• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera e gravidanza

Argonauta

New member
ed io che ancora mi chiedo se siamo tutti su scherzi a parte ...

Scusami, forse sono limitato, spiegami il senso di questa tua affermazione. Pensi che sia qui a prendere in giro voi tutti?? Ti fa tanto ridere la cosa??

Che stupido che sono come potevo pensare di prendere in giro uno con 9.891 messaggi e 10 crociere al suo attivo e per di più con un sacco di "member"..........


Comunque non sei su scherzi a parte, qui il problema è serio, se non hai intenzione di portare aiuto o consigli al mio topic sei pregato di non leggerlo, te ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

edith

Member
come giá detto prima, una volta che tu hai accettato e firmato il contratto hai accettato le condizioni di viaggio della Costa Crociere, non quelle dell'Agenzia Online che fa solo da tramite.
Controlla bene il tuo contratto, di norma da qualche parte cé una casella che devi barrare (o che l'agenzia ha barrato per te) dove tu dici esplicitamente che accetti le condizioni di contratto di costa.

Se tu hai fatto l'assicurazione multirischi top (come io per sicurezza ho fatto) puoi ricedere dal contratto senza penale visto che copre anche annullamenti del viaggio in caso di gravidanza etc, cosa che con l'assicurazione normale non é compreso.

Per il resto, proprio per evitare complicazioni di parti prematuri e quant'altro la costa ha questa regola che le donne incinte possono viaggiare solo fino al raggiungimento della 25esima settimana di gestazione alla fine della crociera.

25 settimane equivale a essere praticamente alla fine del 5° mese dove - per una gravida in buone condizioni di salute e un decorso di gravidanza normale - un parto prematuro é molto improbabile. Anche per questo ti chiedono tassativamente il certificato medico.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Le condizioni di vaiggio le fa la compagnia non l'agenzia.
Se ha sbagliato l'agenzia fai azione legale per i danni, ma oltre la 25 settimana non si imbarca.
Relativamente all'imbarco non esiste nessun dubbio.
Strano che una agenzia famosa on line, cada su un errore cosi' grossolano di non farti dichiarare la presa visione delle condizioni di viaggio prima della stipula del contratto....normalmente questi iter di acquisto sono legalmente "corazzati"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Argonauta, io ho usato il termine "furbizia", ma non nei tuoi confronti, bensì nell'aspetto generico di non rispettare le regole, comportamento italico molto diffuso e più volte riscontrato sulle pagine di questo Forum.

Precisato questo, ho controllato alcune delle più importanti compagnie di crociera sulla limitazione delle gestanti all'imbarco : anche Royal stabilisce come termine la 24ma settimana. Stesso limite per MSC, che però stabilisce puntualmente nelle condizioni di contratto, la possibilità di soluzioni alternative compreso il rimborso delle quote versate, nel caso di avvenuta conoscenza del proprio stato interessante solo in un momento successivo alla Prenotazione e questo risulti incompatibile con le tempistiche previste dalle Condizioni Generali di Prenotazione. Anche per NCL la 24ma settimana è limite massimo.

Non capisco quindi da dove se ne esca la 28ma. Facci sapere. Ciao.
 

ilaria73

New member
Scusa Argonauta non puoi anticipare la data della crociera? io l'ho fatto per una crociera prenotata e nessuna penale. Ferie e altro permettendo.
 

Cokj72

New member
Scusami, forse sono limitato, spiegami il senso di questa tua affermazione. Pensi che sia qui a prendere in giro voi tutti?? Ti fa tanto ridere la cosa??

Che stupido che sono come potevo pensare di prendere in giro uno con 9.891 messaggi e 10 crociere al suo attivo e per di più con un sacco di "member"..........


Comunque non sei su scherzi a parte, qui il problema è serio, se non hai intenzione di portare aiuto o consigli al mio topic sei pregato di non leggerlo, te ne sarei grato.

non ci sono ne consigli ne suggerimenti, non si parte! Chiama la compagnia, oppure chiedi il rimborso all' assicurazione.
 

dreamy

Active member
La 28esima settimana indicata dall'agenzia è un errore probabilmente derivante dal fatto che fino a 3 anni fa era questo il limite imposto perche la medicina considerava IMPOSSIBILE fare sopravvivere bambini nati prima di tale termine. A segiuto di casi di bambini nati e sopravvisuti alla settimana 26esima le normative sono cambiate. Io stavo prenotando la crociera "col pancione" proprio nel periodo della modifica e a seguito di tale cambiamnto ho dovuto fare una discreta scrematura.
So che il mondo sembra cascarti addosso, che volevi tanto questo viaggio, ma conta che la normativa è a salvaguardia di mamma e bimbo.
Io ho scelto un altro itinerario (mio marito non aveva voluto che prenotassi con troppo anticipo e la dottoressa non mi confermava il nullaosta al viaggio prima della fine del 3°mese) con la paura di trovare pioggia (aprile, sbarcata a 2 giorni dal limite perchè prima non c'erano itinerari fattibili) ed è andato tutto benissimo. Se riesci anticipa, vivrete un momento indimenticabile senza correre rischi.
Se ti può essere di conforto anche mia sorella ed il marito volevano partire con me tra 20 giorni ed ha dovuto rinunciare perchè non rientrava nei limiti. Non vale la pena correre rischi inutili.
 

zavary

New member
Riporto in auge questa conversazione. Ai primi di agosto parto per i fiordi e le capitali del baltico. Devo farmi fare il certificato dal medico che però non ne ha mai fatti di questo genere e quindi chiedo lumi su cosa fargli scrivere. Altra domanda....il volo è prenotato da costa però ho visto che viaggio con lufthansa.....posso usare lo stesso certificato perché non se lo tengono o è meglio fare più copie????? C'è qualche accorgimento particolare da adottare????
 

