• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne D'ercole-Costa Fortuna 24Aprile/3Maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Portia2

New member
Ciao a tutti, ecco che ci riprovo....speriamo che il server non faccia scherzi !!

Compagnia Costa Crociere
Nave : Fortuna
Nome crociera : Oltre le colonne d’Ercole
Giorni crociera : 9
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco :Savona
Itinerario: Savona/Navigazone/Malaga/Casablanca/Cadice/Lisbona/Navigazione/Valencia/Barcellona/Savona
Comandante : Carmine Maddaloni
Hotel Director : Attilio Sissa
Direttore di crociera : Daniela Di Croce .....Brava e simpatica

VOTI​

Procedura d’imbarco: 10 niente da ecepire
Consegna bagagli: 4 imbarcati alle 15 alle 19 le valigie non erano ancora in cabina.
Bellezza della Nave 6 l’età si vede …Televisori vecchi che non si collegavano alla rete , ascensori che si son bloccati e tappezzeria ..vissuta. Dopo la Luminosa è stato un passo indietro incredibile.
Vivibilità 7 Le Cucine in mezzo alla nave sono di una scomodità unica. Per trovare l'entrata al ristorante Michelangelo al ponte 3 di poppa alla nave è stata una vera caccia al tesoro!!
Pulizia della nave 7 La nostra cabina era perfetta e anche Efren il nostro cameriere molto bravo ,quello che mi ha deluso è stata la pulizia del Buffet . Probabilmente i ragazzi non riuscivano a stare al
passo con le molte persone che dovevano seguire .
Personale di bordo 10 Bravi tutti .
Ristorazione 7 Poca qualità nella scelta del cibo e poca varietà !! In altre crociere di solito si proponevano menù del posto (quasi sei giorni in Spagna e non hanno mai fatto una Paella!!).
Disastroso il buffet, dove trovare un tavolo libero diventava un impresa , la stessa cosa la mattina per la colazione.

Itinerario : 10 bellissimo ma legato a scelte (forse economiche dovute alle tasse portuali) che non condivido : stare 3 ore a Barcellona è ridicolo arrivare alle 13 a Valencia inopportuno !!

Animazione: 9 Bravi . Devono fare mille cose a bordo e l'impegno che mettono a volte è ammirevole .
Spettacoli a Teatro 7 Tre ospiti su nove giorni sono pochini , bravi i ragazzi ma tutto legato al risparmio ( così a me è sembrato)
Procedura di sbarco: 10 Macchina al Palacrociere siamo scesi per primi e le valigie subito pronte !

VOTO GENERALE 7 Un pò delusa, questa è la quarta crociera che faccio coi Costa e mi ha dato l'impressione di una involuzione sulla qualità in generale ! Voglio provare qualcosa di diverso per avere un
confronto più corretto.
 

greg

New member
Ciao, crociera molto bella che ho fatto con Serena a Natale-Capodanno scorso motivo per cui ti seguirò con molto interesse.
L'inizio è buono ciao a presto.
 

Palermo65

New member
Condivido alcuni punti quali la pulizia della nave e, particolarmente, della sala buffet dove spesso sui piatti si trovavano anche incrostazioni o dei dispensers di disinfettante , vuoti o non funzionanti; sulla ristorazione ,per la scarsa varietà e quantità di cibo che , raramente, saltava fuori, ma solo dietro insistente richiesta; sullo show time, per la scarsa qualita' degli spettacoli e, (se la cosa ti puo' consolare!), assenza di ospiti o di ballerini locali. Quanto all'équipe animazione, poco presenti e allettanti e lo stesso dicasi per il gruppo di cantanti,che, per quanto bravo, con la scusa della pausa, dopo un paio di ore, volatizzava.
Anch'io avevo Efren come cabinista e devo dire che lo ricordo con affetto per la sua gentilezza, per la sua disponibilità ma, soprattutto, per il suo sorriso ( cosa non riscontrata in buona parte del personale).
Stanchezza? Lavoro poco gratificante sul piano economico? Non saprei....................
 

greg

New member
Condivido alcuni punti quali la pulizia della nave e, particolarmente, della sala buffet dove spesso sui piatti si trovavano anche incrostazioni o dei dispensers di disinfettante , vuoti o non funzionanti; sulla ristorazione ,per la scarsa varietà e quantità di cibo che , raramente, saltava fuori, ma solo dietro insistente richiesta; sullo show time, per la scarsa qualita' degli spettacoli e, (se la cosa ti puo' consolare!), assenza di ospiti o di ballerini locali. Quanto all'équipe animazione, poco presenti e allettanti e lo stesso dicasi per il gruppo di cantanti,che, per quanto bravo, con la scusa della pausa, dopo un paio di ore, volatizzava.
Anch'io avevo Efren come cabinista e devo dire che lo ricordo con affetto per la sua gentilezza, per la sua disponibilità ma, soprattutto, per il suo sorriso ( cosa non riscontrata in buona parte del personale).
Stanchezza? Lavoro poco gratificante sul piano economico? Non saprei....................

