• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa 20-27 Aprile 2014 : in rotta per la Turchia

mari71

Member
Qualcuno mi aveva chiesto del mini club. Non ho esperienza diretta perché i miei figli sono "allergici" a questi servizi.
Le miei nipoti invece si sono trovate bene.
Il servizio mi sembra di gran lunga migliorato rispetto al passato con servizi nuovi anche se a volte a pagamento

269b0778311f4b6b5bbb3af2910c981a.jpg


fc8b58f3b119c438bd323d6695596bbf.jpg


6d350314f33575939f956cd071fd5bef.jpg

2d4f803780fb04e01acbf31b432e8a47.jpg

3c8b5ffccdfcca8064d3a03d8f12ed11.jpg


010b7be8d0ef89f293a6043dcc2a927e.jpg

dee72a3a4b8b7c1ed6b7f1b84a3d4475.jpg


8f4e3b376ded4abfa4764bd04c044f21.jpg


f1677fd395ba44ecc03c66a01f3a9720.jpg
 

mari71

Member
2 giorno: Katakolon

La tappa in assoluto meno bella della crociera!
Se si decide di non andare ad Olimpia.... Non c'è altro da fare!
Due strade... Qualche negozi etto senza pretese...qualche ristorante e nient'altro!
Abbiamo deciso di non andare ad Olimpia per evitare una levataccia( le escursioni partivano alle 7,15 e inoltre bisogna portare indietro di un ora l'orologio!).
Purtroppo il tempo non proprio bello non ci ha permesso nemmeno di goderci al massimo le nave :(
Abbiamo fato due passi...qualche acquisto al duty free del porto ( il più economico di tutti quelli incontrati)
Qualcuno del mio gruppo ha fatto un giro con il calesse...mentre noi abbiamo evitato...memori dell'esperienza dello scorso anno : vista su fogne a cielo aperto...ed effluvi del cavallo
Qualche foto...

DSCN4617.jpg


Il cavallo..

DSCN4614.jpg


DSCN4608.jpg

DSCN2179.jpg


DSCN2180.jpg
 

mari71

Member
Il daily program di questa giornata...

5d29777b46c001c5df9201855769acdd.jpg


a62a1489b59e7976c79a12be92d1e696.jpg


2b5beac0a5052277f14404788617d208.jpg


a7bed69469e3282b501d11cc77fdb86d.jpg


Quindi giornata dedicata al relax...piscina...massaggio.....SPA.....

Oggi serata di gala. Evitiamo la foto con il comandante...ma non ci perdiamo la presentazione in teatro.
Il Comandante Ferdinando Ponti....in realtà di poche parole in quanto si è limitato esclusivamente a leggere i saluti...
DSCN4621.jpg


Da non perdere lo spettacolo in teatro : bellissimo!

DSCN4622.jpg


Dopo cena novità alSafari Louge... Ballo con gli ufficiali...

Vengono presentati alcuni ufficiali che rimangono in sala per cinque balli a disposizione delle signore che vogliono conoscerli.

Una mia amica è stata chiamata dall'animatore per aprire le danze... E poi sorteggiata per la vincita di un bel po' di premi targati msc.....proprio la sua serata!

DSCN2214.jpg


Comunque il più furbo è l'animatore...che decide di ballare con le mie nipotine...le più belle della serata !

DSCN4655.jpg


E con questo spero di aver recuperato tutti i post andati persi....a presto con Izmir
 

mari71

Member
Il daily program di questa giornata...

5d29777b46c001c5df9201855769acdd.jpg


a62a1489b59e7976c79a12be92d1e696.jpg


2b5beac0a5052277f14404788617d208.jpg


a7bed69469e3282b501d11cc77fdb86d.jpg


Quindi giornata dedicata al relax...piscina...massaggio.....SPA.....

Oggi serata di gala. Evitiamo la foto con il comandante...ma non ci perdiamo la presentazione in teatro.
Il Comandante Ferdinando Ponti....in realtà di poche parole in quanto si è limitato esclusivamente a leggere i saluti...
DSCN4621.jpg


Da non perdere lo spettacolo in teatro : bellissimo!

DSCN4622.jpg


Dopo cena novità alSafari Louge... Ballo con gli ufficiali...

