• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nel Mediterraneo con la MSC Sinfonia

camilla.limonta

New member
Ho fatto una crociera con la MSC Sinfonia lo scorso mese di giugno. Itinerario: Genova,Saint Tropez, Palma di Maiorca, Minorca, Olbia, Salerno.
Avendo preso due anni fa la MSC Musica, il primo impatto con la Sinfonia non è stato il massimo, poichè si vede subito che è più datata e più piccola. Tuttavia, come per la precedente crociera, il servizio è stato ottimo, tutto era molto curato, e non essendo così grande come le ultime navi, non abbiamo mai fatto code ai buffet, non c'era ressa alle piscine e tutto è funzionato perfettamente. L'itinerario è stato bellissimo dall'inizio alla fine. A Saint Tropez, arrivando di martedì, abbiamo visitato anche il mercato tipico con i prodotti della Provenza. A Palma la nave è rimasta al porto la notte per cui abbiamo avuto la possibilità di vedere la città la sera, tutta illuminata e abbiamo avuto tutta la giornata seguente a disposizione per girare l'isola. Minorca è stata una tappa spettacolare. L'ingresso, all'alba, della nave nell'insenatura di Minorca è stato indimenticabile. A Olbia abbiamo preso l'autobus e siamo andati a fare il bagno alla spiaggia di Pittolungu, davanti alla Tavolara. Infine a Salerno abbiamo preso un pulmino per 8 persone che ci ha portato ad Amalfi, fermandosi nei punti panoramici più belli della costiera.
Penso che quest'anno la MSC Sinfonia faccia un giro simile a questo. Anche se la nave non è così scenografica come le ultime navi, vi posso assicurare che si sta veramente bene.
Se qualcuno vuol chiedermi qualcosa sono a disposizione.
 

Khloe

New member
Ciao Camilla, anche io lo scorso giugno ero sulla Sinfonia!Condivido le tue impressioni, anche a me la crociera è piaciuta moltissimo!
 

camilla.limonta

New member
Ciao Laura, per me la tappa più emozionante è stata quella di Minorca. Mi sono alzata alle 6 di mattina e la nave ha percorso molto lentamente la lunga insenatura fino a Mahon. I colori dell'alba sull'isola e sui porticcioli erano bellissimi. Sto vedendo come fare ad inserire le foto perchè mi sono appena iscritta al sito e non lo conosco ancora bene.
 

Comax

Active member
Io farò quella crociera la prossima estate. La nave la conosco già essendo stato sulla sorella Armonia qualche anno fa e devo dire che non mi dispiace. Allora il trattamento fu ottimo soprattutto al ristorante.
Quest'anno il giro è leggermente diverso con Cannes al posto di St. Tropez e Ibiza al posto di Maiorca.
Avrei alcune domande fa farti se posso:
- a Minorca sei andata in qualche spiaggia ?
- come ti è sembrata la spiaggia di Pittolungu ? Affollata ? Adatta ai bambini ?
- mi daresti qualche dettaglio sul pulmino di Salerno che vi ha portato ad Amalfi ? Anche noi saremo 8 e la cosa potrebbe interessarmi.
Ciao
 

camilla.limonta

New member
A Minorca non sono andata in spiaggia, ho preferito visitare Mahon che è veramente molto bella. In pratica devi decidere se andare in spiaggia o restare a Mahon perchè il tempo a disposizione non ti permette di fare tutte e due le cose. Mahon offre dei panorami bellissimi, ed è veramente molto caratteristica. Per quanto riguarda Pittolungo te la consiglio vivamente perchè la spiaggia è molto ampia, adatta ai bambini e il mare è quello della Sardegna, stupendo! Per raggiungerla abbiamo preso l'autobus del posto (1.50 euro a testa) e abbiamo fatto i biglietti all'ufficio informazioni dove sono stati gentilissimi e ci hanno dato le piantine e tutte le informazioni. Il taxi, per portarti alla spiaggia, voleva 20 euro.
Per quanto riguarda Salerno, scesi dalla nave abbiamo trovato dei signori del posto che ci hanno proposto il giro in costiera amalfitana con i loro mezzi. Noi abbiamo preso un pullmino per 8 persone e abbiamo pagato ca. 20 euro a testa. Il ragazzo che guidava è stato bravissimo perchè ci spiegava tutto sulla costiera e si fermava nei punti panoramici per farci fare le foto. Si è fermato poi ad Amalfi e ci ha aspettato al parcheggio per quasi due ore. Prima di partire io mi ero informata anche per gli aliscafi, il costo sarebbe stato più o meno simile ma era troppo rischioso perchè eravamo troppo stretti con i tempi. Abbiamo optato per questa soluzione, decisa al momento, quando siamo scesi dalla nave e che consiglio vivamente. In pratica in tre, ho speso quanto avrei speso per una sola persona con l'escursione della MSC.
Per qualsiasi altra informazione chiedimi pure.
 

