• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

calinero

New member
scusate se ho dato un' unformazione , io l'ho trovato più comodo visto che per me era una novità l'ho voluta condividere ,non volevo avere o dare un giudizio .
 
Ultima modifica:

greg

New member
scusate se ho dato un' unformazione , io l'ho trovato più comodo visto che per me era una novità l'ho voluta condividere ,non volevo avere o dare un giudizio .

Ritengo che non hai assolutamente nulla di che scusarti, hai dato un'informazione e per questo il minimo è che ti è dovuto un ringraziamento, aggiungo che se l'hai trovato più comodo, pur non comprendendo quale sia stata la tua comodità, hai fatto bene a usufruire dell'iniziativa ma per quanto mi riguarda e mi sembra che non sono il solo, non avendo materialmente visto nessun "guadagno" o "utilità" non capisco perché si debba pagare prima del tempo dovuto.
Non vorrei apparire pignolo ma francamente aggiungo che già non trovo nemmeno giusto che a bordo ti addebitano giornalmente sul conto la quota del giorno la mattina e non la sera o a fine crociera a prestazione già effettuata.
Aggiungo infine che poiché c'è gente che prenota notevolmente prima secondo me una simile proposta non dovrebbe essere nemmeno formulata.


Te ne dico un'altra di massime;
Il nonno diceva pagare lentamente, riscuotere prontamente.

Spero di aver chiarito il punto di vista dei non favorevoli.
Saluti Greg
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Le quote di servizio anticipate le puoi pagare anche 15 giorni prima della partenza, non alla prenotazione per forza. Qualche argomento a favore?! Per chi paga con carta di credito ha più plafond a disposizione per le spese di bordo, per chi paga in contanti si deve portare meno denaro dietro, in un ipotetico viaggio di nozze le puoi inserirei come parte integrante del biglietto e quindi nella lista di nozze, ipoteticamente una volta pagate a bordo potresti anche fare un conto cabina pari a 0, c'è chi preferisce pagare prima i costi fissi ed a bordo pensare solo agli eventuali extra...
Vedi che ci sono motivazioni anche per chi decide di prepararle... Tanto sono un costo inevitabile quindi non si può sfuggire!
Evito di continuare con massime proverbi altrimenti non si finisce più... Semplicemente esistono punti di vista diversi ed ognuno va rispettato.
 

greg

New member
In ogni caso ognuno ha la propria preferenza e concordo che "ognuno va rispettato" qualunque sia la propria opinione.
 

marti213

New member
Ciao a tutti, avrei una domanda per voi ..sul sito MSC viene riportato:
"...al termine della crociera avrai facoltà di pagare un corrispettivo, denominato Quota di Servizio Alberghiero. .... La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel tuo conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte."

quanto la parola "facoltà" è veritiera? preferirei dare le mance direttamente al personale!

Grazie
Ciao
Sara
 

greg

New member
Ciao a tutti, avrei una domanda per voi ..sul sito MSC viene riportato:
"...al termine della crociera avrai facoltà di pagare un corrispettivo, denominato Quota di Servizio Alberghiero. .... La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel tuo conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte."

quanto la parola "facoltà" è veritiera? preferirei dare le mance direttamente al personale!

Grazie
Ciao
Sara

Ne abbiamo già discusso.
Le mance sono altra cosa tu ti stai riferendo alle quote di "servizio".

Su Costa sono obbligatorie e se li trattengono giorno per giorno.
Su MSC devi andare all'uff. clienti e per iscritto devi indicare il motivo per cui non li vuoi pagare, così ti vengono decurtate.
Su NCL all'uff, clienti basta dire che non li vuoi pagare.
Di altre non so
Saluti greg
 
Ultima modifica:

greg

New member
Anche su NCL gradiscono sapere perché non si vogliono pagare. Essendo quote di servizio, vengono tolte se non hai ricevuto il dovuto servizio.

Si ma solo verbalmente quindi solo a titolo di cronaca.
Quando mi è stato chiesto, avendone i miei buoni motivi, ho risposto solamente "affari miei", al che non mi sono state addebitate.
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Si ma solo verbalmente quindi solo a titolo di cronaca.
Quando mi è stato chiesto, avendone i miei buoni motivi, ho risposto solamente "affari miei", al che non mi sono state addebitate.

Veramente sarebbero "affari loro"!
Sapendo dove sta il problema, potrebbero cercare di porvi rimedio ed evitare problemi ai prossimi ospiti.
Tu avrai avuto i tuoi buoni motivi ma a certe risposte con cosa vuoi controbattere!
 

greg

New member
Veramente sarebbero "affari loro"!
Sapendo dove sta il probl.maema, potrebbero cercare di porvi rimedio ed evitare problemi ai prossimi ospiti.
Tu avrai avuto i tuoi buoni motivi ma a certe risposte con cosa vuoi controbattere!

Gent.ma Paola
A volte, e non di raro, mi è capitato nel rispondere in questo forum che problematiche di certa importanza cadono nel vuoto e non hanno un' approfondimento sperato, al contrario su cose che possano apparire superflue e poco rilevanti si approfondisce ulteriormente.

