• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

Roberto.sp

New member
Faccio il pendolare, domani chiedo in stazione, ti farò sapere.
Una volta era presente, poi con il problema attentati di anni fa non so se c'è ancora.
A presto
Roberto
 

Khloe

New member
Japiro e Roberto vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!!Pazienza, se non c'è cerchiamo di organizzarci diversamente;)
 

Roberto.sp

New member
Japiro e Roberto vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!!Pazienza, se non c'è cerchiamo di organizzarci diversamente;)

Domani vediamo se funziona o meno, appena possibile ti informo.
Ciao

Ieri il forum ha avuto dei problemi e si sono cancellati numerosi messaggi.
Vedo di postare di nuovo le informazioni che possono essere utili.

Ieri il forum ha avuto dei problemi e si sono cancellati numerosi messaggi.
Vedo di postare di nuovo le informazioni che possono essere utili.

Per il deposito bagagli alla stazione:
É in funzione dalle 8 alle 22 e si trova in fondo al primo marciapiede direzione Genova, poco prima dei servizi igenici.

Ieri il forum ha avuto dei problemi e si sono cancellati numerosi messaggi.
Vedo di postare di nuovo le informazioni che possono essere utili.

É stata annunciata l'emissione di un biglietto solo per croceristi, in vendita alla stazione marittima, che al costo di 5€ da diritto di utilizzo illimitato su tutte le line urbane ed extraurbane di tutta la provincia.
Si può così salire e scendere quante volte si vuole e raggiungere tutte le località con un solo biglietto.
http://www.cittadellaspezia.com/La-...t-giornalieri-da-collezione-per-i-157443.aspx

Sempre in rifermento ai messaggi persi per problemi del server, un utente non ricordi il nome aveva postato un messaggio relativo ai parcheggi.
Visto che MobPark ( http://www.mobpark.eu/it/park-crociere.html ) non accetta prenotazioni per passeggeri MSC, l'utente in questione aveva trovato utili info a proposito, ossia che il servizio parcheggi per clienti MSC è gestito dal consorzio Discover che utilizza il controviale di Viale Italia, dove era presente un normale parcheggio a pagamento gestito da MobPark, che dal 28/04è tornato sotto la gestione AP.
Le prenotazioni sono attive direttamente con MSC al costo di 85€.
Ho ritenuto l'informazione utile per i passeggeri MSC, e spero di aver riassunto correttamente ciò che era stato postato in precedenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roberto.sp

New member
SI CONFERMO AVEVO POSTATO IO AVENDO CONTATTATO DIRETTAMENTE MSC.CIAO

Scusa micgen se non ricordavo il tuo nome, ho cercato di ripetere il tuo messaggio in quanto altri utenti avevano chiesti informazioni in merito, ed il tuo messaggio ha risolto il problema " non si accettano prenotazioni per passeggeri msc" che appare nel sito di mobpark. Il costo era giusto?

Tonia, domani sono a casa dal lavoro ed arriva la msc lirica, vado alla stazione marittima e prendo informazioni sul trenino.
Spero di avere utili informazioni per te.
Ciao

I batteli per Lerici, Portovenere, Cinqueterre sono aatalmente in partenza alla fine della passeggiata Morin, per chi arriva alla stazione marittima a circa 200 mt.
L'anno scorso in occasione delle Tall Schips sono stati posizionati questi nuovi pontili:
http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/Trasferimento-dei-battelli-a-Molo-157409.aspx
A breve saranno operativi per i battelli, distanza dalla stazione marittima 50 mt.

Segnalo questo nuovo sito, in parte ancora in costruzione, dove reperire utili informazioni per i croceristi in transito e partenza.
http://discover.porto.laspezia.it

Tonia, questa mattina sono andato alla stazione marittima, ho chiesto agli addetti del trenino che mi hanno detto che: il percorso dura 25 minuti circa porta in zona collinare passa dalla cattedrale (edificio rotondo che domina la sottostante piazza Europa, non proprio bello, molto meglio il Duomo piazza Beverini o la chiesa di S.Maria della neve in viale Garibaldi) poi passa per il castello e ridiscende in piano con fermata in piazza Cavour (mercato) da dove si può facilmente raggiungere il maggior numero di musei e riprendere il trenino che passa ogni circa 30 min.
Il costo è di 10€ ed i bambini sotto i 12 anni non pagano.
 
