• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Qual è" e non "qual'è"!!!!

Anlu

Active member
Sfogo per sfogo, quello che invece da buon "terun" proprio non sopporto è quell'articolo messo davanti al nome proprio.
Stranezze di noi italiani e dell'italiano, lingua spesso maltrattata: una volta ho sentito una mamma chiamare il bambino dicendo: "...entra dentro, ti raffreddi, c'è aria!" Io l'avrei chiamato vento.
Ciao a tutti.
Fan

"Noi" diciamo che c'e' arietta....e se mi sbaglio chiediamo conferma al Max o al Feli! :)):):))
 

fandelmare

New member
Ahhh...Japiro...so'dettagli!

Apostrofo o accento, che differenza fa? ...appunto so' dettagli! Come siete puntigliosi!
Con tutto ciò che ci gira intorno in questo nostro bel paese state pure a pensare ad apostrofi, accenti, virgole ecc. ecc.
Insomma volete proprio tenere il "punto"!
Comunque è vero sono proprio uno scolaro distratto, altro che dietro la lavagna! Merito d'essere rimandato in italiano.
Vabbè, vorrà dire che mi metto pure io a parlare in inglese, tanto ogni stupidata detta in inglese è tutta un'altra cosa!
Ciao a tutti.
Fan
 

gabriele e romina

Well-known member
Stranezze di noi italiani e dell'italiano, lingua spesso maltrattata: una volta ho sentito una mamma chiamare il bambino dicendo: "...entra dentro, ti raffreddi, c'è aria!" Io l'avrei chiamato vento.
Ciao a tutti.
Fan

Ahah sarei potuta benissimo essere io....però avrei detto "vieni oltre che tira un'ariaccia..."

Per Fel'ix e Rodol'fo...perché domenica non dedicate una oretta (ahah così non c'è problema se mettere l'accento o meno) a far lezione di "l'Italiano per tutti"?

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Ahah sarei potuta benissimo essere io....però avrei detto "vieni oltre che tira un'ariaccia..."

Per Fel'ix e Rodol'fo...perché domenica non dedicate una oretta (ahah così non c'è problema se mettere l'accento o meno) a far lezione di "l'Italiano per tutti"?

Saluti


Dipende dall'"arietta" che tira.....
Se ci sarebbe il sole...esco il Rod'olfo all'aperto....ha bisogno di muoversi un pò....
Se ci sarebbe arietta....restassimo al chiuso...e ci potessimo dedicare con IL Rod'olfo ad uno'retta d'Ital'iano in strimmming (mi ha consigliato Paola di scrivere questa parola così...) con il forum...
 

fandelmare

New member
Oggi c'è meno "arietta" rispetto a ieri qui a Milano...non trovi Lucrezia?

Tel chi el Fan'del'màr...:)


Caro Felix, ma cosa vuoi che sia quell'arietta rispetto a quel maestrale di certe parti!
Mi hai messo l'articolo davanti ma anche così io non sarò mai una cosa! Te capì! Anzi: ...cappittooo mi haaaiii!
Ciao.
Fan
 

Anlu

Active member
vabbè...ma l'"arietta" di Milano mica è un'arietta cosi....è un'arietta cool, fashion, trendy, glamour....:cool:
 

gabriele e romina

Well-known member
Dipende dall'"arietta" che tira.....
Se ci sarebbe il sole...esco il Rod'olfo all'aperto....ha bisogno di muoversi un pò....
Se ci sarebbe arietta....restassimo al chiuso...e ci potessimo dedicare con IL Rod'olfo ad uno'retta d'Ital'iano in strimmming (mi ha consigliato Paola di scrivere questa parola così...) con il forum...

Prima che arrivi la maestra mi corregggo da sola..."apostrofo non accetto" (mio babbo direbbe i mi suld a mandet a scola ma te ahah)

assisterebbimo volentierosi a sto "strimmming"...ma che roba che è?...noi siamo anziani mica lo sappiamo cus chl'è...ahah
 
F

Felix73

Guest
Sto' strimmming è na' robba che se te pesti un pulsante sur tuo compiuter ...te compare er faccione de sior Rod'olfo che te parla...
De cosa..nun se sa. .ma te parla...
 

fandelmare

New member
vabbè...ma l'"arietta" di Milano mica è un'arietta cosi....è un'arietta cool, fashion, trendy, glamour....:cool:

...appunto, quelle che hai citato sono le parole associate a Milano, le sentiamo e le leggiamo tutti i giorni, le ripetono ossessivamente radio e TV, meglio tralasciare, invece, quelle spesso associate a Napoli.
Un salutone.
Fan
 
Top