• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica 23 agosto - 1 settembre - Magnifico Nord da Amsterdam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robtambo

New member
Può essere, magari abbiamo fatto anche le stesse escursioni :D (io tutte fai da te, escluso lo shuttle proprio per Edimburgo).
Anche io tutte fai da te... Se sei andato ad Honfleur magari hai preso l'autobus nr 20, l'assalto alla diligenza effettuato al ritorno dai crocieristi MSC :)
 

andy.b

New member
No, purtroppo visti gli orari dei bus ho rinunciato ad Honfleur e Etretat ed ho scelto di andare a Rouen.
L'assalto alla diligenza l'ho visto invece a Blankenberge, all'uscita della stazione del treno per prendere il tram; perchè, oltre ai crocieristi, c'erano anche persone arrivate per il carnevale al quale siamo passati affianco. :D
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
bel diario, e foto molto belle !
...il Miniatur Wunderland ..... hhhhaaaaagggg
a luglio x la crociera siamo partiti e rientrati da Amburgo...., ma
con grande rammarico... anzi di piu'.....purtroppo non siamo riusciti a passarci.....
...puoi fare un supplemento di foto sul miniatur ???
 

valemagica

New member
attendo con ansia il proseguo del tuo racconto!! mi stai dando tantissime dritte visto che il ns itinerario è molto simile a quello che abbiamo scelto noi!;)
 

robtambo

New member
bel diario, e foto molto belle !
...il Miniatur Wunderland ..... hhhhaaaaagggg
a luglio x la crociera siamo partiti e rientrati da Amburgo...., ma
con grande rammarico... anzi di piu'.....purtroppo non siamo riusciti a passarci.....
...puoi fare un supplemento di foto sul miniatur ???

Dovrei avere qualche altra foto e video, vedrò cosa posso fare a fine diario :)
 

robtambo

New member
27 agosto: navigazione

Secondo e, teoricamente, ultimo giorno di navigazione...
La giornata trascorre con la classica vita di nave: torneo di ping pong (al quale questa volta non partecipo perchè è alle 10 e io ho deciso di prendermela comoda), corsi di ballo, sculture con la frutta, festa bavarese a bordo piscina (che io osservo dalla vasca idromassaggio), torneo di calciobalilla (che perdo miseramente), pranzo al buffet e cena al ristorante (serata italiana).
Vi risparmio i dettagli di questa giornata che si svolge come tutte le classiche giornate di navigazione, ove ognuno sfrutta la nave secondo i propri desideri ed abitudini.
Vi mostro alcune foto della nave e della cabina:

Il mio piano (deck 11), La mia cabina è poco lontana da questa...


Tavolo allestito per la serata italiana:


I tre moschettieri tricolore...




E infine alcune foto della nave e della mia cabina riprese durante la crociera; riprenderò il racconto con lo scalo di Dover


















 

robtambo

New member
28 agosto: Dover

La nave sbarca a Dover sin dalle ore 8.00 e il tempo è nuvoloso, appena scesi ci accoglie una leggera pioggerellina.
Questa tappa era inizialmente stata dedicata, negli studi prima della partenza, alla visita di Canterbury, ma giorni di analisi e simulazioni mi hanno portato a cambiare nelle ultime settimane per cui come da nuovo programma prendiamo il taxi (8 sterline) per la stazione di Dover Priory ove faremo il biglietto per Londra.
La tassista inglese ci sorprende rivolgendosi a noi prima inglese e poi in italiano. Ci dirà lungo il tragitto di aver sposato un italiano e di venire spesso in Italia per cui conosce bene la lingua. Ci conferma quanto avevo letto sulle tariffe dei treni, per cui occorre fare attenzione a prendere una offpeak per evitare di spendere il doppio.
Il treno che avevo preso in considerazione io parte alle 9.45, è in offpeak e arriva a Londra alle 10.51 essendo un “High-speeed”.
Facciamo i biglietti x 4 persone (di cui una under 16) AR richiedendo anche la travelcard che ci sarà utile per gli spostamenti a Londra. Considerando che la travelcard per 4 persone ci aumenterà il costo del biglietto di 8 sterline lo considero conveniente. La spesa complessiva sarà di poco superiore a 104 sterline.
Le ferrovie inglesi, almeno in questa occasione, sono puntualissime. Arriviamo a Londra St.Pancras in perfetto orario. Impieghiamo un quarto d'ora per uscire dalla stazione e arrivare al binario della metro che ci interessa: linea Piccadilly (viola) verso la fermata di Piccadilly Circus (bisogna prenderela metro in direzione Heathrow Terminal Airport) ove scenderemo per esplorare, anche se rapidamente, Londra.

