• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altre due nuove navi per MSC

sweetmartina

New member
Passi la nuova concezione di ridistribuzione degli spazi perché i crocieristi sono più dinamici.. Però da qualche parte nel movimento dovranno passare.. A me pare che le cabine siano troppe per gli spazi comuni..
Per quanto riguarda la nuova linea sinceramente non saprei dire se mi piace o meno, devo ancora abituarmi a questa forma particolare..
Il carattere innovativo di questa nave in cosa consiste??

A me pare che sia un' aida prima rivisitata nella parte finale e incrociata con una oasis..
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Già precedentemente avevo detto che la ragione degli stupidi non era opportuna.
Nuovamente ti dico che a me non la dai, tienitela per te, evidentemente sei abituato a darla frequentemente nella vita quotidiana e non è questo un modo educato per rapportarsi.
Di conseguenza, la mia idea l'ho data, chi vuol capire capisca, parlavo di numeri.
Poi, con chi ha un'approccio di questo tipo, ripeto, dare la ragione degli stupidi, io non ho altro da condividere, neanche il piacere di avere idee diverse, non ci sto.
Saluti a tutti
 
F

Felix73

Guest
Il fatto di dire che il concetto di base della nuova classe di navi MSC si ispiri a Royal, non vuol dire che ne sia una fotocopia.
MSC si sta allineando a Royal come format di crociera, intendendo per questo un'insieme di caratteristiche che si sintetizzano in un'evoluzione delle forme d'intrattenimento a bordo e del vivere la nave stessa.
La nave non è più il mezzo di trasporto in funzione di un itinerario, ma diventa sempre più il fulcro centrale del viaggio stesso.
E' vero che i numeri parlano chiaro. Più passeggeri in meno spazi.
L'impatto di questo però lo si potrà verificare pienamente solo in base a come le varie attività saranno suddivise a bordo, sia in termini numerici che di localizzazione (in Royal sono stati molto bravi in questo).
Altre differenze sostanziali, oltre alla possibilità di attraccare in un numero maggiore di porti, è nel concetto stesso di promenade.
Molto orientata all'esterno (se ho capito bene) in MSC (come nella Pinnacle), stile "lungomare", mentre in Royal è più un concept da "street" cittadina.
Di novità importanti ce ne sono, e questo ad MSC và riconosciuto.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Nessuno che ha risposto al post di Albysy; alla fine chi è che ha copiato? Mah!!!!

Secondo me il progetto Genesis (cosi' si chimava) di Royal è assai differente dal progetto Pinnacle mai commissionato e realizzato da Fincantieri.

Può essere Marco, ma poichè si insiste a dire che queste due nuove navi di Fincantieri sono una scopiazzatura, anche brutta, di Oasis, magari solo per la forma della poppa e la "Promenade", direi che tutto ciò sarebbe stato previsto anche nel progetto Pinnacle e molte altre amenità presenti sulla Lady.

Personalmente non vedo scopiazzature.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Concordo con Felix circa la sua analisi delle differenze più evidenti tra il progetto Msc ed il progetto Oasis ex progetto Genesis.
Solo per deformazione professionale( non ci posso fare nulla, abbiate pazienza) devo precisare che i riferimenti estetici delle nuove navi MSC sono sicuramente legati al progetto Pinnacle, la poppa in particolar modo e l'apertura della nave verso l'esterno. Unico peccato è che finora alcune idee del Pinnacle sono state solo idee ma per fortuna da qualche tempo i nuovi progetti cominciano a riaprire in modo netto al mare.
Il progetto Pinnacle è del 2004 ( https://www.fincantieri.it/cms/data/pages/files/000077_resource3_orig.pdf se ne parla a pagina 24) e le somiglianze (almeno quelle dimensionali) con il progetto Genesis sono quasi sovrapponibili.

Ufficialmente il progetto Genesis prende il via nel 2006, ma sappiamo tutti che prima di fare un progetto anche di massima, gli studi di fattibilità prendono il via diverso tempo prima.

Ci sono state copiature?
Forse nell'idea, nella soluzione della poppa...forse, ma non è detto.

Molti di voi sapranno che il boomerang è un'arma degli aborigeni australiani, trovarla in una tomba egizia della XVIII° dinastia vuol dire che c'è stata una "convergenza culturale"; che agli antipodi del mondo due persone hanno risolto lo stesso problema nello stesso modo.

Ecco io la vedo in questo modo


Il primato di Royal è decretato dalle date: 2006 progetto, 2007 impostazione della nave, 2009 varo e non nego che quando arriverà in Mediterraneo non potrò non fare una
" crociera/pellegrinaggio".;)

Il primato di Msc è di far uscire dai cantieri italiani qualcosa di diverso dalla classe Conquest o Spirit, qualcosa che ricorda molto un progetto avveniristico( anche troppo) rimasto nel cassetto per più di un decennio.

Complimenti ad entrambi.
 

matteov

Active member
La questione degli spazi virtuali mi ha sempre fotto sorridere... Che poi siano dinamici... Statici o quello che volete... La vedo sempre come una gran furbata.
O lo spazio c'è o non c'è.... Non si può dire che quel tavolino da 4 può essere occupato da 10 a rotazione e diventa magicamente come se fosse un tavolo da 8.

