• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Grazie Manlio...tengo particolarmente a questa foto :)

Io non è che mi applico solo quando non ci sei tu...è che quando non ci sei tu...mi devo arrangiare se poi voglio fare il diario![smilie=angioletto_:

Per il resto che dire...bisognerà ritornare a Lisbona!c'è ancora così tanto da vedere...
 

gabriele e romina

Well-known member
Lisbona non la conosciamo, speriamo in un prossimo futuro di poterla visitare, per il momento ci godiamo le tue foto.
Ma come Laura non fotografi casa tua? ma guarda te cosa ci tocca leggere [smilie=incredulo_0:

Saluti
 

La76

New member
Lisbona non la conosciamo, speriamo in un prossimo futuro di poterla visitare, per il momento ci godiamo le tue foto.
Ma come Laura non fotografi casa tua? ma guarda te cosa ci tocca leggere [smilie=incredulo_0:

Saluti[/QUOTE]

Lisbona merita veramente...vi auguro di andarci presto.

Le foto della nave, per essere fatte bene, andrebbero fatte di notte quando la nave è deserta...il problema è che io di notte dormo!:p
 

Gabriele C.

Well-known member
...

Sempre sul genere dei mezzi storici (qui faccio un regalo a Gabriele ;)) ecco la funicolare più antica di Lisbona

14670586942_c28f1fff65_c.jpg



14484194868_f871976119_c.jpg

Regalo graditissimo, grazieeeee!
Il primo l'abbiamo preso, con Manlio...
Il secondo è ancora più bello, dovrò utilizzarlo per un bel giro, come il tuo....

... tu devi fare la Lisbona che abbiamo fatto io e Gabriele, io e Gabriele dobbiamo fare la Lisbona che hai fatto tu.. come si fa? :) )

Semplice, si torna in Portogallo...Punto e basta!!!:D
 

La76

New member
E facciamo finalmente ripartire il nostro pullman...

nel nostro tragitto vediamo una parte dell' acquedotto settecentesco



e arriviamo al Monastero di San Gerolamo, il tempo della sosta e poco...ci limitiamo all'esterno (tanto l'interno ve lo fanno vedere Manlio e Gabriele nell'altro diario ;) )





due foto e via...la meta successiva sarebbe la torre di Belem...ma ve la faccio vedere dopo :p

Ora si torna in centro e, dopo un piacevole pranzo...

...ricordate che vi avevo detto di tenere a mente qualcosa?

14484788529_fcf0b678c0_c.jpg


ecco...è arrivato il momento di salire! :)

14691642553_a07abafc00_c.jpg


sù sù...dopo l'ascensore ci sono anche le scale...avanti...

...la fatica merita...

14485079379_c76411c4c9_c.jpg


la vista si apre a 360 gradi...

14669469674_77e8e74db5_c.jpg


...ed è veramente spettacolare...

14671712655_b0074c8c15_c.jpg


...e alla "fotografa" viene voglia di giocare...

14648764366_75d881a435_c.jpg


...però adesso è l'ora di scendere :(

14485175648_4a41b25955_c.jpg


... e dopo una golosa pausa per gustare il dolce tipico di Lisbona...ops...mi spiace...niente foto [smilie=mangiare_07:

è arrivata l'ora di tornare in nave...

...serve un passaggio?

[IMG]https://farm6.staticflickr.com/5554/14485300167_79c3820ecd_c.jpg[/IMG]

...ma no...si va a piedi :)

Per fortuna il tempo è migliorato ed è uscito il sole

14691587373_169e189656_c.jpg


...e la passeggiata è davvero piacevole ;)

visto che si fanno "incontri" di questo genere...

14671962485_a43c57ee5f_c.jpg


è proprio vero che esistono svariate forme d'arte...

14668742931_a8879a9857_c.jpg


ed eccoci a "C"asa...

14671614912_6813e1745a_c.jpg


saliamo e salutiamo Lisbona...che alla seconda visita è stata per me sicuramente molto più fortunata ;)

tra poco si parte...c'è ancora qualcosa da vedere..
 

La76

New member
Meravigliosa città, Lisbona... La adoro!
E tu sai valorizzarla con delle bellissime foto.

Grazie Oriana :)

Per quanto mi riguarda penso di aver appena iniziato a conoscere Lisbona...spero di poterci tornare tante altre volte per conoscere un angolino nuovo ogni volta ;)

ma adesso è ora di andare...tra un momento ;)
 

La76

New member
Ci vengono a prendere...