Che io, come tu dici; "Tu avrai avuto i tuoi buoni motivi" e poiché mi ritengo anche una persona educata certamente è indubbio che senza i miei buoni motivo non avrei dato quella risposta così poco cortese.

In quella crociera (Natale -Capodanno di un anno e mezzo fa), penso che pochissimi per non dire nessuno o quasi ha pagato le "quote di servizio" la coda al bellissimo banco cliente era "lunga e persistente" il giorno prima dello sbarco, motivo per cui, le "lagnanze", a mio avviso, era perfettamente inutile notificarle ulteriormente sarebbe stata solo una ulteriore perdita di tempo e poi ritengo che a loro basta veder il n° della tua cabina che già "inquadrano" quale possono essere le tue lagnanze.

Un saluto greg
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Gent.ma Paola
A volte, e non di raro, mi è capitato nel rispondere in questo forum che problematiche di certa importanza cadono nel vuoto e non hanno un' approfondimento sperato, al contrario su cose che possano apparire superflue e poco rilevanti si approfondisce ulteriormente.

In quella crociera (Natale -Capodanno di un anno e mezzo fa), penso che pochissimi per non dire nessuno o quasi ha pagato le "quote di servizio" la coda al bellissimo banco cliente era "lunga e persistente" il giorno prima dello sbarco, motivo per cui, le "lagnanze", a mio avviso, era perfettamente inutile notificarle ulteriormente sarebbe stata solo una ulteriore perdita di tempo e poi ritengo che a loro basta veder il n° della tua cabina che già "inquadrano" quale possono essere le tue lagnanze.

1. Non capisco la prima parte della tua risposta
2. Ricordo i diari ed i commenti di quella crociera, e ricordo anche come alcuni era partiti gia' avvisati dai loro agenti di viaggio che bastava trovare la scusa del disservizio e le quote venivano stornate!
3. Numero cabina = inquadrare lagnanze! Nuovamente non capisco, ma non voglio neppure capire.
 

fernando59

Active member
Gent.ma Paola
A volte, e non di raro, mi è capitato nel rispondere in questo forum che problematiche di certa importanza cadono nel vuoto e non hanno un' approfondimento sperato, al contrario su cose che possano apparire superflue e poco rilevanti si approfondisce ulteriormente.

Che io, come tu dici; "Tu avrai avuto i tuoi buoni motivi" e poiché mi ritengo anche una persona educata certamente è indubbio che senza i miei buoni motivo non avrei dato quella risposta così poco cortese.

In quella crociera (Natale -Capodanno di un anno e mezzo fa), penso che pochissimi per non dire nessuno o quasi ha pagato le "quote di servizio" la coda al bellissimo banco cliente era "lunga e persistente" il giorno prima dello sbarco, motivo per cui, le "lagnanze", a mio avviso, era perfettamente inutile notificarle ulteriormente sarebbe stata solo una ulteriore perdita di tempo e poi ritengo che a loro basta veder il n° della tua cabina che già "inquadrano" quale possono essere le tue lagnanze.

Un saluto greg

C'ero anche io in quella crociera e sono tra i pochissimi che ha pagato le quote di servizio, nonostante i disservizi che, non lo nego, ci sono stati.
Ho pagato per il semplice motivo che i disservizi, a mio avviso, non dipendevano direttamente dal personale ma da problemi organizzativi che non serve ricordare in questa sede.
 

greg

New member
C'ero anche io in quella crociera e sono tra i pochissimi che ha pagato le quote di servizio, nonostante i disservizi che, non lo nego, ci sono stati.
Ho pagato per il semplice motivo che i disservizi, a mio avviso, non dipendevano direttamente dal personale ma da problemi organizzativi che non serve ricordare in questa sede.

Certamente fernando59, ricordo perfettamente la tua presenza a bordo e come tu forse ricorderai io facevo parte di un nutrito gruppo di partecipanti.
Ti posso assicurare che oltre ai disservizi che a tuo avviso erano "solamente organizzativi" in molti, direi moltissimi, abbiamo rilevato carenze anche rilevanti nel servizio e, come tu dici, non serve ricordare in questa sede.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Certamente fernando59, ricordo perfettamente la tua presenza a bordo e come tu forse ricorderai io facevo parte di un nutrito gruppo di partecipanti.
Ti posso assicurare che oltre ai disservizi che a tuo avviso erano "solamente organizzativi" in molti, direi moltissimi, abbiamo rilevato carenze anche rilevanti nel servizio e, come tu dici, non serve ricordare in questa sede.

Non lo metto in dubbio, tanto è vero che parlavo a titolo personale.
Saluti
 

vincenzo30x

New member
Salve a tutti! Vi sottopongo una mia curiosità. Oltre agli 8 € al giorno a persona per le mance, nel caso in cui dovessi chiedere qualcosa al mio cabinista devo dargli una mancia extra o no? Grazie
 

greg

New member
Tranne che casi particolari per quanto mi riguarda l'ultima mattina prima dello sbarco lascio una mancia non fissa ma proporzionata al mio gradimento.
 
Top