• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena -Dipinto di Blu - 17/24 marzo 2014 – La mia anima azzurra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
Torniamo alla macchina e ci dirigiamo verso Sidi Bou Said, il caratteristico paesino bianco e blu.
Anche qui la fortuna ci assiste: le escursioni della MSC stanno tornando ai pullman e non c’è la folla a cui ci eravamo preparati, ma, comunque, c’è lo stesso molta gente.
Gironzoliamo senza fretta, passando in mezzo ai vicoli tenendoci lontani dalla strada principale.
Ammiriamo (e fotografiamo) le tipiche porte blu, le case bianche e le finestre merlettate che fanno di questo pittoresco villaggio uno dei più fotografati al mondo.


Minareto di lucianalu64, su Flickr


A spasso per Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Il bianco e l'azzurro di lucianalu64, su Flickr


Le tipiche porte borchiate di lucianalu64, su Flickr


Finestre arabe.....o andaluse? di lucianalu64, su Flickr



Cartolina da Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Case arabe che ricordano quelle andaluse di lucianalu64, su Flickr




Belvedere sul mare di lucianalu64, su Flickr

E' davvero molto bello questo villaggio, c'è una luminosità particolare che rende magnifico il contrasto tra il bianco e l'azzurro, mette in risalto ogni particolare delle costruzioni


Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Sidi Bou Said, cortile di lucianalu64, su Flickr



Murales di lucianalu64, su Flickr


Caffè a Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Abda, su nostra richiesta,ci aveva consigliato di prendere il tè alla menta in un bel caffè con terrazza sul mare, ma, per arrivarci, dobbiamo passare tra due ragazzi col falcone…..non ce la posso fare!
Stelvio vorrebbe andare a parlare con loro per convincerli a farsi da parte mentre passiamo, ma non mi fido, mi viene mal di stomaco solo a guardarli, figuriamoci a passare a pochi centimetri di distanza!
Cerchiamo di fare un giro lungo per vedere di aggirarli (salite e discese sotto il sole, che fatica!), ma niente, il locale a quanto pare è proprio lì.
Rinunciamo e torniamo nella piazzetta e decidiamo che ‘sto tè lo prendiamo come la volta scorsa nel caffè in cima alle scale alla fine della via principale.
Questo locale, il Café des Nattes, è presente su tutte le riviste di viaggio, immortalato in mille foto, tutti i personaggi famosi che hanno soggiornato a Sidi Bou Said si son seduti qui.


Cafe des Nattes a Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Cafe des Nattes a Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Dalla terrazza del Cafe des Nattes a Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Tè alla menta e pinoli sulla terrazza del Cafe des Nattes a Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Ripercorriamo la strada dell’andata


Sidi Bou Said di lucianalu64, su Flickr


Subito Abda ci chiede se abbiamo trovato il caffè che ci aveva consigliato e dopo aver sentito il perché non avevamo potuto raggiungerlo ci propone di tornare indietro accompagnato da lui……sinceramente, sono un po’ stanchina con tutti quei sali e scendi, ma lo ringrazio per la proposta gentile.
Prima di tornare al porto ci porta a vedere l’Acquedotto romano


Acquedotto romano, Cartagine di lucianalu64, su Flickr


Acquedotto romano, Cartagine di lucianalu64, su Flickr


E poi la Moschea di Cartagine a cui, però, non essendo musulmani, non si può accedere, ci accontentiamo di ammirarla dall’esterno.


Mosquée El Abidine, Cartagine di lucianalu64, su Flickr


Mosquée El Abidine, Cartagine di lucianalu64, su Flickr

Eccoci al porto, ringraziamo il nostro autista che ci ha fatto trascorrere una splendida giornata nella sua città; lui ringrazia noi regalandoci “O’ sole mio” (intonatissimo perfino nell’acuto)!


