• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Capitali dell'Atlantico (Pasqua 2014)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Salve a tutti.
Quello che mi accingo a fare oggi non è un diario diviso per giorni ma una serie di mie impressioni sulla Crociera di Pasqua su Costa Pacifica. Si è trattato di un riposizionamento da Savona a Kiel dal 19/4 al 29/4 2014. un itinerario davvero fantastico rovinato da condizioni meteorologiche infelici e da qualche ombra
nell'organizzazione Costa.
Parlerò con cognizione di causa considerando che sono salita il primo anno di inaugurazione su Pacifica e ricordo molto bene quella che tristemente è nota nei vari forum di appassionati come "La Costa di una volta".
Bando alle ciance e iniziamo con quelle che sono le mie personali considerazioni e consigli sugli scali.

10314019_10203113293705460_8830848316166794364_n.jpg


IMBARCO e ITINERARIO

L'itinerario è stato scelto da me proprio per la sua originalità e diversità rispetto al solito giro del mediterraneo che pure avevo considerato prima di scovare una bella offerta per questo riposizionamento.
La partenza si è svolta a SAVONA. Qui siamo arrivati in treno alla stazione di Savona e abbiamo usufruito del nuovo comodo (ma costosissimo) servizio di navetta per il PalaCrociere. Non esiste infatti più alcun bus pubblico che passa dal terminal crociere perciò credo che la scelta sia quasi obbligata.
Abbiamo perciò speso 5 euro a testa per 5 minuti di tragitto (compreso bagaglio) su pullman granturismo. Alternative ne vedo poche, visto che di taxi non ce n'era nemmeno l'ombra e considerando la mole di bagagli che avevamo dietro.
Il tempo al momento dell'Imbarco è stato davvero impietoso, diluviava è dire poco.
Grazie al Costa Club saltiamo 10 numeri per la chiamata d'imbarco... Considerando che per 3 numeri abbiamo atteso 40 minuti non so quando saremmo saliti in caso non fossimo stati del Club. C'era davvero molta confusione al terminal e molta gente, la nave si capiva subito che sarebbe stata piena (ovviamente
era la settimana di Pasqua).

Nel giorno di Pasqua eravamo a BARCELLONA. Abbiamo deciso di scendere in autonomia in quella bella giornata di sole prendendo il bus pubblico sotto la nave. Ora sinceramente dover pagare il doppio per la navetta Costa e vedere che per prendere le navette Costa c'era come minimo mezzora di coda sotto il sole
mi ha fatto veramente pena... Se fai pagare un servizio il doppio come compagnia devi anche essere in grado di far fronte all'arrivo di molta gente nelle ore di punta, tanto più che lo scalo era molto breve quindi ovviamente la gente sarebbe discesa tutta in un colpo.Comunque noi evitiamo la ressa prendedo i comodi bus pubblici che vendono a 3 euro a/r fino all'inizio della Rambla. Li camminiamo fino a svoltare a destra per recarci al Barrio Gotico che ancora non avevamo
visto. Merita davvero quella zona di Barcellona.

Lo scalo successivo è VALENCIA. Qua in modo molto pratico prendiamo il bus gratuito che ci accompagna fuori dal terminal. A seguire prendiamo il bus pubblico (ne ho scritto nell'apposita sezione degli scali). Il tragitto è di circa 20-30 minuti e ci porta nel cuore di Valencia a Piazza della Reina. Qui ci spostiamo a piedi visitando Plaza dell'Adjutmento + Plaza del Toro + Stazione Nord + i giardini del Turia... Tutto bellissimo se non fosse che sta per venrie giù un acquazzone. Rientriamo in nave non prima di un giretto a piedi nella zona del terminal e del porto. Tutto molto curato e a misura di turista.

10320529_10203113309985867_2116642387489698735_n.jpg


A seguire siamo a CADICE. La città è davvero perfetta per i crocieristi. A terra vi sono lunghe strisce colorate che vanno seguite all'interno degli sterminati quartieri per non perdere mai l'orientamento. Abbiamo seguito l'itinerario verde e poi viola. Abbiamo visto il mercato, la spiaggia e i giardini genovesi, compresa la fortezza sul mare. Cadice è splendida da poter visitare e un ottima alternativa se non potete o volete vedere Siviglia. La giornata è stata soleggiata e calda. Il tutto ci è costato zero euro considerando che la nave attracca vicino all'inizio degli itinerari di visita e si gira a piedi in mezza giornata.

