona - navigazione - Malaga - Casablanca - Cadice - Lisbona - navigazione - Valencia - Barcellona - Savona.

Giudizio complessivo della crociera molto buono, non assegnerò voti ma esprimerò le mie opinioni nel corso del racconto. Il mare salvo un paio d'occasioni calmo, la temperatura nelle città gradevole ed anche sulla nave non ho patito il freddo come in precedenti occasioni.

Il mio viaggio è iniziato il 22 aprile partenza in treno dalla Sicilia alle 21.00 per raggiungere Savona il giorno dopo alle 18.30 circa. Cena e pernottamento a Savona così da potermi imbarcare la mattina successiva.

Imbarco molto veloce, mi è stato assegnato il numero 10, manifestata l'appartenenza al Club Costa, sostituito col numero 4. Dopo meno di 30 minuti ero già a bordo.
Informata che la cabina sarà pronta alle 13.30 consegno il bagaglio a mano al ponte 9 e mi reco al buffet. Troppo presto per pranzare mi servo dell'insalata senza curarmi di quant'altro sia disponibile.
Quindi riprendo il bagaglio e mi reco in cabina. Dopo aver letto delle esperienze negative di chi mi aveva preceduto sulla nave mi premuro prima di disfare i bagagli di verificare che water e doccia siano perfettamente funzionanti. Siiiiiiiii tutto perfetto. Tenuto conto dei rumori molesti che alcuni hanno lamentato ho portato con me i tappi per le orecchie, fortunatamente mai utilizzati.
La cabina, 7324 interna premium, pulita, il mio cabinista, che non parlava italiano, Aji molto simpatico, gentile, allegro e talvolta smemorato, comunque sempre disponibile ad ogni mia richiesta. Quindi il primo approccio alla nave è stato positivo. Per la prima volta utilizzo il servizio lavanderia.
Una veloce visita alla nave, esercitazione d'emergenza e alle 17.30 appuntamento alla biblioteca con gli altri crocieristi. Conosco prezzemolo e ermagico con la sua famiglia, successivamente dachi e famiglia, nuvolarosa e famiglia quindi luisettina.
Con prezzemolo e marito e ermagico e famiglia realizzeremo un gruppetto in perfetta sintonia, purtroppo per esigenze familiari diverse non avremo modo di condividere le nostre esperienze con dachi e nuvolarosa. Spero tanto che i loro bambini abbiano avuto modo di trascorrere nove giorni molto piacevoli.
Degli altri crocieristi intervenuti nella sezione " incontriamoci a bordo " nessuna notizia. Evidentemente molto impegnati per unirsi a noi, spero per loro molto piacevolmente.
Come primo giorno nessuno spettacolo è previsto quindi relax sino all'ora di cena secondo turno ristorante Michelangelo.
ecco il today
13946478007_997f4d0bb5_o.jpg


14130213822_a34a132bfa_o.jpg


Tavolo 10 da otto persone laterale con piacevole vista sul mare, io avevo richiesto un tavolo da sei, non rilevante. Al tavolo una famiglia milanese di tre persone, una signora di Trento ed altre tre donne che " fortunatamente " hanno chiesto di cambiare, tavolo, ristorante e turno. La loro presenza aveva reso difficile, più esattamente direi assente, la conversazione che invece sarà molto piacevole dal giorno successivo tra noi cinque.
Il menu che riporterò si seguito mi lascia perplessa, si è " ristretto " nella scelta opterò per Trofie e Lonza, contrariamente al solito non ho alcuna critica da fare sui due piatti.
Discutibile invece la scelta di inserire nello stesso menu zuppa ed un secondo a base di fagioli.

13946641409_3092c5c0b3_o.jpg


Dopo cena il gruppetto composto da me, la famiglia di ermagico e prezzemolo si completa con la presenza del simpatico marito di quest'ultima. Sicuramente la presenza dei miei ottimi compagni di viaggio è stato un valore aggiunto a questa crociera non indifferente.

Invito prezzemolo, ermagico63, nuvolarosa e dachi ad intervenire nel racconto così da poter dare una visione più ampia a chi molto gentilmente e pazientemente leggerà questo diario che scriverò lentamente.
Attenderò vostri interventi prima di passare al giorno successivo in navigazione.
 
