• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

giudizio crociera su costa pacifica del 19-4-14

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Ho riportato un termine che ho letto sopra. dovevo forse virgolettare. In ogni caso è un dato di fatto che questa crociera, che vi piaccia o no, era popolata da anziani ben oltre i 70. Non ho nessun problema se a me danno della ragazzetta universitaria. Perchè quello è l'ambiente di cui faccio parte. E non credo che la maggior parte delle persone sopra i 70 o gli 80 si possa offendere se li si definisce da ospizio... è. un . dato . di .fatto.

Inoltre, considerando gli episodi di cui ho accennato nel mio diario, definirmi maleducata perchè definisco anziani coloro che lo sono, mentre invece questi anziani per l'appunto si ostinano a comportarsi in maniera incivile (come sbraitare se ci si permette di osservare che occupano un tavolo da ore senza lasciare spazio ad altri oppure dare di matto perché lo sdraio è rimasto non occupato per 5 minuti)... beh lo trovo alquanto pretestuoso.
 
Ultima modifica:

La76

New member
E non credo che la maggior parte delle persone sopra i 70 o gli 80 si possa offendere se li si definisce da ospizio...

Io di anni ne ho 38...se vuoi ti presento mio padre che, nonostante i prossimi saranno 74, ti garantisco che da ospizio proprio non è...e a sentirsi definire tale (giustamente) si offenderebbe parecchio!

Certi itinerari e certi periodi si sa benissimo che portano un certo tipo di clientela...è ingiusto SCEGLIERLI e poi lamentarsi di quello che si trova a bordo...

Ho fatto la mia prima crociera a 26 anni, a bordo c'erano anziani e coppie in viaggio di nozze...non mi sono mai sognata di lamentarmi per questo...ho semplicemente aspettato 9 anni prima di rifare una! ;)
 

Anlu

Active member
E non credo che la maggior parte delle persone sopra i 70 o gli 80 si possa offendere se li si definisce da ospizio... è. un . dato . di .fatto.

ehhhh???? ma stai scherzando!!!??? ci sono persone oltre i 70 e gli 80 che hanno un'energia fisica e mentale che "ci metterei la firma"!!! e a parte che l'espressione "da ospizio" o "vecchiume" sfido io a non trovarle sgradevoli....io penso che voi abbiato proprio sbagliato l'impostazione delle lamentele perché l'avete basata su preconcetti soggettivi e non su circostanze oggettive:....un conto è prendersela perché una persona è maleducata, un altro conto è prendersela perché è anziana o tedesca!!! perché sinceramente è questo che trapela dal vostro scritto (e non so quanto corrisponda alle intenzioni!)
 

elenamaria

New member
Trovo singolari, a dir poco, certe affermazioni: le persone sopra i 70 sarebbero "oggettivamente" da ospizio. Sono basita!
Conosco persone che hanno abbondantemente superato quest'età e possono dare dei punti a me in fatto di sport, ad esempio. Persone che sono attive, mentalmente e culturalmente più di tante persone "giovani".
Un esempio: mio padre ha da pochi giorni compiuto 76 anni e scia, gioca a tennis e pilotata regolarmente un ultraleggero.
E fa mille altre cose che io, ad esempio, non faccio.
Certe volte, non sempre, la forma è la sostanza: si potrebbe scegliere con maggior accuratezza le cose da dire e, soprattutto, come dirle.
 

Oriana.

Member
Io sulle attività di animazione a bordo della Pacifica non mi esprimo perché non ho partecipato a nessuna di esse.
Quel che so io è che su un itinerario così pieno e così interessante si tende a far passare in secondo piano l'aspetto animazione.
Poi, come ho già scritto in altra discussione del forum, è chiaro che se la quasi totalità dei passeggeri è ultra ottantenne lo staff si dovrà pur adeguare.
 