10169164_10203113318626083_1081465149839257632_n.jpg


A LISBONA abbiamo trovato purtroppo un tempo incerto. Siamo scesi anche qui a piedi e abbiamo raggiunto dal porto la piazza che si vede quando arrivate dall'imboccatura del grande fiume. Non perdetevi assolutamente l'arrivo a costo di dovervi svegliare all'alba. Si passa sotto il grande ponte e il
passaggio è di una suggestione unica. Dalla nave si può vedere (meglio se avete un binocolo) la torre di Belem e la statua dedicata ai navigatori oltre che il famoso Cristo. Tornando allo scalo, come dicevo si raggiunge a piedi la piazza e da li si imbocca il grande arco che porta ad una delle vie principali. Qui abbiamo risalito a piedi la zona ad est della città dove arriva il famoso ascensore. La vista è veramente bellissima da lassù. Due grandi temporali ci hanno colto alla sprovvista e ci siamo dovuti rifugiare in negozi e al mc donald. Il tempo era nuvoloso e molto umido purtroppo.

1625685_10203113320826138_1293048012945473804_n.jpg


A OPORTO abbiamo usufruito della fantastica ed economica opzione della metro. La nave è attraccata a Lexoies dove ci ha accolto anche un gruppo di maschere tradizionali. Lo scalo era veramente BREVISSIMO avevamo pochissime ore a disposizione perciò ci siamo precipitati al ponte d'uscita mezzora prima
dell'ora di sbarco. Abbiamo atteso e ci siamo precipitati sul primo bus disponibile e gratuito per l'uscita dal porto. Qua vi consiglio di recarvi alla vostra sinistra per un brevissimo tratto di lungomare. Dopodiché complice anche un gruppo di francesi che abbiamo seguito un po fidandoci e un po ad istinto siamo giunti alla metro (c'è un cartello sul lungomare con una grande M da seguire). Anche qui pochi euro per il biglietto 3 zone utilizzabile per raggiungere il quartiere di Ribeira che è la nostra meta. istinto siamo giunti alla metro (c'è un cartello sul lungomare con una grande M da seguire). Trovate comunque le mappe all'uscita dal porto con la mappa della metro che permette con un solo cambio (Come descritto nella sezione apposita del forum) di arrivare come dicevo nel cuore del centro
storico di OPORTO. La città è BELLISSIMA e merita una visita più approfondita. Abbiamo visitato frettolosamente la Cattedrale per poi discendere verso il fiume a Ribeira. Stupefacenti scorci e caratteristiche viette (attenti a non perdervi). Abbiamo gustato un bicchiere dell'ottimo porto e scattato foto nella zona del ponte che è davvero suggestiva. Qualche acquisto ai mercatini lungo il fiume e un salto alla chiesa di S. Francesco ed è già ora di tornare... E' veramente dura poter avere
così poco tempo a disposizione perchè Oporto l'ho trovata davvero bellissima come città (quasi + di Lisbona). Il tempo è stato nuvolo e incerto anche in questa giornata.

I giorni che sono seguiti sono stati duri. Mare molto mosso, vento a 80 Km/h. Lo scalo di GUERSNEY èstato cancellato dopo una giornata di navigazione interminabile e difficile da digerire per molti... Abbiamo visto Guersney dalla nave dato che il porto era chiuso. Comprese le isole vicine... un duro colpo da dover assorbire perchè questa era una delle mete che più mi affascinavano...

10341546_10203113328546331_182780760613585909_n.jpg


La navigazione perciò è ripresa alla volta di HARWICH.
Qui ho deciso di NON prendere l'escursione che invece è stata acquistata dai miei compagni di viaggio. Vedere Londra per poche ora non aveva senso per me per poi spendere cifre esorbitanti. Perciò ho deciso di scendere in autonomia per vedere cosa si poteva fare, e vi assicuro che qua non c'è nulla da fare.
Potete però prendere il treno che è praticamente dentro la stazione marittima di Harwich. Da qui o cercate qualche meta interessante nell'ESSEX e a poca distanza da Harwich (Come vi consigliano in porto). Oppure è meglio che rimaniate in nave...
Come mi è stato raccontato l'escursione a Londra è stata una mezza delusione. Si, lo si sapeva probabilmente già da prima che il tempo era poco, ma tante cose potevano essere migliorate probabilmente.

La crociera si è conclusa a KIEL dove abbiamo usfruito di una navetta Costa (spiegherò di seguito) che ci ha portato in stazione (a pochi km dal porto). Qui abbiamo preso un treno per Lubecca Airport (comodissimo e senza cambi pre acquistato on line a soli 8 euro a testa) e siamo ripartiti da li alla volta dell'Italia con un volo Ryanair.