Ciao Palermo65. quella di Natale Capodanno è stata una crociera un po' "particolare", nata non certamente sotto la buona stella, fatto questo indiscutibile e che indubbiamente si è ripercorso per tutta la crociera, una conferma al detto, .... quando il buon giorno si vede al mattino ....

Come ho avuto modo di dirti con la mia esperienza di numerose crociere fatte Costa, confermato anche da comuni amici con una esperienza ancora maggiore, quello che abbiamo vissuto a bordo non lo si è riscontrato mai. Quindi una situazione particolare infatti, da quanto leggo sul forum, sembra che su Serena le cose siano decisamente migliorate.

Un saluto greg
 
Ultima modifica:

Portia2

New member
Condivido alcuni punti quali la pulizia della nave e, particolarmente, della sala buffet dove spesso sui piatti si trovavano anche incrostazioni o dei dispensers di disinfettante , vuoti o non funzionanti; sulla ristorazione ,per la scarsa varietà e quantità di cibo che , raramente, saltava fuori, ma solo dietro insistente richiesta; sullo show time, per la scarsa qualita' degli spettacoli e, (se la cosa ti puo' consolare!), assenza di ospiti o di ballerini locali. Quanto all'équipe animazione, poco presenti e allettanti e lo stesso dicasi per il gruppo di cantanti,che, per quanto bravo, con la scusa della pausa, dopo un paio di ore, volatizzava.
Anch'io avevo Efren come cabinista e devo dire che lo ricordo con affetto per la sua gentilezza, per la sua disponibilità ma, soprattutto, per il suo sorriso ( cosa non riscontrata in buona parte del personale).
Stanchezza? Lavoro poco gratificante sul piano economico? Non saprei....................

Non lo so , la cosa che mi ha stupito più negativamente rispetto alle crociere precedenti , è stata la consapevolezza che la Costa stia abbandonando i suoi criteri di qualità , meno attenzione nei particolari . Non so da cosa dipenda tutto ciò ma se la MSC la superata come numero di passeggeri nel mediterraneo qualche domanda dovranno pur farsela .
 

greg

New member
Non lo so , la cosa che mi ha stupito più negativamente rispetto alle crociere precedenti , è stata la consapevolezza che la Costa stia abbandonando i suoi criteri di qualità , meno attenzione nei particolari . Non so da cosa dipenda tutto ciò ma se la MSC la superata come numero di passeggeri nel mediterraneo qualche domanda dovranno pur farsela .

Ciao Portia2 concordo pienamente su : "è stata la consapevolezza che la Costa stia abbandonando i suoi criteri di qualità , meno attenzione nei particolari" e se a ciò aggiungi anche un senso di indifferenza e menefreghismo generalizzato in quasi tutto il personale il gioco è fatto.
 

Portia2

New member
10270136_10203006259711375_2058573896_n_zpsb0e3c280.jpg
[/URL][/IMG]

Arrivo a Savona dopo il parcheggio!!
Saliti a bordo ,dopo le consuete foto di rito (19,90 cad) saliamo in cabina conosciamo il nostro cameriere Efren che c'è sembrato subito molto cordiale e simpatico, dopo di che con le bimbe , impazienti, iniziamo il giro della nave.
Saliamo sul ponte per vedere la partenza poi andiamo in cabina perché voglio sistemarmi la roba . Sorpresa ?!? le valige non ci sono !!
Esercitazione
10318658_10203068504427454_416356941_n_zpsd6a51fe2.jpg
[/URL][/IMG]
10299240_10203068504867465_1555610382_n_zps352e3301.jpg
[/URL][/IMG]


Altro giro e finalmente intorno alle 19 troviamo le nostre valige . Sistemo tutto ci cambiamo e riscendiamo al ponte 5 , un piccolo aperitivo ed è già ora di cena . Tavolo 1 ,ponte 3 Ristorante Michelangelo. Bene non si trova , ma non siamo gli unici vedo molta gente girare a vuoto alla fine entriamo dal ponte 5 al ristorante e scendiamo giù sino al nostro tavolo. Con noi una simpaticissima copia di Termoli con una bimba facciamo subito amicizia , così inizia la nostra crociera.
 

rodolfo74

Member
Ciao Portia, seguo anch'io con interesse perché è la stessa crociera che abbiamo fatto noi, anche se con la Serena, a novembre.