Comax

Active member
Camilla ... grazie per le informazioni !!!
Mi saranno veramente utili. A Minorca ci sono già stato (non in crociera) e concordo sul fatto che Mahon sia molto carina. Quasi sicuramente però la prossima volta andrò in spiaggia, forse noleggiando una macchina. Per Olbia e Salerno mi sa proprio che seguirò le tue orme. A Salerno ricordi se il servizio di navetta era un taxi "ufficiale" oppure un qualcosa di diverso ? Quanto è durato il tragitto verso Amalfi ? Avete trovato molto traffico ? Anche noi saremo a Salerno di domenica (in luglio) quindi immagino che la situazione sarà simile alla vostra.
Ancora grazie.
 

camilla.limonta

New member
Ciao, per quanto riguarda Olbia, vai tranquillo e prendi l'autobus che si ferma proprio difronte alla lunga spiaggia. Fa una fermata anche dopo Pittolungo. All'Ufficio Informazioni ti spiegano tutto, fai i biglietti , e ti dicono dove devi prenderlo. L'ufficio informazioni è difronte a dove ti lascia la navetta della MSC. Tantissimi, famiglie con bambini ecc. hanno fatto così. Chiaramente l'autobus era strapieno di crocieristi della Sinfonia. A Salerno invece, quando scendi dalla nave, abbiamo percorso pochi metri e ci sono venuti incontro dei signori proponendoci il giro con l'auto partendo proprio da lì assicurandoci di riportarci per l'ora di partenza della nave. La ns. paura era di essere molto stretti con i tempi. Essendo in otto, qs. signore ci ha proposto il pulmino, e per il giro di 4 ore abbondanti abbiamo pagato 180 euro. Conoscendo poi loro la zona siamo andati tranquilli ed è stato molto bello percorrere la strada panoramica amalfitana. Oltretutto il ragazzo che guidava è stato bravissimo, ci ha fatto da cicerone e ci ha portato dove volevamo noi. Abbiamo preferito fermarci a lungo ad Amalfi che è bellissima. Lui ci ha aspettato al posteggio. Comunque non sono taxi ufficiali, ti vengono incontro loro e poi ti portano al posteggio che è a pochi passi, ma per me è un buon prezzo e ne vale la pena.
Non so quante ore avete quest'anno, più o meno avevo fatto il conto che ci veniva a costare lo stesso prendere l'aliscafo ma era troppo rischioso per i tempi. L'aliscafo poi partiva non lontano da dov'eravamo ma arrivava in tutt'altro porto a Salerno e dovevi prendere il taxi per farti riportare alle nave. Tieni presente che la costiera la vedi dal mare quando la nave riparte, mentre così in auto, percorri una strada panoramica con delle viste mozzafiato.
Ciao fammi sapere, cercate comunque di contrattare il prezzo. All'inizio ci aveva chiesto di più, poi abbiamo concordato quella cifra.
 

Tweety72

New member
Ciao Camilla,

ho letto con interesse lo scambio di corrispondenza tra e Comax. Io partirò con la Sinfonia da Genova il prossimo lunedì 23/06 e farò il tuo stesso giro toccando però Cannes invece di St. Tropez, siamo in 5 di cui tre bambini di 7 e 9 anni. Non hai fatto cenno a bambini, ma sapresti dirmi se ci sono attività per loro sulla nave?
Si rischia di patire il mal di mare oppure la nave è sufficientemente grande ed insieme al mare chiuso del Mediterraneo non si corre tale rischio?
L'aria condizionata è molto alta come si dice? E' possibile regolarla nella propria cabina?
Per quanto riguarda le escursioni terrò in grande considerazione le tue informazioni. L'itinerario prevede:
Cannes dalle 08.00 alle 16.00
Ibiza dalle 19.00 alle 17.00
Mahon dalle 08.00 alle 14.00 (mi sembra che il tempo a disposizione sia come il tuo)
Olbia dalle 09.00 alle 15.30
Salerno dalle 07.00 alle 13.00 (mi sembra che il tempo a disposizione sia come il tuo)

Dall'attracco all'effettiva partenza che margine si ha?

