• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa le città del sole, diario di una emozione: la mia prima crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daniela75

New member
…Mare profumo di mare
con l'amore io voglio giocare
e' colpa del mare
del cielo e del mare
sento che sto lasciandomi andare
questo sole che cosa puo' fare
io non ci credevo
ma posso sognare
forse e' solo da un momento
che credo al sentimento
e giuro che per noi
non finira' ….


Riuscite a sentire le note della sigla di uno dei telefilm cult anni 80??
Si …avete azzeccato!!! E’ proprio lei: LOVE BOAT!!!

Nella mia testa e nel mio cuore queste note sono entrate alla tenera età di 9 anni…e non mi hanno hanno più lasciato…e con esse il sogno di sempre..una crociera..ai Caraibi!!!!
…Bene…dato che sono nata nel 75… ora di anni ne ho trenta in più…(argh!!!!) ma il sogno è rimasto… e dopo attente riflessioni sul badget e molte ricerche in internet…qualche mese fa di comune accordo con mio marito Simone abbiamo prenotato una crociera per la nostra famiglia (io lui e nostri pargoli Andrea 11 anni e Aurora 6)..non ai Caraibi…(tanto..posso sempre continuare a sognare, giusto?!!)
ma nel mediterraneo occidentale…che, a mio parere, non è male per nulla come giro….
In tutto questo ciò che davvero ho apprezzato è stato il super regalo di Simone che ha superato le proprie riserve sulle crociere in generale solo per accontentare me!!
Stavolta l’ amore..ha superato pure..la paura del mal di mare!!

Dopo il lungo preambolo…eccomi qui a postare con moltissima emozione il diario della mia prima sospirata crociera in occasione dei miei primi 39 anni!!!!....




….Inizio col dire che le settimane prima della partenza non sono state semplici, in agguato c’erano una bronchite con brutta tosse per la mia Aurora un mese prima della partenza..e una sindrome influenzale solo 8 giorni prima di partire per mio marito..ma il buon vecchio antibiotico ha fatto in entrambi i casi il suo dovere (ma nel caso di Simone …con dosi massicce…) e all’ imbarco ho potuto essere assolutamente sincera: niente tosse né febbre nei 3 gg precedenti…. pfiùùùùù!!!!!!


Primo giorno Domenica 11 maggio Imbarco a Civitavecchia

Finalmente la tanto attesa data della partenza con tanto di countdown iniziato ben tre mese prima…è arrivata, fatte le valigie e attaccate le etichette..non mi restava che tentare di dormire un po’..ho provato ma senza successo e quindi mi sono alzata e connessa al forum salutando con l’occasione i miei amici nottambuli del topic “quelli della notte”….

Alle 6,45 di mattino siamo partiti con un bus di linea che collega le Marche alla stazione Termini e da lì alle 12,30 abbiamo poi preso il transfert costa che ci ha portati all’ imbarco alle 14..nemmeno il tempo di guardarci intorno..che eravamo già in nave…(senza nessunissima fila!!!) diretti dapprima in cabina a ritirare le card e poi ovviamente ..al buffet!!!

La prima sorpresa (oltre al meraviglioso primo impatto con la nave…assolutamente favolosa di nome e di fatto)
è stata la cabina (1310 ponte 1 Babilonia) anche se interna e quadrupla non mi ha dato assolutamente nessun senso di claustrofobia e devo dire che la cosa era per me molto importante dato che soffro un po’ gli spazi angusti…..e la sua posizione centrale è stata davvero provvidenziale per noi neofiti di crociere…

ecco il primo assaggio del diario, appena possibile inserirò le foto (sempre che ne sia capace…) e proseguirò il racconto…
quasi dimenticavo di dire…per me questa crociera è stata davvero magnifica!!!
A presto!!!
 

maranto497156

New member
eccomi qua pronta ad ascoltarti,sono molto contenta che la crociera ti sia piaciuta ed hai potuto coronare in parte il tuo sogno e vedrai che piano piano arriveranno anche i caraibi,ben rientrata
 

greg

New member
Ti ho preceduto sulla Favolosa di qualche settimana ti seguo con interesse in questa tua prima esperienza.

Ho scritto ripetutamente che la prima crociera è come il primo amore non si scorda mai.

I maligni aggiungono: "si per le fregature che si pigliano".

