• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corfù - Kérkyra

Pgiboard

New member
Ciao, un'informazione sulla spiaggetta di ciottoli,e' vicina all'attracco della nave? Noi vorremmo fare un giretto per il centro e poi un bagnetto !! Grazie
 

emanu

New member
Ciao visto che molti di voi sono indecisi vi riporto una parte del mio diario di due anni fa con a Corfù con Costa Classica. ..."................"alla Scoperta dei paradisi di Corfù.....................All'esterno la temperatura è di 35 gradi minimo prendiamo lo shuttle del porto e poi il bus che in circa 30 on aria condizionata arriviamo a Paleocastritsa dove ci imbarchiamo su delle barchette con tendalino da 10/ 12 persone che ci porteranno lungo la costa, dentro un paio di grotte meravigliose facendoci sbarcare su tre spiagge dove praticamente soli per essere il 7 agosto facciamo i bagni più belli della stagione, praticamente passerò tutto il mio tempo in acqua 1 ora circa alla prima sosta, spiaggia non attrezzata fatta di grandi sassi, altri 45 minuti alla seconda spiaggia sempre di sassi (volendo è anche possibile affittare ombrelloni e lettini inoltre c'è sempre nei paraggi una barchetta bar) e 30 minuti circa alla terza spiaggia. Verso le 17:30 torniamo a terra per riprendere i bus e rientro al porto.

Se amate veramente mare c'è acqua vi consiglio veramente di fare una gita in barca, ho visto che ci sono anche dei motoscafi che fanno il giro delle spiagge e immagino siano comunque meno costose dell'escursione Costa. """""""
 

Smac

New member
Dipende da cosa preferite: mare oppure visite culturali. Entrambe la vedo dura.
Per il mare, ti consiglio Dassia, una località distante da Corfù Town circa una 20ina di minuti: puoi prendere il bus di linea da San Rocco Square, se non ricordo male il numero 7.
Se intendi visitare i luoghi di interesse storico/culturale, acquista un'escursione da un tour operator: vedi quello che c'è da vedere, ti spiegano quello che c'è da spiegare all'interno un tour organizzato secondo il tempo di permanenza della nave. E stai tranquillo e sereno. Puoi organizzarti anche dall'Italia: c'è un'agenzia che per 29 EUR ti offre guida e trasporto.
 

ale96

New member
Sarò a Corfù domenica 3 agosto con una crociera Costa. Lo scalo durerà dalle 13:00 alle 19:00.
Cosa mi consigliate di visitare/fare in queste 6 ore circa, senza fare un'escursione organizzata Costa?

Grazie anticipatamente.
 
P

patty56

Guest
Sarò a Corfù domenica 3 agosto con una crociera Costa. Lo scalo durerà dalle 13:00 alle 19:00.
Cosa mi consigliate di visitare/fare in queste 6 ore circa, senza fare un'escursione organizzata Costa?

Grazie anticipatamente.
Sai che qualche pagina indietro ci sono tante belle informazioni? Dai un piccolo sforzo e troverai le informazioni. Quello che chiedi è un po' generico, sarai solo, in compagnia, quante persone, vuoi solo spiaggia, ti interessano chiese o monumenti?
Comunque Corfù é comoda da girare. Buona giornata.
 
un paio di anni fa vicino alla grande spianada vidi un trenino di quelli turistici...qualcuno ha notizie di questo mezzo di locomozione lento ma carino per turisti fai da te con poche pretese?
 
P

patty56

Guest
Grazie Patty56.
Allora secondo te con circa 5/6 ore a disposizione riesco a vedere l' Achilleion e un giro per il centro.
Mi conviene prendere l'auto direttamente da internet o al porto?
Appena si esce dal porto ci sono le rent car?
Ciao, io ho prenotato da casa, e c'era l'auto ad aspettarmi al porto. Siamo andati all'Achillleion, l'abbiamo visitata con calma, siamo passati a vedere la piccola chiesetta di Kanoni e poi abbiamo fatto un giro in centro.
un sito di noleggio è all'interno dl porto.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Sarò a Corfù domenica 3 agosto con una crociera Costa. Lo scalo durerà dalle 13:00 alle 19:00.
Cosa mi consigliate di visitare/fare in queste 6 ore circa, senza fare un'escursione organizzata Costa?