PARLIAMO UN PO' DI COSTA

10325629_10203113320666134_5244384375927396201_n.jpg


Ci sono aspetti positivi e negativi della "vita" e della vacanza in questa Crociera. In primo luogo ho notato una generale disorganizzazione, quasi come se fosse la prima volta che lo staff dell'intera nave fosse a mare... All'imbarco ho notato attese molto più lunghe rispetto ad altre Crociere (sempre Costa).
C'erano due gate d'imbarco. Uno era completamente vuoto (l'abbiamo scoperto in seguito), l'altro con code chilometriche. Una hostess girava sgolandosi e richiamando l'attenzione per invitare la gente a utilizzare l'altro gate, ma quasi tutta la nave era straniera e non è stato quasi fatto alcun annuncio per altoparlante. Noi siamo stati fortunati a seguirla subito e a imbarcarci senza code ma è stato un puro caso se l'abbiamo trovata girovagare per il terminal a fare questi annunci. arrivati a Bordo la cabina non era pronta e non lo sarebbe stata per un paio d'ore. Siamo andati perciò al buffet ma immaginate la comodità di dover girare con io trolley mentre si deve pranzare al buffet.

Dopo pranzo abbiamo girovagato per la nave in attesa della cabina fino a quando non è stata pronta. La nostra premura era quella di "tentare" il cambio turno cena che altrimenti ci avevano assegnato alle 18.00. La nave era per la quasi totalità popolata da tedeschi quindi abbiamo immaginato che un cambio turno dovesse essere agevole anche se avevamo preso una classic. Vi posso dire che, a prescindere da noi che in teoria la compagnia non ci doveva niente, in moltissimi che avevano la Premium hanno dovuto aspettare la bellezza di CINQUANTA minuti di orologio per poter ottenere un cambio turno. La coda era fino fuori il ristorante e si è protratta fino all'inizio dell'esercitazione d'emergenza...

Dopo circa un'ora di attesa in coda abbiamo ottenuto il cambio turno e non ci è stata fatta alcuna osservazione su Classic o Premium. Quindi un + per il cambio ma un meno assoluto per l'attesa veramente estenuante.
L'esercitazione è stata scrupolosa e attenta. C'erano molti anziani che per noia volevano abbandonare le procedure di sicurezza (che sono state ripetute in un infinità di lingue). C'è da dire però che sono stati fermati e riaccompagnati ai loro posti. Non capisco come si possa fare queste cafonerie su un tema importante come la sicurezza a bordo !

LA NAVE

10334449_10203113296905540_5719088984633904762_n.jpg


10176160_10203113297545556_365929214322709674_n.jpg


11929_10203113299065594_669891575471178148_n.jpg


Pacifica veramente splendida e come la ricordavo. Non sembra che il tempo sia passato perchè l'ho sempre trovata pulita e splendente nelle aree comuni. Nota positivissima che la sicurezza facesse uscire letteralmente OGNI singolo bambino da solo o accompagnato dagli idro (era ora). La piscina centrale era
a loro riservata ( e inacessibile per qualsiasi adulto). Quella di poppa invece era vietata ai bambini e ho assistito personalmente all'allontanemtno di un bambino nonostate fosse accompagnato dal padre. Sinceramente mi è sembrata equa questa suddivisione così i bambini si divertono da una parte e gli adulti si rilassano dall'altra !
Passando invece alle note negative. Il ristorante New York New York aveva delle sedie inguardabili. La mia era piena di chiazze e macchie, davvero insostenibili in un ristorante. Il buffet l'ho trovato poco pulito e molte tavole non venivano passate con lo straccio dopo lo sparecchiamento. Altro GRAVISSIMO problema la questione sdraie. Possibile che non si possano aggiungere più sedie a sdraio al chiuso quando fuori c'è mal tempo? C'erano continui litigi e gente che occupava con asciugamani nonostante ora si trovino sotto cauzione in camera.

Sono stata oggetto anche io mio malgrado di un attacco da parte di un "signore" che pretendeva l'uso dello sdraio di mia madre solo perchè questa si era assentata per 5 minuti (per andare al bagno!!). Il clima era diventato davvero irrespirabile e negativo con moltissime sdraie che venivano occupate da asciugamani o maglie o borse per mezze giornate senza che ci fosse NESSUNO!

Altra cosa che mi è dispiaciuta molto. Non esiste più la musica diversa per ogni ponte che caratterizza il nome del ponte stesso. Noi poi nel nostro ponte 7 non avevamo alcun tipo di musica nel nostro corridoio. Un vero peccato trattandosi della nave della musica... no?

CIBO

10253993_10203113305265749_9084850771873064016_n.jpg


La ressa al buffet ci ha accompagnato per tutta la crociera... Veramente impossibile trovare dei posti all'interno, occorreva spostarsi alle piscine a volte (nella foto stavo mangiando sul bordo della piscina!!) . Il ristorante era un alternativa ma offriva molta meno varietà (rispetto ad una volta!) e soprattutto aveva degli orari molto limitati se poi affiancati al rientro dagli scali.