Il tuo parere?
 

daniela75

New member
Grazie davvero a tutti per l'interesse, con il diario mi fermo fino a che non avrò pronte le foto..poi una volta sistemate provero' a proseguire...
intanto rispondo come posso:
@ Greg andare in crociera per me è stato un sogno a lungo accarezzato e il bilancio è stato altamente positivo, anche perchè grazie al forum sapevo esattamente cosa aspettarmi e quindi non avevo aspettative assurde...
sapevo ad esempio quali servizi fossero gratuti (tra i quali ...la sauna!!! che era sempre mezzo vuota perchè quasi nessuno sapeva fosse di libero accesso!!!)
e quali invece a pagamento,
mentre so per certo di una famiglia che invece non si era informata affatto su cosa fosse compreso ed è stata quindi comprensibilmente delusa dai molti servizi a pagamento a partire dalle bevande fino al centro benessere...

tra le altre cose, sapere che sia la colazione che il pranzo si possono tranquillamente e senza ressa!!! fare al ristorante è stata una agevolazione non da poco...
in effetti le volte che siamo stati al buffet era tutto un gioco di equilibrismo tra tenere i piatti e cercare il posto....la nave era davvero piena e le file all' ora di punta c'erano eccome...

...forse io sono fin troppo pignola, ma mi piace davvero partire informata..
e il forum in questo è stata una manna..GRAZIE FORUM!!

@loupen69, l'acqua mentre il buffet è aperto è sempre disponibile nei dispenser, così come il ghiaccio,

sinceramente io mi ero premunita all' arrivo in nave e con un solo pacchetto acqua (13 bottiglie da litro) al prezzo di 29,90 sono tranquillamente arrivata a fine crociera:
provo a spiegarmi meglio:
la colazione andavamo a farla al ristorante Duca d'Orleans al ponte 3, lì ti potevi accomodare al tavolo (che non era lo stesso della cena ma di volta in volta ci veniva indicato dagli addetti) e poi passavano i camerieri (ripetutamente) a servire sia latte sia caffè decaffeinato, mentre al buffet del ristorante potevi prendere sia dolci (pasticceria varia che comprendeva anche mini cornetti molto buoni sia vuoti sia alla crema, ) sia salato (la tipica colazione continentale) e la spremuta di arancia,
mancava solo l'acqua che poi passavamo a bere ai dispenser del buffet al ponte 9...

per il pranzo se non avevamo voglia di fare la fila al buffet avevamo 2 scelte: o passavamo a bere prima al buffet e poi passavamo al ristorante o
andavamo direttamente al ristorante e consumavamo una delle nostre bottiglie del pacchetto...

e per finire Greg, per le fregature che pigliano i neo crocieristi...bè non mi sono fatta mancare nemmeno quelle:
colpa mia, avevo caricato la tappa di Barcellona di troppe aspettative..volevo vedere troppe cose..e come tutte le aspettative troppo alte..alla fine sono andate deluse:
il capitano ha deciso inaspettatamente di modificare il tempo di percorrenza a Barcellona per allungare i tempi di percorrenza delle altre tappe
e in luogo del tutti a bordo alle 01,30 udite udite..ha ufficializzato il tutti a bordo alle ..20:30!!!! ben 5 ore in meno..panico!!! SOLO 5 MASSIMO 6 ORE FRUIBILI!!!
ecco lì sono andata nel pallone perchè avevo tutto il mio bel programmino fai da te che è andato a farsi benedire...
con ben 10 ore fruibili avevo pensato di avere un sacco di tempo e quindi avevo pure prenotato on line i biglietti per la visita interna alla sagrada con un orario tardo: ingresso alle 18...l'ufficio informazioni grazie al cielo mi ha aiutato e ha fatto modificare l'orario alle 17, però non sentendomi piu' sicura e avendo una fifa blu di perdere la nave...,
alla fine siamo scesi immediatamente alle 14 e abbiamo optato per un tour in taxi di 3 ore che prevedeva come ultima tappa la sagrada...
per forza di cose, se vedi qualcosa ne perdi un' altra e ciò che non ho potuto vedere..è stato il parc guell che invece mi interessava davvero tanto....
ecco questo è stato l'unico neo ma una cosa storta ci doveva pur essere! Lì per lì ero un pò contrariata, poi però quando ho avuto piu' tempo per visitare con calma le altre tappe...me ne sono fatta una ragione...e poi ho davvero avuto modo di affogare ben bene ogni contrarietà... nelle bolle dell' idromassaggio!!
A presto
D
 

greg

New member
Ho letto con molta attenzione e non posso non complimentarmi con voi per come avete affrontato la crociera.