Ultima modifica:

NUVOLAROSA

New member
Ciao Lux,
mi dispiace di non essere riuscita a salutarti di persona a fine crociera, comunque per la mia famiglia bellissima esperienza di crociera, con belle tappe, bel tempo e nave nonostante gli anni tenuta bene.
Noi all'imbarco abbiamo avuto il numero tredici, poi grazie alla carta coral cambiato con il numero 6 e imbarcati subito.
Siamo andati al buffet e poi in cabina, dove con nostro stupore abbiamo trovato una grande finestra (da soffitto a pavimento)con il tavolino e le sedie dove poter ammirare il panorama, riscaldati dal caldo sole.
Cabina pulita e funzionante, cabinista simpatico, veloce che ha fatto alle bambine per la sera di gala il pupazzo con gli asciugamani, oltre ai cioccolatini riservate ai soci.
Nei giorni successivi è arrivato anche lo spumante e il cesto di frutta, sempre riservato ai soci.
Richiesta spondina letto per la bimba piccola e subito recapitata e montata sul letto la prima sera.
Cabina silenziosa tranne purtroppo alla mattina intorno alle 6,30 -7 mettevano i lettini per il sole sul ponte sopra di noi, e la sera intorno alle 24 i ragazzi del miniclub (sopra di noi) che scendevano dalle scale urlando per i corridoi.
Ristorante alla sera (raffaello deck 4 con tavolo solo per noi 4 come richiesto), abbastanza veloce (chiesto al maitre di cercare di servire prima le bambine), anche se menù forse più povero rispetto alle precedenti crociere, ma comunque sempre alzati da tavola soddisfatti e sazi.
Colazione in cabina sempre puntuale (anzi sempre in anticipo di 10 minuti) e soddisfacente.
Menù abbastanza vario al buffet, anche se nei giorni di navigazione un po' complicato trovare tavoli liberi.
Più avanti poi metterò le altre mie impressioni su questa crociera.
 

gadima

Member
Nuovamente, (quanto scritto ieri è andato perduto) Ciao a tutti, soprattutto ai crocieristi conosciuti a bordo: prezzemolo e marito, ermagico63 e famiglia, nuvolarosa e famiglia, dachi e famiglia, luisettina.

nave : Costa Fortuna
itinerario : Savona - navigazione - Malaga - Casablanca - Cadice - Lisbona - navigazione - Valencia - Barcellona - Savona.
Vi seguo, anche io ho dovuto riproporre il mio... dalla Sicilia? anche noi... in treno? (un pò faticoso...)
 

lux008

Member
Ciao eravamo nella stessa crociera , stesso ristorante ....noi al tavolo 1 nel secondo turno.

Ciao Portia, non ricordo il tuo volto, ero circondata da francesi in particolare un gruppo di ragazzini ed accanto un gruppo di adulti le cui signore erano chiaramente affette da idiosincrasia alle loro scarpe, noooo certo mi sbaglio erano le loro scarpe a fuggire dai piedi delle signore :( .
Mi farebbe piacere leggere della tua esperienza se hai voglia di condividerla con noi.
 

lux008

Member
Ciao Lux,
mi dispiace di non essere riuscita a salutarti di persona a fine crociera, comunque per la mia famiglia bellissima esperienza di crociera, con belle tappe, bel tempo e nave nonostante gli anni tenuta bene.
Più avanti poi metterò le altre mie impressioni su questa crociera.

Ciao Nuvola, la mattina dello sbarco è stato il caos, spiace anche a me non averti rivisto, sono lieta che anche per voi sia stata positiva.
Alla mia agenzia di viaggi non credevano alle loro orecchie, nessuna lamentela da parte mia.
Conto su di te per il proseguio del racconto. Più tardi scriverò al pc quello sul giorno di navigazione, quanto pubblicato ieri è andato perduto ed io non ne avevo una copia quindi oggi ho dimenticato di scrivere qualcosa.
 

greg

New member
Ho fatto questa crociera a Natale-Capodanno con la Serena e poiché l'inizio è più che buono ti seguirò con interesse.
 

