• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

sisar88

New member
X Sisar88: in Ucraina (Odessa e Yalta) non mi hanno messo alcun visto...per cui è come se non ci fossi mai stato...l'unico visto è quello israeliano (apposto all'aeroporto di Tel Aviv prima che riuscissi a stoppare il poliziotto). Ho incollato la marca che reca una data anteriore al viaggio in Israele, se me lo chiedono potrei sempre dire che durante quel viaggio nessun agente italiano mi ha controllato il passaporto, cosa peraltro vera!
Buona Pasqua a tutto il forum!

Neanche il timbro di ingresso/uscita???
 

maluc

New member
si va bè.... vorrei conoscere chi ha preso la multa per mancata timbratura di contrassegno..... eppure gente che viaggia ne conosco un bel po..., ma nemmeno conoscenti di conoscenti.... nemmeno per sentito dire....
mentre la multa per mancato contrassegno si, ma giusto un paio di persone...
 

AlessiA_

New member
Quindi ricapitolando (ho provato a leggere tutto ma alla 10 pagina stavo per chiudere :p ) se faccio scalo a San Pietroburgo la marca da bollo mi serve obbligatoriamente? Se la nave parte da Copenaghen, teoricamente all'imbarco non mi dovrebbero controllare se ho la marca da bollo o no, ma solo se ho il passaporto in corso di validità, è corretto? (visto che la marca è solo un'idea italiana per fregarci ulteriori soldi)
 

leonxd

Well-known member
pensala come vuoi ma la marca ti serve comunque.... per stare in regola sia ke fai scalo a san petroburgo o se la nave parte da copenaghen...non è un'idea italiana ma una legge, quindi se ti mettono il timbro e a un successivo controllo trovano timbro e no marca sei nel torto indipendentemente da dove ti fanno il controllo in partenza del tuo viaggio
 

Japiro

New member
Faccio una premessa:
" trovo assurdo che siamo arrivati dal 2007 ad oggi (7 anni, dico 7 anni di discussioni) con più di 1170 thread a disquisire se va pagata o meno la Ingiusta TASSA sul passaporto (che solo l'Italia applica)... Cmq dato che di tassa si tratta allora volenti o nolenti bisogna pagarla, ma basta chiarire come e quando"...
Facciamo degli esempi:
Per i viaggi all'interno dell'Unione Europea non serve apporre la marca telematica (così si chiama)
Per i viaggi in paesi Extra UE la marca serve se si tratta di un viaggio diretto...esempio Roma --> New York serve la marca, molti voli però fanno degli scali intermedi tipo Roma --> Londra--> New York sulla tratta Roma--> Londra nessuno chiede la marca, ma nemmeno sulla tratta Londra -->New York te la chiedono, allora uno pensa l'ho scampata bella evvaiii non la pago... NO perché al ritorno se ti controllano il passaporto in dogana e trovano il visto Extra UE allora sei passibile di multa di 103,29€ + 40,29€ ( importo della marca) + le spese di notifica perché arriverà a mezzo Agenzia Entrate...
Un altro punto da chiarire è la validità della marca...la validità si riferisce SEMPRE alla data legale del Passaporto. Esempio se il Passaporto è stato emesso il 10 gennaio 2012 con la prima emissione sono coperto dal non apporre nessuna marca fino al 09 gennaio 2013, poi non uso il Passaporto e non appongo nessuna marca, poi faccio un viaggio extra UE il 02 gennaio 2014 appongo la marca e.....Nota Bene la validità della marca NON sarà fino a Gennaio 2015 ma SCADRA' inesorabilmente il 09 gennaio 2014... Il ragionamento sembra tortuoso ma è molto semplice...
Morale della favola...paghiamo questo ulteriore balzello tanto i 40.29 euris non ci cambiano la vita però ci fanno risparmiare tempo e spero che poi ce ne ricorderemo tutti nel momento in cui si andrà a VOTARE...
Grazie
 

maluc

New member
Quindi ricapitolando (ho provato a leggere tutto ma alla 10 pagina stavo per chiudere :p ) se faccio scalo a San Pietroburgo la marca da bollo mi serve obbligatoriamente? Se la nave parte da Copenaghen, teoricamente all'imbarco non mi dovrebbero controllare se ho la marca da bollo o no, ma solo se ho il passaporto in corso di validità, è corretto? (visto che la marca è solo un'idea italiana per fregarci ulteriori soldi)

diciamo che se sei certa di non fare viaggi extra UE nei prossimi tre anni oppure il tuo passaporto scade e devi farne un altro puoi anche non metterla, altrimenti sei passibile di controllo nei prossimi tre anni e rischi la multa per mancata apposizione del contrassegno in presenza di visto di ingresso in paese extra UE
 

leonxd

Well-known member
non ho capito la morale che non cambiano la vita ma ci fanno risparmiare tempo ma vabbè--- per la fina della morale meglio lasciar perdere per non iniziare a parlare di politica anche qua..
 

