• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gran tour verso nord. Costa Pacifica. 19-30 Aprile 2014. Un sogno quasi per caso….

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dreamy

Active member
Innanzitutto un sentito ringraziamento ai compagni di viaggio: per le risate, per i momenti condivisi e per aver sopportato un indisciplinatissimo Aquilotto (William). Avete reso questo viaggio ancora più bello. Per fortuna esiste l’incontriamoci a bordo! Se volete partecipare a questo diario siete più che benvenuti!
Famiglia e Oriana che hanno condiviso con noi il tavolo e Gadima ci ha fatto compagnia in alcuni dei momenti vissuti in nave… Un abbraccio a tutti con relative famiglie, grazie grazie grazie…
Un giudizio su tutti, quello di mio marito “mi raccomando, quando ripartiamo lancia un nuovo incontriamoci a bordo, mi sono proprio divertito!”.

Un pensiero anche ad Alettia che all'ultimo momento non ha potuto essere dei nostri, ti ho pensato in più di un occasione ed avrei tanto voluto conoscerti. Chissà, forse in futuro i nostri percorsi si incroceranno nuovamente con un esito più felice.

Una piccola curiosità: io sono certa di aver acquistato questa crociera con il nome usato nel titolo, altri l’hanno presa come “Capitali dell’Atlantico”, stesse date, stessa nave, forse ha cambiato nome in itinere??? Non mi è mai capitato….Forse qualcuno sa svelare l’arcano?

Mi sono anche posta il dubbio se cominciare il quarto diario sulla stessa crociera… visto che ce ne sono già 3 e tutti interessanti, ma poiché ciascuno ha fatto esperienze diverse credo possa risultare utile anche la mia, certamente chi partirà dopo di noi avrà moltissima documentazione a cui attingere, molte valide alternative per ogni città… ed io intanto mi diverto a “rivivere” la mia crociera con occhi diversi…

Come sempre il primo capitolo del mio diario funge da prologo, perché il viaggio per me comincia dalla scelta di partire, l'organizzazione e l’attesa sono presenti quanto l’esperienza vera e propria…
Dopo la bellissima esperienza di creare un diario a 4 mani con la mia amata gemella è stato difficile cominciare qualcosa nuovo, ci voleva un’esperienza speciale per spezzare questo blocco auto-imposto. I miei diari nascono dalla ricerca di fissare in una memoria virtuale le esperienze che la mia scarsa memoria fisica non tarderebbe a cancellare. Sono per me oltre che per quanti hanno la pazienza di leggerli. L’esperienza vissuta a maggio è stata unica sotto troppi aspetti, condizionando inevitabilmente quelle successive; quindi due crociere sono scivolate via senza che sentissi l’esigenza di lasciarne traccia, sono state un po’ sottotono, belle ovviamente, ma vissute in modo un po’ troppo sbiadito, più vacanza che crociera quella agostana e troppi problemi, prima e durante, per quella natalizia. Mi hanno spinta a chiedermi se questo tipo di viaggio non mi avesse già regalato il meglio, se valesse ancora la pena… Poi ho capito: la riuscita non dipende dal viaggio ma dal viaggiatore. Anni fa lessi la seguente frase, di cui purtroppo non ricordo la fonte: “L’amore è semplicemente una luce particolare negli occhi di chi osserva l’oggetto amato”. I miei occhi erano offuscati… Troppi problemi, troppe paure, un periodo decisamente da cancellare!!!

