• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samylovefede

New member
I bambini la metà ma ti dico se mi trattano bene mi sembra giusto darle . Chi lavora in nave di solito ha stipendi da fame ( come farebbero altrimenti a proporre pacchetti così vantaggiosi?) . Qualcuno mi suggeriva di dare anche 50 dollari alla persona dedicata alla cabina per assicurarmi che ci tratti bene. Speriamo che sia una bella crocera ! Non l'ho mai provata e spero di non tornare rotolando come i miei vicini hanno detto che hanno mangiato come due 🐷 Ed era sempre tutto buonissimo. Io non vado in crocera per mangiare ovviamente... però a volte davanti a tanto ben de dio e facile cadere in tentazione!
 

tiziano

Well-known member
I bambini la metà ma ti dico se mi trattano bene mi sembra giusto darle . Chi lavora in nave di solito ha stipendi da fame ( come farebbero altrimenti a proporre pacchetti così vantaggiosi?) . Qualcuno mi suggeriva di dare anche 50 dollari alla persona dedicata alla cabina per assicurarmi che ci tratti bene. Speriamo che sia una bella crocera ! Non l'ho mai provata e spero di non tornare rotolando come i miei vicini hanno detto che hanno mangiato come due Ed era sempre tutto buonissimo. Io non vado in crocera per mangiare ovviamente... però a volte davanti a tanto ben de dio e facile cadere in tentazione!
Che abbiano stipendi da "fame" è tutto da dimostrare non so chi te lo ha detto, comunque buona crociera.
 

Mauro72BO

New member
Ciao e benvenuta nel forum .
Personalmente ritengo Costa Mediterranea una nave molto bella e vivibile, a me e mia moglie è rimasta nel cuore. L'itinerario che avete scelto è altrettanto molto bello, complimenti. Il discorso delle mance date direttamente al personale a mio avviso non è discriminante per il fatto di avere un buon servizio, ma poi ognuno la vede a modo suo.
Per il discorso degli stipendi da fame concordo con Tiziano, a me risulta che gli stipendi vengano considerati in base al costo della vita dei paesi di provenienza dei membri dell'equipaggio, quindi con quello che magari per noi in Italia è da fame nei loro paesi è tutt'altro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I bambini la metà ma ti dico se mi trattano bene mi sembra giusto darle . Chi lavora in nave di solito ha stipendi da fame ( come farebbero altrimenti a proporre pacchetti così vantaggiosi?) . Qualcuno mi suggeriva di dare anche 50 dollari alla persona dedicata alla cabina per assicurarmi che ci tratti bene. Speriamo che sia una bella crocera ! Non l'ho mai provata e spero di non tornare rotolando come i miei vicini hanno detto che hanno mangiato come due 🐷 Ed era sempre tutto buonissimo. Io non vado in crocera per mangiare ovviamente... però a volte davanti a tanto ben de dio e facile cadere in tentazione!

Ancora con questi stipendi da fame. Ma se un lavoratore si porta a casa duemila dollari quando il reddito procapite del loro paese è di 200/300 al mese, è uno stipendio da fame?

Il reddito pro capite di un Filippino è di circa 7.000 dollari all'anno, quindi di 580 $ al mese, ma sappiamo che 7.000 è la media; come quello italiano che risulta di circa 36.000 $ annuali e quind,i rapportati ad un mese, di 3.000 $. Se il reddito pro capite italiano fosse per tutti di 3.000 $ al mese non staremmo proprio male in linea teorica.

Un giovane italiano, anche laureato, non credo riesca portare a casa al primo impiego 3.000 dollari. Sempre ragionando in termini teorici un lavoratore filippino imbarcato può portare a casa fino a 10 volte quello che è lo stipendio di un lavoratore coetaneo a terra, nel suo Paese.

E se gli stipendi son da fame, chissà perché sono in coda per ottenere un posto adi lavoro a bordo?

Si consideri inoltre che son spesati di vitto ed alloggio e che con l'introduzione della Maritime Labour Convention sono tutelati sul posto di lavoro anche in maniera più precisa di un nostro lavoratore connazionale che lavora nel nostro Paese.

Lavorano 18 ore al giorno, si sente dire, ma dove? Fanno le loro ore da contratto e se succede che per esigenze siano chiamati ad orari prolungati, recuperano nei giorni a seguire.