prezzemolo

New member
Lux ciao, prima mi sono stupita perché quello che avevo scritto ieri e la tua risposta era scomparso, fra l'altro non trovo più il post di Portia, comunque allora riprendiamo da ieri:
Lux ciao e aggiungo anche io qualche cosa; come per te anche io mi sono trovate molto bene (a dire il vero io quanto sono in vacanza non ho mai problemi) e sono stata molto contenta anche della compagnia, ci siamo veramente trovati bene.
Devo però comunicare che Lux nostra guida ufficiale (per le escursioni fai da te) è sempre stata affidabile, ma l'ultimo giorno a Barcellona è entrata in sciopero e non ha guidato......per questo abbiamo deciso di non pagarla.......mitica guida.......la dobbiamo prenotare per altre crociere.
Anche io e mio marito siamo stati benissimo, cabina pulita e sempre in ordine, il nostro cabinista Ernani, veramente bravissimo, può sembrare una stupidaggine ma tutte le sere c'erano i pupazzi sul letto (lo scorso anno sulla Fascinosa mai successo) ci sono stati i cioccolatini (2 sere) e poi il ghiaccio sempre rifornito per la bottiglia dello spumante, cabina con balcone silenziosa e luminosissima, quindi ditemi cosa potevamo volere di più ?
Ristorante, come avevo già riportato ieri, posso fare due appunti sul cibo, una mancanza di "spint" (sale, pepe, peperoncino, ecc. ma succede in quasi tutti i ristoranti) e poi per la serata italiana (anche in questo caso sarà infantile ma mi piace sempre che ci sia) nel menù non era presente nessun piatto italiano, ma va bene lo stesso.
Il nostro cameriere (ristorante Raffaello 4 piano II° turno) era Ace Dela Cruz, bravissimo, simpaticissimo e veramente gentile, mio marito è una "buonissima forchetta" e ordinava antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce e frutta (non so come facesse) e ogni volta Ace gli diceva "...non si preoccupi che se qualche piatto non le piace lo cambiamo..." anche in questo caso cosa potevo volere di più......
Lux attendo una nuova puntata e poi ci sentiamo.

PS - per chi era al ristorante Raffaello, Ace era il camerieri con i capelli lunghi che ha ballato come un matto alla serata italiana. Continuerò sempre a dire: che forza i dipendenti Costa
 

prezzemolo

New member
Lux ciao, prima mi sono stupita perché quello che avevo scritto ieri e la tua risposta era scomparso, fra l'altro non trovo più il post di Portia, comunque allora riprendiamo da ieri:
Lux ciao e aggiungo anche io qualche cosa; come per te anche io mi sono trovate molto bene (a dire il vero io quanto sono in vacanza non ho mai problemi) e sono stata molto contenta anche della compagnia, ci siamo veramente trovati bene.
Devo però comunicare che Lux nostra guida ufficiale (per le escursioni fai da te) è sempre stata affidabile, ma l'ultimo giorno a Barcellona è entrata in sciopero e non ha guidato......per questo abbiamo deciso di non pagarla.......mitica guida.......la dobbiamo prenotare per altre crociere.
Anche io e mio marito siamo stati benissimo, cabina pulita e sempre in ordine, il nostro cabinista Ernani, veramente bravissimo, può sembrare una stupidaggine ma tutte le sere c'erano i pupazzi sul letto (lo scorso anno sulla Fascinosa mai successo) ci sono stati i cioccolatini (2 sere) e poi il ghiaccio sempre rifornito per la bottiglia dello spumante, cabina con balcone silenziosa e luminosissima, quindi ditemi cosa potevamo volere di più ?
Ristorante, come avevo già riportato ieri, posso fare due appunti sul cibo, una mancanza di "spint" (sale, pepe, peperoncino, ecc. ma succede in quasi tutti i ristoranti) e poi per la serata italiana (anche in questo caso sarà infantile ma mi piace sempre che ci sia) nel menù non era presente nessun piatto italiano, ma va bene lo stesso.
Il nostro cameriere (ristorante Raffaello 4 piano II° turno) era Ace Dela Cruz, bravissimo, simpaticissimo e veramente gentile, mio marito è una "buonissima forchetta" e ordinava antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce e frutta (non so come facesse) e ogni volta Ace gli diceva "...non si preoccupi che se qualche piatto non le piace lo cambiamo..." anche in questo caso cosa potevo volere di più......
Lux attendo una nuova puntata e poi ci sentiamo.

PS - per chi era al ristorante Raffaello, Ace era il camerieri con i capelli lunghi che ha ballato come un matto alla serata italiana. Continuerò sempre a dire: che forza i dipendenti Costa
 

Portia2

New member
Certo ho iniziato ieri il diario , ma scherzi del server .....si è perso tutto !!! Appena posso lo rincomincio il diario .Saluti
 

greg

New member
Seguire due diari della stessa crociera "in diretta" sarà molto interessante in quanto vista da diverse angolazioni.
 

lux008

Member
Ciao prezzemolo, spero tu possa inserire alcune delle tue splendide foto e riempire i miei vuoti di memoria, sono stata così bene con voi che non ho preso appunti.

Rispetto a Portia in questa crociera sono stata meglio che nelle precedenti peraltro dopo aver letto tante cose negative sulla crociera da Dubai a Savona non avere riscontarto alcun problema mi ha rasserenato.