Ma una luce continua e continuerà sempre a brillare nella mia vita… il mio Aquilotto. Torniamo a casa in macchina, strada percorsa mille volte, lui nota qualcosa… un Frecciarossa scivola elegantemente sui binari… gli occhi si illuminano… “mamma mi porti in treno” “tesoro non si va semplicemente in treno, con il treno bisogna andare da qualche parte” non avevo capito! Con lo spirito giusto si può andare in treno per gustare il viaggio. Non demorde “mamma prendiamo il treno per andare sulla nave” “L’idea non è male, vedremo”. Con lo spirito giusto si può anche andare in nave per godersi il viaggio, persa nelle incombenze del quotidiano l’avevo dimenticato… con l’innocenza dei suoi 3 anni William ha trovato lo spirito che avevo perduto…
Passano giorni malinconici di pioggia e lavoro, ma il seme è piantato. Il germoglio di una nuova idea sta nascendo… Ho così bisogno di staccare!!! Guardo ripetutamente “Oltre le colonne d’ercole” che ho molto amato, sarebbe bello ripeterla dopo tanti anni, festeggiare il decimo anniversario dove sono nati i primi sogni da sposina… qualcosa però non torna, non deve essere. Al solo pensiero di dover chiedere le ferie mi vendono i brividi…. Quando fai 30 ore di straordinario al mese capisci che difficilmente ti daranno giorni liberi… tanti e di seguito. Poi finalmente un po’ di calma… Si può cominciare a sperare…
A questo punto il marito arriva come un tornado nei miei ordinati pensieri…
“Ho visto una cosa interessante… prova a guardare gran tour verso nord”
“Ma sono 12 giorni, non me li daranno mai”
“con Pacifica cade tra Pasqua e 25 aprile, sono solo 6 gg di ferie!”
Davvero interessante… Crociera lunga, più di quelle sperimentate in precedenza, tappe interessanti e per noi in gran parte nuove. Prezzo accessibile anche se leggermente fuori budget. Poi i porti di partenza ed arrivo diversi, andare sulla nave con il treno.. il ricordo di una promessa riaffiora alla mente.. Lotterò con le unghie e con i denti per poter partire.
Purtroppo il mio capo vede tutti i miei giorni di assenza, non solo le ferie! Non dice no, ma un vedremo molto vago, devo attendere, tanto, troppo. Dopo un mese e mezzo di pressioni al lavoro monitoraggi continui sul sito Costa, con le cabine sempre più occupate per l’arrivo del risparmia subito ed il prezzo dell’aereo che sale, quando ho quasi perso le speranze, arriva l’approvazione. Finalmente si può prenotare, cabina con balcone in risparmia subito!… Con 3 gg di navigazione ed il mio amore per il mare ad orari assurdi, capisco subito che in questo caso vale la pena viziarci; il balcone è quel “di più” che ti concedi in occasioni speciali…come questa… verranno esaurite 2 giorni dopo, era destino!
Si attende l’assegnazione, che arriva a breve, ed è una grande gioia: 8211, ponte 8 a prua, cabine sopra e sotto, ottimo punto di osservazione per il ponte di comando. Promette bene!

L’ernia del marito, che torna a farsi sentire, mette il tutto in discussione, soprattutto per la complessa logistica del viaggio, decisamente Savona –Savona con la macchina è più agevole, ma non ci lasciamo scoraggiare, le premesse sono troppo allettanti, la preoccupazione non abbastanza forte da farci rinunciare, la soluzione c’è.. non sono un fragile fiorellino, i bagagli posso movimentarli io…

Quando mancano un paio di settimane alla partenza decidiamo che è il momento di veder nascere un sorriso: “Aquilotto, vuoi andare in crociera con il treno????”
 

rodolfo74

Member
Bellissimo prologo, Dreamy ... dopo aver letto quello "a quattro mani", aspettavo questo diario nonostante ci siano gli altri sulla stessa crociera; e infatti già dalla spiegazione di come è nata l'idea della crociera si intuisce quello che potrà essere il tuo diario.

Condivido perfettamente ciò che hai indicato sull'importanza dell'approccio alla crociera ... così come a qualsiasi altra cosa!

Anche per noi questo è il decimo anno di matrimonio (a proposito: auguri) ... un motivo in più per seguirti.
 

Oriana.