La Colazione al buffet è stata molto ripetitiva ma comunque buona. Lo yogurt di soia che con tanta gioia avevo accolto i primi giorni è stato tolto e mai più rimesso nonostante le mie richieste a vari addetti. Mi fu risposto che "non c'era, punto". Dopodichè ho scoperto DA SOLA che al ristorante era disponibile,
ma ormai eravamo a ridosso della fine della crociera. Grazie mille veramente !!!Consiglio vivamente di recarsi al ristorante per avere un po più di pace ! Il cibo è comunque lo stesso del piano di sopra ;)

IL PRANZO al buffet molto vario e molto buono a mio avviso. Ottima l'idea dell'angolo etnico con cucina tradizionale di vari luoghi ogni giorno. Perciò ho assaggiato portoghese, spagnolo, tedesco, greco e molto altro! Veramente bellissima questa idea di varietà e particolarità del cibo.
Al RISTORANTE invece meno scelte e attese molto lunghe per terminare il pranzo.
La CENA è stata senza infamia o lode. Alcuni piatti veramente buoni ( i secondi solitamente) come il pesce e gli antipasti (seppur ridotte le porzioni in alcuni casi). I primi un vero disastro. La pasta aveva condimenti ripetitivi, i risotti erano IMMANGIABILI conditi di solo glutammato e gli ingredienti scritti sul menu erano irrintracciabili. Ho gustato un "ottimo" risotto al gorgonzola e pere (non pervenuti entrambi gli ingredienti) che sapeva solamente da glutammato monosodico. I tortellini e la pasta fresca in generale erano quasi sempre insipidi e conditi con il sugo al pomodoro (fantasia zero).

I dolci sia serali che al buffet del giorno sempre e quasi esclusivamente fatti con pan di spagna e varie creme. Torte secche, crostate, o qualcosa di più elaborato è stato presentato veramente in qualche raro caso.
Darei un 7 alla cucina in generale perchè, seppur sia nettamente sopra la sufficienza alcuni piatti abbassano nettamente la media. E vi assicuro che NON sono un palato sopraffino ma anzi il contrario.

P.s L'acqua in caraffa e al bicchiere gratis NON esiste più. Obbligo di bottiglia o pacchetto al bicchiere.

L'ANIMAZIONE

10177389_10203113314545981_1145431657065114774_n.jpg


Altro grande problema la noiosità del gruppo di animatori che sembrano non conoscersi nemmeno tra loro. Con così tanti giorni di navigazione non c'è stato intrattenimento adeguato durante il giorno, mentre la sera... beh... contando che il 90% della nave era di anziani tedeschi ci si è dimenticati di contare chi aveva esigenze diverse da quelle del liscio in salsa folk tedesca proposte al Bar Rapsody. L'alternativa era l'Around the Clock con musica di dubbio gusto e con animatori che si limitavano solamente a ballare da soli.
Non che mancassero le idee. Anche la serata di Carnevale poteva essere un'idea brillante. Il tutto si è risolto con un passaggio di 30 secondi al Gran Bar con i poveri ospiti che magari avevano passato la giornata a farsi il costume per poi finire solamente a ballare all'around the clock. Veramente poco unito questo gruppo di ragazzi tra i quali molti non sapevano spiccicare una parola d' italiano o comunque rimanevano MOLTO sulle loro e non coinvolgevano quasi mai gli ospiti. Perdonatemi se insisto ma l'animazione è una cosa per me fondamentale a bordo di una nave. Il lato positivo qui lo trovo nella splendide serate danzanti organizzate in piscina, compreso il ballo degli ufficiali. Qui le due feste sono state ben organizzate e divertenti con maxi schermo che proiettava cosa succedeva in pista cantanti e ballerini. Ma le altre 9 serate sono state molto molto noiose.

SPETTACOLI

10342443_10203113331266399_5273375393382080450_n.jpg


10352753_10203113334306475_6241111018136002490_n.jpg


Un complimenti gigante invece va al gruppo di ballerini Afro Arimba che sono stati fenomenali nei loro spettacoli in stile brodway. Davvero una gioia per gli occhi nelle coreografie, costumi etc. Bravissimi i ballerini di Flamenco, artisti coinvolgenti nonostante il Flamenco può essere indigeribile per molti.
Invece sono rimasta incollata alla poltrona e meravigliata da tanta bravura. Ottima la scelta di invitare la bravissima illusionista (di cui mi sfugge il nome) e gli artisti.
Tutto ha superato davvero le mie aspettative nel comparto show !

LA CABINA

10255137_10203113293545456_8560591894097897372_n.jpg


Un applauso scrosciante per la dolcissima e premurosa LILIANA che ci ha coccolato per tutta la durata della crociera. Ci si poteva fare due chiacchiere con molta leggerezza ed è sempre stata molto disponibile. Cabina interna, perciò nulla da dire di più se non che gli asciugamani se lasciati a terra non venivano comunque cambiati ! Non avendo voglia di discutere o farci spiegare il perché (è un mancanza minore in fin dei conti) abbiamo lasciato perdere.