dreamy

Active member
Io per contro spezzo una lancia a favore degli animatori, a volte dipende anche dai passeggeri. Avete provato a pensare che la gente che voleva un certo tipo di animazione fosse effettivamente troppo poca?
Alla prima festa all'around the clock hanno provato in ogni modo a convincerci a partecipare, nonostante con il bimbo semiaddormentato in braccio non fosse possibile. La dice lunga sul fatto che almeno all'inizio ci hanno provato. Con me sono stati tutti gentilissimi e volenterosi.
Qualche problema di compatibilità tra fasce d'età c'è stato... Qualche anziano è intollerante, qualche bimbo troppo vispo. Ma non si può generalizzare e come dice Oriana in una crociera con tappe così belle possiamo soprassedere sul singolo caso.
Ci siamo davvero divertiti facendo gruppo tra noi e probabilmente alcune mancanze non le abbiamo notate. Le feste la sera non le abbiamo neanche cercate perchè un bambino troppo stanco diventa molesto. Il dopocena era in sala giochi, non ce ne ha fatto sentire la mancanza.
Proprio ieri sera facevo presente a mio marito che in nave non avevo notato che la presenza over "-anta" fosse così preponderante, lui l'aveva notato ma non ne è stato infastidito. Di qualche caso specifico potrei lamentarmi anch'io, ma forse ci sono altri che potrebbero lamentarsi di me e il mio bambino...
Teniamo presente che una nave così grande non è uno yacht privato dove tutto deve essere a nostra immagine e somiglianza.
Se cerchiamo un tipo specifico di vacanza le possibilità ci sono: La crociera estiva con le baleari è evidentemente per giovani ed anche sette spiagge in sette giorni è adatta, per chi non vuole i bimbi ci sono le "neo", che hanno una politica che spinge i genitori a non portarceli... in molte delle altre entrambe le utenze devono farsi star bene le esigenze altrui e, qui mi rivolgo anche a me, sopportare anche qualche critica ingiustificata...
 

paola

Well-known member
Trovo singolari, a dir poco, certe affermazioni: le persone sopra i 70 sarebbero "oggettivamente" da ospizio. Sono basita!
Conosco persone che hanno abbondantemente superato quest'età e possono dare dei punti a me in fatto di sport, ad esempio. Persone che sono attive, mentalmente e culturalmente più di tante persone "giovani".
Un esempio: mio padre ha da pochi giorni compiuto 76 anni e scia, gioca a tennis e pilotata regolarmente un ultraleggero.
E fa mille altre cose che io, ad esempio, non faccio.
Certe volte, non sempre, la forma è la sostanza: si potrebbe scegliere con maggior accuratezza le cose da dire e, soprattutto, come dirle.

Luciana come non quotarti!
In una societa' dove l'eta' media e' in aumento, dove per avere la pensione bisogna lavorare sempre piu' a lungo, mi stupisco come dei giovani possano considerare i settantenni come persone da ospizio.
Ci sono molti anziani che sono di sostegno alle loro famiglie, non solo economicamente ma anche dal lato pratico, portano i nipoti a scuola, li ospitano durante le vacanze, etc.
Inoltre se non fosse per questi "anziani da ospizio" che riempiono le navi, anche in periodi di bassa stagione, forse non ci sarebbero cosi' tante navi in circolazione e forse anche i prezzi sarebbero diversi.
 

Hermy

Member
Cioè. Forse qua non ci siamo capiti. Il fatto che sembrava di essere in un ospizio è una impressione che a quanto pare abbiamo avuto in molti. e NON perchè eravamo attorniati da 70 e 80enni. BENSì PERCHè, come mi pare sia stato ben chiarito, COSTA e alcuni suddetti anzianotti tedeschi si sono comportati come tali.
Avete letto ciò che ho scritto riguardo all'intrattenimento o vi siete focalizzati solamente sulla parola ospizio?

La sera, e mi ripeto così sarò chiara, il Bar Rapsody, dove solitamente si fanno simpatiche serate a tema con partecipazione ANCHE ma non solo di simpatici vecchini che fanno spogliarelli e che a me personalmente fanno sbellicare, è stato PRESO e MONOPOLIZZATO da balli di liscio e folk in lingua tedesca. Mi sembra PALESE doversi lamentare con l'organizzazione che non prende in considerazione nemmeno un misero bar per intrattenere con giochi, piccoli spettacoli, balli moderni NON solo gente di 20anni ma anche di 30 e 40 che sinceramente del ballo liscio non gliene frega poi tanto...

Ora salta fuori che se voglio scegliere una crociera si BADI BENE per Pasqua (non per feste nazionali tedesche o che so per la rinomata festa tedesca per eccellenza Pentecoste), dovrei evitare perchè sono italiana e sotto i 30 anni. Invece prevedere due tipi di intrattenimento con due staff di animazione divise (come peraltro è sempre stato in passato con Costa) visto che gli animatori erano anche molti... è troppo difficile?

Ripeto, forse vi sfugge che quando ho parlato di ospizio mi riferivo a tutto quel comparto di 70 e 80enni che evidentemente avendo una vitalità da vendere monopolizzano un bar lamentandosi con lo staff della mezzora di intrattenimento per il secondo turno perchè loro vogliono solo ballare Meine Liebe Karola.