Ultima modifica da un moderatore:

tonia

Member
Grazie per le preziosissime info ,avremo pensato di prendere il battello per Portovenere che dovrebbe partire alle 9-15 (domani che è 11 maggio mi ricollego al sito per l'aggiornamento degli orari estivi, come hai consigliato tu qualche post addietro) ritornare in città con quello delle 14-45 (se l'orario è rimasto quello) e stanchezza di mamma permettendo ,se troviamo il trenino, visto la durata di circa 30 minuti arrivare fino al castello e ritornare. La Nave riparte alle 19 ,quindi il tutti a bordo dovrebbe essere alle 18-30 ,con i tempi dovremmo farcela, secondo te è fattibile?
 

Roberto.sp

New member
Grazie per le preziosissime info ,avremo pensato di prendere il battello per Portovenere che dovrebbe partire alle 9-15 (domani che è 11 maggio mi ricollego al sito per l'aggiornamento degli orari estivi, come hai consigliato tu qualche post addietro) ritornare in città con quello delle 14-45 (se l'orario è rimasto quello) e stanchezza di mamma permettendo ,se troviamo il trenino, visto la durata di circa 30 minuti arrivare fino al castello e ritornare. La Nave riparte alle 19 ,quindi il tutti a bordo dovrebbe essere alle 18-30 ,con i tempi dovremmo farcela, secondo te è fattibile?

Guarda il servizio mi hanno detto che dura fino alle 15 di solito a volte di più in base alle richieste che hanno.
Forse a quel punto ti conviene fare un giro a piedi, le vie del passeggio le raggiungi facilmente, da dove ti lascia il battello poco a destra attraversi il viale Italia dopo i giardini proseguendo dritti si è giá in via del Prione.
Altrimenti è una passeggiata carina anche attraversare il ponte che non puoi non notare e vistare il porto Mirabello.
Ciao
 

Michele T

New member
Buongiorno, partiremo da La Spezia il 16/8 con MSC Lirica..
Se non troviamo qualcuno che ci accompagna (siamo a 1 oretta d'auto), trovate possibile la soluzione treno x una famiglia di 3 persone?
Ci sono dei bus pubblici dalla stazione Fs alla stazione marittima..
L'idea è di risparmiare a terra per spendere a bordo.. ;)
Grazie per le risposte...
 

Roberto.sp

New member
Buongiorno, partiremo da La Spezia il 16/8 con MSC Lirica..
Se non troviamo qualcuno che ci accompagna (siamo a 1 oretta d'auto), trovate possibile la soluzione treno x una famiglia di 3 persone?
Ci sono dei bus pubblici dalla stazione Fs alla stazione marittima..
L'idea è di risparmiare a terra per spendere a bordo.. ;)
Grazie per le risposte...

La soluzione treno é possibilissima ovvio, nelle strada sotto la stazione fs vi sono numerosi autobus es linea 3 ogni 10 min circa e discesa piazza Europa a 100 mt dalla stazione marittima.
Oppure taxi a tariffa fissa 15€.
Volendo, se non hai troppi bagagli puoi arrivarci facilmente a piedi in 20/30 min di passeggiata.
 

tonia

Member
Grazie mille Roberto,se troveremo ancora il trenino in giro ,senza dubbio lo prenderemo altrimenti faremo un giretto come ci hai consigliato tu :) .
 

Michele T

New member
Grazie mille Roberto, opteremo sicuramente (risparmiando) x il bus di linea.. Sai come funziona x i biglietti? Si fanno sul pullmann?
Grazie..
 

Roberto.sp

New member
Grazie mille Roberto, opteremo sicuramente (risparmiando) x il bus di linea.. Sai come funziona x i biglietti? Si fanno sul pullmann?
Grazie..

Cerco di spiegarti al meglio, la stazione centrale non si trova al pari delle strade del centro ma in posizione più elevata, davanti alla stazione c'è un piazzale da li partono taxi e alcune linee extraurbane (Ceparana-Follo e Aulla) credo che si possano utilizzare per scendere in città, mi informerò.
Per scendere dal piazzale della stazione, visto che hai le valige, trovi di fronte alla biglietteria, un ascensore che ti porta a livello strada in via Fiume, attraversi la strada a questo punto ti trovi al centro tra fermate quindi vai o a destra o sinistra, le linee che qui puoi prendere sono linea 3 o linea L/S (Lerici Sarzana).
per qualsiasi autobus che prendi devi scendere in via XXIV Maggio altezza Piazza Europa, e sei di fronte alla stazione marittima.
I biglietti li trovi al tabacchino in stazione, se vai alla fermata di via Fiume a destra trovi una biglietteria automatica alla fermata, oppure tramite sms per il quale trovi qui le informazioni: http://www.atcesercizio.it/sms_regolamento.pdf
Per gli orari selezioni le linee che ti ho citato da qui: http://www.atcesercizio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=161&Itemid=110&lang=it
Si un pò lunga la spiegazione ma spero di essere stato di aiuto.
Ciao Roberto
Dimenticavo il biglietto linea urbana cod 00 1.5€
 
Ultima modifica:

Michele T

New member
Macchè lungaaaaa... Dettagliata come sempre! Grazie mille!