Grazie molte
 

Comax

Active member
Io sono stato sulla gemella Armonia e ti posso confermare che di attività per i bambini ce ne sono parecchie, al miniclub, in piscina oppure al minigolf. Sicuramente non si annoieranno. Per il mal di mare non esiste un'equazione tra grandezza della nave e maggior stabilità. Dipende tutto dal vento e dal mare che troverai. Il Mediterraneo sarà anche chiuso ma non è una laguna e il mare mosso lo puoi trovare in qualsiasi tratta. In estate cmq le probabilità sono decisamente inferiori rispetto all'inverno.

L'aria condizionata non è mai stata un problema sulla navi MSC e cmq in cabina può essere regolata.
Solitamente la nave arriva in orario, se non prima e all'orario indicato si può scendere. Il rientro a bordo è fissato 30 minuti prima della partenza indicata.
A Cannes si scende con la lance quindi i tempo di sbarco possono essere più lenti e per scendere per primi bisognerà prendere il biglietto.

Tu che escursioni hai scelto di fare ?
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Comax, per Cannes sapevamo delle lance e speravamo però che non si dovesse prendere un biglietto per la discesa. Sai se MSC a chi ha bambini dà una priorità di discesa oppure han sempre la precedenza le escursioni e poi tutti gli altri indistintamente dall'età o dalla condizione fisica?

Grazie
 

Comax

Active member
Ciao Comax, per Cannes sapevamo delle lance e speravamo però che non si dovesse prendere un biglietto per la discesa. Sai se MSC a chi ha bambini dà una priorità di discesa oppure han sempre la precedenza le escursioni e poi tutti gli altri indistintamente dall'età o dalla condizione fisica?
Grazie

Il biglietto serve solo per scendere con le prime lance, ma da una certa ora la discesa è libera e il biglietto non serve più.
Le volte passate che sono sceso con la lancia con MSC è sempre stato necessario ritirare il biglietto, anche per i bambini. Però non mi è sembrato che dessero la precedenza alle escursioni, la distribuzione inizia circa mezz'ora prima dell'apertura delle porte e la prima lancia parte all'orario di arrivo indicato nel programma.
 

Tweety72

New member
Io sono stato sulla gemella Armonia e ti posso confermare che di attività per i bambini ce ne sono parecchie, al miniclub, in piscina oppure al minigolf. Sicuramente non si annoieranno. Per il mal di mare non esiste un'equazione tra grandezza della nave e maggior stabilità. Dipende tutto dal vento e dal mare che troverai. Il Mediterraneo sarà anche chiuso ma non è una laguna e il mare mosso lo puoi trovare in qualsiasi tratta. In estate cmq le probabilità sono decisamente inferiori rispetto all'inverno.

L'aria condizionata non è mai stata un problema sulla navi MSC e cmq in cabina può essere regolata.
Solitamente la nave arriva in orario, se non prima e all'orario indicato si può scendere. Il rientro a bordo è fissato 30 minuti prima della partenza indicata.
A Cannes si scende con la lance quindi i tempo di sbarco possono essere più lenti e per scendere per primi bisognerà prendere il biglietto.

Tu che escursioni hai scelto di fare ?


Molte grazie Comax,

con la mia famiglia pensavamo di organizzarcele da soli le escursioni, sarà la nostra prima crociera, ma i posti da visitare (facendo attenzione ai tempi) riteniamo possano essere gestibili in autonomia. Stando anche alle indicazioni di Camilla, mi sembra che non ci siano problemi ad auto organizzarsi.
Piuttosto la rete wifi sulla nave dovrebbe essere a pagamento, hai idea di cosa possa costare? L'idea era di organizzarsi alla sera l'itinerario per il giorno seguente sulla base del loro programma della MSC che dovrebbe essere ben dettagliato e di spunto per un turista fai da te.


Grazie.
 

Silverol2

New member
Sto valutando la Msc Sinfonia per le mie prossieme vacanze! E' la mia prima crociera e sono molto titubante, l'itinerario mi piace ma la nave rispetto ad altre mi sembra un po una bagnarola ( parole dette da mio marito che è piu tragico di me)...purtroppo però l'itinerario è quello che ci piace di piu e permette di fare mare! Sono molto combattuta sopratutto per l'area piscina che mi sembra piccolissima, mi da l'idea di essere tutti appiccicati, poi che altri servizi offre la nave? essendo vecchiotta vedo che non ha molto rispetto alle altri piu grandi...di pro c'è il fatto che è sicuramente un ambiente piu raccolto e familiare...consigli?
 