Faccio un esempio; quando la nave si trova in home port, il lavoro per quelli che sono addetti allo smistamento dei bagagli, scarico e carico, è facile vada oltre alla prestazione giornaliera, ma nei successivi giorni di navigazione recuperano le ore lavorate prestate in più, con parte della giornata concessa in libertà lavorativa.

E tutto ciò, in più di una compagnia, è regolarizzato dagli orologi marcatempo, cui son tenuti tutti i membri dell'equipaggio, Comandante compreso, a smarcare la loro attività tramite badge. Orari che sono poi controllati dalle Autorità preposte.
 

tiziano

Well-known member
Gli "stipendi da fame" li hanno i nostri giovani laureati e non, mi sembra che sul forum quasi tutti siano dei manager con stipendi da 5/6 euro al mese, ma la media in italia dello stipendio medio è di 1200 euro al mese netto, perciò sono i nostri stipendi da fame non quelli che lavorano sulle navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gli "stipendi da fame" li hanno i nostri giovani laureati e non, mi sembra che sul forum quasi tutti siano dei manager con stipendi da 5/6 euro al mese, ma la media in italia dello stipendio medio è di 1200 euro al mese netto, perciò sono i nostri stipendi da fame non quelli che lavorano sulle navi.

Finalmente qualcuno che realizza il concetto.

Faccio un esempio scandaloso di cosa devono sopportare i nostri giovani in Italia. Tempo fa sono entrato in un grande negozio di abbigliamento ; avevo visto in vetrina un capo che mi interessava. Ho chiesto al commesso, educatissimo, di poterlo vedere e lui mi ha invitato ad uscire per mostrargli quale intendevo. Nell'uscire lui si chinava e altrettanto nel rientrare in negozio; gli ho chiesto perché lo facesse e lui mi ha risposto che non doveva comparire nel numero dei transiti in negozio. Boh, discorso morto lì; le solite statistiche.

A distanza di tempo, su La7 usciva un servizio sulla precarietà dei lavoratori e uno di questi riguardava proprio quell'atteggiamento tenuto dal commesso. Tante entrate nel negozio tante percentuali di vendite; se non vengono realizzate annullamento di ogni beneficio economico se non addirittura il licenziamento. Queste son le cose da fame.

E un altro. Grande catena di ristorazione; ragazzi pagati con i voucher. Turno di lavoro per quel giorno dalle 16.00 alle 24.00. Il lavoratore, figlia di un mio amico, si presenta puntualmente, ma piove. Scarsissima affluenza di clienti e la serata si presenta ancora peggio. Il lavoratore non timbra e aspetta la decisione del responsabile. Viene sera e la situazione meteo non migliora per cui alle 20 il lavoratore, assieme ad altri, viene congedato, ma per quel giorno in assenza di una timbratura è come non avesse lavorato ed invece 4 ore, e giornata rovinata, le ha dedicate al suo datore di "lavoro".

E di questi esempi se ne possono fare a vagonate. Ancora sicuri che le retibuzioni sulle navi siano da fame?

Sono andato fuori tema, ma l'affermazione, l'ennesima, meritava una risposta un po' articolata. Vedo di trasportare il tutto in altro argomento.
 

Samylovefede

New member
Sono d'accordo io ho fatto anni la commessa so cosa vuol dire e lo so sulla mia pelle. Se qualcuno ogni tanto mi avesse dato una mancia per la mia cortesia avrei gradito. Una volta però non c'erano tutte queste statistiche si vendeva molto. Detto questo non volevo alzare un poleverone io avevo sentito dire così nella mia ignoranza ... può essere che mi son sbagliata . A Zanzibar non ho dato mance per due motivi
Uno la camera era sempre sporchissima con il vetro marrone ( non per finta) a me non intaressa che non sia uso comune fare le pulizie ma nel momento in cui tu tour operatori assumi devi anche formare il tuo personale.
Secondo motivo quando sono partita per il safari se nonndavo la mancia mi avrebbero aperto le valige per controllare. Allora visto che erano in Ramadan ho visto bene di mettere c'erta biancheria intima proprio sopra in bella vista ... non vi dico la faccia della tipa che ha aperto la valigia....
Quello comunque che mi piace meno e la mancia obbligata . Cioè voglio dire va bene e giusto darla ma se uno non può? Adesso non è che me l'anno regalata la crociera ... ho 210 euro di mancia alla fine ! Non sono pochi !quindi dite i 50 dollari anche no?
 