Member
Brava Dreamy, come scrivi bene. Anche per noi è stato un gran piacere conoscere tutti voi. Vi pensiamo spesso spesso ;)
 
F

Felix73

Guest
Dreamy...non ti smentisci mai...sempre interessante leggerti...e poni spunti di profonda riflessione...
Seguirò te ed il tuo aquilotto in questo racconto...

grazie, e buon proseguimento
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Fantastico inizio Dreamy!
Se questo era solamente il prologo non oso immaginare il resto....
Non vedo l'ora di gustarmi il tuo diario, il tuo scritto è molto scorrevole e coinvolgente,
sara' sicuramente un ottimo reportage condito, spero, da tante foto.
Ciao.
Davide
 

gadima

Member
Ciao Dreamy, che bello rivivere il viaggio con occhi diversi, e comunque anch'io sono convinto che la riuscita del viaggio molte volte dipende snche da una buona compagnia, e questa volta era super, aggiungi un giro fantastico ....saluti a tuo marito e William, soprattutto la Lucrezia
 

dreamy

Active member
Grazie di cuore a tutti... siete troppo generosi... fa sempre piacere sentirsi apprezzati (soprattutto quando si lavora per qualcuno che si diverte a demolirti emotivamente), dovro' impegnarmi ancora di piu'. Per favore pero' abbiate pazienza, come alcuni di voi sanno non sono una lepre a scrivere!
Ci saranno tante albe, che sono un tratto caratteristico dei miei diari ed il momento piu' "mio" di ogni viaggio: io, il mare, il sole che nasce... in assoluta solitudine.
Poi ci sara' un tramonto speciale, ricordo di un momento unico ... e tante altre foto... ne ho circa 1000, devo fare molta selezione.
Le tappe interessantissime e l'ottima compagnia saranno la chiave del viaggio.

Oriana ci mancate... La sera a cena sembriamo la famiglia della pubblicità di Costa di qualche anno fa, tristi davanti alla nostra cena dietetica a ricordare le splendide cene in nave.

P.s. Fammi sapere se nel diario posso usare i vostri nomi (marito e bimbo) o preferite che uso solo il nickname, visto che se non sbaglio non li hai mai usati sul forum!

Grazie anche a te Gadima, ho visto il messaggio solo ora. William e' felicissimo di ricevere i saluti dai sui amici in nave e ricambia salutandovi tutti... fortunatamente non sa scrivere altrimenti diventava il diario dell'Aquilotto.
In questo giro grazie ai molti bimbi conosciuti si e' divertito ancora piu' del solito!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Finalmente Dreamy .....aspettavo questo nuovo diario...il prologo e' decisamente interessante e travolgente....
condivido il tuo modo di vivere la crociera , di assaporarla adagio e di coglierne ogni istante!
Ciao.
 

flam

Active member
Complimenti Dreamy, come al solito non deludi mai!
Ti lasciamo tutto il tempo che ti serve per scrivere il tuo racconto col cuore...come sempre!
 
C

Colombia

Guest
Mi metto qui seduta a gustarmi un diario che so già sarà stupendo ....

E come sono vere le tue parole nel prologo ... Quante volte sono proprio i bimbi a mostrarci la luce in periodi difficili...