Nel corso della nostra breve sortita (il treno di ritorno è alle 15.12) avremo comunque modo di vedere Piccadilly, Trafalgar Square, Horse Guards (ove vedremo la parate delle Guardie a cavallo), Buckingham Palace attraversando St.James Park, Big Ben and Houses of Parliament percorrendo la Whitehall, Westminster Abbey (tutte visite esterne).



































Vedremo invece la piccola chiesa di St.Margaret's, tappa comunque utile per riposarci.
Quindi si va verso la London Eye ove faremo una veloce pausa pranzo con i panini preparati in nave e quindi, tornando sui nostri passi prenderemo la metro Circle (gialla) a Westminter verso Tower Hill.
Da qui visita esterna della Torre di Londra e passeggiata sul Tower Bridge...














E' ora di rientrare verso St.Pancreas... Riprendiamo la metro a Tower Hill commettendo il primo e unico (per fortuna) errore della giornata per troppa sicurezza...
La metro da prendere ora è ancora la Circle Line GIALLA. Noi ci posizioniamo sul binario giusto e appena arriva il treno saliamo. Non ci viene in mente che sul quel binario passano DUE linee differenti e cosi prendiamo linea VERDE District...
Per fortuna ci accorgiamo subito dell'errore e corriamo ai ripari.
Alla prima fermata, Aldgate East scendiamo e prendiamo la linea ROSA Hammersmith & City che ci porterà finalmente alla stazione di St Pancreas dove rifacciamo il percorso della mattina al contrario: treno per Dover e taxi per il porto.
Nonostante il giro veloce Londra ci sembra una bellissima città che merita qualche giorno in più almeno per cominciare a conoscerla.
La serata sulla nave sarà a tema, in bianco e per fortuna non ci coglie impreparati: tutti abbiamo qualcosa d bianco, io addirittura diverse cose, tanto che posso vestirmi in bianco totale..
Domani è prevista la seconda discesa con tender a St.Peter Port...
 

robtambo

New member
29 agosto: St.Peter Port

Questa DOVEVA essere la giornata giornata di St. Peter Port, ma essendo una tappa con sbarco mediante tender, era a rischio per definizione. Infatti io mi reco con calma al ritiro dei tagliandini per i tender, scoprendo che ci sono ancora posti liberi per tutti gli orari e che lo sbarco non è ancora cominciato.
Alle 9.30 un primo annuncio ci informa nelle 5 lingue canoniche (nell'ordine inglese, tedesco, italiano, spagnolo e francese) che i tender avrebbero riprovato le condizioni del mare e che la nave avrebbe atteso ancora 1 ora prima di prendere una decisione. Alle 10.45 la tappa viene definitivamente annullata e si riparte lentamente verso la tappa successiva: Le Havre.
Inserisco qualche foto delle isole dalla nave e dei tender in acqua, poi riprenderò il racconto da Le Havre.









