• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto sommato, direi che l'italian style sia stato inversamente proporzionale alle bandiere sventolanti a poppa.

A domenica. ;) ;)
 
F

Felix73

Guest
Anche Aida batte bandiera italiana... e non è propriamente un esempio di tipico stile italiano. ..
Io svincolerei il discorso dello stile da quello della bandiera. .. più legato a questioni fiscali e di convenienza. ..
Ciò non toglie che apprezzi particolarmente il tricolore a poppa. .. e la scritta Genova sullo scafo. ..
A domenica. . :)
 

NAVIGANTE

New member
Cosa intendi per fusione? Un mio amico ufficiale di Costa che ora si trova in Oriente un paio di mesi fa mi disse che Costa e Aida sono praticamente una cosa sola!
Ma quindi non ci sarà più la Messa a bordo?

Attualmente Aida e Costa sono due società appartenenti ad un unico Gruppo, infatti battono entrambi bandiera italiana, per fusione intendo che diventerà un unica società finanziaria che probabilmente si chiamerà Aida-Costa.
 

Anegoni

Member
Attualmente Aida e Costa sono due società appartenenti ad un unico Gruppo, infatti battono entrambi bandiera italiana, per fusione intendo che diventerà un unica società finanziaria che probabilmente si chiamerà Aida-Costa.

Scusa ma tranne il nome che dovrebbe cambiare per il resto non è già così?

Ibero se non sbaglio batte bandiera portoghese...
 

NAVIGANTE

New member
Leggendo l'articolo di Repubblica pubblicato da Rodolfo mi pongo alcune domande che mi sono sempre chiesto in questi anni. Oggi la Compagnia dice (almeno quanto dice l'articolo) che la decisione è emersa dai comment form dei passeggeri i quali raramente hanno postato l'apprezzamento del servizio religioso.... Io personalmente non l'ho mai scritto, è forse ho sbagliato, perchè nei vari travel talk ci hanno sempre detto di mettere commenti sui camerieri o cabinisti perchè loro ne avrebbero beneficiato con qualche bonus. A pensarci bene anche nella presentazione della crociera (se vogliamo usare un discorso commerciale) e della nave mai è stata presentata l'ubicazione della Cappella e la possibilità di partecipare alla Messa. Quindi mi domando, se i primi a non pubblicizzare questo servizio è stato la Staff di Crociera, come fanno a fare dei sondaggi sui clienti?? Quindi se Costa credeva in questo servizio, non dico che doveva sbandierarlo ai quattro venti ma almeno un minimo di comunicazione sia all'imbarco e sia allo sbarco nei comment form. In ogni caso penso che Costa ora non sa proprio cosa dire... l'ho detto e lo ripeto che Costa secondo me ha sbagliato di grosso, non tanto per i pax ma tanto per l'equipaggio. Io in questa scelta di Costa ne trovo un vantaggio perchè ho la possibilità di scegliere altre compagnia, visto che ora son tutte uguali e l'unica cosa che la differenziava l'ha tolta. COMPLIMENTI PER LA SCELTA DI MARKETING.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto portoghese e quindi cosa c'entra che Aida batte bandiera italiana; tutte e tre son dello stesso gruppo.

Che sulla bottiglia ci sia sempre scritto Coca Cola, ma che poi il prodotto contenuto sia diverso, cambia eccome.
 
F

Felix73

Guest
Fare parte dello stesso gruppo...attraverso il possesso di quote societarie. .. non implica battere la stessa bandiera...
Vedi Ibero...di proprietà Costa... ma battente altra bandiera. ..
E Costa stessa. .. batte bandiera diversa da Carnival..
Attualmente. .. Costa..Aida ed Ibero.. sono legati solo da quote di capitale... ma sono tre società separate e differenti. .
Nel caso di ipotetica fusione. ..diventerebbero una sola società. ..con una sola sede..ed un'unica ragione sociale. ..
Questa la principale differenza. .e non è poco...
 
Ultima modifica:

Anegoni

Member
Fare parte dello stesso gruppo...attraverso il possesso di quote societarie. .. non implica battere la stessa bandiera...
Vedi Ibero...di proprietà Costa... ma battente altra bandiera. ..
E Costa stessa. .. batte bandiera diversa da Carnival..
Attualmente. .. Costa..Aida ed Ibero.. sono legati solo da quote di capitale... ma sono tre società separate e differenti. .
Nel caso di ipotetica fusione. ..diventerebbero una sola società. ..con una sola sede..ed un'unica ragione sociale. ..
Questa la principale differenza. .e non è poco...

Chiarissimo! ora ho capito, grazie mille per la spiegazione...ma ho ancora una domanda...la sede dovrebbe essere Genova?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Portoghese, Madeira, l'abbiamo detto e quindi non vale il tuo assioma : "Attualmente Aida e Costa sono due società appartenenti ad un unico Gruppo, infatti battono entrambi bandiera italiana, per fusione intendo che diventerà un unica società finanziaria che probabilmente si chiamerà Aida-Costa."
 

NAVIGANTE

New member
Infatti Felix73 se tu vedi a Rostock hanno costruito una nuova sede Aida.... non vorrei azzardare ipotesi strane e cattive.... ma la cosa un pò mi puzza non è che ci vogliono sfilare anche ciò che di buono abbiamo in Italia??? Ripeto è un ipotesi azzardata.
 