LE FESTE

1544519_10203113302825688_4080856480606539203_n.jpg


Menu di Gala per la cena di Pasqua. Peccato per i festeggiamenti nell'atrio con tanto di rottura dell'uovo e palloncini che si sono svolti NEL PIENO del secondo turno di cena. Abbiamo fatto le corse per vedere scendere gli ultimi palloncini e fare qualche foto al salone, ma tutto si era svolto prima. Non so chi abbia avuto questa idea geniale di festeggiare solo con metà nave mentre gli altri sono a cena...

IL MARE MOSSO

1535391_10203113325586257_5224983349219864178_n.jpg


Molto molto mosso il mare nei giorni di navigazione da Oporto all'Inghilterra. Come dicevo cancellato lo scalo a Guernsey ma non solo. La nave ballava in maniera davvero impressionante, molte attività tra cui lo show sono state cancellate. Le piscine chiuse come pure la maggior parte degli idro. Purtroppo può succedere :(

LO SBARCO

Una bruttissima sensazione di essere "allontanata in modo sgradito" l'ho avuta nel momento dello sbarco (in ritardo di un'ora rispetto a ciò scritto sul today). Ho chiesto informazioni nel momento in cui stavo per sbarcare ad una hostess della nave per sapere se potevo prendere gratuitamente la navetta per la stazione. La hostess oltre a non avermi risposto mi ha detto che non potevo fermarmi e intralciare il traffico di passeggeri in uscita (eravamo GIà DENTRO il porto). Una volta scesa ho chiesto all'autista se potevo prendere la navetta (di hostess di porto Costa manco l'ombra), subito mi ha negato l'accesso dicendo che avrei dovuto prenotare. Dopodiché, quando mi stavo allontanando chiedendomi dove avrei dovuto prenotare questo shuttle considerando che a bordo non c'era traccia di ticket per navette allo sbarco, l'autista mi ha richiamato e mi ha chiesto di attendere. Si è consultato con qualcuno del porto (ma non di costa) e ci hanno fatto salire comunque in modo gratuito. Il bus era vuoto !!! Si è riempito solo al nostro arrivo a Kiel imbarcando i turisti per la successiva crociera. Non so cosa sia successo ma meglio così, abbiamo risparmiato il costo di un taxi per la stazione.

Ho visto che ci sono altri diari riguardanti la mia stessa crociera, li leggerò con piacere per vedere le diverse impressioni sullo stesso tipo di vacanza.
Se mi viene in mente altro scriverò e aggiungerò altre foto. Spero che quelle presenti invece si vedano senza problemi.

In conclusione penso che un calo di Costa in molti piccoli particolari c'è stato, il problema maggiore dal mio punto di vista è la qualità del cibo che non regge il confronto con altre compagnie. Questa rimane comunque una bellissima vacanza con un itinerario splendido su una signora nave come la Pacifica !
 
Ultima modifica:

Hermy

Member
Ho dimenticato alcune cosette fondamentali.

La prima è che l'applicazione MYCOSTA è davvero utile. Peccato che io avessi un ritorno di voce che mi impediva la conversazione con solo uno dei cell dei miei compagni di viaggio. In ogni caso grazie al cielo si poteva chiamare in cabina.
Avendo TIM e allacciandosi a TIM IN NAVE si può gratuitamente mandare messaggi dalla nave anche in pieno oceano ! (sempre se avete un piano traffico dati in Italia). Quello che invece PURTROPPO non si può fare se non in rari casi è andare su internet seppur la rete EDGE esista e a volte permettesse di utilizzare whastup o applicazioni che necessitano di poco traffico... Ho chiesto se Costa Limitava il 3g (se mai potesse esistere il 3g). Secondo TIM con un piano TIM dati si può tranquillamente navigare gratuitamente sulle navi Costa e MSC ( e altro) perchè è come se ci si trovasse in Italia. Ma al servizio clienti costa mi han detto che la nave non supporta il 3g quindi boh... chissà...

Se qualcuno ha una risposta si faccia vivo :D
 

greg

New member
Una testimonianza indiscutibilmente interessante, utile e dettagliata.

Molto curata in sintesi l'esposizione. Brava
 

gadima

Member
Salve a tutti.
Quello che mi accingo a fare oggi non è un diario diviso per giorni ma una serie di mie impressioni sulla Crociera di Pasqua su Costa Pacifica. Si è trattato di un riposizionamento da Savona a Kiel dal 19/4 al 29/4 2014. un itinerario davvero fantastico rovinato da condizioni meteorologiche infelici e da qualche ombra
nell'organizzazione Costa.

IMBARCO e ITINERARIO


A OPORTO
HARWICH.