Grazie anticipatamente.

ciao, siamo appena sbarcati dalla Costa Fascinosa.
Questa volta abbiamo noleggiato l'auto all'interno del terminal crociere: costo euro 40,00 tutte le assicurazioni incluse + euro 5,00 di benzina che abbiamo fatto anche se non necessari (abbiamo girato tutto il giorno)
Con l'auto ci siamo diretti subito a Paleokastritza per vedere le spiagge e il monastero: distanza 26km e tempo di percorrenza molto abbondante 40-45 minuti; po al ritorno siamo andati a vedere il Kaiser throne, un punto panoramico da dove si vede buona parte dell'isola; poi siamo andati a Kanoni e a vedere il parco dove è nato il Duca di Edinburgo.
fatto tutto con molta calma, siamo partiti alle 8.00 e riconsegnato l'auto alle 12.00
la volta precedente abbiamo visitato tutto il centro storico e la old fortress, tempo impiegato circa 3 ore, anche questo girato molto lentamente.
speriamo di essere stati utili
 

mariassunta_m

New member
salve, io a ottobre 2014 partirò con Costa Fascinosa, la prima tappa è Corfù, ho due bambine piccole e così volevo sapere se ci sono stesso nella città senza prendere bus o taxi posti da visitare(musei, palazzi, chiese). Ho letto le vostre discussioni e mi pare che chi decide di girare x il centro ha solo lo shopping e così?
 

capricorno

Super Moderatore
salve, io a ottobre 2014 partirò con Costa Fascinosa, la prima tappa è Corfù, ho due bambine piccole e così volevo sapere se ci sono stesso nella città senza prendere bus o taxi posti da visitare(musei, palazzi, chiese). Ho letto le vostre discussioni e mi pare che chi decide di girare x il centro ha solo lo shopping e così?
No , la citta' e' molto bella da girare a piedi, e' ricca di bellissimi palazzi di stile neoclassico con bellissime facciate. Nell'antichita' si sono susseguiti diversi domini , che hanno lasciato la loro impronta nelle architetture. La Spianada e' la piazza piu' grande di Corfu' citta' , molto ben tenuta e ricca di numerosi bar all'aperto, in questa piazza i piu' bei palazzi con bellissimi portici. Sempre qui' trovi la Fortezza Nuova, esempio di fortificazione lasciata dal dominio veneziano sull'isola, visitabile al suo interno, si trova affacciata sul mare. Sempre in citta' la chiesa di S.Spiridone, chiesetta ortodossa, molto bella e molto ricca , al suo interno troverai il cofano in argento del santo, non aspettarti una grande chiesa, e' molto piccola e si trova in una piccola via ,la trovi partendo dalla piazza che ti ho appena citato sopra.
Ciao e buona crociera.
 

simona97

New member
Ciao a tutti,
ad agosto sarò a Corfù con Msc Fantasia, avremo di tempo dalle 12.30 alle 18.30, cosa mi consigliate di visitare? :)
grazie!:D

Ciao potresti prendere un taxi ( il terminal delle navi da crociera è un pò lontanuccio,in pratica il punto più lontano del porto nuovo) e farti accompagnare al centro storico, in stile architettonico tipicamente veneziano e farti una passeggiata. Ricordati di visitare il palazzo Liston ed i suoi portici sono d’ispirazione francese e le chiese tipicamente bizantine. ù
Oppure contrattando con il tassista potresti fare un tour visitando anche il castello di Sissy e PALEOKASTRITZA

Dal porto al centro puoi prendere l'autobus pubblico. Mi sembra che il biglietto costi 1,50 euro.
 

Smac

New member
Parto anche io con la Fascinosa alla volta di Corfù! A fine Luglio sarò lì e vi darò maggiori dettagli sulla città e come visitarla.
Per ora so solo che le attrazioni principali sono il Palazzo di Achilleion e la chiesetta dei topi a Konini. Certo, molto bello deve essere il centro di Corfù!
Sulla questione costi mi sembra che i bus costino una sciocchezza - meno di due euro - mentre l'affitto della macchina si aggira sui 40 euro + benzina da mettere. Spostarsi a Corfù non dovrebbe costare molto, quindi. Noi abbiamo scelto di acquistare un tour guidato per non avere problemi legati alle tempistiche e viaggiare più comodi: ci prendono dal porto e ci fanno visitare le attrazioni maggiori e al finale ci facciamo un giro nella città vecchia - questo ultimo non so se è considerato tempo libero oppure rientra nel tour guidato. Comunque, questa che prendo io è un'ulteriore soluzione e il prezzo dell'escursione è di 24 euro.
 

Albatros

Member
saremo a Corfu' il pomeriggio del 14 luglio (Magica). Dal terminal crociere al centro c'e' l'autobus? Come prima volta a Corfu' oltre al centro, cosa conviene vedere?
 

elifede

Member
ciao, siamo appena sbarcati dalla Costa Fascinosa.
Questa volta abbiamo noleggiato l'auto all'interno del terminal crociere: costo euro 40,00 tutte le assicurazioni incluse + euro 5,00 di benzina che abbiamo fatto anche se non necessari (abbiamo girato tutto il giorno)
Con l'auto ci siamo diretti subito a Paleokastritza per vedere le spiagge e il monastero: distanza 26km e tempo di percorrenza molto abbondante 40-45 minuti; po al ritorno siamo andati a vedere il Kaiser throne, un punto panoramico da dove si vede buona parte dell'isola; poi siamo andati a Kanoni e a vedere il parco dove è nato il Duca di Edinburgo.
fatto tutto con molta calma, siamo partiti alle 8.00 e riconsegnato l'auto alle 12.00
la volta precedente abbiamo visitato tutto il centro storico e la old fortress, tempo impiegato circa 3 ore, anche questo girato molto lentamente.
speriamo di essere stati utili