NAVIGANTE

New member
Rodolfo scusa cosa vorresti intendere che se fosse come dici tu dovrebbe chiamarsi Aida-Costa-Ibero?? Bhe non ha senso anche perchè sappiamo benissimo che Ibero prima o poi sparirà(come nome), attualmente ha solo due navi e lo stile a bordo sta diventando Costa. Non ricordo bene il gioco finanziario che è stato fatto con l'acquisizione dell'ex Mistral oggi NeoRiviera e Voyager.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No è logico Ibero oramai e "svuotata", volevo solo dire che la bandiera a poppa c'entra nulla. Anche se Aida avesse conservato bandiera germanica la possibile fusione, come dici tu, potrebbe avvenire ugualmente; non sarebbe un ostacolo. Come pure Ibero e Costa con bandiere diverse son sopravvissute per anni.

Nella stessa Celebrity non tutte le navi battono la stessa bandiera.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Io... quello che so e che vedo. .. è che Carnival ha fortemente svalutato il valore del marchio Ibero nei propri bilanci. ..preludio ad una possibile cancellazione...
Su Costa-Aida... sono voci. .. tantomeno mi sbilancerei sulla sede...
Certo...se così fosse... non vedo perché inaugurare una nuova sede Aida... bella lucente... per poi dismetterla...
Ma vado a logica... ed a titolo personale. .. non per notizie certe...
Vedremo.
 

Arwen

Member
Leggendo l'articolo di Repubblica pubblicato da Rodolfo mi pongo alcune domande che mi sono sempre chiesto in questi anni. Oggi la Compagnia dice (almeno quanto dice l'articolo) che la decisione è emersa dai comment form dei passeggeri i quali raramente hanno postato l'apprezzamento del servizio religioso.... Io personalmente non l'ho mai scritto, è forse ho sbagliato, perchè nei vari travel talk ci hanno sempre detto di mettere commenti sui camerieri o cabinisti perchè loro ne avrebbero beneficiato con qualche bonus. A pensarci bene anche nella presentazione della crociera (se vogliamo usare un discorso commerciale) e della nave mai è stata presentata l'ubicazione della Cappella e la possibilità di partecipare alla Messa. Quindi mi domando, se i primi a non pubblicizzare questo servizio è stato la Staff di Crociera, come fanno a fare dei sondaggi sui clienti?? Quindi se Costa credeva in questo servizio, non dico che doveva sbandierarlo ai quattro venti ma almeno un minimo di comunicazione sia all'imbarco e sia allo sbarco nei comment form. In ogni caso penso che Costa ora non sa proprio cosa dire... l'ho detto e lo ripeto che Costa secondo me ha sbagliato di grosso, non tanto per i pax ma tanto per l'equipaggio. Io in questa scelta di Costa ne trovo un vantaggio perchè ho la possibilità di scegliere altre compagnia, visto che ora son tutte uguali e l'unica cosa che la differenziava l'ha tolta. COMPLIMENTI PER LA SCELTA DI MARKETING.
Ti quoto in pieno.
Aggiungo che non credo che la scelta derivi da mentalità nordico-protestante: i protestanti praticanti vanno in chiesa eccome, provate ad andare in terra puritana... piuttosto direi mentalità laica/indifferente. Se volessero davvero rispettare tutti, dovrebbero OLTRE al cappellano cattolico, inserire il pastore protestante, il rabbino etc etc. Su Costa avevo anche visto che il sabato ebraico veniva osservato, riservando una piccola zona per la funzione religiosa. Sparisce anche questo?
A Pasqua ero su Magica e per la Messa pasquale il teatro era pieno. Non è sempre così, a volte le persone sono poche, anche a Natale, come ha detto Rodolfo, ma altre volte mi è successo che la Messa pasquale sia stata collocata in un bar, anzichè a teatro, e il bar era stracolmo con decine di persone in piedi.... e ho conosciuto persone che facevano la Via Crucis sulla nave o che andavano a Messa tutti i giorni.
Mi è capitato inoltre di trovare a Messa anche tedeschi protestanti, che pur di avere una funzione religiosa, partecipavano a quella cattolica.
E poi, ripeto, l'equipaggio conta molti latino americani e filippini credenti.
 

pmanlio

Active member
Arwen, lo so che i protestanti vanno a messa.. è solo che il loro modo di intendere la figura del prete è diverso dal nostro.. ;)

Per il resto, diciamo che tutto mette un po' di tristezza.. io ci vedo solo uno dei piccoli segni della fine di un marchio storico..

Un saluto..
Manlio
 

NAVIGANTE

New member
A giugno andrò probabilmente a fare una crociera sulla Favolosa, vi aggiornerò sulla situazione... spero che almeno lì ci sia il cappellano e che non li abbiano già eliminati.
 

capricorno

Super Moderatore
A tal riguardo , lunedi' 26 maggio saro' a bordo di Fascinosa , sia noi che una coppia di amici , festeggiamo un'anniversario di matrimonio.
Vorremmo fare a bordo , il rinnovo delle promesse....vedremo!!!
Telefonando a Costa , ci e' stato comunicato , che non sara' possibile farlo , perche' non piu' previsto.
Su Classica a gennaio c'era ! Che sia gia' in atto il cambiamento???
Vi aggiornero' al mio ritorno.
 
Top