• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
B

Black_Zarina

Guest
CarissimA, grazie ;)

Onestamente non facevo i conti in tasca a nessuno, ho ragionato su cosa tu hai scritto.
Troverai molte pagine sul forum in cui si parla delle quote di servizio (le "mance" che mance non sono) e anche su MSC sono obbligatorie, MA stornabili a fronte di disservizi ragionevolmente importanti.
Se la tua agenzia ti ha detto diversamente, ha detto una cosa non propriamente vera, ovviamente a suo tornaconto (magari non avresti prenotato se ti avessero spiegato come funziona realmente)
Sul contratto di viaggio c'è scritto che queste sono spese da considerare: le trovi ne "Il prezzo non comprende"
Certo sarà stato un esborso non indifferente ma ponderato...parli di maggiordomo quindi viaggi in suite o in area riservata con tale servizio.
Ma non è comunque importante, visto che le QDS le paga anche chi viaggia in interna ;)
Non interpretare male il termine "ingenuo" che utilizzo ma parli di cena da 85 euro...in nave? A terra? In entrambi i casi i prezzi sono (a terra posso avere dei dubbi...) esposti, cosa può esserci di inaspettato?




Sent by B_Z
 

Crociato

New member
CarissimA, grazie ;)

Onestamente non facevo i conti in tasca a nessuno, ho ragionato su cosa tu hai scritto.
Troverai molte pagine sul forum in cui si parla delle quote di servizio (le "mance" che mance non sono) e anche su MSC sono obbligatorie, MA stornabili a fronte di disservizi ragionevolmente importanti.
Se la tua agenzia ti ha detto diversamente, ha detto una cosa non propriamente vera, ovviamente a suo tornaconto (magari non avresti prenotato se ti avessero spiegato come funziona realmente)
Sul contratto di viaggio c'è scritto che queste sono spese da considerare: le trovi ne "Il prezzo non comprende"
Certo sarà stato un esborso non indifferente ma ponderato...parli di maggiordomo quindi viaggi in suite o in area riservata con tale servizio.
Ma non è comunque importante, visto che le QDS le paga anche chi viaggia in interna ;)
Non interpretare male il termine "ingenuo" che utilizzo ma parli di cena da 85 euro...in nave? A terra? In entrambi i casi i prezzi sono (a terra posso avere dei dubbi...) esposti, cosa può esserci di inaspettato?




Sent by B_Z

Visto che qui rimandare tutto agli altri topic per te e gli altri sembra un passpertour per dire " te l'avevamo detto" ma magari non fate caso "all'eta" dei topic, ebbene io ti ricambio con lo stesso discorso che ci sta il topic della mia attuale crociera, oltretutto aperto da altri poco prima della partenza, nella sezione apposita dove ho scritto di essere stato a Bergen ed aver mangiato al mercato del pesce.
Comunque voglio aggiornare anche tutti questi migliaia di topic, che a questo punto saranno obsoleti, dicendoti che sulla carta dell'agenzia sia quando ho firmato che in quello finale ricevuto prima di partire non ci sta più scritto da nessuna parte il dettaglio delle spese (alche anche un mio amico crocierista da anni mi ha informato che nessuno dice o parla di questo particolare, ma lui stesso lo ha tolto sul conto della nave ad ogni crociera).
Secondo aggiornamento che ribadisco: non ci sta NESSUN obbligo a pagarle e persino alla concierge, o come si chiama, me l'hanno detto.
Questa ragazza, la quale mi ha spiegato bene i dettagli, sono le "mance" (proprio così le ha definite la ragazza responsabile MICA IO) che vengono date a tutti e sono in SOSTITUZIONE alla classica mancetta da dare al butler o chicchesia in modo che tutti siano "efficienti" ma, volendo, posso togliere aggiungere o volendo dare privatamente queste voci. Qualsiasi scelta faccia, confermato da lei stessa, l'anonimato rimane tale perché è un rapporto tra me la msc e il servizio non cambia.
Insomma, per capirci, nessuno esce dall'ufficio a dire che invece di 20€al giorno la mia camera ne dà 5 cosicché da domani mi trattano tutti da zerbino.



Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Famigerate qds [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io ieri ho chiesto alla Adv di includerle nel saldo di crociera che devo bonificare oggi .
Preferisco pagarle anticipatamente e mi tolgo subito il dente .
Devo ammettere che la Adv mi faceva resistenza .
Mi voleva convincere a non pagarle "tanto sono stornabili" .
Mah .....
Ho vinto io . Me le ha incluse .