Un abbraccio e un baciotto all'aquilotto
 

dreamy

Active member
19-04-14 Si parte…
Finalmente in ferie…..
Tra recupero Aquilotto dalla nonna, chiusura valige con verifica peso, acquisto biglietti del treno da Kiel a Lubecca (tanto con il giornaliero non c’è pericolo di orario) la serata scorre in un lampo.
Passo una nottata tranquilla, cosa per me decisamente insolita in vista di una partenza. Al mattino mi alzo con calma e sveglio gli ometti di casa: “è ora di prepararsi per partire!”.
Macchina stracarica già pronta per il passaggio alla volta della stazione di Pavia. Proviamo la tecnica di trasporto bagagli: io i due trolley grandi ed il marito trolley piccolo e passeggino con Aquilotto. Funziona!
Colazione aggiuntiva al bar della stazione, tanto siamo in anticipo… aiuto! William ha alcune macchie in viso, cosa saranno? sfogo cutaneo o VARICELLA? Panico!!!! Che facciamo??? Siamo già qui e senza macchina! In questo momento di incertezza il pensiero va subito ad Alettia, riesco a capire come si sia sentita…
Decidiamo di salire in treno e vedere che succede, al limite al Palacrociere chiederemo come comportarci.
Saliamo in carrozza senza inconvenienti. Alla stazione c’è anche l’ascensore, ma solo in discesa, perché per raggiungere il binario non è presente. Stazione adatta ai disabili, treno idem, che senso ha interrompere il tutto per una sola rampa???? Comunque il trasporto dei tre trolley per le scale non è troppo faticoso. Anche se il dubbio sulla gestione delle necessità di un disabile rimane.
Un gentilissimo dipendente delle fs ci aiuta a capire dove posizionarci per salire in prima classe; grazie ad un’offerta decisamente vantaggiosa possiamo viaggiare comodi… abbiamo riservato anche il posto per l’Aquilotto; avremmo potuto farne a meno, lui vuole stare in braccio.. Poiché che sui 3 sedili di fronte sono stipati in 4, causa assegnazione di un posto in una carrozza differente, decidiamo di cedere il nostro che tanto non useremmo, ci guadagniamo decisamente vista la benevolenza che dimostreranno al nostro cucciolo che non è proprio calmissimo…
Bei tempi quando si comportava da damerino rispettoso delle regole…. Da quando ha cominciato la materna è diventato vivacissimo…
Il viaggio scorre veloce, con continuo monitoraggio macchie che non scompaiono ma si affievoliscono decisamente, non sembra varicella per fortuna!
Tiriamo un sospiro di sollievo ma appena fuori Genova il treno si ferma… e rimane li per diverso tempo, dopo quasi un’ora scopriamo che c’è un guasto alla locomotiva…. Ormai sono le 12.30, l’imbarco è iniziato, ma stanno già lavorando alle riparazioni, speriamo bene.
L’ottimismo da sempre buoni risultati, in breve siamo alla stazione di Savona. Grazie al comodo ascensore raggiungiamo senza fatica e velocemente il taxi, che si trova in un’uscita laterale, spesa fissa 15 euro, bagagliaio capiente, in 10 minuti siamo al Palacrociere, consegniamo i bagagli ed in pochissimo tempo siamo a bordo: ci hanno cambiato il numero assegnato con quello chiamato al momento, non so se grazie alla categoria pearl del costa club o per il bimbo di 3 anni. Visto che sono quasi le 13.30 andiamo subito in cabina, almeno a lasciare il passeggino. Purtroppo non è ancora pronta, questa volta mi danno in mano le carte costa, utili per le ordinazioni dei pacchetti bevande ma non avrò la foto della cabina pronta con le schede sul letto. 
Proviamo a pranzare al ristorante, nonostante sia aperto sono fiscalissimi, all’imbarco solo al buffet! A me non va di mentire quindi senza problemi ci incamminiamo verso il ponte 9. Ci gustiamo la pizza e qualche assaggio dei piatti preparati. Ottima la selezione di formaggi, forse destinata ai tedeschi ma io adoro i “blue cheese”. Poi finalmente possiamo raggiunger e il “nostro angolo privato di nave”.
La cabina è superlativa per chi ama le foto. Proprio come immaginavo, quasi una finestra sul ponte di comando! Nel corso della crociera assisteremo ad alcune scene di vita di bordo interessanti e ne uscirà qualche immagine quantomeno unica. Come si sa la posizione “ponte alto a prua” non è ottimale per il mal di mare… ma apprenderò da mio marito (fortunatamente io non soffro) che la differenza non è poi così elevata rispetto a centro nave! Certo che se uno soffre con il mare che abbiamo trovato non c’è collocazione tranquilla.
