• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

A bordo della nave XYZ non ho trovato i giubbotti di emergenza in cabina

Cokj72

New member
Prendendo spunto dai racconti di MSC Meraviglia e da una veloce ricerca vorrei sapere se qualcuno di noi su una nave (quale?) non ha trovato i giubbotti in cabina.
Io li ho trovati su tutte le navi crocierate.
Online ho trovato che sulle Oasis & Quantum Class qualcun oli ha trovati e qualcuno no, così anche su NCL Escape e Gateway, e voi?
 
F

Felix73

Guest
Personalmente, li ho sempre trovati in cabina. Esperienze in Costa, Msc, Royal ed Ncl.
A quanto pare, le normative internazionali non prescriverebbero obbligatoriamente l'ubicazione dei giubbotti di salvataggio in cabina.
A mio parere, in cabina è decisamente meglio averli.
 

sabbamadda

Active member
Se devo essere sincera quando sono salita su Meraviglia e ho scoperto che i giubbotti non erano presenti in cabina sono rimasta un po' sconcertata forse perché dopo più di 30 crociere sono abituata mentalmente all'idea che dovevano essere lì...
Poi però pensandoci meglio la soluzione non è poi così sbagliata , mettiamo caso si verificasse un incendio e io non sono in cabina ... per forma mentis dovrei tornare in cabina recuperare i giubbotti e dirigermi alla Muster Station e se nel frattempo l'incendio di propagasse velocemente bloccando il corridoio???
Molto meglio dirigersi direttamente alla Muster Statio e recuperare li un giubbotto [emoji4]
Naturalmente è solo un esempio aspetto pareri da chi naturalmente ne sa sicuramente più di me [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Se devo essere sincera quando sono salita su Meraviglia e ho scoperto che i giubbotti non erano presenti in cabina sono rimasta un po' sconcertata forse perché dopo più di 30 crociere sono abituata mentalmente all'idea che dovevano essere lì...
Poi però pensandoci meglio la soluzione non è poi così sbagliata , mettiamo caso si verificasse un incendio e io non sono in cabina ... per forma mentis dovrei tornare in cabina recuperare i giubbotti e dirigermi alla Muster Station e se nel frattempo l'incendio di propagasse velocemente bloccando il corridoio???
Molto meglio dirigersi direttamente alla Muster Statio e recuperare li un giubbotto [emoji4]
Naturalmente è solo un esempio aspetto pareri da chi naturalmente ne sa sicuramente più di me [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maddalena, pero' una collocazione non dovrebbe escludere l'altra.. dovrebbero stare sia in cabina che alle muster station.... almeno.....

..se io sono già in cabina, di notte, non sarebbe meglio averli già a portata di mano, e se le muster station non sono raggiungibili... saresti senza giubbotto....
 

sabbamadda

Active member
Maddalena, pero' una collocazione non dovrebbe precludere l'altra.. dovrebbero stare sia in cabina che alle muster station....

..se io sono già in cabina, di notte, non sarebbe meglio averli già a portata di mano, e se le muster station non sono raggiungibili... saresti senza giubbotto....

Se le Muster station non sono raggiungibili i giubbotti non ti servirebbero [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Se devo essere sincera quando sono salita su Meraviglia e ho scoperto che i giubbotti non erano presenti in cabina sono rimasta un po' sconcertata forse perché dopo più di 30 crociere sono abituata mentalmente all'idea che dovevano essere lì...
Poi però pensandoci meglio la soluzione non è poi così sbagliata , mettiamo caso si verificasse un incendio e io non sono in cabina ... per forma mentis dovrei tornare in cabina recuperare i giubbotti e dirigermi alla Muster Station e se nel frattempo l'incendio di propagasse velocemente bloccando il corridoio???
Molto meglio dirigersi direttamente alla Muster Statio e recuperare li un giubbotto [emoji4]
Naturalmente è solo un esempio aspetto pareri da chi naturalmente ne sa sicuramente più di me [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbe valere anche il contrario Maddalena. Sei in cabina, c'è un incendio e non puoi raggiungere la muster station.... Cerchi un'altra via di fuga.... ma non hai il giubbotto....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Prendendo spunto dai racconti di MSC Meraviglia e da una veloce ricerca vorrei sapere se qualcuno di noi su una nave (quale?) non ha trovato i giubbotti in cabina.
Io li ho trovati su tutte le navi crocierate.
Online ho trovato che sulle Oasis & Quantum Class qualcun oli ha trovati e qualcuno no, così anche su NCL Escape e Gateway, e voi?

Credo che sulle navi oltre una certa stazza e quindi dimensione, il fatto di distribuire i giubbotti sia nelle cabine che nei punti di ritrovo sia logico.
In caso d'emergenza in una nave molto grande raggiungere la cabina può essere difficile e avere l'alternativa credo sia una cosa utile.
Personalmente ho sempre trovato i giubbotti in cabina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maddalena, se viene diffuso il segnale di emergenza e tu sei p.e. al ristorante o in qualsiasi altra parte della nave, il tuo abbigliamento, a prescindere dalla stagione, non sarà particolarmente adatto ad una esposizione esterna (se poi è inverno è molto peggio), dovrai per forza di cose "correre" in cabina per indossare indumenti pesanti nel caso estremo di abbandono nave, o vai alla Muster Station in abito da sera o comunque con un abbigliamento da interno? E ti preoccuperai di aver con te e prelevare dalla cabina farmaci di fondamentale importanza per la tua salute?

