• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
E' davvero un luogo sorprendente...Su Santiago avevo letto qualcosa, ma queste immagini sono molto più esplicative.
Mi ha colpito il turibolo, e le belle volte ad arco.
Da visitare, senza dubbio. Laura, quanto dista il santuario da Vigo e da La Coruna?
 

La76

New member
Grazie Gabriele ;)

da Vigo sono circa 100 km, nulla di particolarmente impegnativo.
Se la sosta è dell'intera giornata per questa escursione il tempo basta tranquillamente
 
F

Felix73

Guest
Belle foto Laura...
E' vero, si nota tanto la differenza di stili, ma l'armonia è comunque preservata.
Interessante e particolare la parte del turibolo....dal vivo ancor di più...
Io non vedo però le ultime foto...:(

Grazie e buon proseguimento di diario.
 

La76

New member
Belle foto Laura...
E' vero, si nota tanto la differenza di stili, ma l'armonia è comunque preservata.
Interessante e particolare la parte del turibolo....dal vivo ancor di più...
Io non vedo però le ultime foto...:(

Grazie e buon proseguimento di diario.

Grazie Max :) :) :)

Sì il volo del turibolo è davvero spettacolare...come è spettacolare vedere la chiesa piena di persone con il naso all'insù che lo guardano ;)

Per le foto non so cosa dire...io le vedo...gli altri?
 

gabriele e romina

Well-known member
Spettacolare il "volo" e governare un oggetto simile richiede davvero grande maestria! Ma poi con tutto quel fumo com'era l'aria all'interno? respirabile?

Ottima presentazione del luogo, sia fotografica che storica

Saluti
 

cleo2

New member
Laura che meraviglia grazie per questo diario e queste foto stupende, una domanda a Santiago sei andata xon l escursione organizzata o da sola, io saro' con la Luminosa e penso di prenotate l escursione con Costa
 

La76

New member
Bellissimo diario, complimenti!

Ti ringrazio ;)

Spettacolare il "volo" e governare un oggetto simile richiede davvero grande maestria! Ma poi con tutto quel fumo com'era l'aria all'interno? respirabile?

Ottima presentazione del luogo, sia fotografica che storica

Saluti

Sono diverse le persone che eseguono le manovre del "volo"...è molto scenografico, oltre ad avere un forte simbolismo.

Studiare questa presentazione è stata un impresa...lo assicuro! :p

Quello che purtroppo a volte non si riesce a trasmettere è l'entusiasmo delle persone che si ritrovano in quel luogo...in chiesa anche il momento dello scambio del segno di pace ha avuto un "intensità" particolare...

Non sono certo il tipo da "folgorazione sulla via di Damasco"...questo no...però riconosco che ci sono luoghi dove la fede si sente particolarmente...sono diversi da altri...in un certo modo più veri e sentiti...

Laura che meraviglia grazie per questo diario e queste foto stupende, una domanda a Santiago sei andata con l escursione organizzata o da sola, io saro' con la Luminosa e penso di prenotate l escursione con Costa

Si con l'escursione organizzata...è molto valida...è ti portano a mangiare in un posto veramente bello...vale i soldi che chiedono ;)
 

marinadora

Member
Perdonami Laura ma sono appena rientrata da una vacanza a Sirmione (relax allo stato più puro!!!! :D)
Continuo ad apprezzare moltissimo il tuo diario, Santiago non era una meta che mi affascinava molto ma nel vedere le tue foto mi sono dovuta ricredere, l'atmosfera che si respira in quei luoghi dà una forte carica di emozioni....!!!!
Anche assistere al volo di quel turibolo deve essere stato molto emozionante!!!
Ancora grazie per la gioia che ci dai, aspetto il seguito......
Ciao, Marina
 

DrPianale

Co-Fondatore
Bellissimo diario e bellissime foto!!!

Tanta nostalgia per i "rientri fuori stagione" come ho fatto anche il l'anno scorso su Voyager
 

La76

New member
Perdonami Laura ma sono appena rientrata da una vacanza a Sirmione (relax allo stato più puro!!!! :D)
Continuo ad apprezzare moltissimo il tuo diario, Santiago non era una meta che mi affascinava molto ma nel vedere le tue foto mi sono dovuta ricredere, l'atmosfera che si respira in quei luoghi dà una forte carica di emozioni....!!!!
Anche assistere al volo di quel turibolo deve essere stato molto emozionante!!!
Ancora grazie per la gioia che ci dai, aspetto il seguito......
Ciao, Marina

Marina perdonatissima!!! :)
Anche voi, con i vostri commenti, mi date tanta gioia...e mi consentite di rivivere il mio bellissimo viaggio ;)

Bellissimo diario e bellissime foto!!!