NIGHTFLASH

New member
Ciao, faccio copia e incolla del certificato di mia moglie per quanto riguarda la nave.
Per quanto riguarda l'aereo non so proprio aiutarti....


HEALTH CERTIFICATE




The signatory (NOME GINECOLOGO), gynaecologist of the patient (TUO NOME), born in (LUOGO DI NASCITA) on (DATA DI NASCITA) and resident in (INDIRIZZO DI RESIDENZA), declares that at the moment of boarding the ship the patient (TUO NOME) is in the (SETTIMANA DI GRAVIDANZA)th week of pregnancy and that the expected date of birth will be (DATA PRESUNTA DEL PARTO). This is not a risk pregnancy, thus there is no objection to boarding a ship and taking part to a cruise.

Yours sincerely,
M.D. (NOME E FIRMA MEDICO)


Spero possa esserti di aiuto a te e anche ad altri....
Christian
 

NIGHTFLASH

New member
Per sicurezza fai due tre copie e tieni sempre te l'originale. Ricordati il libretto della gravidanza!!!!!
A mia moglie hanno chiesto se l'avevamo ma non l'ha controllato o richiesto nessuno....

Christian
 

zavary

New member
Grazie Nightflash, in effetti andando all'estero il certificato in inglese è molto più utile di quello in italiano. Ma deve essere su carta intestata del medico e quindi scritto a mano o posso già prepararlo io su un foglio e lui me lo firma?
 

LaEli

New member
Ciao mi servirebbe un aiuto.
Il 17 maggio mi imbarco sulla poesia e sarò alla decima settimana di gravidanza.
Ho compilato il modulo esigenze speciali, ma l'agenzia di viaggio mi ha detto che MSC lo considera incompleto perché non c'è un certificato medico.
Ora la mia ginecologa ha la possibilità di vedermi solo il 16 (quindi il gg prima di partire) ma l'agenzia oggi mi ha detto che entro domani serve il certificato altrimenti rischio che non mi facciano imbarcare!
Ho provato a tel, mandare sms e email alla dottoressa per ol momento non ho avuto risposta.
Che voi sappiate sul serio rischio di rimanere a casa? Perché non va bene il modulo esigenze speciali? Il certificato cmq per il viaggio lo avrei
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nei termini di contratto non è specificata la tempistica.

Dal Link MSC

6.3 Tale certificato medico - tenuto, altresì, conto delle settimane di gravidanza al momento dell'imbarco e dell'itinerario della Crociera - potrà essere richiesto, in particolar modo, alle donne in stato di gravidanza, indipendentemente dal mese di avanzamento della stessa.

6.4 Fermo quanto previsto dal precedente articolo 6.3., la Società potrà rifiutare l’imbarco di donne la cui gravidanza, al momento dello sbarco, sia oltre la ventiquattresima settimana dal concepimento, e ciò in quanto le navi su cui si svolgono le Crociere non hanno a bordo strutture idonee a fornire assistenza in caso di parto; analogamente, l’imbarco potrà essere negato anche alle donne la cui gravidanza raggiunga la ventiquattresima settimana dal concepimento nel corso della Crociera.

6.5. Qualora lo stato di gravidanza della Passeggera sia da questa conosciuto successivamente alla stipula del Contratto e ciò comporti la sua inidoneità al viaggio ai sensi dell'articolo 6.3. ovvero la esponga al rischio del rifiuto all'imbarco di cui all'articolo 6.4., la stessa potrà, alternativamente:

(i) prenotare, previa verifica della disponibilità, un Crociera alternativa di qualità equivalente o superiore a quella originaria (senza supplemento di Prezzo) o qualitativamente inferiore (previa restituzione della differenza di Prezzo); ovvero

(ii) recedere dal Contratto ottenendo dalla Società il rimborso di quanto già versato a titolo di Prezzo.


A parte che ti sei presa all'ultimo momento, io al tuo posto chiamerei subito il Call Center della Compagnia.
 

LaEli

New member
Ciao grazie per la risposta.
In realtà io appena scoperta la gravidanza ho informato l'agenzia e chiesto se dovevo presentare documentazione, sono loro che oggi improvvisamente mi dicono che vogliono il certificato.
Proverò a chiamare il call Center immediatamente
 

LaEli

New member
Ciao a tutti, per fortuna all'ultimo momento la ginecologa mi ha fatto il certificato e quindi non ho avuto problemi.
Però da parte di MSC ho notato totale menefreghismo per quanto riguarda le esigenze delle donne in attesa.
Ad es mi sono dovuta fare l'imbarco come tutti(nonostante le fantomatiche agevolazioni dei soci msc club di cui non abbiamo mai usufruito perchè quelli di MSC cadono dal pero), siccome la fila era lunghissima,mio marito aveva chiesto se ci fosse un imbarco veloce per chi fosse in gravidanza,hanno risposto di no.
Mentre ero li ferma da quasi un'ora,un assistente mi ha notata, è andato a dire che ero in attesa e se potevo saltare la coda,mi hanno chiesto il certificato e cosi mi hanno fatto saltare la coda.
Giuro che ero stanca per il volo da Milano, altrimenti li avrei mandati a quel paese!
Anche a bordo comunque zero attenzioni
 

marta77

Active member
Mi dispiace per l'accaduto! Ti giuro che nell'ultima crociera ero in dolce attesa e ho prestato mille attenzioni e rispetta dalla msc sinfonia. Non mi hanno fatto passare dentro metal dector, mi ha dato imbarco prioritario, mi ha aiutato a evitare la fila ecc ecc mi hanno trattato come una regina!
 
Top