Japiro

New member
allora te la spiego meglio...usi il passaporto fuori dai paesi UE? SI allora paga la tassa...Non lo usi? Allora non pagarla!!! il risparmio di tempo lo hai, ...primo a non doverti leggere 1180 thread in 7 anni di discussioni, secondo quando sei in aeroporto e devi partire e magari ti occorre la marca e tu non ce l'hai, terzo se ti dovessero fare una multa oltre ai soldi spesi in più pensa al tempo che perdi...per quanto riguarda la fine della morale significa che bisogna ricordarci di chi ci facilita la vita e non di chi ce la complica e questo senza parlare di politica perché non si può e poi non ne ho nemmeno voglia!!!
 

Gnugnina2010

New member
Passaporto necessario per capitali baltiche?

Passaporto necessario per capitali baltiche?

Buon pomeriggio,
sono nuova del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione in cui inserire il mio post. Il 13 Luglio partirò con Legend of the seas per una crociera con giro sulle capitali baltiche, con partenza a Stoccolma e tappa per 2 giorni a San pietroburgo.
Volevo sapere se, essendo la partenza da Stoccolma, è necessario il passaporto o basta solo la carta d'identità...ho letto anche che occorre il visto, ma per quello non mi preoccupo in quanto ho deciso di seguire l'escursione organizzata dalla compagnia.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao penso proprio che ci voglia il passaporto perché vai in territorio russo e non importa da dove parti. Comunque chiama tranquillamente royal che sapranno sicuramente darti la giusta risposta.

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Buon pomeriggio,
sono nuova del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione in cui inserire il mio post. Il 13 Luglio partirò con Legend of the seas per una crociera con giro sulle capitali baltiche, con partenza a Stoccolma e tappa per 2 giorni a San pietroburgo.
Volevo sapere se, essendo la partenza da Stoccolma, è necessario il passaporto o basta solo la carta d'identità...ho letto anche che occorre il visto, ma per quello non mi preoccupo in quanto ho deciso di seguire l'escursione organizzata dalla compagnia.

Confermo che per S.Pietroburgo è richiesto il passaporto.

Un saluto
 

losisat

Member
Buon pomeriggio,
sono nuova del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione in cui inserire il mio post. Il 13 Luglio partirò con Legend of the seas per una crociera con giro sulle capitali baltiche, con partenza a Stoccolma e tappa per 2 giorni a San pietroburgo.
Volevo sapere se, essendo la partenza da Stoccolma, è necessario il passaporto o basta solo la carta d'identità...ho letto anche che occorre il visto, ma per quello non mi preoccupo in quanto ho deciso di seguire l'escursione organizzata dalla compagnia.
Passaporto obbligatorio....attenzione anche al fatto che se pensi di effettuare escursioni fai da te a San Pietroburgo ci vuole il visto.....buona giornata
 

leonxd

Well-known member
in pratica ancora non hai prenotato perchè lo vogliono al momento della prenotazione con tanto di data di rilascio e di scadenza e fotocopia, almeno la mia agenzia..
 

La76

New member
in pratica ancora non hai prenotato perchè lo vogliono al momento della prenotazione con tanto di data di rilascio e di scadenza e fotocopia, almeno la mia agenzia..

Sarà la tua agenzia che lo chiede...ma scusa, se nel frattempo ti rubano quel documento?

Il numero di documento va inserito nei dati necessari all' emissione del biglietto, quindi va dato circa 1 mese prima della partenza.
La compagnia la crociera te la vende lo stesso, poi sta a te avere i documenti validi per partire ;)
 

emanu

New member
Scusate se mi intrometto mi confermate che se si scende a San Pietroburgo con escursione organizzata dell'armatore o da escursioni.ru non serve il visto, ma sono loro a provvedere con una sorta di visto ad hoc per l'escursione? Grazie
 

La76

New member
Scusate se mi intrometto mi confermate che se si scende a San Pietroburgo con escursione organizzata dell'armatore o da escursioni.ru non serve il visto, ma sono loro a provvedere con una sorta di visto ad hoc per l'escursione? Grazie

Sì esatto.
Con l'escursione organizzata dalla compagnia ti viene consegnato in cabina la sera prima un foglio da compilare e consegnare allo sbarco alla dogana, con Escursioni.ru penso ti arrivi lo stesso foglio via mail direttamente da loro prima della partenza.
E' un visto collettivo che ti permette di girare con il gruppo, non da soli.
 

losisat

Member
Sì esatto.
Con l'escursione organizzata dalla compagnia ti viene consegnato in cabina la sera prima un foglio da compilare e consegnare allo sbarco alla dogana, con Escursioni.ru penso ti arrivi lo stesso foglio via mail direttamente da loro prima della partenza.
E' un visto collettivo che ti permette di girare con il gruppo, non da soli.
Confermo..se prenoti con una agenzia locale,ti verra inviato,tramite mail il visto pari alla durata dell'escursione..se prenoti l'escursione per 1 giorno ,il visto vale solo per quello...il giorno dopo non puoi scendere dalla nave..
buona giornata
 
Top