Tanta nostalgia per i "rientri fuori stagione" come ho fatto anche il l'anno scorso su Voyager

Eh sì Cristian...è proprio la "stessa" crociera....rientro dopo il nolo a Taij :)
Io devo dire che l'ho prenotata anche dopo aver letto il tuo diario...:p
 

pmanlio

Active member
Spero di essere riuscita con le immagini a trasmettervi questo luogo davvero sorprendente ;)

Si Laura, ci sei riuscita perfettamente, almeno io sono rimasto a bocca aperta..

Le architetture che dovrebbero essere pesantissime sono semplicemente splendide, lo spirito del luogo le pervade, come le scene del dopo messa che hai mostrato, che non sembrano assolutamente l'effetto speciale per i turisti, ma un modo per festeggiare insieme e quella festa si fonde con le architetture stesse..

Le prime immagini che hai mostrato, il campanile, stupendo..

Quello che purtroppo a volte non si riesce a trasmettere è l'entusiasmo delle persone che si ritrovano in quel luogo...in chiesa anche il momento dello scambio del segno di pace ha avuto un "intensità" particolare...

Non sono certo il tipo da "folgorazione sulla via di Damasco"...questo no...però riconosco che ci sono luoghi dove la fede si sente particolarmente...sono diversi da altri...in un certo modo più veri e sentiti..

Secondo me ci sei riuscita, hai trasmesso ciò che volevi trasmettere, e non mi sarei mai aspettato di trovare quello spirito in un luogo 'santo' ma vittima del turismo.. forse solo Assisi tra i luoghi che conosco offre questa suggestione..

Studiare questa presentazione è stata un impresa...lo assicuro! :p

Ci credo, ma il risultato è stupendo.. se la guardo tra le righe vedo come è organizzata, ma se mi limito a fruirne è eccezionale e tutto sembra semplice..

Le cose ben fatte sembrano semplici, ma non lo sono affatto, dietro c'è una marea di lavoro.. ;)

Un salutone e grazie!!

Manlio
 

La76

New member
Grazie Manlio...sai che mi fa particolarmente piacere il tuo apprezzamento ;)

come le scene del dopo messa che hai mostrato, che non sembrano assolutamente l'effetto speciale per i turisti, ma un modo per festeggiare insieme e quella festa si fonde con le architetture stesse..

...ecco qui sei riuscito a trovare le parole che io non ho trovato...proprio quello che volevo dire io!;)
Stando lì si ha esattamente questa sensazione...un momento da condividere tutti insieme, quasi un "regalo" da portarsi a casa...è un posto che indubbiamente ti lascia qualcosa dentro...

Sulle "tecniche narrative"...beh...da qualcuno (chissà chi :rolleyes:) ho copiato! :p
 

no_nov

New member
Eccomi Laura, arrivo anch'io... Devo dire che questo diario mi entusiasma sempre di più, le tue foto e il tuo racconto foto per foto rende tutto cosi "vivo", mi sembra di camminare con te in questo viaggio. Bello!

Il rito del turibolo a Santiago è molto famoso, quello presente qui si chiama Botafumeiro ed è uno dei più grandi mai realizzati anche se quello più grande del mondo è in Italia.
Vi lascio il link di wikipedia per ulteriori info:

http://it.wikipedia.org/wiki/Botafumeiro

Come dicevi tu Laura, non è per nulla facile farlo oscillare cosi in alto, vengono infatti impiegate più di dieci persone per muoverlo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Marina perdonatissima!!! :)
Anche voi, con i vostri commenti, mi date tanta gioia...e mi consentite di rivivere il mio bellissimo viaggio ;)



Eh sì Cristian...è proprio la "stessa" crociera....rientro dopo il nolo a Taij :)
Io devo dire che l'ho prenotata anche dopo aver letto il tuo diario...:p


Domanda, anche tu, come era succusso a me sulla Voyager "ex-taij" l'anno scorso, hai notato la differenza a bordo fra i primissimi giorni e gli ultimi?

I primi giorni "quasi Taji" (trattamento e cibo migliore... prosaicamente per finire gli avanzi) e gli ultimi in standard Costa?
 

La76

New member
Domanda, anche tu, come era succusso a me sulla Voyager "ex-taij" l'anno scorso, hai notato la differenza a bordo fra i primissimi giorni e gli ultimi?