A proposito dell'ormai famosa crociera di Capodanno, noi invece avevamo trovato la Serena in ottima forma e, fra l'altro, abbiamo avuto la fortuna di conoscere degli amici del forum (su quella crociera ci sono i diari di Trenta, che aveva fatto anche la diretta, e di Elenamaria).
 

FABIOLA T.

Member
Ciao Portia, seguirò con molto interesse la tua crociera in quanto io partirò il giorno 11 settembre, e tutte le informazioni che avrò saranno utili per organizzarmi le escursioni.ciao
 

Portia2

New member
2 Giorno Navigazione :
Convinte le bimbe ad almeno provare lo Squok Club noi ci regaliamo una mattina in palestra , un pò di corsa un bagno turco e poi relax , alle 13,00 /13,30 saliamo al buffet dove con mio dissapunto trovo tutto caotico e disorganizzato , problemi a reperire un tavolo libero e file lunghissime . Proprio non riesco a capacitarmi di questa confusione generale . Nel pomeriggio la nave si muove un pò troppo per i miei gusti e rimango i cabina mentre mio marito è in giro per la nave . La sera Teatro e poi a cena . Ci attardiamo al bar coi nostri compagni di tavolo e tra una chiacchiera e un cocktail è già ora di andare a nanna.

IMG_3032_zpsf72143cc.jpg
[/URL][/IMG]

3 Giorno Malaga : Decidiamo di fare tutto con calma ,colazione e ci prepariamo per uscire. Scesi dalla nave c'è la navetta costa che ti porta in centro per 7€ a persona , optiamo per il bus pubblico di Malaga con 12€ in totale per quattro persone A/R ti porta al centro affianco della navetta . Ci dirigiamo subito verso la Cattedrale , dopo di che andiamo a Alcazaba fortezza araba con annesso teatro romano , tutto molto bello e molto interessante . Saliti poi a Gibilfaro e vista la Plaza de Toro dall'alto ci dirigiamo al centro , passiamo davanti alla casa di Picasso e poi ci infiliamo nelle viuzze del centro a comprare qualche ricordino. Alle 17:30 prendiamo l'autobus e rientriamo a bordo , doccia ci cambiamo e siamo pronti per andare a teatro , che stranamente prevede uno spettacolo molto simile al giorno prima con lo stesso corpo di ballo e cantanti.
IMG_4251_zps10555aff.jpg
[/URL][/IMG]






La sera si discute per l'indomani , l'idea di fare una escursione a Casablanca non riscuote più in me molto entusiasmo perciò convinco mio marito a fare l'escursione a Marrakech in un primo tempo scartata vista la durata del viaggio . Alla fine passa la mozione e andiamo subito a fare i biglietti per l'escursione.
 

Portia2

New member
La mattina sveglia prestissimo , corsa a far colazione ricontrolliamo tutto e alle 07,15 siamo puntualissimi in teatro per l'escursione . Arrivati ci avvertono che la nave è in ritardo . Aspettiamo fiduciosi . Dopo circa 35 minuti si scende . Pullman per Marrakech il sogno dei viaggiatori romantici. La nostra è una guida giovane e simpatica un Berbero di nome Mustafà che ci guiderà nella città imperiale più famosa del Marocco. In pullman le bimbe si fanno un paio d'ore di sonno , io invece son troppo curiosa di vedere la campagna circostante e non chiudo occhio . Il tragitto va via veloce tutto autostrada e un mezzo molto comodo. La prima tappa è alla Moschea della Koutoubia (ovvero dei librai),vediamo poi il minareto, per poi recarci Medersa Ibn Youssef, la più grande scuola coranica del Marocco , li conosciamo CousCous un aiuto di Mustafà che lo aiuterà a chiudere il gruppo in modo che nessuno si perdi visto che stiamo entriamo nella Medina e con tutti vicoli brulicanti gente e motorini che passano veloci se si perde il gruppo è un problema ....ah no ecco il fido couscous che li riporta tutti in gruppo.Il tempo è poco passo veloce e bisogna cercare di catturare con lo sguardo o la macchina fotografica tutto ciò che ci piace. Arrivati al Palazzo Bahia, fondato verso il 1880 dal visir Ba Ahmed per la sua preferita. Tutto bello e tutto molto veloce il tempo a disposizione è quello che è ...meriterebbe più tempo, ma ci aspettano per il pranzo tipico (turistico...anche troppo) infine,finalmente la piazza più famosa del Marocco, la piazza Jemaa el Fna, dove le mie figlie rimangono a bocca aperta nel vedere incantatori di serpenti, addestratori di scimmie. Abbiamo 1 ora e mezza a disposizione per vari acquisti e dopo si riparte per la nave !!
IMG_4422_zps79478b24.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_4414_zpsb1828cc0.jpg
[/URL][/IMG]








