• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Opera 17 - 24 giugno 2017 Cuba, Belize, Honduras, Messico

federicoA

Member
Sono tornato la scorsa settimana da questa bella crociera. Per chi dovesse farla nel futuro lascio alcune veloci considerazioni.

Aspetti positivi:
Tappe molto belle, tutte. Saltata - come sempre - la tappa all'isola della gioventù, ma al posto di fare altro giorno di navigazione, come capitato - leggevo qui sul forum - nelle settimane precedenti, Msc Opera ha effettuato uno scalo alternativo in Messico, a Cozumel, isola molto bella e dal mare incredibile!

Cibo a bordo buono, molto variato, sia al self service che al ristorante.

Ottime le piscine, sempre pulite ed in ordine.

Numero lettini adeguato, mai ressa o difficoltà a prendere posto.

Volo: lo metto tra le cose positive. Le recensioni negative su Meridiana sono eccessive. Aereo ben tenuto, pranzi a bordo buoni, piccoli ritardi in partenza entrambe le volte non attribuibili alla compagnia (ritardo nel rifornimento carburante)
Certo, l'aereo non è nuovissimo, e che viaggia spesso per lavoro come me nota le differenze, ma per un volo a noleggio, a scopo vacanze, era più che adeguato.

Pulizia nave ottima.

Aspetti negativi:

Inizio dalla pulizia, ultimo argomento sopra. Se quella della nave era ottima lo stesso non si può dire per la mia cabina (balcone fantastica 9172). Quasi ogni giorno dovevo chiedere al cabinista di rimuovere la sabbia sul pavimento, segno evidente che nel primo passaggio non aveva ben aspirato. Lo stesso cabinista, in ogni caso, si è dimostrato sempre gentile ed educato.

Tenuta del mare: la nave è piccola, stazza leggera, pescaggio ridotto e quindi tiene poco il mare. Abbiamo trovato brutto tempo il giorno di navigazione, e praticamente tutti i passeggeri sono stati male. La sera, al ristorante, eravamo in 7, e i camerieri per farci cenare in compagnia ci hanno messo allo stesso tavolo.
Per fortuna non soffro il mal di mare, ma mia moglie e mio figlio sono stati male, e così tutti i nostri amici in viaggio con noi.
Ho già fatto 15 crociere, e spesso ho trovato mare molto mosso. Il problema della Opera che oltre al rollio ha - perfino - il beccheggio, molto marcato! Ho fatto anni in marina, e le navi di una certa stazza non dovrebbero beccheggiare in quella maniera.
La nave probabilmente non ha stabilizzatori con giroscopio, oppure non ha peso di zavorra a prua. Non ho approfondito, ma vi assicuro che il moto era veramente fastidioso.

Altro aspetto negativo lo sbarco: volo alle 21.30, cabina lasciata alle 13.00. Perché? Nessun arrivo era previsto in nave fino alle 19.30 quel giorno ... siamo rimasti a vagare per la nave (solo dentro ovviamente, perché c'erano 40 gradi ed eravamo già vestiti per il viaggio) ore ed ore ... sbarco alle 18.00, ovviamente, perché gli stessi pullman avrebbero poi recuperato i nuovi arrivi delle 19.30.
Procedura scomoda, da rivedere.

Spero di essere stato utile, se servono altri dettagli sono qui

Saluti a tutti
 

Rosabba

New member
Sono tornato la scorsa settimana da questa bella crociera. Per chi dovesse farla nel futuro lascio alcune veloci considerazioni.

Aspetti positivi:
Tappe molto belle, tutte. Saltata - come sempre - la tappa all'isola della gioventù, ma al posto di fare altro giorno di navigazione, come capitato - leggevo qui sul forum - nelle settimane precedenti, Msc Opera ha effettuato uno scalo alternativo in Messico, a Cozumel, isola molto bella e dal mare incredibile!

Cibo a bordo buono, molto variato, sia al self service che al ristorante.

Ottime le piscine, sempre pulite ed in ordine.

Numero lettini adeguato, mai ressa o difficoltà a prendere posto.

Volo: lo metto tra le cose positive. Le recensioni negative su Meridiana sono eccessive. Aereo ben tenuto, pranzi a bordo buoni, piccoli ritardi in partenza entrambe le volte non attribuibili alla compagnia (ritardo nel rifornimento carburante)
Certo, l'aereo non è nuovissimo, e che viaggia spesso per lavoro come me nota le differenze, ma per un volo a noleggio, a scopo vacanze, era più che adeguato.

Pulizia nave ottima.

Aspetti negativi:

Inizio dalla pulizia, ultimo argomento sopra. Se quella della nave era ottima lo stesso non si può dire per la mia cabina (balcone fantastica 9172). Quasi ogni giorno dovevo chiedere al cabinista di rimuovere la sabbia sul pavimento, segno evidente che nel primo passaggio non aveva ben aspirato. Lo stesso cabinista, in ogni caso, si è dimostrato sempre gentile ed educato.

