• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

giada50

Well-known member
Io l'estate scorsa sono andato ad Atene con taxi preso proprio all'uscita del porto. Eravamo in 4 ed abbiamo speso 15 € ad andare e 15 € al ritorno (taxi preso davanti l'Arco di Adriano nel quartiere Plaka). Con il tassista bisogna trattare bene prima!! Ho optato per questa soluzione perchè la ritenevo molto più veloce. Bus, tram per me troppi "sali e scendi".
 

silbi

New member
Ciao a tutti,
ad agosto sarò ad Atene con Msc Fantasia, avremo di tempo dalle 7.30 alle 16.30, cosa mi consigliate di visitare?
grazie!:D
 

GiovannaMarti

New member
Ciao!
Per il fai da te consiglio la metro, anche per via del traffico. Con la linea verde scendi a Monastiraki e da lì o cambi per andare a Sintagma o vai a piedi. Il tipico quartiere della Plaka è ai piedi del partenone.
Se preferisci un 'escursione organizzata, con la guida, mi sento di consigliarti un'agenzia con sede a Roma piuttosto che le escursioni della nave che sono carissime! (Per darti un'idea questa costa 24 euro!)
 

FoxLF

New member
Provato l' X80 come suggerito qui sul forum. Non lo conosceva nessuno, sia all'andata che al ritorno eravamo solo noi. 4 euro a testa a/r, i bambini non pagano. Sia all'andata che al ritorno dall'uscita del porto all'acropoli in 25 minuti.

Spettacolare.

Maggiori dettagli nel diario appena rientriamo.
 

silbi

New member
Scusami un'informazione cos 'è l'X80? :)
ad Agosto sarò ad Atene e sto prendendo più informazioni possibili!!
Grazie!
 

FoxLF

New member
E' l'autobus diretto, ideato per i crocieristi, che va dall'uscita del porto all'acropoli, con solo due o tre fermate intermedie. ;)
 

Silviette

Active member
Ottima soluzione fox!! Si tratta di un bus pubblico? Effettua varie fermate? Io vorrei salire all'Acropoli e poi fare un giretto easy alla Plaka... Mi diresti anche qualcosa in più per l'acquisto dei biglietti qualora nn fosse un bus della linea pubblica?
 

FoxLF

New member
si, è pubblico. Il biglietto costa 4 euro e lo puoi usare tutto il giorno sulla stessa linea in modalità hop-on hop-off.
Si fa 5 metri dopo l'uscita del porto (la scritta ticket bus è evidente) e la fermata è visibilissima dall'altra parte della strada.
Il percorso è qui sul forum, grazie ad un altro utente, poche pagine prima.
Una delle poche fermate del percorso è all'ingresso del quartiere la Plaka.
 

Nautilus

Active member
Provato l' X80 come suggerito qui sul forum. Non lo conosceva nessuno, sia all'andata che al ritorno eravamo solo noi. 4 euro a testa a/r, i bambini non pagano. Sia all'andata che al ritorno dall'uscita del porto all'acropoli in 25 minuti.

Spettacolare.

Maggiori dettagli nel diario appena rientriamo.

Sono molto contento !!! :D :D :D

Scusami un'informazione cos 'è l'X80? :)
ad Agosto sarò ad Atene e sto prendendo più informazioni possibili!!
Grazie!

Ottima soluzione fox!! Si tratta di un bus pubblico? Effettua varie fermate? Io vorrei salire all'Acropoli e poi fare un giretto easy alla Plaka... Mi diresti anche qualcosa in più per l'acquisto dei biglietti qualora nn fosse un bus della linea pubblica?

Le risposte come nei post di "FoxLF":

E' l'autobus diretto, ideato per i crocieristi, che va dall'uscita del porto all'acropoli, con solo due o tre fermate intermedie. ;)

si, è pubblico. Il biglietto costa 4 euro e lo puoi usare tutto il giorno sulla stessa linea in modalità hop-on hop-off.
Si fa 5 metri dopo l'uscita del porto (la scritta ticket bus è evidente) e la fermata è visibilissima dall'altra parte della strada.
Il percorso è qui sul forum, grazie ad un altro utente, poche pagine prima.
Una delle poche fermate del percorso è all'ingresso del quartiere la Plaka.

ed ancora informazioni si possono trovare QUI e QUI.
 

keti

New member
QUOTE=silbi;827287]Scusami un'informazione cos 'è l'X80? :)
ad Agosto sarò ad Atene e sto prendendo più informazioni possibili!!
Grazie![/QUOTE]