PARLIAMO UN PO' DI COSTA

Ci sono aspetti positivi e negativi della "vita" e della vacanza in questa Crociera. a... no?

CIBO


L'ANIMAZIONE

Altro grande problema la noiosità del gruppo di animatori che sembrano non conoscersi nemmeno tra loro. Ma le altre 9 serate sono state molto molto noiose.

SPETTACOLI
Tutto ha superato davvero le mie aspettative nel comparto show !

LA CABINA

Un applauso scrosciante per la dolcissima e premurosa LILIANA che ci ha coccolato per tutta la durata della crociera. Ci si poteva fare due chiacchiere con molta leggerezza ed è sempre stata molto disponibile. Cabina interna, perciò nulla da dire di più se non che gli asciugamani se lasciati a terra non venivano comunque cambiati ! Non avendo voglia di discutere o farci spiegare il perché (è un mancanza minore in fin dei conti) abbiamo lasciato perdere.

LE FESTE

Menu di Gala per la cena di Pasqua. Peccato per i festeggiamenti nell'atrio con tanto di rottura dell'uovo e palloncini che si sono svolti NEL PIENO del secondo turno di cena. Abbiamo fatto le corse per vedere scendere gli ultimi palloncini e fare qualche foto al salone, ma tutto si era svolto prima. Non so chi abbia avuto questa idea geniale di festeggiare solo con metà nave mentre gli altri sono a cena...


LO SBARCO

Questa rimane comunque una bellissima vacanza con un itinerario splendido su una signora nave come la Pacifica !

ciao Hermy, complimenti bellissima analisi, obbiettiva, anch'io ero sulla stessa crociera, concordo tantissime tue considerazioni:

L'IMBARCO, noi avevamo un trasfer da Cuneo/aereoporto, ma non sapevo che non esistesse più il bus dalla stazione al palacrociere, peccato, ne ho usufruito quest'estate al prezzo di €1.00 cadauno, bimbi free . E comunque il tempo all'arrivo di Savona era bruttissimo!!!

BARCELLONA
lo scalo è stato troppo breve, anche noi abbiamo preso il bus portuale, effettivamente se costa si fa pagare €9.00 circa lo shuttle dovrebbe assicurare un servizio migliore, troppe code!!!!

A OPORTO peccato non abbiamo capito della fermata della metro vicina (che invece abbiamo utilizzato a Lisbona) e così abbiamo fatto il giro con i bus turistici, ma che freddo!!!!! l'ho trovata davvero bellissima come città (- di Lisbona) .

Ad HARWICH, non avendo trovato voli comodi e considerato le cifre ed i tempi di scalo a Londra, abbiamo preferito terminare la crociera un giorno in anticipo, anche se conoscevamo Londra, abbiamo trovato temperatura gradevole (la 1° volta) un hotel con fermata metro e vuoi il periodo festivo, i ponti è stato favoloso, quindi non sappiamo cosa ci siamo persi sulla nave, sicuramente la festa in piscina... e comunque non ho avuto la tua impressione nello sbarco (anzi ci piangeva il cuore) in quanto eravamo una cinquantina a sbarcare e quindi abbastanza coccolati..
Ci sono aspetti positivi e negativi della "vita" e della vacanza in questa Crociera. In primo luogo ho notato una generale disorganizzazione, quasi come se fosse la prima volta che lo staff dell'intera nave fosse a mare... All'imbarco ho notato attese molto più lunghe rispetto ad altre Crociere (sempre Costa).
Anch'io ho avuto la stessa impressione, non ho capito il perchè, dopotutto proprio sulla Pacifica ci ero già stato a Gennaio, e il tutto era stato gestito con cura ed in maniera meticoloso (sarà questa invasione di stranieri che pretendevano tutto e subito, irritando gli animi suscitando in clima intolleranza)
Le sdraie, purtroppo è una nota dolente di tutte le crociere, sinceramente dipende più dalle buone maniere e non da altro, c'è chi pensa che pagando una crociera, ha diritto a tutto, anche se in quel momento non ti spetta, haime!!!! mi dispiace dirlo sono le persone più mature ad essere meno tolleranti, sia nei confronti dei bambini che del prossimo...

E' vero, la musica nei corridoi, rispetto a gennaio era quasi assente, il SERVIZIO HOTEL/CAMERE, noi abbiamo chiarito con il nostro cameriere e ci ha spiegato che da marzo 2014 le regole sono ambiate e le asciugamani venivano cambiate una volta sola.
IL CIBO, io l'ho trovato discretamente buono, se considero in estate sulla Serena qui era superlativo!!!!, al buffet si mangiava proprio bene, a cena forse peccava nei primi, che arrivavano "mappazzoni"
SPETTACOLI, sinceramente non ne ho visti (per colpa mia), cosi come neanche l'animazione, assente, e anche la festa di Pasqua, peccato sia stata fatta nel salone, a cui fortunatamente abbiamo potuto assistere, dato che avevamo il tavolo al'entrata del ristorante My Way 4° pano..