Serena in porto a La Goulette di lucianalu64, su Flickr

Andiamo a pranzo per forza al buffet poichè il ristorante è chiuso, poi un meritato riposo in cabina.
Stasera abbiamo prenotato la cena al Ristorante Club e ci vorrei arrivare pimpante e riposata.
Già sapete che il menù è stato rinnovato, non c’è più il classico antipasto primo e secondo, ma vari piatti tra cui scegliere nell’ordine che si preferisce.
A noi questa novità (che scoprimmo a novembre) non solo non ci ha disturbato ma ci è perfino piaciuta.


Cena al ristorante Club Bacco, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Costata di manzo Piemontese alla griglia con salsa ai funghi porcini di lucianalu64, su Flickr


Gamberoni in salsa cocktail di lucianalu64, su Flickr


Degustazione di dessert di lucianalu64, su Flickr

La cena è ottima, l’atmosfera perfetta, il pianista, forse, un pò meno (si assentava continuamente, erano più le pause che il tempo che dedicava a suonare); il cameriere che ci serviva, con mia enorme sorpresa, sosteneva di avermi riconosciuta dalla cena che facemmo a novembre! Mah, mi sembrava impossibile, ma mi ha ripetuto più volte che si ricordava di me!
La serata è stata, in una parola, perfetta!


Continua……
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ok, dopo Palermo, ora, per colpa tua ;), mi tocca tornare anche a Tunisi: il Bardo rinnovato non lo abbiamo visto! Se continua così questo diario non lo seguo più ... di' che lo stai facendo apposta;):D

Bellissimi i contrasti di Tunisi ... complimenti per come sei riuscita a immortalarli e presentarli.

Per fortuna Abda ha compensato (almeno in parte?) la sfortuna di trovare a bordo quelle indisciplinate scolaresche ... tedesche ;)

Zitto, Rodolfo, sennò rivelo a tutti la provenienza di quei maleducati travestiti da studenti ;-)
 

rodolfo74

Member
Zitto, Rodolfo, sennò rivelo a tutti la provenienza di quei maleducati travestiti da studenti ;-)

Ehm, dicevamo ... che è assodato che lo fai apposta: non ho visto neppure "Sidi Bou Said, il caratteristico paesino bianco e blu" e tu lo mostri pure con foto di questo tipo:D ... ok, il diario non lo seguo più!;)
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Luciana....i tuoi " merletti in blu " sono bellissimi!!!
Complimenti belle foto , la Tunisia merita proprio ...il blu poi , in tutte le sue sfumature e' presente ovunque , e tu hai saputo coglierne l'essenza , con i tuoi scatti....grazie e continuo a seguirti.
 

elenamaria

New member
Grazie mille, Oriana!
Come ho detto altrove, scatto quando e se ho "l'ispirazione".......si vede che tutto quell'azzurro mi ha ispirata particolarmente ;-) (ovviamente, ho postato "solo" una parte delle foto scattate a Tunisi e Sidi Bou Said......mica vi voglio annoiare!)
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Allora, Massimiliano, le altre 50/60 foto in blu te le manderò ogni volta che ti servirà un pò di allegria......che dici? E' una minaccia :p
 

gabriele e romina

Well-known member
Bellissime foto Luciana neanche a dirtelo ormai..ci hai dato l'impressione di essere lì con te e il tuo modo di viver la crociera assomiglia al nostro e chissà che un giorno non se ne possa fare una assieme...

Dalle foto sembra che sei stata in un paese che ha mixato i colori di Santorini con l'architettura delle balconate di Malta..almeno questa è la mia impressione.

Saluti
 
F

Felix73

Guest
La prendo come una proposta...e non come una minaccia...
Vada per 60 (50 sono poche....) ...e vedi di cominciare il prima possibile.... :D
 

elenamaria

New member
Ciao, Gabriele (o è Romina che scrive?), grazie, sempre carini :)
Certo, piacerebbe anche a me incontrarvi, chissà, magari in crociera....devo pur dare un bacino alla mia nipotina, no? ;-)
In realtà, a me l'architettura delle costruzioni di Sidi Bou Said ricorda molto i pueblo blanco andalusi, a Santorini non avevo pensato, ma, in effetti, potrebbe essere...
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Luciana, è stato bello grazie alle tue foto rivedere Tunisi, il Bardo e Sidi Bou Said. Osservando ho avuto conferma che tu e Stelvio sapete scegliere il meglio.
Perché hai tanta paura dei falchi? Io a Funchal a dicembre scorso ho potuto fotografare una grande aquila ad ali spiegate ed a distanza ravvicinata. Era lì sul braccio di un ragazzo a "pavoneggiarsi" come una diva.
Ciao.
Fan
P.S.
Con tutto quel blu sei proprio al settimo cielo!
 