I primi giorni "quasi Taji" (trattamento e cibo migliore... prosaicamente per finire gli avanzi) e gli ultimi in standard Costa?

Allora, premesso che io a marzo ho fatto l'ultima mini-crociera Costa prima del nolo Taij...adesso ho ritrovato più o meno le stesse cose...ti direi Costa...ma decisamente sopra lo "stile" Costa delle altre navi!

Per quanto riguarda la ristorazione, la cura e la presentazione dei piatti è decisamente diversa...ma costante per tutta la crociera...quindi o avevano un sacco di scorte da finire (e a marzo avevano già fatto la "spesa" per i Taij :)) oppure questa nave resta diversa dal resto della flotta.

Tutto il personale Taij è sbarcato ad Amsterdam (che poi sono per lo più hostess e assistenza, perchè in realtà anche il nolo a Taij viene fatto con il personale Costa a bordo)

Nel complesso è stata una crociera molto diversa da quelle che sto leggendo in questo periodo in giro per il forum...e non metto in dubbio che su altre navi ci sia tutta un'altra realtà...infatti sono contentissima di aver fatto questa!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Allora, premesso che io a marzo ho fatto l'ultima mini-crociera Costa prima del nolo Taij...adesso ho ritrovato più o meno le stesse cose...ti direi Costa...ma decisamente sopra lo "stile" Costa delle altre navi!

Per quanto riguarda la ristorazione, la cura e la presentazione dei piatti è decisamente diversa...ma costante per tutta la crociera...quindi o avevano un sacco di scorte da finire (e a marzo avevano già fatto la "spesa" per i Taij :)) oppure questa nave resta diversa dal resto della flotta.

Tutto il personale Taij è sbarcato ad Amsterdam (che poi sono per lo più hostess e assistenza, perchè in realtà anche il nolo a Taij viene fatto con il personale Costa a bordo)

Nel complesso è stata una crociera molto diversa da quelle che sto leggendo in questo periodo in giro per il forum...e non metto in dubbio che su altre navi ci sia tutta un'altra realtà...infatti sono contentissima di aver fatto questa!

Esattamente quello che ho provato io, una crociera DIVERSA, persino differente dai rientri "normali" di settembre, solo con una differenza, ho fatto il rientro come te, ma ho aggiunto anche altri 4 giorni, cioè metà della normale crociera settimanale che faceva l'estate scorsa Voyager, e la differenza fra il rientro e il "traghettone" era sensibile.

Sempre tenendo a mente che Voyager, come Classica, NON sono dei condomini e/o centri commerciali, ma della navi... (e questo aiuta a tenere il "tono" della crociera differente a prescindere)
 

La76

New member
Esattamente quello che ho provato io, una crociera DIVERSA, persino differente dai rientri "normali" di settembre, solo con una differenza, ho fatto il rientro come te, ma ho aggiunto anche altri 4 giorni, cioè metà della normale crociera settimanale che faceva l'estate scorsa Voyager, e la differenza fra il rientro e il "traghettone" era sensibile.

Sempre tenendo a mente che Voyager, come Classica, NON sono dei condomini e/o centri commerciali, ma della navi... (e questo aiuta a tenere il "tono" della crociera differente a prescindere)

Non mi stanco di dire che le "piccole" vanno provate...perchè quello che trovi a bordo è anni luce diverso dai "traghettoni"...qualche problema il primo giorno lo hanno dato gli Olandesi (erano la maggioranza a bordo) ma poi si sono auto-ridimensionati :)

A nave piena comunque la vivibilità e il servizio sono stati perfetti...anche perchè torniamo lì...a bordo non ci sono comunque 3000 persone.
La conformazione stessa della nave tende poi ad accentrare tutto...quindi alla fine è facile ritrovarsi e scambiare due chiacchiere con gli altri crocieristi o con le persone dell'equipaggio...si vive la crociera in modo diverso e si sta bene.

Per combinazione a cena avevo lo stesso cameriere che avevo avuto a marzo...ora voglio dire...in 3 mesi quanta gente gli sarà passata davanti?come mi ha visto mi ha subito riconosciuto ed è venuto a salutarmi affettuosamente con il sorriso...e per tutta la crociera, visto che cenavo da sola, si è preoccupato di farmi arrivare prima i piatti per potermi fare uscire dal ristorante senza inutili attese...sono piccole attenzioni che scaldano il cuore...lì non sei un numero...e tutti, con tutto quello che hanno da fare, come prima cosa imparano il tuo nome e prima ancora che gli chiedi sanno già cosa vuoi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top