PS: ho visto che hai postato qualche bella foto di Costa Serena.. A quando le foto di Msc Lirica, povera piccolina?? ;)
 

Roberto.sp

New member
Macchè lungaaaaa... Dettagliata come sempre! Grazie mille!

PS: ho visto che hai postato qualche bella foto di Costa Serena.. A quando le foto di Msc Lirica, povera piccolina?? ;)

Guarda Sabato alla partenza non sono andato, era un giorno particolare scambi di doni tra msc e enti locali ecc.
Da casa vedo il golfo ho sentito suonare molte volte la sirena di Lirica, sono andato sul terrazzo e ho intravisto i festeggiamenti alla partenza con un rimorchiatore che spruzzava acqua accompagnando la Lirica in uscita, mi pento dell'assenza, avrei fatto delle bellissime foto.
Ma c'ero la priva volta di costa classica, prima nave che attraccava, qui due rimorchiatori che spruzzavano acqua la accompagnavano in banchina, la banda della Marina Militare ha salutato i primi croceristi che scendevano, feste in centro e alla partenza ci saranno state più di 100 persone a salutarla, una grande emozione, che sabato mi sono perso, peccato.

Qui era descritto l'evento, ma ho letto dopo e ho perso la festa, però la Lirica non era al primo attracco a La Spezia.
http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...msc_0d67f2af-2f70-4ddb-b438-ad311862e471.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

kikkoxx89

New member
Ciao a tutti!!

Io e la mia dolce metà saremo a bordo di MSC Lirica partenza/ritorno La Spezia dal 28/06/14 al 05/07/14
Il giorno di sbarco vorremmo visitare Portovenere, in attesa di prendere il treno di ritorno delle 16.40 circa.

Che voi sappiate, MSC o il porto di La Spezia dispongono di un deposito bagagli x la giornata? (non il deposito in stazione fs)

Grazie mille!

W MSC
 

Roberto.sp

New member
Ciao a tutti!!

Io e la mia dolce metà saremo a bordo di MSC Lirica partenza/ritorno La Spezia dal 28/06/14 al 05/07/14
Il giorno di sbarco vorremmo visitare Portovenere, in attesa di prendere il treno di ritorno delle 16.40 circa.

Che voi sappiate, MSC o il porto di La Spezia dispongono di un deposito bagagli x la giornata? (non il deposito in stazione fs)

Grazie mille!

W MSC

Non credo, in attesa di informazioni migliori della mia, ti consiglio di provare a chiedere alla stazione marittima al momento dell'imbarco, visto che la tua nave riparte alle 17 quindi ampiamente dopo l'eventuale ritiro delle valige da parte tua.
Se trovo migliori informazioni ti avviso.
 

Roberto.sp

New member
Foto Lirica, Passeggiata Morin, Porto Mirabello

Foto Lirica, Passeggiata Morin, Porto Mirabello

Per Tania e tutti coloro che chiedevano per l'imbarco dei traghetti Portovenere, Lerici, Cinqueterre.
Vi invio le immagini della passeggiata Morin dove troverete i traghetti, il Ponte per il porto Mirabello e per Michele la Lirica in banchina.
Il piazzale della stazione marittima dove vi lascia il bus navetta:



poco oltre, davanti alla Capitaneria di porto, la partenza taxi trenino e sullo sfondo i tendoni delle informazioni turistiche dove vi consegnano anche le cartine della città.



L'inizio della passeggiata Morin da percorrere tutta circa 500 mt:



La Lirica dal centro della Passeggiata Morin:



La fine della Passeggiata Morin:



Alla fine della Passeggiata l'imbarco dei traghetti:



sulla sinistra della passeggiata Morin il ponte che vi conduce al porto Mirabello, mentre a destra si attraversa la strada, i giardini e ci si trova subito nelle vie del centro::





Il Bar con piscina al porto Mirabello:


La piazzetta al porto Mirabello:




La Lirica sullo sfondo dal porto Mirabello:




La Lirica in banchina:




Visto Michele la tua prossima nave?
Spero di esservi stato di aiuto.
 

maddalena93

New member
ciao qualcuno sa dirmi informazioni a proposito di questa città su escursioni fai da te cosa potrei visitare partirò con la lirica il 4 luglio se avete foto possibilmente
 
Top