Contestualizzate i termini di ciò che ho detto, offendetevi di meno e forse capirete ;)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Hermy leggi quanto ha scritto Dreamy (che era a bordo)...è esattamente quello che penso anch'io ;)

Nessuno ti nega di prenotare per Pasqua, ci mancherebbe, ma sicuramente c'erano itinerari più adatti alle tue esigenze...questo per durata e tappe forse (anzi, sicuramente, visto come è andata) non lo era tanto...prendine atto e non offendere chi non la pensa come te o chi non ha la tua età...che prima o poi, comunque, avrai anche tu...e voglio vedere se sarai felice di sentirti definire "vecchiume da ospizio"...
 

dreamy

Active member
Hermy se ti riferisci al mio commento sui tipi di crociere non volevo intendere che dovevi scegliere un altro giro o periodo, solitamente che purtroppo può succedere di essere in minoranza a parte qualche caso dove è facile riconoscere l'utenza. Anch'io mi sono sentita le mie da una coppia anziana ed italiana perché noi abbiamo avuto l'ardire di occupare un tavolino al gran bar, forse il loro preferito, e sulla ulteriore sedia disponibile mio figlio ha poggiato un gioco in plastica, che peraltro non rischiava di arrecare danni al mobilio. Me lo sono quasi visto tirare addosso. Io volevo alzarmi ed andarmene nonostante avessi già ordinato il cocktail, mio marito ha preferito restare apostrofando la signora più o meno nei termini sopra descritti, me la sono presa con lui perché se lei ha sbagliato non mi sembra piacevole fare altrettanto. E' vero che alcuni sembrava avessero comprato la nave... Ma c'era abbastanza spazio per tutti.. Under 30 effettivamente eravate pochi, capisco il minor divertimento che in altri casi... e quindi la crociera meno divertente per questa fascia d'età (io sono 30-40).
Mi spiace che a voi sia mancato quello che cercavate, io serate come l'elezione di mister costa o gioco delle coppie li ho visti subito dopo cena (secondo turno) al gran bar, anche se non ho partecipato. Per l'uovo di Pasqua l'ho perso anch'io, e con dispiacere ma l'orario lo sapevo, è stata una mia scelta. Con l'animazione mi sono trovata meglio che in altre circostanze, probabilmente avevo esigenze diverse. Ho parlato in più di un'occasione con gli animatori, erano più che demoralizzati perché ogni cosa che proponevano cadeva nel vuoto o suscitava critiche.. Poi quelli che si beccano i cattivi giudizi sono loro!
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Concordo in pieno con Dreamy.

Ci sono itinerari pensati per il puro divertimento (vedi La crociera dei giovani di Msc) e altri pensati per il valore delle varie tappe.
Nella crociera settimanale alle Baleari o in Grecia difficilmente troveremo un professore che ci parla di Colonne d'Ercole, di epoca d'oro dei navigatori portoghesi o di Vichinghi (tutti temi trattati sulla Pacifica a Pasqua).
Così come difficilmente Direttore di crociera e Comandante si confronteranno con gli ospiti a teatro per ben due pomeriggi.

Hermy nessuno sta dicendo che hai sbagliato itinerario e mi pare che nessuno ti abbia offesa.
Cerchiamo di confrontarci educatamente e in modo costruttivo, rispettando le opinioni di tutti purché espresse con tranquillità e con parole adatte.
 