Per tutto il resto, la crociera l'ho trovato gradevolissima, forse la pecca maggiore, organizzata a misura dei tedeschi (anche l'annuncio della festa italiana, allo sbandieramento dei tovaglioli è stato fatto in tedesco), non andando incontro alla vera Italianità della compagnia, pecca che io certamente ho avvertito in maniera minore rispetto ad altri in quanto avevo già la mia bella compagnia di 15 persone, a cui in certi momenti si aggiungeva anche il gruppo crocieristi.it...
 

Hermy

Member
Ciao Gadima, ho notato solo in seguito che in questa crociera c'era molta gente di Crocieristi. Personalmente vi avrei incontrati volentieri ma non sono un assidua frequentatrice del forum (nel senso che a volte guardo e non avevo notato di certo che vi eravate accordati). Sarà per la prossima volta :)

Ringrazio greg per i complimenti !

Alla fine è stato un bel viaggio davvero ! Spero comunque che mi mandino il questionario a casa perchè vorrei comunque segnalare queste mancanze che di certo non rovinano lo spirito di vacanza ma aiutano comunque a incrinarlo in qualche modo. La question asciugamani per esempio. Sono d'accordo che è giusto salvaguardare l'ambiente, ma soprattutto in crociera capita di fare più bagni in piscina e quindi anche più docce. Non sempre è possibile utilizzare un asciugamano che è rimasto bagnato date le poche ore di tempo per asciugarsi, e poi è anche poco igienico non comunicare che un asciugamano a terra viene rimesso su.

L'impressione è quella di un generale risparmio che può irritare se ci si pensa bene. Io che ero solita mantenere una copia in più del today per ricordo non potevo trovarlo in reception liberamente, dovevo chiederlo e non sempre lo avevano a disposizione... Una volta c'erano dei comodi contenitori con a disposizione molti today ! Le prime pagine dei quotidiani dal mondo era possibile consultarli gratuitamente in reception, ora anche questo piccolo servizio è assente.
Insomma tante piccole cose che fanno venire nostalgia di qualche anno fa...
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Io però capisco anche la necessità di tagliare. Lavoro nel turismo e per me il rapporto qualità/prezzo che ti dà la crociera è ineguagliabile se raffrontato a quasi tutte le altre vacanze.
 

greg

New member
Io però capisco anche la necessità di tagliare. Lavoro nel turismo e per me il rapporto qualità/prezzo che ti dà la crociera è ineguagliabile se raffrontato a quasi tutte le altre vacanze.

Che il "rapporto qualità/prezzo che ti dà la crociera è ineguagliabile se raffrontato a quasi tutte le altre vacanze" può indubbiamente essere condivisibile ma il "capisco anche la necessità di tagliare" assolutamente no !!!!!!!!!!!!!!!
 

gadima

Member
Che il "rapporto qualità/prezzo che ti dà la crociera è ineguagliabile se raffrontato a quasi tutte le altre vacanze" può indubbiamente essere condivisibile ma il "capisco anche la necessità di tagliare" assolutamente no !!!!!!!!!!!!!!!
bravo Greg, "assolutamene no" il taglio, altrimenti finirebbe il fascino delle crociere!!!!!anzi dovrebbe essere una gara tra le varie compagnie a chi offre un servizio migliore, anche perchè magari con gli stessi servizi che ti offre la nave, c'è chi una crociera la paga una cifra, magari scegliendo una interna, o risparmiando su altre cose, c'è chi la paga molto di più magari per stare più comodi in cabina, ma alla fine avendo alla fine lo stesso ristorante, lo stesso cibo, lo stesso trattamento asciugamani ecc....ed usufruendo delle stesse parti comuni....
 

Hermy

Member
Quoto.

E capiamoci. Che il prezzo sia sceso rispetto a qualche anno fa è probabile. Ma non è cambiato molto da 3 anni a questa parte. Ora vuoi che sia il caso concordia Costa ha subito un peggioramento, e la cosa balza agli occhi.
Ovviamente sta a noi consumatori eventualmente rivolgerci ad altro anche se il dispiacere rimane perchè Costa è (anzi era) l'unica e vera compagnia italiana e molte cose di questo prestigioso passato se ne sono andate per sempre.