Tenuta del mare: la nave è piccola, stazza leggera, pescaggio ridotto e quindi tiene poco il mare. Abbiamo trovato brutto tempo il giorno di navigazione, e praticamente tutti i passeggeri sono stati male. La sera, al ristorante, eravamo in 7, e i camerieri per farci cenare in compagnia ci hanno messo allo stesso tavolo.
Per fortuna non soffro il mal di mare, ma mia moglie e mio figlio sono stati male, e così tutti i nostri amici in viaggio con noi.
Ho già fatto 15 crociere, e spesso ho trovato mare molto mosso. Il problema della Opera che oltre al rollio ha - perfino - il beccheggio, molto marcato! Ho fatto anni in marina, e le navi di una certa stazza non dovrebbero beccheggiare in quella maniera.
La nave probabilmente non ha stabilizzatori con giroscopio, oppure non ha peso di zavorra a prua. Non ho approfondito, ma vi assicuro che il moto era veramente fastidioso.

Altro aspetto negativo lo sbarco: volo alle 21.30, cabina lasciata alle 13.00. Perché? Nessun arrivo era previsto in nave fino alle 19.30 quel giorno ... siamo rimasti a vagare per la nave (solo dentro ovviamente, perché c'erano 40 gradi ed eravamo già vestiti per il viaggio) ore ed ore ... sbarco alle 18.00, ovviamente, perché gli stessi pullman avrebbero poi recuperato i nuovi arrivi delle 19.30.
Procedura scomoda, da rivedere.

Spero di essere stato utile, se servono altri dettagli sono qui

Saluti a tutti

Quali escursioni ha fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicoA

Member
Tutte con msc. Cuba tour con guida della città il primo giorno ed uscita libera l'ultimo, Belize isola privata, di cui non ricordo il nome, Honduras spiaggia di Roatan, Messico prima tappa templi Maya, Messico seconda tappa spiaggia paradise. In toltale per due aduli e un bambino ho speso 650€. A dirti la verità mi sono trovato benissimo, era la prima volta che facevo escursioni con loro solitamente mi arrangiavo, ma ho rivalutato molto la cosa. Le ho trovate tutte molto belle, ben gestite e puntuali
 

guada73

New member
grazie federicoA della chiarissima e utile recensione. parto fra una settimana e queste indicazioni sono preziose
 

federicoA

Member
Al ristorante ci sono due turni: 19.00 e 21.30. Al self Service ovviamente liberi
Durante il giorno sempre apera o pizzeria o paninoteca oltre che merende a volontà alle 17.00. Ristoranti ponti 5 e 6, self pizzerie e paninoteca al ponte 11
 

federicoA

Member
Altra cosa importante che avevo dimenticato: le cabine sono piccole, molto piccole. La nostra era una tripla con balcone ma lo spazio per muoversi era davvero poco! Il terzo letto era a scomparsa, si apriva la sera. Il problema era che, aperto il terzo letto, era impossibile muoversi in cabina. Il letto si apriva a mezz'aria ai piedi del letto matrimoniale, e dunque non c'era modo poi di camminare. Chi era sul lato sx del letto, ad esempio, per andare in bagno doveva per forza camminare sul letto. Viceversa Chi era sul lato dx, per andare sul balcone doveva attraversare il letto matrimoniale.
In nave non ci sono cabine triple o quadruple con divano letto, solo le 10 suite lo hanno. In tutte le altre ci sono solo letti a scomparsa.
La dimensione della cabina era di appena 13 mq.
Chi dovesse prenotare ne tenga conto!
 
Ultima modifica:

carla25

New member
Anche io farò la stessa crociera, ma da 15gg e partirò il 19 agosto. Msc mi ha già comunicato che salteremo isla de la juventud e la rimpiazzano con cozumel, e hanno cambiato anche la compagnia aerea da meridiana a air europa flight...unica pecca: da avere volo diretto milano-l'avana mi tocca fare scalo a madrid, sia andata che ritorno. Spero non ci siano altri cambiamenti prima della partenza!
 

federicoA

Member
Una bella sfortuna! Non tanto per la seconda tappa in Messico ( molto bella, e prima l'alternativa era navigazione) ma per il volo.... diretto dura già quasi 12 ore, non oso pensare con lo scalo!
 

carla25

New member
già infatti...da programma lo scalo dovrebbe durare poco più di 1 ora, però è comunque una sfacchinata. ma che ci posso fare :p
 

piumadelcielo

New member
ciao...noi partimao il 02 settembre..per il momento anche a noi hanno comunicato solo che non faremo la Isla de la Juventud...spero non ci cambiano aereo perchè mio marito ha paura di volare...e già un volo di 8 ore è terribile per lui...poi farne 2 ancora peggio....
 
Top