Il luogo più adatto rimane sempre la cabina per la custodia delle cinture; se poi la situazione fosse così grave da non poterla raggiungere allora altri punti di distribuzione in prossimità dei punti di raccolta son sempre disponibili.
 

sabbamadda

Active member
Ecco perché aspettavo pareri professionali [emoji1303]

Quindi la soluzione adottata sulla Meraviglia è soggetta ad infrazione delle regole?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
No, nessuna infrazione alle regole internazionali. Meraviglia non potrebbe navigare. Però averli sia in cabina che in prossimità delle muster station, è meglio che averli solo in prossimità delle muster station.
 

sabbamadda

Active member
No, nessuna infrazione alle regole internazionali. Meraviglia non potrebbe navigare. Però averli sia in cabina che in prossimità delle muster station, è meglio che averli solo in prossimità delle muster station.

Grazie della delucidazione in materia.

Quindi le regole internazionali prevedono l'obbligatorietà della presenza dei giubbotti alle Muster Station e la possibilità, a discrezione della compagnia, di trovarli anche in cabina.

Io sempre trovati in cabina in tutte le crociere tranne sulla Meraviglia [emoji1303]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sabbamadda

Active member
A bordo della nave XYZ non ho trovato i giubbotti di emergenza in cabina

Però guardate cosa ho trovato sul sito della Royal....



c649772d0386ae8e4ff6150bfe6b78cf.png



Dopo il primo momento di perplessità entrando in cabina e non trovare il salvagente ho pensato proprio quello che è scritto su....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
sempre trovati in cabina in tutte le crociere (le navi sono scritte nella firma),sull'inaugurale della fantasia i timbri con il nome della nave sono stati messi durante la navigazione ed hanno appestato il mobile d'odore di vernice,concordo che oltre che al punto di raccolta preferirei averli anche in cabina anche per i motivi scritti da rodolfo.
 
F

Felix73

Guest
Grazie della delucidazione in materia.

Quindi le regole internazionali prevedono l'obbligatorietà della presenza dei giubbotti alle Muster Station e la possibilità, a discrezione della compagnia, di trovarli anche in cabina.

Più precisamente Maddalena, perlomeno da quello che ho capito io, le regole internazionali non prevedono una dislocazione obbligatoria dei giubbotti. Ma solo il numero di unità minimo. Rodolfo può essere più chiaro di me in merito.

Su quanto previsto da Royal, mi verrebbe da dire...dipende....
Un addetto che distribuisce giubbotti a centinaia di persone che si accalcano con alcune di loro prese dal panico, non mi pare il perfetto esempio di ordine prima di un potenziale abbandono nave. Ma magari sbaglio io.
Ho poi avuto la sensazione nelle mie ultime crociere, che ci sia meno attenzione nelle esercitazioni di emergenza. Nelle navi americane, oramai quasi non la si fà più come nel post Concordia. Non si esce più nei ponti esterni, è tutto all'acqua di rose. Ed anche su Msc ultimamente....
Su Classica lo scorso Dicembre l'ho fatta alla vecchia maniera, tutti in fila fuori... ma su Diadema a Febbraio si è svolta al teatro con meno di un terzo delle persone che seguivano.....
Insomma.... l'effetto Concordia mi pare scemato in tutta onestà......
 

sabbamadda

Active member
Più precisamente Maddalena, perlomeno da quello che ho capito io, le regole internazionali non prevedono una dislocazione obbligatoria dei giubbotti. Ma solo il numero di unità minimo. Rodolfo può essere più chiaro di me in merito.

Su quanto previsto da Royal, mi verrebbe da dire...dipende....
Un addetto che distribuisce giubbotti a centinaia di persone che si accalcano con alcune di loro prese dal panico, non mi pare il perfetto esempio di ordine prima di un potenziale abbandono nave. Ma magari sbaglio io.
......

Speriamo che non si sbaglino le compagnie che adottano questa soluzione , anzi aggiungo... speriamo che i nostri rimangano sempre e solo discorsi tanto per approfondire [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
Scusate, io veramente ho fatto una domanda semplice.
Ma è una cosa di fondamentale importanza la loro dislocazione?
Non è fondamentale, però m' interessa :D.

PS: Vogliamo modificare il titolo? aggiungendo e tu dove vorresti trovarli i giubbotti? Visto che continuate a rispondere senza segnalare navi su cui non avete trovato i giubbotti in cabina.
 

sabbamadda

Active member
Scusate, io veramente ho fatto una domanda semplice.

Non è fondamentale, però m' interessa :D.

PS: Vogliamo modificare il titolo? aggiungendo e tu dove vorresti trovarli i giubbotti? Visto che continuate a rispondere senza segnalare navi su cui non avete trovato i giubbotti in cabina.

Io l'ho segnalato [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top