Tagliare sugli asciugamani che vengono riappesi, sullo yogurt presente solo al ristorante, sul numero di cabinisti (che fanno un lavoro PAZZESCO nonostante tutto) e su altre mille altre piccole cose fa perdere quel gusto di sentirsi coccolati e veramente in vacanza come mi è capitato di provare nell'anno di inaugurazione di Pacifica. Allora MSC superava Costa in tantissime cose. Ora Ahimè devo dire che il tutto si è capovolto e questa cosa mi dispiace veramente.
 

greg

New member
Mettendo fuori discussione l'affetto che abbiamo nei confronti della Costa e di quello che ha rappresentato nel mondo imponendo lo "Stile Italia", bobbiamo purtroppo oggi ammettere che negli ultimi 3/4 anni, nonostante il successo conseguito nel frattempo da tutte le compagnie crocieristiche. ha avuto inizio per la "nostra" Costa Crociera un declino inarrestabile sotto tutti i punti di vista.

E' bene evidenziare che il declino a mio parere era iniziato ancor prima del disgraziato evento funesto della Concordia che sicuramente sarebbe bastato da solo a mettere in ginocchio qualsiasi società.
Infatti i tagli che oggi alcuni indicano necessari e fisiologici sono di fatto iniziati 3/4 anni fa e gradualmente imposti all'utenza.
Chi non ricorda i "ricchi e abbondanti" buffet della mattina?
Il salmone, il pescespada affumicato, la nutella ecc ecc ecc sono un ricordo ormai lontano.
Gli "analizzatori" della società oggi studiano con precisione certosina quanto si può risparmiare non solo con un taglio "rilevante" ma addirittura con tagli apparentemente insignificanti.
Un esempio?
Chi non ricorda e chi non ha mangiato da anni sulle navi Costa la famosa frittellina di patate a forma triangolare che giornalmente la si trovava la mattina a colazione?
Ebbene oggi, sicuramente dopo "approfonditi studi" hanno convenuto di alternare, a giorni alterni, le storiche frittelline con le semplice patate lesse saltate con poca cipolla. Sicuramente questa "rifilatura" produce un risparmio in materiale e manodopera.
Si potrebbe certamente continuare con tutta una serie di tagli e ridimensionamenti, mi chiedo solamente continuando così come andrà a finire?
 
Ultima modifica:

greg

New member
Cara Oriana purtroppo sulla Favolosa a Pasqua un giorno si e uno no ... sistematico.

Uniamoci ..... difendiamo la frittellina triangolare di patate !!!!!!!!!!!!! Hahahahahah
 

Oriana.

Member
Ah no! Sono pronta a tutto per difendere le frittelline di patate!!
C'è una catena di ristoranti wok-sushi dalle mie parti che le propone. Ogni volta che ci vado le prendo.... Mi fanno trooooppo sentire sulla Costa!
 

greg

New member
Dalle belle foto che Hermy ci propone si evince chiaramente che la Pacifica è molto più che simile, oserei dire quasi uguale, alla Serena che non alla Favolosa, nave più recente.
Guardando le foto della piscina addirittura sembrano che siano state fatte sulla Serena: stesse rifiniture, stessi colori, stesso pavimento ecc.
Appare evidente che hanno "rifilato" anche sulle rifiniture delle navi.
Non vi pare?
 
Ultima modifica:

Alettia

Active member
Oh my God!!!!! Salmone? Pesce spada affumicato???? NUTELLA :-( ????? Robe mai viste!!!!! Io ho fatto 3 crociere negli ultimi 3 anni ed ho beccato proprio gli anni del declino (fortunella!), che peccato! Purtroppo temo che, se continueranno a "limare", la Costa perderà un certo numero di clienti.... poi se preferiscono avere solo tedeschi over-70....
 

Hermy

Member
Costa mi ha risposto ad una mail dove ho esposto le mancanze di questa crociera. Sono soddisfatta che si siano resi conto, anche grazie alle numerose mail che pare gli siano arrivate, che gli sdrai sono troppo pochi e che alcune mancanze tecniche nell'audio vanno sistemate.

Inoltre mi hanno informato che per ora l'acqua in brocca è stata tolta, ma non escludono di rimetterla se riceveranno altre lamentele... Insomma, come dire, datevi da fare :lol:
 

greg

New member
....Inoltre mi hanno informato che per ora l'acqua in brocca è stata tolta, ma non escludono di rimetterla se riceveranno altre lamentele... Insomma, come dire, datevi da fare :lol:

Evidentemente si saranno resi conto che era stata una decisione moooolto impopolare che non ha arrecato alla società il guadagno sperato.

In poche parole i famosi ANALIZZATORI hanno preso un cantonata.
 

giovannif70

New member
Oh my God!!!!! Salmone? Pesce spada affumicato???? NUTELLA :-( ????? Robe mai viste!!!!! Io ho fatto 3 crociere negli ultimi 3 anni ed ho beccato proprio gli anni del declino (fortunella!), che peccato! Purtroppo temo che, se continueranno a "limare", la Costa perderà un certo numero di clienti.... poi se preferiscono avere solo tedeschi over-70....

questo è vero,ricordo la prima crociera con la vittoria 1997 davano anche aragosta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top