Incomprensibile il comportamento del comandante che, con l'orario indicato sui biglietti della crociera (prevedeva la partenza alle 2,00) abbia anticipato di parecchie ore?
Quale sono state le cause di forza maggiore?
In mancanza avreste potuto reclamare rivendicando anche un indennizzo per la ridotta permanenza a Barcellona che indubbiamente non ha consentito di soddisfare le vs aspettative. o quantomeno ottenere un bonus.

Comunque siete andati "alla grande".
Un salutone Gregorio
 

marinadora

Member
Bellissimo inizio di diario, Daniela, ti seguo con grande piacere!!!!
Sono salita due volte su Favolosa e ne ho un bellissimo ricordo!!!
Mi metto comoda ad aspettare il seguito.....
ciao,
Marina
 

saskia

New member
Bentornata a te e famiglia... Sai che la canzone dell' incipit del tuo diario io l' ho nessa bella colonna sonoro del mio matrimonio?? Manco a dirlo che la prima crociera è stato il viaggio di nozze... Scelta un più per caso che reale interesse mentre ora è divemtata una malattia...
Ma torniamo a te... I tuoi ragazzi cone hanno trovato lo Squok??
 

Nautilus

Active member
il capitano ha deciso inaspettatamente di modificare il tempo di percorrenza a Barcellona per allungare i tempi di percorrenza delle altre tappe
e in luogo del tutti a bordo alle 01,30 udite udite..ha ufficializzato il tutti a bordo alle ..20:30!!!! ben 5 ore in meno..panico!!! SOLO 5 MASSIMO 6 ORE FRUIBILI!!!
D
Ma scusa Daniela, sei sicura che e’ stata decisione del comandante? Io vedo che e’ stato cambiato tutto il programma della crociera. Per quanto riguarda la partenza da Barcellona, sia per la tua crociera, sia per la partenza di oggi, e sia per quella prossima, la partenza era ed e’ prevista per le 21.00, quindi ritengo giusto il tutti a bordo per le 20.30.
 

daniela75

New member
Ah lo squok....altrochè se l'hanno provato! Non riuscivo piu' a staccarli!! Ci crederesti che dopo esser scesi a Barcellona con noi poi non sono voluti a scendere nè a Palma nè a Palermo per non perdersi tutte le attività!!!??
A forza di preghiere sono scesi almeno a Malta..e meno male.. è stata una tappa fantastica..grotta azzurra in barchetta e giro in trenino che è piaciuto loro (e a noi) tantissimo..soldi ben spesi!!
 

rodolfo74

Member
Ciao Daniela, ho visto adesso il diario e ti seguo anch'io ... per lo squok noi abbiamo un patto con le bimbe: devono sempre scendere con noi, ma quando siamo in nave possono passare tutto il tempo che vogliono allo squok ... un pò mi dispiace ma loro si divertono tanto!

Per sicurezza (e per scherzarci su) nelle ultime due crociere hanno firmato un accordo pre-crociera :D
 

daniela75

New member
Ciao Nautilus, a dirla tutta è sembrato davvero molto strano anche a me,
ecco cosa mi ha detto l'operatrice dell' ufficio informazioni a cui ho chiesto ( sbalordita) info appena letto sul today il tutti a bordo alle 20 30 e partenza ore 21:

il comandante (ripeto che ha detto il comandante..non la compagnia...) visto che nelle crociere delle precedenti settimane ha riscontrato che i passeggeri erano sempre tutti a bordo per l'ora di cena,
mentre molti passeggeri si sono poi lamentati della breve permanenza negli altri porti..ha insindacabilmente deciso di accorciare la tappa di Barcellona e nel contempo allungare le altre tappe...queste parole le ho sentite io personalmente, e debbo dire che ci sono rimasta di stucco..
ecco questa cosa che il comandante potesse a suo giudizio e senza esservi una causa di forza maggiore (io pensavo ci potesse essere magari un problema di condizioni meteo avverse..)
modificare le soste ...non la sapevo proprio....comunque ripeto..è stata l'unica nota stonata in una crociera altrimenti perfetta!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top