Appena tornata da Atene con MSC FANTASIA. Grazie a questo forum ho scoperto e utilizzato la linea di bus pubblici X80. Servizio ottimo, ancora sconosciuto, autisti gentili che scendono dal bus per rispondere alle tue domande e indicarti i luoghi da te richiesti! Come già indicato, costo 4 ero giornaliero attivo dalle 7.00 alle 21.30 ogni mezzora circa.
La Fantasia ha ormeggiato al terminal E12 (definito anche B), abbiamo girato a sx e dopo circa 400 metri siamo usciti dal terminal (c'è una fermata "OLP" comoda per chi scende dal terminal E11 e E10 (A). Ho chiesto ad un'addetta alla sicurezza del porto informazioni sul bus X80 con cartina dettagliata in mano. Stranamente non sapeva nulla, diceva che non era quello il posto indicato dalla cartina, e mi indicava i bus turistici gialli presenti sulla piazzola stando appoggiata ad una specie di cabina. Ho guardato meglio la cabina ed ho visto che era proprio la biglietteria del bus X80! Ho preso la corsa delle 8.00 e alle 8.25 eravamo già all'Acropoli. Dopo la visita al sito e al relativo meraviglioso nuovo museo, abbiamo ripreso sulla stessa fermata il bus e siamo scesi a Piazza Syntagma, e dopo la visita dalla stessa fermata siamo ripartiti per il porto. Miglior escursione fai da te della crociera, alle 14.00 eravamo già in nave soddisfatti di quanto visto e per l'ottimo servizio riscontrato.
Eventualmente dispongo di foto del terminal con la fermata e la biglietteria del bus X80.
Spero che il bus venga usato da più utenti possibili, perché è un ottima iniziativa per i croceristi anche alla prima esperienza come me.
 

giusri

Active member
QUOTE=silbi;827287]Scusami un'informazione cos 'è l'X80? :)
ad Agosto sarò ad Atene e sto prendendo più informazioni possibili!!
Grazie!

Appena tornata da Atene con MSC FANTASIA. Grazie a questo forum ho scoperto e utilizzato la linea di bus pubblici X80. Servizio ottimo, ancora sconosciuto, autisti gentili che scendono dal bus per rispondere alle tue domande e indicarti i luoghi da te richiesti! Come già indicato, costo 4 ero giornaliero attivo dalle 7.00 alle 21.30 ogni mezzora circa.
La Fantasia ha ormeggiato al terminal E12 (definito anche B), abbiamo girato a sx e dopo circa 400 metri siamo usciti dal terminal (c'è una fermata "OLP" comoda per chi scende dal terminal E11 e E10 (A). Ho chiesto ad un'addetta alla sicurezza del porto informazioni sul bus X80 con cartina dettagliata in mano. Stranamente non sapeva nulla, diceva che non era quello il posto indicato dalla cartina, e mi indicava i bus turistici gialli presenti sulla piazzola stando appoggiata ad una specie di cabina. Ho guardato meglio la cabina ed ho visto che era proprio la biglietteria del bus X80! Ho preso la corsa delle 8.00 e alle 8.25 eravamo già all'Acropoli. Dopo la visita al sito e al relativo meraviglioso nuovo museo, abbiamo ripreso sulla stessa fermata il bus e siamo scesi a Piazza Syntagma, e dopo la visita dalla stessa fermata siamo ripartiti per il porto. Miglior escursione fai da te della crociera, alle 14.00 eravamo già in nave soddisfatti di quanto visto e per l'ottimo servizio riscontrato.
Eventualmente dispongo di foto del terminal con la fermata e la biglietteria del bus X80.
Spero che il bus venga usato da più utenti possibili, perché è un ottima iniziativa per i croceristi anche alla prima esperienza come me.[/QUOTE]


grazie per queste informazioni.

ciao
Giuseppe
 

silbi

New member
QUOTE=silbi;827287]Scusami un'informazione cos 'è l'X80? :)
ad Agosto sarò ad Atene e sto prendendo più informazioni possibili!!
Grazie!

Appena tornata da Atene con MSC FANTASIA. Grazie a questo forum ho scoperto e utilizzato la linea di bus pubblici X80. Servizio ottimo, ancora sconosciuto, autisti gentili che scendono dal bus per rispondere alle tue domande e indicarti i luoghi da te richiesti! Come già indicato, costo 4 ero giornaliero attivo dalle 7.00 alle 21.30 ogni mezzora circa.
La Fantasia ha ormeggiato al terminal E12 (definito anche B), abbiamo girato a sx e dopo circa 400 metri siamo usciti dal terminal (c'è una fermata "OLP" comoda per chi scende dal terminal E11 e E10 (A). Ho chiesto ad un'addetta alla sicurezza del porto informazioni sul bus X80 con cartina dettagliata in mano. Stranamente non sapeva nulla, diceva che non era quello il posto indicato dalla cartina, e mi indicava i bus turistici gialli presenti sulla piazzola stando appoggiata ad una specie di cabina. Ho guardato meglio la cabina ed ho visto che era proprio la biglietteria del bus X80! Ho preso la corsa delle 8.00 e alle 8.25 eravamo già all'Acropoli. Dopo la visita al sito e al relativo meraviglioso nuovo museo, abbiamo ripreso sulla stessa fermata il bus e siamo scesi a Piazza Syntagma, e dopo la visita dalla stessa fermata siamo ripartiti per il porto. Miglior escursione fai da te della crociera, alle 14.00 eravamo già in nave soddisfatti di quanto visto e per l'ottimo servizio riscontrato.
Eventualmente dispongo di foto del terminal con la fermata e la biglietteria del bus X80.
Spero che il bus venga usato da più utenti possibili, perché è un ottima iniziativa per i croceristi anche alla prima esperienza come me.[/QUOTE]

Grazie mille per le info anche io partirò con Msc Fantasia :)
 

Marcx921

New member
Per chi è stato di recente ad Atene, sapete se l'Hard Rock è aperto? ho trovato pareri discordanti su internet :) Grazie!
 
Ultima modifica:
Top