Marina
 

barbara80

Active member
io ho prenotato NCL (l'interna non c'era, quindi ho preso esterna garantita e di conseguenza non ho maggiordomo personale,ecc) e l'agenzia mi ha proposto i 2 prezzi, con e senza mance incluse. io le ho incluse perché, salvo disservizi gravi, trovo giusto pagarle. e solitamente ho sempre lasciato qualcosa in più al mio cabinista e cameriere.
 

ENRICO747

Active member
Visto che qui rimandare tutto agli altri topic per te e gli altri sembra un passpertour per dire " te l'avevamo detto" ma magari non fate caso "all'eta" dei topic, ebbene io ti ricambio con lo stesso discorso che ci sta il topic della mia attuale crociera, oltretutto aperto da altri poco prima della partenza, nella sezione apposita dove ho scritto di essere stato a Bergen ed aver mangiato al mercato del pesce.
Comunque voglio aggiornare anche tutti questi migliaia di topic, che a questo punto saranno obsoleti, dicendoti che sulla carta dell'agenzia sia quando ho firmato che in quello finale ricevuto prima di partire non ci sta più scritto da nessuna parte il dettaglio delle spese (alche anche un mio amico crocierista da anni mi ha informato che nessuno dice o parla di questo particolare, ma lui stesso lo ha tolto sul conto della nave ad ogni crociera).
Secondo aggiornamento che ribadisco: non ci sta NESSUN obbligo a pagarle e persino alla concierge, o come si chiama, me l'hanno detto.
Questa ragazza, la quale mi ha spiegato bene i dettagli, sono le "mance" (proprio così le ha definite la ragazza responsabile MICA IO) che vengono date a tutti e sono in SOSTITUZIONE alla classica mancetta da dare al butler o chicchesia in modo che tutti siano "efficienti" ma, volendo, posso togliere aggiungere o volendo dare privatamente queste voci. Qualsiasi scelta faccia, confermato da lei stessa, l'anonimato rimane tale perché è un rapporto tra me la msc e il servizio non cambia.
Insomma, per capirci, nessuno esce dall'ufficio a dire che invece di 20€al giorno la mia camera ne dà 5 cosicché da domani mi trattano tutti da zerbino.



Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Crociato scusa ma che discorsi allucinanti!
Ma cosa c'entra l'anonimato, il non essere trattato da zerbino (siamo su una nave da crociera mica all'asilo) o la tizia della reception che non ha scoperto l'acqua calda a dirti che non sono obbligatorie le qds, lo sappiamo tutti...e tutti sappiamo anche che volgarmente puoi chiamarle mance, il senso é piú o meno quello.
La compagnia comunque sconsiglia di consegnare denaro al crew...e lo formalizza ufficialmente nel catalogo e nel sito.
A tanti piace comunque evidenziare che lasciano il "centone" come lo hai definito tu...sulla scrivania a fine crociera, in sostituzione o addirittura in aggiunta alle qds.
In ogni caso credo sia solo un aspetto marginale del prezzo crociera...e con o senza qds i salari di bordo non siano per niente da fame.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crociato

New member
Enrico io ho fatto il discorso perché chi ho quotato o non si sa spiegare o parla un linguaggio opposto a quel che si dice.

Se uno afferma
CarissimA, grazie ;)

Onestamente non facevo i conti in tasca a nessuno, ho ragionato su cosa tu hai scritto.
Troverai molte pagine sul forum in cui si parla delle quote di servizio (le "mance" che mance non sono) e anche su MSC sono obbligatorie, MA stornabili a fronte di disservizi ragionevolmente importanti.
.....L

Sent by B_Z

Contraddice di non poco il discorso che ho fatto io e stai ribadendo tu.

Insomma, per dirla in breve, nel forum che cavoli sta scritto che sono obbligatorie o no? (Come NO intendo che le posso togliere senza giustificazione)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

Desisto.
Come mi consigliava Crociera.



Sent by B_Z
 

ENRICO747

Active member
Enrico io ho fatto il discorso perché chi ho quotato o non si sa spiegare o parla un linguaggio opposto a quel che si dice.

Se uno afferma

Contraddice di non poco il discorso che ho fatto io e stai ribadendo tu.