14671913465_ec017a84b1_c.jpg


...lasciamo il nostro ormeggio

14485198010_a9c70088db_c.jpg


ed eccoci al ponte 25 aprile

14648969216_f1447891de_c.jpg


Classica ci sfila sotto comoda comoda...da queste cose si nota la differenza con i giganti del mare :p

14668687161_7ded808e93_c.jpg


...e mentre treni ed auto si incrociano...

14485176820_29713a6fae_c.jpg


...noi sfiliamo lenti prima davanti al monumento ai naviganti...

14485400430_c5f455c53b_c.jpg


ed ecco la torre di Belem

14485400179_6b3dcb5735_c.jpg


...prima vi ho fatto aspettare perchè per me la sua angolazione migliore è dal Tago...non dalla terra ferma ;)

14649096976_13241b8043_c.jpg


Adesso salutiamo il pilota...

14668883001_eae6ac8570_c.jpg


...e prendiamo il largo...

14485632577_82248a9f03_c.jpg


...e diamo l'ultimo saluto a Lisbona...incantevole città dai mille volti da scoprire...che dire...mi sa che tocca davvero tornare ;)
 

La76

New member
Però adesso...

chiuso-per-ferie.jpg


...mancano in realtà ancora 5 giorni alla prossima partenza, ma non sono in grado di andare avanti...mi sarebbe piaciuto finire questo diario prima di partire...ma oltre a non avere davvero il tempo di farlo, almeno per una tappa, sarebbe davvero un peccato andare troppo di corsa...chiedo un po' di pazienza.

Se avete domande comunque sono qui...domenica è ancora lontana ;)

Al mio rientro prometto di farvi continuare a vivere questo splendido viaggio...intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo...grazie davvero...
 

gabriele e romina

Well-known member
Siamo contenti che hai ripreso a scrivere il diario, anche perché tra poco........te ne tocca un'altro
Vedendo e leggendo il tuo racconto.......noi non resistiamo un anno prima di tornare in nave AIUTOOOOOOOOO

saluti

P.S. scusate per le lettere in maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole
 

La76

New member
Siamo contenti che hai ripreso a scrivere il diario, anche perché tra poco........te ne tocca un'altro
Vedendo e leggendo il tuo racconto.......noi non resistiamo un anno prima di tornare in nave AIUTOOOOOOOOO

saluti

P.S. scusate per le lettere in maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole

No tranquilli...non faccio aspettare un anno, giuro!...la "colpa" della brevissima pausa dell'altro :rolleyes: ...non è mia...ma non facciamo nomi dai ;)

Prometto che prima di iniziare il prossimo finirò questo...mmm...forse faccio troppe crociere, è questo il vero problema! :D :D :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Però adesso...

chiuso-per-ferie.jpg


...mancano in realtà ancora 5 giorni alla prossima partenza, ma non sono in grado di andare avanti...mi sarebbe piaciuto finire questo diario prima di partire...ma oltre a non avere davvero il tempo di farlo, almeno per una tappa, sarebbe davvero un peccato andare troppo di corsa...chiedo un po' di pazienza.

Se avete domande comunque sono qui...domenica è ancora lontana ;)

Al mio rientro prometto di farvi continuare a vivere questo splendido viaggio...intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo...grazie davvero...

Ma non devi lamentarti!....Io non ho ancora finito il diario della "tua" crociera, ma quella di un anno prima! :-O

Che bello foto....Lisbona è bellissima...
 

Gabriele C.

Well-known member
...
14484788529_fcf0b678c0_c.jpg


ecco...è arrivato il momento di salire! :)

14691642553_a07abafc00_c.jpg
...
A gennaio, mancavano un paio d'ore alla partenza, e "qualcuno" aveva timore di perdere la nave...per cui a malincuore non riuscii a salire su questa curiosa torre...
Bellissima, come il panorama! Laura, ti ricordi più o meno il tempo di questa visita?
Se ho capito bene, al mattino invece hai fatto l'escursione con Costa, tram + giro panoramico?
 

La76

New member
no no non facciamo nomi [smilie=mucca_02[1]:

...il vitello nero c'entra sempre! ;)

Chiamalo problema.....[smilie=incredulo_0:[/QUOTE]

eh lo so che sono fortunata e sono altri i problemi nella vita! :)

Ma non devi lamentarti!....Io non ho ancora finito il diario della "tua" crociera, ma quella di un anno prima! :-O

Che bello foto....Lisbona è bellissima...