elenamaria

New member
Non ho solo paura, sono proprio terrorizzata da tutto ciò che ha le piume :( :(, a ognuno le sue fobie ;-)
Eh, sì, circondata dal blu ;-)
Ciao, Sergio, grazie :)
 

elenamaria

New member
Giovedì, 20 marzo, navigazione


La notte passa serena, incredibile! Niente schiamazzi, niente urla per i corridoi……mi sarebbe tanto piaciuto sapere a quali “minacce” sono ricorsi gli addetti Costa per tenere a bada gli studenti almeno di notte.
Perché di giorno…..lasciamo stare! Dico solo che un pomeriggio abbiamo visto prima dei giovincelli coi piedi nudi appoggiati su un tavolo del buffet (!), poi hanno chiuso l’entrata allo stesso buffet dalla parte della piscina: era un via vai continuo di ragazzi in costume, ragazze non proprio magroline in bikini, ecc ecc...;-)
Dunque, dicevo, ci svegliamo freschi e riposati, mi affaccio sul balcone e questo è il cielo che mi dà il buongiorno, che meraviglia!


Alba di lucianalu64, su Flickr


Il programma della mattina prevede colazione al ristorante, giretto per la nave con relativo acquisto di un orologio che Stelvio mi aveva promesso dalla crociera di novembre, infine cocktail per i Gold.
Ormai Serena la conosciamo bene, però questa è la prima volta che entro nella saletta fumatori (solo il tempo di scattare la foto)


Ercole Bar - la sala fumatori, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Un particolare della Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


un particolare dell'Apollo Grand Bar di lucianalu64, su Flickr


Apollo Grand Bar di lucianalu64, su Flickr


Cupido Ballroom di lucianalu64, su Flickr

Ed è anche la prima volta che vedo pulire in questo modo gli ascensori panoramici (l’addetto sulla maglietta porta scritto “staff Climbing & Works”)


Come ti pulisco l'ascensore di lucianalu64, su Flickr

Un giretto in piscina


Attività in piscina di lucianalu64, su Flickr


Passeggera orientale di lucianalu64, su Flickr

Poteva mancare la scia?!


La scia dal salone Luna Lounge di lucianalu64, su Flickr


Ci rechiamo in cabina a prendere l’invito per il cocktail al Salone Luna, arriviamo puntualissimi ma c’è tanta tanta gente in fila disordinatissima, .abbiamo poi scoperto che era anche per gli altri Costa Club, una bolgia! E le signore erano vestite nelle maniere più disparate: dai copricostume con infradito di plastica agli abiti lunghi (due)!


Cocktail dei Gold Pearl di lucianalu64, su Flickr


Alla fine il tutto durerà pochi minuti.
Il resto della giornata trascorre in pieno relax, passo molto tempo sul balcone a guardare il mare, uno spettacolo che non smette mai di affascinarmi.
All’ora dell’ aperitivo, riceviamo in cabina una graditissima sorpresa


Coccole in cabina di lucianalu64, su Flickr

E’ tempo di prepararsi, stasera c’è la Serata di Gala.

Intanto mi accorgo che sta calando dolcemente la sera


Aletta del Ponte di Comando al tramonto di lucianalu64, su Flickr


Quasi sera di lucianalu64, su Flickr

Che pazienza che ha Stelvio, lui è quasi pronto ed io che non riesco a staccarmi da quel che mi offre il mare e il cielo…

Continua…..
 

Arwen

Member
Hai ripreso il diario, Luciana, bene, ero in attesa!
Foto stupende, quelle di Tunisi uno spettacolo! Che bello vedere il Museo del Bardo senza folla!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top