gadima

Member
Ragazzi, under, over e quant'altro,
scusate il mio intervento, ho 43 anni ed in qualche fascia d'età sicuramente apparterrò, vorrei spezzare una lancia nei confronti di tutti, sia per chi ha definito da ospizio, sia per chi si è offeso per questo, ma siamo in un forum, dove ognuno racconta le proprie impressioni, mi dispiace innanzitutto anche a me aver usato nel mio diario od interventi, termini che possono aver offeso qualcuno, non era mia intenzione, magari, anzi sicuramente goliardicamente!! senza prendersi troppo sul serio!!!ho pure definito " con un piede nella fossa", ma non era per niente destinato ad offendere nessuno!!magari ci potessi arrivare io a fare ad una certa età viaggi del genere!! questo dimostra lo spirito attivo di qualsiasi persona.
Non per niente, le amicizie più divertenti fatte in questa crociera sono con persone più mature (usiamo questo termine) che di vitalità potevano dare lezioni di vita, una tra tutte, proprio ieri ci ha telefonato a casa per salutarci, la signora Maria, maestra in pensione conosciuta in crociera, che ci ha fatto scompisciare dalle risate!!!tra barzellette, stile di vita, aneddoti familiari che ti prospettano il quotidiano da un altro punto di vista , tipo la suocera come vede il genero, ci esortava ad andare in cabina a consumare quelle poche forze che ad una certa età diventano ricordi!!Risate a crepapelle!!! O la signora Luisa, conosciuta all'acquario di Valencia, che ci ha chiesto di unirsi a noi perchè attirata dalla bella compagnia. Quindi, non ci accaniamo verso certi commenti, perchè del resto è vero che la crociera è stata gestita, alla luce dei fatti, per una fascia d'età più alta del solito, così la musica, gli intrattenimenti, l'animazione(tra l'altro mai cercata da me).
Io stesso, quest'estate ho fatto con la Serena, UN TUFFO NEL DIVERTIMENTO. Mai più!!!!Gli schiamazzi arrivavano ovunque, l'acqua della piscina fuoriusciva da tutte le parti, e non per le onde del mare mosso, i tavoli dei ragazzi erano pieni di bottiglie di birra, i ristoranti sembravano pizzerie, l'importante è sapersi adattare, se vuoi puoi ritagliarti i tuoi spazi, poi dipende da cosa cerchi in un viaggio di crociera, se vai per es. alla spa non trovi persone grandissime a frequentarle, ma neanche ragazzi!!! anni fa feci Terra Santa, anche lì non eravamo tutti giovanissimi.... ma la ricordo come una tra le più belle. A
lla fine non mi sembra che nessuno dei partecipanti a questa crociera, abbia detto che è stata brutta, anzi tutti hanno chiuso i loro commenti che è stata bellissima, stupenda, di ogni avventura bisogna cogliere sempre il lato positivo, poi magari, con il tempo enfatizzi, quei pochi episodi negativi!!! ma senza dimenticare la molteplicità delle cose divertenti!!!Io con il mio gruppo ci siamo divertiti tantissimo, giovani/under/over/tedeschi, compreso, proprio la mia lamentela principale "troppi tedeschi" viene da che pulpito!! Ho prenotato il viaggio sul sito TEDESCO!!! lamentarsi è intrinseco nel genero umano!!!!
E comunque, scusate, se ho mancato di rispetto a qualcuno!!!!! sono il primo ad aver demolito, nelle descrizioni, i miei amici, mia moglie... ma sempre scherzosamente!!!!!

ecco una foto dei vari intrattenimenti della s.ra maria, mitica!!!!!!!
IMG_56139723433939_zpsa637b604.jpeg
 
Ultima modifica:

greg

New member
Grazie gadima per il tuo saggio intervento che spero sia servito anche a concludere questa certamente non simpatica argomentazione.


PS, e che Priscilla possa continuare il suo "giudizio crociera su costa pacifica del 19-4-14" che si prospettava interessante.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
certo, indubbiamente rispetto lo spirito di avventura...ma vorrei che ci soffermassimo un attimo sul rispetto per gli altri passeggeri. ovvero...quando la salute compromessa...è un tantino troppo. Preciso: io e il mio compagno siamo medici, e lavoriamo ogni giorno difronte a pesone malate e bisognose di aiuto...io in particolare lavoro con pazienti oncologici. quindi ne vediamo di tutti e colori. però credo che certe persone dovrebbero avere la decenza di starsene a casa propria, per rispetto degli altri passeggeri che sono venuti in vacanza a staccare la spina e che non sono abitutati come noi a vedere gente malata e non hanno lo stomaco di ferro come noi. per dovere di cronaca mi riferisco a un episodio verificatosi la mattina della sosta a oporto, che non trascrivo sul diario per non turbare i più deboli di stomaco. svegliati presto la mattina, ci rechiamo come al solito al buffet e ci accomodiamo al tavolino. accanto a noi ci sono una signora francese e una signora tedesca. mentra stiamo mangiando di punto in bianco la signora tedesca tira fuori un sacchettino dalla borsa, inizia a sputarci dentro e a rigurgitare quello che aveva mangiato. dopodichè ricomincia a mangiare. e rigurgita tutto un altra volta. la signora francese e noi chiediamo se va tutto bene. lei dice di si (preciso che parlo tedesco), lei dice che sono le secrezioni bronchiali a causarle questo. perfetto. la signora francese si alza scandalizzata. e noi se permettete, appurato che si tratta di normale amministrazione, facciamo altrettanto, visto che sta benissimo. ora mi chiedo...e se al nostro posto ci fosse uno debole di stomaco? ma voglio dire, se hai questo problema, non andare a sederti accanto a altre persone, perchè scusate, fa schifo!!!!! è vero che ci vuole rispetto per chi è malato, ma anche per chi ha pagato fior di soldi per una vacanza. anche percè preciso, non si tratta di uno che causa mal di mare ha dato di stomaco, ma di una che lo faceva di routine (tenuta d'occhio i giorni successivi e visto le medesime scene con passeggeri altrettanto scandalizzati).

Leggo solo ora: spero che anche certi medici abbiano la decenza di starsene a casa!
Addolcendo, posso comprendere il disappunto per la signora citata, ma il resto e' vergognoso!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top