Grazie dei complimenti...ma il merito è di Lisbona
A parte un po' di tempo incerto al mattino è stata una piacevolissima giornata...che dire...ci sarebbe ancora tanto da vedere ;)

A gennaio, mancavano un paio d'ore alla partenza, e "qualcuno" aveva timore di perdere la nave...per cui a malincuore non riuscii a salire su questa curiosa torre...
Bellissima, come il panorama! Laura, ti ricordi più o meno il tempo di questa visita?
Se ho capito bene, al mattino invece hai fatto l'escursione con Costa, tram + giro panoramico?

Esatto Gabriele...escursione al mattino (pullman + tram + passeggiata a piedi + pullman + mezz'ora di tempo libero in centro + pullman) bella escursione, davvero.
Al ritorno, come capita tante altre volte, ti propongono di lasciarti in centro...io avevo già un appuntamento per cui sono scesa a Piazza del Commercio e, dopo pranzo, sono salita sulla terrazza panoramica.
Le corse dell'ascensore non sono continue...ti direi, ma non ne sono sicurissima, oggi 10-15 min...e poi c'è da mettere in conto la coda.
La visita in realtà poi dura quanto decidi tu...
Il biglietto, andata e ritorno, costa 5 euro

in alternativa credo che la terrazza sia raggiungibile anche da questa scalinata


14648657466_b9db4234a4_c.jpg
[/url]

che si prende dalla piazza delle fontane ( in cima andare a sinistra) e si raggiunge la parte superiore dell'ascensore.
c'è da pagare un biglietto (1 o 2 euro non ricordo) per accedere alla terrazza panoramica.

comunque Gabriele...meglio perdere una terrazza che una nave! ;)
 

pmanlio

Active member
A gennaio, mancavano un paio d'ore alla partenza, e "qualcuno" aveva timore di perdere la nave...per cui a malincuore non riuscii a salire su questa curiosa torre...

Un paio di ore?

ATTESA.jpg


In effetti..

Viaggiando alla velocità della luce il tempo rallenta, e rallentando magari la discordanza tra i due orologi, quello a terra e quello del viaggiatore, può aumentare a dismisura..

Se poi si prende come riferimento LA PARTENZA e non IL TUTTI A BORDO una mezzoretta esce anche fuori..

il-re-leone-3d-lo-sguardo-furbetto-di-timon-in-una-scena-del-film-219331.jpg


Hemm.. hemm..

:) :) :) :)

No tranquilli...non faccio aspettare un anno, giuro!...la "colpa" della brevissima pausa dell'altro :rolleyes: ...non è mia...ma non facciamo nomi dai ;)

E' stato un periodo strano e di diari in sospeso ce ne sono molti.. però sono stati tutti viaggi splendidi, occorrerebbe cercare pian piano di portarli a destinazione..
Per il Nord Europa, finito il nostro diario, un piccolo appoggio dal lato storico posso provare a darvelo..

Prometto che prima di iniziare il prossimo finirò questo...mmm...forse faccio troppe crociere, è questo il vero problema! :D :D :D

Potrebbe essere.. :)

Però adesso...

chiuso-per-ferie.jpg


...mancano in realtà ancora 5 giorni alla prossima partenza, ma non sono in grado di andare avanti...mi sarebbe piaciuto finire questo diario prima di partire...ma oltre a non avere davvero il tempo di farlo, almeno per una tappa, sarebbe davvero un peccato andare troppo di corsa...chiedo un po' di pazienza.

Se avete domande comunque sono qui...domenica è ancora lontana ;)

Al mio rientro prometto di farvi continuare a vivere questo splendido viaggio...intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo...grazie davvero...

Intanto parti, poi si, riportati su Classica!!

La Lisbona che ci mostri è molto diversa da quella che stiamo mostrando insieme nel nostro diario, gli è complementare, ha delle affinità ma anche delle differenze.. La Lisbona che ho visitato in passato era ancora diversa, ancora continua ed ancora differente..

La realtà è che stiamo parlando di una grande città con una grande storia, e non la si può visitare in poche ore, proprio per questo ognuno di noi, raccontandola, può dare un valore aggiunto al racconto degli altri..

Ma intanto..

Buone vacanze!!

