• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa 20-27 Aprile 2014 : in rotta per la Turchia

Rosyc

New member
Ciao, scusa mi sapresti dire secondo te se è meglio andare dal porto prima al gran bazar e poi vedere le altre cose ? In caso, come si arriva al gran bazar da porto ? Grazie. Rosy
 

MISTY

New member
Ciao Mari71 ho letto nel tuo diario (molto bello) che conosci una signora italiana che vive ad Istanbul che fa la guida, sai se questa persona potrebbe fare da guida a 2 adulti ed un bimbo?
 

LORE66

New member
Ciao, scusa mi sapresti dire secondo te se è meglio andare dal porto prima al gran bazar e poi vedere le altre cose ? In caso, come si arriva al gran bazar da porto ? Grazie. Rosy
Mi intrometto. Intanto complimenti per il diario e bellissime foto. Allora il Gran Bazar è vicino a Santa Sofia, Moschea Blu ecc. ecc., dal porto prendi il tram T1 (costo 3 lire) se scendi a Sultanahmet sei davanti a Santa Sofia se prosegui per due fermate e scendi a Beyazit sei al Gran Bazar. Devi tenere conto delle code alla Moschea ecc. ecc. noi abbiamo fatto prima Moschea ecc. Usciti dalla Cisterna abbiamo fatto due passi (circa 15 minuti) e siamo arrivati al Gran Bazar.
 

zialella

Member
Scusa Maria Rosaria, io ho fatto il tuo itinerario partendo l 8 maggio, ma avevi capito s in da subito che si stava un giorno solo ad Istanbul??? Noi no e con noi altre centinaia o più di persone. Attendo tua risposta , grazie mille
 

mari71

Member
Scusa Maria Rosaria, io ho fatto il tuo itinerario partendo l 8 maggio, ma avevi capito s in da subito che si stava un giorno solo ad Istanbul??? Noi no e con noi altre centinaia o più di persone. Attendo tua risposta , grazie mille

Non vedo perché avrei dovuto immaginare che la sosta era su due giorni...scusa solo ora compreso che il messaggio non era rivolto a me
 

mari71

Member
Sai quanto costi il servizio lavanderia?

Questa è l'offerta lavanderia....vantaggiosa rispetto ai prezzi delle lavanderie della mia città

ed1932cdc538de6d738d2545acce943e.jpg
 

mari71

Member
Ciao, scusa mi sapresti dire secondo te se è meglio andare dal porto prima al gran bazar e poi vedere le altre cose ? In caso, come si arriva al gran bazar da porto ? Grazie. Rosy

Io non amo molto i mercati e soprattutto in una città come Istanbul dove c'è tantissimo da visitare metterei il Gran Bazar alla fine, così ti organizzi con il tempo che ti è rimasto.
Se ci vuoi andare direttamente dal porto puoi prendere un taxi e farti portare, se sei nella piazza di Santa Sofia ci puoi arrivare a piedi in meno di dieci minuti ( se ricordo bene ci sono le indicazioni). Occhio all'eventuale rientro in taxi perché nel pomeriggio il traffico aumenta molto e quindi i tempi si dilatano!
 

mari71

Member
Ciao Mari71 ho letto nel tuo diario (molto bello) che conosci una signora italiana che vive ad Istanbul che fa la guida, sai se questa persona potrebbe fare da guida a 2 adulti ed un bimbo?

Senz'altro si .... La seconda volta che siamo stati ad Istanbul ha fatto da guida solo a me è amico marito. Certo così viene a costare di più ( non ricordo se ha preso 150 o 120€) , ma l'escursione è super esclusiva!
 

mari71

Member
E da Santa Sofia ci spostiamo alla Mosche blu.....

DSCN2479.jpg


DSCN2482.jpg


Questa moschea colpisce per le maioliche blu, da cui il nome. A detta della nostra guida è la più famosa di Istanbul, ma non la più bella , infatti in un eventuale prossimo viaggio ad Istanbul ci ha già annunciato che ci porterebbe nella parte asiatica della città dove ci sono le moschee più belle.