Sono alla mia ottava crociera, la quarta con Costa e di certo ho imparato una cosa grazie ai crocieristi più esperti di questo forum, l'umore e le aspettative giocano un ruolo molto importante.
La mia prima crociera da sola è stata un'esperienza molto bella, mi sono mancate le amiche con cui di solito viaggio e che spero mi accompagneranno il prossimo anno, ma il vivere la nave in completa autonomia è stato molto rilassante.

Sembra che i miei compagni di viaggio aspettino che io prosegua il racconto per intervenire eccomi quindi che passiamo al secondo giorno di crociera ovvero in navigazione diretti a Malaga.
Iniziamo col Today

14146540474_fefcf34d88_o.jpg

14146577435_697dfa87e1_o.jpg


Dopo due settimane i miei ricordi sono vaghi ovviamente parte della giornata l'ho trascorsa in compagnia di prezzemolo, suo marito e la famiglia di ermagico che d'ora in poi chiamerò gruppetto.
Ho fatto colazione in cabina, solitamente non ho l'abitudine di mangiare la mattina, anche questa un'esperienza nuova ma che ho ripetuto poche altre volte. Beh colazione non certo pesante giusto un panino con burro e marmellata e te deteinato.
Non ho alcuna fretta nel mio programma solo un appuntamento la conferenza alle 10.30 " Le città imperiali del Marocco " . L'ho trovata molto interessante. Niente di particolare da raccontare sul proseguio della giornata trascorsa in parte col gruppetto.
ecco delle foto dal nostro punto d'incontro dinanzi la biblioteca.

13960001057_099b29b65b_o.jpg


14143380591_8b7ef35f28_o.jpg


14143822972_07762fd814_o.jpg




Pranzo al ristorante, non amo i buffet, nulla da segnalare salvo il fatto che rispetto alle crociere precedenti era molto affollato.
Alle 19.30 assisto allo spettacolo l'ho trovato gradevole, ho apprezzato scenografia e costumi non i ballerini. Mi spiace ma meno bravi di quelli che avevo visto in crociere precedenti.
Quindi cena di gala per il Benvenuto il brindisi col Comandante Maddaloni al ristorante a termine della cena .
Cena molto piacevole conversando con i miei compagni di tavolo, al contrario di me, molto pigra, loro hanno trascorso parte della giornata in piscina e palestra.
13959884097_cd226a5c25_o.jpg


Scelgo Prosciutto crudo ecc, Ravioli e Tagliata di filetto. Avrei voluto prendere il branzino ma temendo fosse molto cotto, io il pesce lo preferisco cotto appena, ho ripiegato nuovamente sulla carne. I miei compagni di tavolo hanno optato per il branzino e devo dire che l'aspetto era davvero invitante ed assolutamente cotto bene.

e dopo cena???? Col gruppetto naturalmente raccordandoci per la visita di Malaga la mattina dopo.
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Bentornato a tutto questo splendido gruppo..é bello avere tanti punti di vista soprattutto se sono positivi.

Mi chiedevo come mai il primo giorno di crociera non ci stato nessun intrattenimento in teatro...a me non é mai capitato!
 

greg

New member
Con la "politica" di austerità imposta ora basta una striminzita paginetta per rappresentare la cena di Gala, oltre al n° delle portate hanno tagliato anche la "carta" !!!!!
 
Ultima modifica:

ermagico63

New member
Ciao a tutti voi è ermagico che vi scrive come va noi ci dobbiamo ancora riprendere dalla nostra prima crociera che per noi è stata positiva anche per nostra figlia:eek: quanto prima appena mi libero un po cerchero di aggiungere pure io delle considerazioni ps un saluto particolare a prezzemolo e lux e dario
 

lux008

Member
Rieccomi a condividere la mia esperienza, tenuto conto che i miei compagni di viaggio sono troppo pigri ;) proseguo col racconto. Contavo sulle loro foto, perchè le mie specialmente quelle scattate all'interno delle chiese risultano pessime, e sui loro ricordi.
Dunque dopo la cene di gala di benvenuto e la serata trascorsa col gruppetto resto in compagnia della simpaticissima figlia di ermagicoal mio rientro in cabina mi aspetta un sorpresa eccola :