Vengono presentati alcuni ufficiali che rimangono in sala per cinque balli a disposizione delle signore che vogliono conoscerli.

Una mia amica è stata chiamata dall'animatore per aprire le danze... E poi sorteggiata per la vincita di un bel po' di premi targati msc.....proprio la sua serata!

DSCN2214.jpg


Comunque il più furbo è l'animatore...che decide di ballare con le mie nipotine...le più belle della serata !

DSCN4655.jpg


E con questo spero di aver recuperato tutti i post andati persi....a presto con Izmir
 

bennyp

New member
Grazie, per le informazioni per i bambini che ti avevo chiesto. Per il resto veramente grazie per tutto e per la tua pazienza. Ciao
 

elena.c

New member
Vorrei sapere se nella prima serata di navigazione vi hanno proposto un pacchetto escursioni , una sorta di 3 per 2 ???
Così mi organizzo e le escursioni le compro in agenzia .....
 

MISTY

New member
Noi partiamo il 28 giugno da Venezia, 2 adulti ed un bimbo di 7 anni. Per le escursioni faremo tutto fai da te meno Istanbul dove pensavamo fare Istanbul De Luxe, ma mi chiedo se con un bimbo di 7 anni non sia troppo???
Qualcuno ha già fatto questa escursione?
 

bennyp

New member
Scusa Mari71 se ti rompiamo. Quando puoi volevo sapere:
1) +/- quante prese vi sono in stanza e se conviene portare una tripla.
2) In croazia ed in turchia quanto conviene cambiare in valuta estera;
3) se è vero che l'aria condizionata è così forte che conviene portare qualcosa in + di caldo
4) se conviene un pacchetto child per i bambini (5-7 anni), considerando che abbiamo le bevande incluse ai pasti

SAPPI CHE TI ROMPEREMO ANCORA. Ciao e grazie.
 

massimod

Member
Io feci, con mia moglie e con Costa, "Super Instanbul", la più cara e lunga delle escursioni. Ricordo che fu davvero bella ma eravamo sempre di corsa...
 

mari71

Member
Noi partiamo il 28 giugno da Venezia, 2 adulti ed un bimbo di 7 anni. Per le escursioni faremo tutto fai da te meno Istanbul dove pensavamo fare Istanbul De Luxe, ma mi chiedo se con un bimbo di 7 anni non sia troppo???
Qualcuno ha già fatto questa escursione?

Noi abbiamo fatto un giro equivalente, ma per conto nostro e avevamo insieme 4 bambine di sei anni che sono state bravissime.
E' chiaro che il giro fai da te permette di adeguarsi maggiormente alle esigenze dei bambini, rispetto ai ritmi serrati imposti dall'escursione organizzata
 

mari71

Member
Scusa Mari71 se ti rompiamo. Quando puoi volevo sapere:
1) +/- quante prese vi sono in stanza e se conviene portare una tripla.
2) In croazia ed in turchia quanto conviene cambiare in valuta estera;
3) se è vero che l'aria condizionata è così forte che conviene portare qualcosa in + di caldo
4) se conviene un pacchetto child per i bambini (5-7 anni), considerando che abbiamo le bevande incluse ai pasti

SAPPI CHE TI ROMPEREMO ANCORA. Ciao e grazie.

Se ricordo bene ci sono due prese in stanza e una in bagno.
Noi non abbiamo cambiato valuta abbiamo pagato sempre in euro tutto. Considera però che in Turchia la guida aveva già acquistato gli ingressi ai vari monumenti.
Io non ho avuto alcun problema con l'aria condizionata e l'unico scialle in lana che avevo portato è rimasto in valigia!
Se avete un pacchetto incluso ai pasti forse non vi conviene acquistare il child solo per i fuori pasto
 

bennyp

New member
Ciao è vero che non ti fanno passare nè all'imbarco, né al ritorno dalle escursioni delle bottigliette d'acqua? E per mia moglie la piastra è consentita?
Grazie
 

mari71

Member
Ciao è vero che non ti fanno passare nè all'imbarco, né al ritorno dalle escursioni delle bottigliette d'acqua? E per mia moglie la piastra è consentita?
Grazie

Per le bottigliette non fanno alcun problema purché non si esageri! Una per borsa e non dicono niente.
La piastra non sarebbe consentita... Ma io l'ho sempre portata mettendo la in una delle valigie da imbarcare e non mi è mai stata sequestrata!
 