Un salutone!
Manlio
 

Anlu

Active member
Laura, che belle le foto sia della veduta panoramica dalla torre che della torre stessa! Non esservi saliti e'uno dei rimpianti di Lisbona e adesso mi viene da sorridere perche 'mentre qui il Prof l'ha definita "un elevatore ottocentesco"...a noi, guardandola a distanza, era sembrato un ammasso stonato di ferraglia grigiastra(....) e invece dalle foto e dai dettagli che hai mostrato, si vede quanto e'bella ed elegante! Anche questa segnata per la prossima volta ...:)
 

Gabriele C.

Well-known member
comunque Gabriele...meglio perdere una terrazza che una nave! ;)

Un paio di ore?

In effetti..

Viaggiando alla velocità della luce il tempo rallenta, e rallentando magari la discordanza tra i due orologi, quello a terra e quello del viaggiatore, può aumentare a dismisura..

Se poi si prende come riferimento LA PARTENZA e non IL TUTTI A BORDO una mezzoretta esce anche fuori...
Infatti...dite bene tutti e due!!!:D

E va bhè.. per PUNIZIONE dovete tornare a Lisbona e salirci sopra!!!

Cosa devo fare anch'io per meritarmi questa"punizione"?;)
 

La76

New member
Ripartiamo dai...ci aspetta Cadice

15039449608_fd0482baa3_c.jpg


A Cadice ho deciso di fare qualcosa di tranquillo...una tappa "rilassante" ci stava bene dopo i primi giorni abbastanza intensi...e visto che sono scesa in compagnia di una cara amica ci siamo dedicate più che altro a girare senza meta (tanto il centro è tutto lì ai piedi della nave) e mi sono dedicata più alle chiacchiere che alle foto...ma qualcosa ve lo faccio vedere, tranquilli ;)

Cadice è un importante città dell' Andalusia...è stato nei secoli un'importante porto, conosciuto fin dai tempi dell'antica Grecia e dell' antica Roma...anche se, probabilmente a causa dei tanti rimaneggiamenti che ci sono stati nei secoli non ha propriamente la connotazione di "porto"...ma è davvero piacevole passeggiare per i suoi vicoletti.

Andiamo su...

oltre agli antichi romani, in tempi decisamente più recenti, devono averla "scoperta" anche i genovesi :) :) :)

15039531647_fe23608fa3_c.jpg


a parte il nome vi assicuro che a Genova si trova più di un' insegna molto simile a questa...è stato buffo ritrovarla anche qui ;)

ma proseguiamo...

non è raro trovare decorazioni di questo tipo sui palazzi...molto carine davvero...

15039522968_7186979ae6_c.jpg


...e su moltissimi palazzi sono presenti targhe di questo tipo

15222987381_de0d367c41_c.jpg


che raccontano e ricordano chi ha vissuto tra quelle mura...una bella idea!

A Cadice, considerate le dimensioni, ci sono tantissime Chiese...mi scuso subito, di qualcuna non ricordo il nome...

...ma di questa sì! Questo è il Convento di S. Domenico

15039480688_5efe54a8f9_c.jpg


...particolari le volte lavorate ma non affrescate e lasciate bianche...almeno per come siamo abituati noi

15039485647_ed2d3c55e7_c.jpg


Questa invece è la Chiesa di San Juan, molto bella e molto antica

15223028491_7ea98dac4d_c.jpg


La Cattedrale

15039441348_4c087ddf6e_c.jpg


...molto più bella fuori che dentro...purtroppo avrebbe bisogno di pesanti restauri (sta cadendo a pezzi, una rete protegge i fedeli dalla caduta dei calcinacci :()

e qui iniziano le chiese "anonime"

15039243869_4cea2890b3_c.jpg


15039421158_4c3b95bd51_c.jpg


...e vi assicuro che non le ho fotografate tutte!

Parliamo un attimo delle architetture civili...sono davvero molto varie e, nonostante le loro diversità, si fondono molto bene le une con le altre...

questa è la casa dell' Iberoamerica...ed effettivamente ricorda molto qualcosa oltre oceano...

15039461388_0e73127f70_c.jpg


...qui invece vediamo qualcosa di più europeo...

15222910141_cf9db5fb5f_c.jpg


...e infine qualcosa di più misto...

15039215029_359090250e_c.jpg


...e adesso è l'ora di tornare in nave...non prima di aver dato un' occhiata ai particolari di una fontana molto carina

15222890601_be6ddf94a8_c.jpg


15039402927_decd3f47aa_c.jpg


Cadice è davvero particolare ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top