Questo mio pensiero lo applico a tutte e a tutti... (E tutti sanno quanto mi piace il Royal stile)

I numeri sono numeri e non mentono mai, poi è ovvio che Fincantieri prenda idee da stx.... Come è normale che stx prenda idee da altri, e perché no dalla stessa Fincantieri.....

Anche la Ferrari viene presa come faro e poi rivista...addirittura pensano migliorata... La stessa Ferrari prende e migliora per es. concetti della McLaren...


Ritorno al discorso spazi...non sono mai salito su lady O ne ovviamente sulla nuova msc :D quindi sono neutrale.

Ad oggi possiamo solo sapere che Oasis è molto vivibile e ci manca il dato di Msc...

Gli spazi dinamici, sono tali quando tutto va bene... Ma se una persona decide di "stazionare" più tempo in un determinato luogo... La macchina lentamente perde colpi... È impossibile prevedere l'imprevedibilta umana, posso fare studi... Statistiche... Ma non sarà mai la realtà.

Io penso che si stia cercando il modo di aumentare il numero di persone paganti mantenendo una quasi normalità di misura nave... Aumentando la forbice tra spese e incassi

Poi è ovvio che ci sono i maestri del marketing che per vendere un qualsiasi prodotto lo trasformano in oro e rivoluzionario... Ma è stato così anche quando hanno venduto il progetto a Royal

Tra quanto vedremo le nuovissime cabine loculo? :(


P.s. Il passeggero diventa dinamico quando non trova posto per essere statico!;)
 
Ultima modifica:

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Non conoscendo i dettagli delle nuove Msc non mi pronuncio. Posso dire di essere estremamente felice per la Fincantieri, per tutto l'indotto e anche per la nostra bistrattata Italia. ;)
Per il resto ho visto gli animi leggermente accesi nelle pagine precedenti...non c'è bisogno ragazzi.
Ad ognuno i propri gusti, preferenze e anche idee. :D
 

IlvecchioGio

New member
Non conoscendo i dettagli delle nuove Msc non mi pronuncio. Posso dire di essere estremamente felice per la Fincantieri, per tutto l'indotto e anche per la nostra bistrattata Italia. ;)
Per il resto ho visto gli animi leggermente accesi nelle pagine precedenti...non c'è bisogno ragazzi.
Ad ognuno i propri gusti, preferenze e anche idee. :D

Pienamente d'accordo :) !!!

Un saluto
 
Ci converebbe parlare solo delle possibili novità tecniche, le uniche che si possono evincere dai pochi, pochissimi dati ancora a disposizione.
Allo stato attuale questo progetto (come anche quello commissionato a STX) è solo stato presentato con rendering degli spazi esterni.
La bontà del progetto, la vivibilità degli spazi, e tantissimi altri fattori sono troppo personali per poter essere esplicitati in una discussione come questa.
Forse sarebbe più giusto "aspettare" di provarle per capire effettivamente come e cosa sono queste nuove navi e se in MSC ci hanno visto giusto.
Ci siamo fermati solo alle "forme" esterne, a pochissimi elementi interni, e stiamo già facendo promosso/bocciato :)

Secondo me ogni nave è un'esperienza diversa, con tanti pregi e difetti, che però, solo una volta sbarcati si possono andare a considerare.
 

IlvecchioGio

New member
Piccola digressione... per questa classe di navi sono previsti solo 3 esemplari e non 4 come per le classi

classi Fantasia, Musica , Lirica e VISTA ...quindi mi chiedo perché solo 3 per per la classe da 154 000 ?!?!?!? :confused:

Un saluto
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
La mia modesta impressione è che Fincantieri costruirà una bella nave, anzi due navi e questo è già motivo di orgoglio nazionale.
Sicuramente non è una copia di Lady O semmai è ispirata al "Progetto Pinnacle", come precedentemente detto, progetto che se non erro è antecedente a Oasis.
Chissà per quale motivo noi Italiani siamo propensi a giudicare migliormente tutto quello che proviene dall'estero. Mah
 

superfox

Member
:eek: Sono molto contento che finalmente MSC si sia decisa ad affidarsi a Fincantieri che sicuramente costruirà delle navi meravigliose come ha sempre fatto fino ad oggi, penso che sia un po' prematuro dire che le navi siano una copia di Oasis penso invece che si riprenda il progetto Pinnacle , sicuramente la classe Oasis ha aperto la strada alle mega navi e dalla sua nascita ad oggi le diverse compagnie hanno tutte chi più chi meno iniziato a puntare su navi sempre più grandi.
 
L

lia68

Guest
Io prima di giudicare la nuova nave la vorrei vedere..su Oasis/ Allure vorrei salire.. Ma anche su questa. Sul fattore organizzativo l'ho già detto sto abisso fra Royal è le altre ( provate tutte e tre ) non l'ho trovato... In alcune meglio l'una in altre meglio l'altra...
 

vittoeanto

Member
a prima vista,le navi non mi piacciono,troppo strane..... la piscina di poppa credo che sia la cosa peggiore in quanto mi sembra buia e che interrompa il ponte attività. sembra la fusione della classe fantasia con uno scafo con una brutta protuberanza a poppa .La prua poi è tremenda,sembra quella della classe lirica rivista,completamente in contrasto con le dimensioni della nave...non dico altro...
 

lingoss

New member
Probabilmente progetti simili c'erano in tutti gli studi di progettazione. Quello su genesis é iniziato 10/15 anni prima della realizzazione di Oasis of the seas.
 
Top