 

Sandro 09

Well-known member
complimenti per le foto,questo itinerario l'ho fatto 3 volte ma marrakech mi manca appunto per il lungo viaggio,ma mi sa che la prossima volta mi tocca.ps è piaciuta a tuo marito la danza del ventre??
 

greg

New member
complimenti per le foto,questo itinerario l'ho fatto 3 volte ma marrakech mi manca appunto per il lungo viaggio,ma mi sa che la prossima volta mi tocca.ps è piaciuta a tuo marito la danza del ventre??

Escursione organizzata MSC (ottima pranzo incluso) per la distanza eccessiva.
Almeno una volta bisogna andarc.
Le altre 2 volte con Costa ho preferito Rabat Casablanca Tangeri Cap Spartel Tetouan .... ecc ecc in totale autonomia.
La più bella e la più riuscita? Rabat in treno a Casablanca.
 

FABIOLA T.

Member
Escursione organizzata MSC (ottima pranzo incluso) per la distanza eccessiva.
Almeno una volta bisogna andarc.
Le altre 2 volte con Costa ho preferito Rabat Casablanca Tangeri Cap Spartel Tetouan .... ecc ecc in totale autonomia.
La più bella e la più riuscita? Rabat in treno a Casablanca.

Ciao, vorrei fare anch'io questa escursione in autonomia, mi potresti aiutare dandomi un po di informazioni?, noi partiamo il giorno 11/09/2014 da Savona.
grazie ciao Fabiola
 

Portia2

New member
complimenti per le foto,questo itinerario l'ho fatto 3 volte ma marrakech mi manca appunto per il lungo viaggio,ma mi sa che la prossima volta mi tocca.ps è piaciuta a tuo marito la danza del ventre??
AHAH credo di si , ma nella nostra sala a parte qualche foto ha ricevuto poche mance , un paio di minuti dopo accompagnando mia figlia in bagno ho visto che era nella sala affianco piena di giapponesi ho visto che erano tutti in piedi battendo le mani e mettendogli soldi nel vestito.....
 

greg

New member
Ciao, vorrei fare anch'io questa escursione in autonomia, mi potresti aiutare dandomi un po di informazioni?, noi partiamo il giorno 11/09/2014 da Savona.
grazie ciao Fabiola

Nella discussione "Casablanca" trovi un'infinità di notizie e informazioni.

Non comprendo a quale escursione ti riferisci.

Per Marrakech affidati all'escursione di bordo è lontano occorrono ore di pullman.

per Casablanca ti riporto quanto ho scritto in precedenza:

......Questo è quanto ho scritto in altra discussione: A Casablanca abbiamo optato per visitare, appena arrivati, la Moschea, bella e interessante con l'ingresso è prevista la visita guidata in gruppetti di lingua italiana, poi con il pullman cittadino ci siamo spostati alla stazione ferroviaria dove abbiamo preso il treno per Rabat,(occorre moneta locale che in emergenza la trovate dal giornalaio della stazione, ricordatevi che la moneta locale non è negoziata in Europa quindi prendete quanto strettamente necessario). Rabat per me è la più bella città del Marocco dove in taxi l' abbiamo girato tutta e la ho trovata ordinata e pulitissima, ben organizzata meglio di molte città europee.
Un consiglio trattare molto e definire bene gli accordi con i tassisti, hanno l'abitudine di cambiare in corso gli accordi è successo a noi e ad altri, quando vogliono ritrattare scendete subito e prendete altro tassista. Al ritorno attenti alla stazione di arrivo e vicinissima 5/10 minuti alla nave. Alla stazione ferroviaria di Rabat .....

Sufficiente? Ciao greg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top