Insomma, per dirla in breve, nel forum che cavoli sta scritto che sono obbligatorie o no? (Come NO intendo che le posso togliere senza giustificazione)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Parlando da un punto di vista legale/lessicale non puó dirsi siano obbligatorie in quanto il contratto ne prevede lo storno a richiesta del cliente (insindacabile almeno per ora).
Che poi moralmente....lo siano...è un altro discorso che comunque non rileva da un punto di vista giuridico.
Costa invece é l'opposto, non é previsto storno per nessuna ragione, sono quindi imposte ed obbligatorie.
Ma qua si gioca sulla terminologia....per ovviare al problema basta dire "sono o non sono stornabili" e decadono le varie interpretazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
sempre alle qds/shc si ritorna in quasi tutti gli argomenti. Per legarle al titolo, gli stipendi non sono da fame finche vengono pagate le qds/shc, ma visto che almeno il 30% le storna gli stipendi potrebbero diventare "da fame"
 

ENRICO747

Active member
sempre alle qds/shc si ritorna in quasi tutti gli argomenti. Per legarle al titolo, gli stipendi non sono da fame finche vengono pagate le qds/shc, ma visto che almeno il 30% le storna gli stipendi potrebbero diventare "da fame"

Ma in base a quali dati...?
Non sappiamo anzitutto quanto EVENTUALMENTE incidano le qds sugli stipendi.
Sto 30% poi da dove esce..? Ognuno spara la sua %....
C'é una "corsa" a lavorare a bordo delle navi (per fortuna) quindi a logica verrebbe da pensare che cosí male non si sta...poi non ha senso paragonare lo stipendio di bordo al costo della vita ad esempio in Italia, perché chi vive a bordo 6 mesi non vive in Italia....e non consuma quindi in Italia....
Quindi l'analisi della retribuzione dovrebbe comunque essere un pó piú accurata, ma manca qualsiasi tipo di dato certo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crociato

New member
Ma in base a quali dati...?
Non sappiamo anzitutto quanto EVENTUALMENTE incidano le qds sugli stipendi.
Sto 30% poi da dove esce..? Ognuno spara la sua %....
C'é una "corsa" a lavorare a bordo delle navi (per fortuna) quindi a logica verrebbe da pensare che cosí male non si sta...poi non ha senso paragonare lo stipendio di bordo al costo della vita ad esempio in Italia, perché chi vive a bordo 6 mesi non vive in Italia....e non consuma quindi in Italia....
Quindi l'analisi della retribuzione dovrebbe comunque essere un pó piú accurata, ma manca qualsiasi tipo di dato certo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son d'accordo con te perché, tranne la possibilità di lavorarci o averci agganci dentro, non vedo affidabile qualsiasi stima o cifra.
Io ho solo capito che molti lavorano qui in crociera per il piacere di farlo principalmente o, per dirla come mi ha detto un cameriere, per andare in giro per il mondo.
Un'altra info è Il contratto della ragazza al consierge, che è semestrale e finirà a settembre.
Ora tra il fatto di essere in alto mare, quindi uno stipendio relativo a questo lavoro dove hai l'obbligo di non scendere se non per cambio nave, e il fatto di non poter spendere gli stipendi fa capire che non stanno proprio male.


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Il prossimo passo non sara' più farsi stornare solo le quote di servizio, ma anche farsi dare la mancia dal cabinista filippino che è a bordo per hobby e per girare il mondo....
Surreale.
 

tiziano

Well-known member
Son d'accordo con te perché, tranne la possibilità di lavorarci o averci agganci dentro, non vedo affidabile qualsiasi stima o cifra.
Io ho solo capito che molti lavorano qui in crociera per il piacere di farlo principalmente o, per dirla come mi ha detto un cameriere, per andare in giro per il mondo.
Un'altra info è Il contratto della ragazza al consierge, che è semestrale e finirà a settembre.

Ora tra il fatto di essere in alto mare, quindi uno stipendio relativo a questo lavoro dove hai l'obbligo di non scendere se non per cambio nave, e il fatto di non poter spendere gli stipendi fa capire che non stanno proprio male.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Ma stai scherzando???
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Il prossimo passo non sara' più farsi stornare solo le quote di servizio, ma anche farsi dare la mancia dal cabinista filippino che è a bordo per hobby e per girare il mondo....
Surreale.

Sei pregato di non dare suggerimenti
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]




Marina
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top