14155728351_4bc30f14a1_o.jpg


Poltrirò sino a tardi, colazione abbondante ( due panini con burro e marmellata :eek: ) in cabina , poichè alle 12.30 giungeremo a Malaga e non avrò tempo per il pranzo.
Col gruppetto al completo rispetteremo il programma visionato la sera precedente ovvero in taxi verso l'entrata laterale, suggerita da Comax per raggiungere in ascensore, la parte più alta dell' Alcazaba all'ingresso conosciamo DaChi e la sua famiglia. Ecco qualche foto

14159087695_80d6e47774_o.jpg


con vista sul Castello di Gibralfaro
14159098855_3c4967b0cf_o.jpg


con vista sull'arena
13972453880_79fe01d810_o.jpg


14159245704_1de8206a3b_o.jpg

14155790471_bc5f710ca8_o.jpg


ed ecco la Costa Fortuna
14156305502_e2c3425031_o.jpg


la Cattedrale
13972461117_d92cb5e1a7_o.jpg


noi si scende qualcuno sale
14135932336_90c4a91646_o.jpg


accanto all'uscita l'ingresso al teatro romano
14156322752_fea508dfce_o.jpg


E una giornata assolata mi urge un cappello per proteggermi, colgo l'occasione per acquistare alcuni magneti.
E' il momento di dirigerci alla Cattedrale purtroppo non posso mostrarvi gli interni perchè le foto non sono chiare. Prezzemoloooooo, Ermagicooo inserite le vostre foto!!! Monelli non state collaborando.
13972451967_060de4949e_o.jpg


Abbiamo tutti voglia di tapas quindi ci accomodiamo e dinanzi ad un bicchiere di birra gustiamo tapas diverse e polpo.
è il momento di tornare alla nave ma senza fretta passeggiata attraverso il Paseo del Parque
13972484159_1087eb22d3_o.jpg


e costeggiamo la spiaggia
13972526058_844b444b94_o.jpg


Perfettamente in tempo per il Tutti a bordo.
Ancora una volta non assisterò allo spettacolo delle 19.30 non mi va al rientro di precipitarmi per prepararmi per la serata, preferisco rilassarmi sorseggiare un cocktail quindi tutto all'insegna del relax. Quindi la cena vediamo un po cosa ci propongono questa sera

14159269384_34fca3aa8c_o.jpg


Scelgo crema di zucchine (buona), ravioli di pesce (mediocre), anatra arrosto(accettabile).

La serata ovviamente prosegue col gruppetto. Domani Casablanca quindi dopo mezzanotte si torna in cabina.
Io e la famiglia di ermagico escursione Casablanca e Moschea di Hassan II, prezzemolo e suo marito invece hanno optato per Casablanca e Rabat.
Per noi appuntamento ora italiana all 8.15 Prezzemolo ora italiana 7.45.
to be continued...
 
Ultima modifica:

patty2011

New member
Ciao Lux,
sono Patty da Trento, ero nel tuo stesso tavolo, ben rientrata spero tutto ok, immagino che la ripresa sia stata dura x tutti.
Hai per caso in contatti delle persone di Milano che erano nel nostro tavolo?
ps: sai che mi faccio quella dal 1 al 16 Giugno, Fiordi Norvegesi e Terre dei Vichinghi...
grazie ancora ciao
 

lux008

Member
Ciao Lux,
sono Patty da Trento, ero nel tuo stesso tavolo, ben rientrata spero tutto ok, immagino che la ripresa sia stata dura x tutti.
Hai per caso in contatti delle persone di Milano che erano nel nostro tavolo?
ps: sai che mi faccio quella dal 1 al 16 Giugno, Fiordi Norvegesi e Terre dei Vichinghi...
grazie ancora ciao

Ciaooo Patty, sono lieta che tu ti sia registrata, si tutto bene sono rientrata martedi. Dura si, ma sto riflettendo se confermare l'opzione su Costa Favolosa il 15/11/2014, in attesa del catalogo 2015 o tenere da parte i 5 giorni di ferie necessari per una crociera più lunga il prossimo anno.

Complimenti sei riuscita ad organizzarti, saranno 15 giorni fantastici per te.

No mi spiace non ho alcun riferimento ma se Monica dovesse leggerci spero scriva qualcosa in questa sezione per mettersi in contatto.

Il regolamento del forum non pemette i messaggi privati nei prima 30 giorni e comunque è necessario avere scritto 50 messaggi pubblici.

Vista la tua esperienza se volessi dare un contributo al forum ne saremmo tutti lieti. Continua a frequentare il forum è davvero molto interessante e ben amministrato.

Chissà che non ci si incontri nuovamente nel mediterraneo con persone simpatiche come la famiglia di Monica.
Spero di leggerti ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top