All'ingresso è necessario togliersi le scarpe che vanno messe in sacchetti di plastica che si trovano all'ingresso

DSCN4812.jpg


Anche qui i gatti la fanno da padroni :)

DSCN4813.jpg


Gli interni

DSCN4818.jpg


DSCN4817.jpg


DSCN4815.jpg


P4230156.jpg


P4230157.jpg


E subito dopo la moschea, passando per l'ippodromo ( dove sono rimaste due colonne per cui bisogna lavorare di fantasia ;) ) eccoci finalmente alla Cisterna Basilica, una cisterna romana , che erroneamente fu identificata come Basilica a causa delle circa 300 colonne. È un monumento da non perdere, sia perché alle spalle di Santa Sofia, sia soprattutto perché ha un fascino tutto suo e difficilmente ritrova bile in altri monumenti.
Purtroppo la foto non rende :(

DSCN2439.jpg
 

greg

New member
Bravissima, eccellente diario che indubbiamente tornerà molto utile.
Bellissime le foto all'interno della moschea.
Grazie Ciao Greg
 

mari71

Member
Bravissima, eccellente diario che indubbiamente tornerà molto utile.
Bellissime le foto all'interno della moschea.
Grazie Ciao Greg


.....ma quanti complimenti!
Comunque per le foto è un collage tra le mie e quelle di due miei amici...spero presto di poter mettere alcune di mio fratello che è il " fotografo " di famiglia!
 

MISTY

New member
Ciao Mari71 potresti x favore inviarmi nominativo di questa guida farebbe proprio al caso nostro, la mia mail è aumlauf chiocciola tin punto it. Grazie mille

Senz'altro si .... La seconda volta che siamo stati ad Istanbul ha fatto da guida solo a me è amico marito. Certo così viene a costare di più ( non ricordo se ha preso 150 o 120€) , ma l'escursione è super esclusiva!
 

greg

New member
.....ma quanti complimenti!
Comunque per le foto è un collage tra le mie e quelle di due miei amici...spero presto di poter mettere alcune di mio fratello che è il " fotografo " di famiglia!

In ogni caso più che meritati!!!!

Non conosco ancora Istanbul e conto di colmare questa lacuna al più presto per cui per adesso cerco di "carpire" i suggerimenti e le foto più salienti, in poche parole sto ....."studiando"
Se il tue foto sono belle immagino quelle del "fotografo" di famiglia .... li aspetto.
Ciao e grazie.
Un salutone Gregorio
 

Maria Rosaria66

Active member
Scusa Maria Rosaria, io ho fatto il tuo itinerario partendo l 8 maggio, ma avevi capito s in da subito che si stava un giorno solo ad Istanbul??? Noi no e con noi altre centinaia o più di persone. Attendo tua risposta , grazie mille

Come ti ho risposto nel tread riferito all'Armonia , io, inizialmente avevo capito che erano due gg , ma quando in agenzia abbiamo provato a prenotare due escursioni non ce lo faceva fare , quindi l'agente di viaggio ha chiamato alla msc che ha detto che la nave ripartiva alle 00:30 e che quindi era un giorno solo ...
Durante il viaggio anche noi abbiamo conosciuto persone che avevano equivocato , effettivamente sul catalogo cartaceo era facile confondersi ...
 

zialella

Member
Scusa ma non sono molto pratica del forum, sono una new entry, cmq la risposta mi consola. Perfino il personale ha ammesso che anche nelle altre date di partenza ci sono stati equivoci. Esperienza insegna
 

andy72

New member
bellissimo diario,l'ho scoperto solo oggi e letto tutto d'un fiato.Grazie per i mille consigli mi saranno molto utili
 

mari71

Member
E continuo con il Topkapi ill palazzo del sultano costruito nel 1400 circa.
Anche questa volta entriamo spediti saltando una fila lunghissima.
Il palazzo è enorme , una città nella città, e meriterebbe l'intera giornata. Giusto per dare un idea delle dimensioni questa sono le miniature che si trovano all'ingresso

DSCN2471.jpg


DSCN2470.jpg


Non lo immaginate come una classica reggia...ma è un insieme di tre coorti con giardini lussureggianti che si succedono e nelle quali ci sono chioschi, harem, cortili, costruzioni e belvedere.
Va considerato inoltre che oltre la fila per l'ingresso o è necessario farne altre per visitare le sale dei tesori.
Noi siamo stati un paio d'ore visitandone solo una piccolissima parte, anzi io ancora meno perché il mio papà era stanco e gli ho fatto compagnia fermandomi in uno dei giardini ( piccolo sacrificio, ma avevo già visitato la struttura precedentemente).
L'ingresso

P4230180.jpg

Un po' di foto sparse

DSCN4837.jpg


DSCN4840.jpg


DSCN4841.jpg


DSCN2478.jpg


DSCN2477.jpg


DSCN2468.jpg


DSCN2463.jpg


DSCN2462.jpg



DSCN2457.jpg


DSCN2456.jpg


P4230190.jpg


P4230189.jpg


P4230188.jpg


P4230187.jpg


P4230184.jpg
 
Top