 

robtambo

New member
30 agosto: Le Havre

Dopo la Gran Bretagna e la giornata di navigazione non prevista si arriva in Francia e contestualmente, le lancette dell'orologio tornano un'ora avanti.
Per lo scalo a Le Havre i nostri programmi sono di visitare Honfleur, ma da quanto accertato prima di partire e confermato dall'ufficio turistico di Le Havre, ci sono solo 2 modi per arrivare ad Honfleur: in auto (taxi) o in autobus (bus vert du Calvados).
Il bus numero 20 diretto a Deauville passa dalla stazione alle 8.54 e noi siamo fuori dalla nave nell'immenso porto di Le Havre alle 9 passate, per cui decidiamo di prendere il taxi.
I taxi presenti offrono diversi tour ma a noi interessa solo il trasporto fino ad Honfleur. Cercano di convincerci della scarsa convenienza di prendere solo il taxi per il percorso di andata pagando 60 euro, visto che con poco più del doppio ci portano e ci riprendono ad Honfleur per un giro di 3 ore, tuttavia io non ho alcuna intenzione di tornare con loro.
Dopo aver atteso invano per eventuali famiglie interessate a dividere un minibus a 8 posti per 70 euro (non ci eravamo messi d'accordo sulla nave perchè non eravamo sicuri di prendere il taxi), partiamo e paghiamo 60 euro visto che siamo comunque in 4.
Il taxi ci lascia vicino all'ufficio del turismo ove sfrutteremo i bagni gratuiti e riceveremo una cartina di Honfleur.
La località è affascinante e merita qualche ora di visita. Noi visiteremo anche il museo Boudin visto che il tempo lo permette e poi passeremo molto tempo a girare per le stradine e per i negozietti.





























Giostrina d'epoca...













Alla fine alle 15.04 prendiamo l'autobus nr. 20 in direzione Le Havre. Raggiunta la stazione ci aspetterà una lunga passeggiata di circa mezz'ora per raggiungere l'attracco della nave. Informazione pratica: oltre al 20, anche l'autobus 50 raggiunge Le Havre da Honfleur. Sempre meglio consultare l'orario aggiornato sul sito.
 

robtambo

New member
31 agosto: Zeebrugge

In questa tappa ho scoperto che il percorso per arrivare a Bruges, descritto sul forum era conosciuto da diverse persone che avevavo gli "appunti". Noi lo abbiamo seguito integralmente e, per quei pochi che non lo conoscessero ancora, lo ripeto...
Appena usciti dal porto, ove, teoricamente, non si può girare a piedi (ma gruppi di persone preferivano percorrere a piedi il breve tratto dalla nave al cancello senza attendere lo shuttle), dirigersi a destra verso la chiesa di mattoni Zeebrugge Kerk ove c'è la fermata del tram (che va preso in direzione De Panne). I biglietti si possono fare alla Spar o al botteghino di fronte (costo 1,30 euro), oppure sul tram (non è la soluzione migliore).
Dopo qualche fermata (dovrebbero essere 6, ma sono indicate), scendere alla stazione e prendere il treno per Bruges.
Il tutto si è rivelato abbastanza semplice.
Appena scesi a Bruges basta seguire la folla e comunque Bruges si gira tranquillamente a piedi.
Non vi descrivo la bellezza di questa città, perchè le foto sono più indicative. Noi abbiamo girato per diverse ore, siamo andati al museo del cioccolato, ma poi abbiamo preferito assaggiarlo il cioccolato, invece che vedere come viene fatto :)
































Si può fare un giro sui canali (chi lo ha fatto ha apprezzato) o girare peri tanti negozietti. Una cosa che troverete ovunque, oltre al cioccolato sono le birre.
Percorso di ritorno sempre con treno più tram, con la sorpresa del carnevale di Blankeberge. In effetti la mattina, prendendo il treno, mi chiedevo perchè tanta gente scendeva a Blankeberge che non mi sembrava una località turistica così nota da attirare tanta folla.





















Domani per noi sarà giorno di sbarco ad Amsterdam...
 

robtambo

New member
01 settembre: Amsterdam (sbarco)

Come tutte le belle cose, anche la nostra crociera è giunta al termine. L'arrivo ad Amsterdam era previsto per le 9.00, ma già alle 8.00 la nave era in porto. Le procedure di sbarco si sono svolte molto rapidamente e alle 10.20 eravamo già in taxi diretti verso la stazione centrale con le nostre 8 valigie. 14 euro di taxi, quasi 40 alla stazione per depositare tutti i bagagli e 20 (5x4) per i biglietti per il treno diretto in aeroporto (un treno mediamente ogni 15 minuti. Biglietti acquistati alle macchinette automatiche). Abbiamo però alcune ore da dedicare alla visita di Amsterdam...