Samylovefede

New member
E mi scuso ancora se sono andata fuori discussione però a me avevano detto così ... se ho sbagliato chiedo venia . Forse dovrei farmi meno paranoie e godermi la vacanza ! Ho visto che ci sono un sacco di escursioni. Spero di scrivere un diario e mettervi tante foto !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Samy, non hai sollevato alcun polverone, anzi; hai fatto una osservazione cui in molti credono, ma nella realtà dei fatti non è proprio così. Certo se pensiamo alla retribuzione minima, paragonata al nostro tenore di vita, sarebbe ben da fame sì. Ed è per questo che, attualmente, non trovi personale "occidentale" se non nei livelli più elevati a bordo delle navi.
 
B

Black_Zarina

Guest
Samy, parti. E parti serena.
Il Mediterranea è una nave che porto nel cuore per diversi motivi, non ultimo che sia una nave elegante, un pó come certe signore torinesi che a volte si agghindano troppo, ma risultano comunque gradevolmente ed eccentricamente blasé :)
Ha spazi molto vivibili e angoli inaspettati, come il Giardino d'Inverno con i suoi appliques tentacolari che lo rendono quasi un corridoio arredato alla Tim Burton...
Ti troverai bene, ne sono certa.
L'itinerario è molto particolare più che altro perché vedrai cosa può fare una riserva di denaro che al momento sembra infinita, unita a maestranze ingegneristiche ed architettoniche di eccellenza.
Gli UAE sono un piccolo mondo nel mondo.
Anche i bambini rimarranno certamente stupefatti da così tanto..."tanto" perché li è tutto "tanto": tanto alto, tanto imponente, tanto gigantesco, tanto esagerato a volte.
Poi, quasi per caso, spunta un gioiello (anch'esso maestosamente tanto :D ma più cesellato, più bello nel senso classico del termine) come l'incensiere a Mascatè o la Moschea di Abu Dhabi.
Tornerai con bellissimi ricordi, te lo auguro davvero.

Riguardo al più prosaico discorso QDS/mance brevi manu...
C'è chi si ingrazia il cabinista ad inizio viaggio. Chi lo gratifica alla fine. Chi non lo fa.
C'è da dire che le compagnie di norma lo sconsigliano, ma onestamente anche io sono tra coloro che "capito come butta", normalmente a metà crociera decido se elargirla o meno. Devo essere onesta, finora solo un paio di volte mi sono privata del piccolo piacere di dare un ringraziamento diretto a chi si prende cura di me con professionalità e gentilezza.

Giusto per sfiorare la questione degli stipendi "da fame"
Noi siamo abituati -ovviamente- a ragionare con il nostro metro, come già altri consideravano.
Chiunque avesse un nostro stipendio medio accreditato mensilmente e vivesse a Cochin o a Manila o da un altro dei tanti paesi di origine dei nostri, farebbe la vita di un pascià.
Se a noi sembra impossibile vivere con 400 dollari perché magari me spendiamo 150 per un sabato sera fuori, laggiù questi 400 dollari mantengono forse più di una famiglia più che dignitosamente. Altrimenti credo che ben pochi accetterebbero i disagi di un lavoro come quello dei marittimi in questione.
Che poi gli orari siano quel che sono, pur con i nuovi ed attenti controlli che citava Rodolfo, nessuno lo nega.
E per esperienza "diretta" confermo che c'è anche una solidarietà piuttosto elevata, per cui sono anche accettati "cambi" con i colleghi per poter magari scendere tutta una giornata con i famigliari, per esempio.
È certamente un ambiente difficoltoso, e senza dubbio faticoso, ma non è Guantanamo ;)


Sent by B_Z
 

tiziano

Well-known member
BZ, ce ne sono di posti di lavoro difficoltosi e faticosi, ma non se ne parla mai forse perché li vediamo "tutti i giorni" sulla terra ferma, e alla fine del mese, prendono meno di "quelli imbarcati", buona domenica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E mi scuso ancora se sono andata fuori discussione però a me avevano detto così ... se ho sbagliato chiedo venia . Forse dovrei farmi meno paranoie e godermi la vacanza ! Ho visto che ci sono un sacco di escursioni. Spero di scrivere un diario e mettervi tante foto !

Devi chiedere scusa di nulla; hai espresso, come già detto, una tua convinzione, diffusa, che poi così reale non è; tutto qui. Buona giornata.
 