Secondo te cosa e' più bello da vedere ??? Anche noi saremo con orario 8-13 ma con i bimbi non vorrei fare corse inutili rischiando di perdere la nave .... Onestamente il palazzo di sissi non mi interessa molto
Grazie
 

Smac

New member
Con il tempo a disposizione prima del "Tutti a Bordo", le cose da vedere sono essenzialmente quelle che trovate descritte su questo topic o su qualsiasi altro: Corfù Town, Kanoni e Achilleion.
Spiagge bellissime si trovano al nord di Corfù, e non mi sto riferendo a Ipsos e Dassia - belle anche loro, ma molto molto turistiche - ma Sidari, Paleokastritsa e a sud Benitses. Purtroppo queste località distano parecchio dal capoluogo: forse, la più vicina è Benitses, praticamente vicino ad Achilleion, ma fare entrambe la vedo dura...Io non conosco i tempi di percorrenza, quando sarò sul posto potrò essere più precisa, ma da quello che leggo ci vogliono circa 40 minuti dal porto per l'Achilleion quindi qualcosa in più per Benitses.

Secondo me, qui c'è poco da lambiccarsi il cervello.
Se è la prima volta, conviene fare il "percorso standard" offerto dalle Compagnie e da qualsiasi altra agenzia; altrimenti, mi farei il centro e spenderei il mio tempo a rilassarmi. Si sa che le città vanno viste sempre due volte: sicuramente troverete qualcosa di nuovo che la prima volta non avete visto.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Secondo te cosa e' più bello da vedere ??? Anche noi saremo con orario 8-13 ma con i bimbi non vorrei fare corse inutili rischiando di perdere la nave .... Onestamente il palazzo di sissi non mi interessa molto
Grazie

Il palazzo di Sissi l'abbiamo visitato nel 2000 con l'escursione Costa e abbiamo il ricordo di una cosa fatta di corsa, con una moltitudine di persone che non vedevano l'ora di andare a fare shopping; dopodichè abbiamo deciso mai più escursioni Costa se c'è un'alternativa.
Molto dipende da quanti anni hanno i vostri bambini e se sono autonomi a girare.
Personalmente consiglierei di prendere l'autobus pubblico dal terminal crociere che scarica direttamente in centro; una bella visita approfondita di tutti i monumenti, chiese e negozietti (impossibile evitare qualcosa), la vecchia e la nuova fortezza e poi tornare con calma alla nave.
In aprile durante la sosta con Costa Magica abbiamo fatto l'itinerario sopra descritto e con molta calma abbiamo impiegato tutto il tempo dello scalo; se invece rimanete tempo, un altro autobus porta alla chiesetta di Kanoni che è vicina al porto e secondo me carina da vedere.
 

farfalla78j

Member
Ciao a tutti, io e la mia famiglia (marito e 2 figli) saremo a Corfù l'11 agosto 2014. Essendoci già stati l'estate scorsa, sempre in crociera, e avendo visitato la chiesetta di Kanoni e Paleokastritza, e non volendo andare ne al palazzo di Sissi ne in centro, qualcuno ha da consigliarci qualche bella spiaggia avendo a disposizione dalle 8 alle 15 circa?
 

Smac

New member
Uhm...@Farfalla, ti direi a questo punto Benitses. Mi dicono essere patrimonio dell'Unesco e centro balneare molto richiesto dai turisti. Non è molto distante da Corfù città e credo che dalla piazza centrale partano la maggior parte degli autobus che ti portano lì
 

barbaroby

New member
Ciao. Sarò a Corfù il 18 luglio e vorrei andare in una spiaggia. Ho letto il forum in cerca di informazioni ma ho molta confusione. Considerando che ho 6 ore faccio in tempo ad andare a Paleokastritsa o scelgo una spiaggia più vicina? Saremo un gruppo di 11 persone come conviene muoversi? Grazie!!!
 

Smac

New member
Ciao @barbaroby! Credo che per raggiungere quella spiaggia ci voglia almeno un'ora. Si trova dall'altra parte dell'isola, a nord. Calcolando che per arrivare al Palazzo di Achilleion (situato a sud dell'isola, molto più vicino al porto) ci vogliono almeno 30 minuti. Quindi devi togliere 2 ore alle originarie 6 e calcolare il tempo per il rimbarco. Ti conviene perderti tante belle cose di Corfù per 3 ore di spiaggia? E' la prima volta che andate a Corfù? Perché se è così, io sto andando con la prossima crociera e mi sento di consigliarti la visita al Palazzo della Principessa Sissi e il Monastero sull'isolotto vicino Konini. Ovviamente anche un giro a Corfù Town! Dovresti pensare a un tour guidato (ce ne sono alcuni che costano poco, tipo questo mio a 25euro) se ti interessa avere qualche info storica e culturale, altrimenti potete fare un giro per vostro conto prendendo gli autobus dalla piazza centrale :)
 
Top