Casa di Anna Frank


Prima parte della fila per vedere la casa di Anna Frank


Pensavate di aver visto la fine della fila? Non è così semplice...




Ora di rientrare...




E' il momento dei bilanci...
Per noi era la prima crociera e l'esperienza è stata molto positiva. Sono certo che la novità abbia influito molto per farci sembrare tutto bello, ma la nave era davvero bellissima, il cibo al top e l'itinerario davvero ben fatto, sia come luoghi raggiunti che come durata delle soste. Peccato non aver visto St.Peter Port, ma succede...
Per il resto abbiamo apprezzato gli spettacoli (siamo stati al teatro 3 volte), l'animazione, sufficientemente coinvolgente senza essere invadente, soft direi, il teen club che ha stregato i ragazzi e personalmente...il mare! Ho apprezzato tantissimo la cabina con balcone, tanto da passare tanto tempo a guardare il mare dalla mia cabina. Credo che non riuscirò più a fare a meno del balcone....
Ringrazio tutti i croceristi che mi hanno preceduto per le preziose informazioni, sfruttate al massimo per le escursioni; spero di essere altrettanto utile a chi percorrerà, anche in parte, questi itinerari.
Ormai sono anche io ammalato di crocierite e per chiudere sono debitore di una frase:
Crociere? Siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

chicca71

Member
Come si suol dire: "benvenuto nel club"! E complimenti davvero per questo diario interessante e divertente complice l'itinerario che a me personalmente, affascina molto. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più del teen club visto che ho un ragazzo di 16 anni e il prossimo anno faremo anche noi una crociera nel Nord Europa. Non è la sua prima crociera ma la volta scorsa aveva 10 anni ed è rimasto letteralmente stregato dallo squock club ( viaggiavamo con Costa); soprattutto le animatrici erano bravissime per cui mi chiedo soprattutto se anche per il teen club è prevista un'animazione a parte..
 

robtambo

New member
Io ho 2 ragazzi di 16 e 15 anni. Dopo un paio di giorni di ambientamento hanno cominciato a organizzare partite di calcio con altri ragazzi. Poi con gli stessi hanno cominciato a frequentare il teen club ove c'era un animatore, a loro dire molto simpatico. Nei giorni seguenti sono letteralmente spariti, tra teen club, discoteca e altro, sempre con i nuovi amici conosciuti li. So che ora hanno un gruppo su whattsap con l'animatore del club e i ragazzi... Quindi credo proprio che si siano divertiti.
 

chicca71

Member
Io ho 2 ragazzi di 16 e 15 anni. Dopo un paio di giorni di ambientamento hanno cominciato a organizzare partite di calcio con altri ragazzi. Poi con gli stessi hanno cominciato a frequentare il teen club ove c'era un animatore, a loro dire molto simpatico. Nei giorni seguenti sono letteralmente spariti, tra teen club, discoteca e altro, sempre con i nuovi amici conosciuti li. So che ora hanno un gruppo su whattsap con l'animatore del club e i ragazzi... Quindi credo proprio che si siano divertiti.

Grazie per la sollecita risposta. Da un paio d'anni non trovo una vacanza che gli vada bene ma penso che con questa farò centro. :)
 

chiarapik

Active member
Fatto stessa identica crociera ma esattamente quella successiva in partenza da Amsterdam il 1 Settembre...nel fine settimana vedrò di fare anche io un piccolo diario !!!!
 

andy.b

New member
Per il resto abbiamo apprezzato gli spettacoli (siamo stati al teatro 3 volte), l'animazione, sufficientemente coinvolgente senza essere invadente, soft direi
Condivido questo giudizio, ed anche quello sul livello degli spettacoli che hai espresso in un altro topic.
Va considerato che su 2500-3000 passeggeri ci può essere anche qualcuno non particolarmente interessato all'animazione, per cui mi sembra giusto che non sia invadente. Questo secondo me è un pregio più che un difetto, come invece molti lo considerano...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top