Didi

Well-known member
Non so se ho capito male io quanto hai detto ma con Costa non puoi fare una scelta per le mance. Le quote di servizio vanno pagate e sono obbligatorie. Per quanto riguarda una ulteriore mancia data ai cabinisti o al ristorante o al bar quello puoi fare come vuoi, se vuoi la dai, se non sei soddisfatta o ritieni che già hai pagato la quota di servizio non fai elargizioni.
A proposito degli stipendi vorrei aggiungere che al compenso vanno aggiunti anche vitto alloggio e vestiario e non é così poco.
Lo dico non per te ma in generale perché non viene mai menzionato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì che l'ho menzionato, sempre quando si parla di questo argomento, anche nel mio messaggio appena più sopra il numero 4. E naturalmente anche questa non è una cosa proprio da poco.
 

Didi

Well-known member
Scusa Rodolfo, mi é sfuggito o forse ho letto solo più avanti. L'ho detto perché anch'io non lo considero cosa da poco.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non serve chiedere scusa Didi;, è, ripetendolo, un aspetto non secondario che ho sempre ribadito.
 

ENRICO747

Active member
I bambini la metà ma ti dico se mi trattano bene mi sembra giusto darle . Chi lavora in nave di solito ha stipendi da fame ( come farebbero altrimenti a proporre pacchetti così vantaggiosi?) . Qualcuno mi suggeriva di dare anche 50 dollari alla persona dedicata alla cabina per assicurarmi che ci tratti bene. Speriamo che sia una bella crocera ! Non l'ho mai provata e spero di non tornare rotolando come i miei vicini hanno detto che hanno mangiato come due [emoji200] Ed era sempre tutto buonissimo. Io non vado in crocera per mangiare ovviamente... però a volte davanti a tanto ben de dio e facile cadere in tentazione!

Ma cosa c'entrano i "pacchetti vantaggiosi" con lo stipendio presunto da fame?
Secondo te allora per fare un esempio un assistente di volo RyanAir (il low cost per eccellenza) ha uno stipendio da fame..?
e quindi allora secondo questa filosofia anche gli ufficiali avrebbero uno stipendio da fame...?
Ammesso e non concesso che siano da fame nulla ha a che fare con i prezzi delle crociere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crociato

New member
Sono cascato per caso sull'argomento e con la scusa chiedo come sarebbe giusto fare.
Siamo al 4o giorno di crociera e scopro che su msc mettono 10€ a testa sul conto come costo servizio ("mancia")in automatico, ma che posso modificare a piacimento.
Ora ho altri 11 giorni di nave e sinceramente 20€ al giorno sono in tutto 300€, fuori da ogni previsione soprattutto perché quando ho scelto MSC mi avevano garantito l'assenza della "mancia obbligatoria" come su Costa.
Che faccio:
1) le faccio eliminare come voci
2) a fine crociera ne tolgo la metà (150€)
3) a fine crociera do 30-50 € al mio butler, che si sta dimostrando ottimo , e un centone o 150 li lasciò come "mancia "

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

Son proprio "da fame" le retribuzioni a bordo?

È una domanda la tua, crociato?
Perché se si, la mia risposta é "non è solo il Butler ad essersi dimostrato ottimo e permetterti la (splendida) crociera che stai facendo"
ma anche tutti coloro che supportano il suo lavoro facendo si che sia ottimo.
Tra le tre la meno peggio è senza dubbio l'ultima, ma a quel punto che cosa cambiano 50-100 euro?



Sent by B_Z
 

Crociato

New member
È una domanda la tua, crociato?
Perché se si, la mia risposta é "non è solo il Butler ad essersi dimostrato ottimo e permetterti la (splendida) crociera che stai facendo"
ma anche tutti coloro che supportano il suo lavoro facendo si che sia ottimo.
Tra le tre la meno peggio è senza dubbio l'ultima, ma a quel punto che cosa cambiano 50-100 euro?



Sent by B_Z
Carissimo ognuno con i soldi fa quel che vuole e sa quel che ha in tasca.
Quando abbiamo deciso questa crociera l'abbiamo fatto con il budget in mano+una riserva relativa agli extra come i souvenir (sapevo che fossero cari ma per 4 calamite e due cosette solo per noi a 113kor non le immaginavo proprio) ed altro (tipo oggi gli 85€ di pesce che immaginavo fossero poco più della metà).
Ora sentirsi dire che ci sta la" mancia" di 20€(io e mia moglie) quando non l'avevi preventivata ne tantomeno mi avevano avvisato in agenzia, gira di non poco le scatole perché son 300€ non briciole.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top