Conosciamo Wibowo, dolcissimo con il nostro bimbo, gli farà ogni sera una composizione ad hoc, sfruttando anche il suo souvenir del giorno. Parla abbastanza bene l’italiano, forse il migliore di quelli incontrati da questo punto di vista… Unica pecca… pulizia della cabina sempre nel primo pomeriggio, orario in cui quando siamo in navigazione William riposa…pertanto per due volte avremo la cabina rifatta solo in tarda serata…il terzo giorno di navigazione ho comunicato che alle 14.00 saremmo rientrati e lui gentilmente l’ha fatta trovare pronta prima!
E’ necessaria anche una segnalazione: ormai, come già detto da altri, asciugamani cambiati solo al mattino, un'altra coccola a bordo che si dissolve .
La giornata è piovosa e decisamente fredda, anche in porto stare sul balcone non è gradevole, rientro a disfare le valige, una è completamente aperta ed ha la base d’appoggio rotta. Ci tocca fare reclamo.
L’orario della cena viene recapitato direttamente in cabina. Il turno richiesto è stato rispettato il ristorante scelto no… poi vedo l’orario… resto basita… Dopo aver ricevuto conferma sia all’agenzia che al call-centre che la cena sarebbe stata alle 19.00, sul foglietto campeggiano le 18.00… troppo presto, a saperlo avrei richiesto il primo! Decidiamo di cambiare. Lunghissima coda al ristorante… sarebbe bastato dare le informazioni giuste al call center ed avrebbero risolto metà problema. Una GENTILISSIMA signora italiana dopo aver osservato la coda decide di passare avanti, già io aspetto da oltre mezzora per divertimento! Quando lo faccio presente mi risponde “ma io non devo fare la coda, solo verificare che mi abbiano assegnato il tavolo da due richiesto, è solo una domanda” e liberatosi il maitre passa avanti senza chiedere permesso e si siede a parlare con lui…. Anche tutti gli altri in coda avevano solo una domanda da fare.... ma poco male, si sa che in mezzo a tanta gente qualche rospo va ingoiato. Per mia sfortuna capiterò ancora sul suo percorso, ma questa è un’altra storia…
Il maître è gentilissimo! Addirittura mi ringrazia per la mia richiesta visto che libero un preziosissimo tavolo da 3 al primo turno chiedendone uno al secondo, anche da 6, possibilmente vista mare… dopo breve ricerca riesce ad accontentarmi, esco dal ristorante già con la nuova assegnazione, efficientissimo! Mio marito è decisamente contento, potrà vedersi la partita con calma, purtroppo non in cabina per un guasto momentaneo ai televisori ma in quello che a Natale era il bar sport, ora allestito per metà come sala giochi, sinergia perfetta!
Da menzionare anche l’esercitazione di emergenza, siamo davvero tanti, alcuni vengono dirottati in un punto differente del ponte tanto è piena, non mi è mai capitato di vedere così tante persone ammassate, anche le lingue sono tante, Italiano, tedesco, francese, inglese, russo, una asiatica che non ho riconosciuto e forse altro, attesa davvero lunghissima ma scenario molto reale… per la prima volta ho compreso davvero cosa devono aver provato i poveretti che si sono trovati in un’emergenza. Mentre siamo in attesa scorre accanto a noi la Neoromantica in partenza, peccato mi sarebbe piaciuto fotografarla!
Poi di corsa in cabina per la partenza. Finalmente sono in crociera, con la mia famiglia su questo bellissimo balcone. Per la legge della compensazione dopo un inizio così travagliato dovrà per forza andare bene… e così sarà!
Alle 19.00 mi godo dal balcone il primo tramonto sul mare, tutti gli inconvenienti, le arrabbiature e la fatica scompaiono!
Il cielo sembra grigio all’inizio

14213532786_1529f68e4c_c.jpg


Poi comincia una luce irreale, e le nuvole danno l’idea di un vulcano fumante

14236408924_f34ff2d1a3_c.jpg


Il sole comincia a specchiarsi nel mare

14236410994_91b649c2c0_c.jpg


Eccolo… lo aspettavo da così tanto tempo!

14236670345_da2f76b779_c.jpg


Da questo spettacolo non mi separerei mai, ma l’Aquilotto è un po’ meno poetico, sono le 20.00 ed ha fame! A cena siamo soli nel tavolo da sei, il servizio è celere e siamo presto fuori dal ristorante. Lo spettacolo è la proiezione del lago dei cigni, decisamente poco adatto all’Aquilotto, tralasciamo. Fortunatamente non ci saranno altre proiezioni. Dopo una giornata così movimentata sono quasi felice di andare a dormire presto, così domani non sarò troppo stanca… all’alba!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top