MISTY

New member
Anche noi partiamo sabato 28 giugno potresti darci altre info sulle attivita sulla nave e anche per le escursioni
Grazie

Anche noi partiamo il 28 giugno da Venezia, se vuoi ci possiamo incontrare a bordo, mi sto informando per la tappa di Istanbul. Probabilmente faremo fai da te.
 

jebali ameni

New member
Viaggiare è come sognare,
la differenza è che non tutti, al risveglio,
ricordano qualcosa,
mentre ognuno
conserva calda la memoria
della meta da cui è tornato.

Edgar Allan Poe

Ed eccomi , dopo un periodo di latitanza dal forum, qui a scrivere il mio ennesimo diario!
Sono partita con l'intenzione di non fare il diario perché mi sono chiesta a chi potesse interessare l'ennesimo diario sulla Preziosa o su questa rotta.
Poi però, ho cambiato idea . Siamo partiti in 33 e quindi in un unico diario posso scrivere tante esperienze diverse : la crociera dei bimbi e quella degli anziani, la crociera per chi è alla prima esperienza e per chi ne ha fatte ormai tante, lo crociera di un ragazzo con handicap e la crociera di chi purtroppo ha avuto problemi di salute, la crociera di chi è non ha avuto alcun problema e la crociera di chi problemi né avuti tanti tanto da procedere a reclamo, la crociera di chi non conosceva la meravigliosa Turchia e la crociera di chi l'ha meravigliosamente riscoperta.
In sintesi è stata una bella crociera.....ma con luci ed ombre, in parte dovute al fatto che la nave fosse al completo (e con tantissime famiglie) in parte al fatto che le introduzioni delle nuove categorie, a mio parere, hanno solo tolto privilegi che per chi come me ha già fatto sei crociere cin msc dava per scontato :(
Le cose da raccontare sono veramente tante.....e quindi consiglio a chi vorrà seguire questo diario : pazienza..... sono prolissa , molto prolissa ;)

per caso sei entrata nel palazzo di Topkapi se si qqquanto costa il biglietto d'ingresso?
 

mari71

Member
Oggi il nostro gruppo si è diviso. Alcuni di noi hanno scelto l'escursione Efeso e casa della Vergine, altri hanno scelto l'escursione Basilica di San Giovanni e casa della Vergine.
È la terza volta in crociera in questa bella città turca.
La prima volta che ci sono stata optai per una visita per conto nostro della città., per cui passeggiata sul piacevole lungomare e poi passeggiata in carrozzella per vedere i posti più caratteristici. Se si opta di rimanere ad Izmir il fai da te è d'obbligo e le possibilità di scelta sono tante ( taxi, carrozzelle, city bus, passeggiata).
Se si sceglie di andare ad Efeso ( e ne vale veramente le pena) il fai da te mi sembra rischioso, perché la distanza è tanta e il tempo è poco.
Considerate che siamo rientrati solo quindici minuti prima della partenza della nave!
Quattro anni fa avevo fatto la stessa escursione con una guida bravissima e che non ci aveva fatto perdere tempo inutilmente in negozi vari. Questa volta l'esperienza è stata meno positiva: guida prolissa , ma che difficilmente riusciva a trasmettere i concetti più importanti. Ha avuto la capacità di parlare senza sosta....ma trasmettendo poco. Si è presentata con il suo nome turco spiegandoci che significava "Pelle di luna"... Dopo due ore che parlava ininterrottamente potete solo immaginare come i nostri ragazzi hanno trasformato il nome!
Altre due cose non mi hanno convinto rispetto la precedente esperienza: ci ha fatto perdere quasi un'ora in un negozio di ceramiche e poi non c'è stata coordinazione tra i vari gruppi msc : prima tutti alla Casa della Vergine ( e quindi il caos) e poi tutti ad Efeso.
La scorsa volta , invece alcuni gruppi erano andati prima ad Efeso ed altri prima alla casa della vergine con meno assembramenti.
Mi sono quindi pentita di non ver accettato la proposta dell'agenzia che abbiamo utilizzato ad Istanbul che ci aveva chiesto 55€ per pulman, guida ed ingresso ad Efeso, Casa della Vergine e Basilica di San giovanni
 
Top