Sto valutando la Msc Sinfonia per le mie prossieme vacanze! E' la mia prima crociera e sono molto titubante, l'itinerario mi piace ma la nave rispetto ad altre mi sembra un po una bagnarola ( parole dette da mio marito che è piu tragico di me)...purtroppo però l'itinerario è quello che ci piace di piu e permette di fare mare! Sono molto combattuta sopratutto per l'area piscina che mi sembra piccolissima, mi da l'idea di essere tutti appiccicati, poi che altri servizi offre la nave? essendo vecchiotta vedo che non ha molto rispetto alle altri piu grandi...di pro c'è il fatto che è sicuramente un ambiente piu raccolto e familiare...consigli?

Ciao, sono stata su Sinfonia nel 2010 e ci tornerò a settembre. Premetto che ne venivo da Costa e il periodo era quello in cui MSC era reputata un po' inferiore, per cui credevo di trovarmi male, anche perchè la nave era piccola. Dovetti assolutamente ricredermi. La nave è molto accogliente, non gigantesca, quindi la folla non è come su altre navi, e gli ambienti sono molto vivibili. Si sente molto il sapore di un viaggio per mare. Certo non ha il cinema 4d o lo scivolo ad acqua delle sue "sorelle" più grandi, ma non le manca niente di assolutamente indispensabile. Sono felice di ritornarci quest'anno prima che le facciano il restyling, perchè tutti credono che nave grande sia sinonimo di vacanza migliore, ma non è cosi, anzi. Su Sinfonia ci si trova davvero bene, o perlomeno questa è l'impressione che ha dato a me :)
 

fergi

New member
sarò anche io sulla Sinfonia il 23/06/2014

sarò anche io sulla Sinfonia il 23/06/2014

ciao sarò anche io sulla msc Sinfonia ho due figli di 11 e 15 anni m,f.mi farebbe piacere poter incontrare qualcuno che ha figli per nn essere soli se vi va ti lascio la mia email : [email protected]

Ciao Camilla,

ho letto con interesse lo scambio di corrispondenza tra e Comax. Io partirò con la Sinfonia da Genova il prossimo lunedì 23/06 e farò il tuo stesso giro toccando però Cannes invece di St. Tropez, siamo in 5 di cui tre bambini di 7 e 9 anni. Non hai fatto cenno a bambini, ma sapresti dirmi se ci sono attività per loro sulla nave?
Si rischia di patire il mal di mare oppure la nave è sufficientemente grande ed insieme al mare chiuso del Mediterraneo non si corre tale rischio?
L'aria condizionata è molto alta come si dice? E' possibile regolarla nella propria cabina?
Per quanto riguarda le escursioni terrò in grande considerazione le tue informazioni. L'itinerario prevede:
Cannes dalle 08.00 alle 16.00
Ibiza dalle 19.00 alle 17.00
Mahon dalle 08.00 alle 14.00 (mi sembra che il tempo a disposizione sia come il tuo)
Olbia dalle 09.00 alle 15.30
Salerno dalle 07.00 alle 13.00 (mi sembra che il tempo a disposizione sia come il tuo)

Dall'attracco all'effettiva partenza che margine si ha?

Grazie molte
 

Silverol2

New member
Ho visto l itinerario e vedo che spesso si risale in nave a metà pomeriggio,poi che propongono come attività??? Ho visto che è la nave dei giovani tra l altro quest anno!!!! Anche io se vado prenoterò per 8settembre da Genova
 

Silverol2

New member
Ho letto su un diario che per evitare la ressa delle piscine questa ragazza prendeva il sole a poppa...ci sono quindi lettini e eventualmente una doccetta per rinfrescarsi anche in zone diverse dalle piscine?
 
Ho visto l itinerario e vedo che spesso si risale in nave a metà pomeriggio,poi che propongono come attività??? Ho visto che è la nave dei giovani tra l altro quest anno!!!! Anche io se vado prenoterò per 8settembre da Genova

Io parto il 7 settembre da Salerno. Visto che è anche la nave dei giovani organizzano delle feste a tema sul ponte tipo discoteca da quanto ho visto...sicuramente poi faranno i balli di gruppo, il bingo, i tutorial, i giochi sul piano piscine, insomma le tipiche attività che si fanno sulle navi :) Per quanto riguarda l'itinerario non c'è nemmeno un giorno di navigazione quindi non sono sicura che sarà necessario andarsene a poppa per prendere un po' di sole (peraltro la MSC Sinfonia ha una poppa molto suggestiva, da cui si può osservare benissimo il mare quando naviga).
Per quanto riguarda i lettini si ci sono, mentre le docce che dici tu sono un particolare che proprio mi sfugge...
 
Ultima modifica:
Top