• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa 20-27 Aprile 2014 : in rotta per la Turchia

bennyp

New member
Ciao Mari, noi partiamo domani. Volevo un'ultima informazione.
A Dubrovnik ora, si attracca al porto? e per raggiungere il centro città?
Considerando il poco tempo cosa ci consigli di visitare?
Grazie
 

zialella

Member
Ciao Bennyp, ti do qualche indicazione su Dubrovnik.. ci sono stata l anno scorso con Fantasia e l attracco era lonTano dalla città vecchia (è questa l attrazione di questa città anche per il poco tempo). Noi essendo in 4 abbiamo preso un taxi (10 o 15 euro non ricordo e solo andata) così abbiamo ammortizzato le spese. Ma se si è in due conviene pagare il pullman della msc. Con Costa lo sbarco avviene con le lance che ti portano direttamente nella città vecchia. Ora non so dirti se msc fa lo sbarco sempre in quel punto o meno, cmq vedi subito dove sei e se nel daily programm ti menzionano la possibilità del pullman . C è anche la possibilità di percorrere a piedi le mura antiche dove si vede un panorama bellissimo ma si paga circa 15 euro a testa se non ricordo male..spero di esserti stata utile
 

zialella

Member
Quanto ti invidio.... la crociera della settimana scorsa con Armonia non siamo riusciti a vederlo perché era di martedì ed è giorno di chiusura..grazie delle belle foto. Mi hai convinto ancora di più a tornare ad Istanbul (sarebbe la terza volta) anche se si convince già da sola tanto è bella.
 

greg

New member
Ciao Mari tu dici che il fotografo è tuo fratello io dico che hai fatto delle bellissime foto riportando i luoghi a meraviglia.
 

mari71

Member
Ciao Mari, noi partiamo domani. Volevo un'ultima informazione.
A Dubrovnik ora, si attracca al porto? e per raggiungere il centro città?
Considerando il poco tempo cosa ci consigli di visitare?
Grazie

Se c'è posto parto anch'io :)
A Dubrovnik la nave attracca al porto e di lá devi arrivare alla città vecchia. La msc mette a disposizione un servizio navetta, che però a mio avviso è caro e caotico per il ritorno. Puoi prendere un taxi dal porto al costo di 10€ a tratta o un bus che ferma difronte alla stazione dei taxi e che lascia alla stazione della funicolare e a cento metri da uno degli ingressi della città vecchia ( costo 2,5€ ).
 

mari71

Member
Ciao Mari tu dici che il fotografo è tuo fratello io dico che hai fatto delle bellissime foto riportando i luoghi a meraviglia.

Come detto in premessa non pensavo di fare il diario ... E quindi ho fatto tante foto ai componenti della comitiva ( alcuni non gradirebbero che pubblicassi le loro foto) e poche da poter pubblicare .
La prossima volta mi applicherò di più e prometto tante foto, anche perché abbiamo già prenotato la crociera per gli Emirati Arabi !
 

foxan

Member
Complimenti il tuo diario è bellissimo, ha fatto aumentare la mia voglia di vedere questi posti ma devo attendere ancora fino a luglio. Ho cercato di capire l'agenzia a cui ti sei rivolta seguendo il tuo indizio, ma fanno viaggi di più giorni e in pulmann?
 

mari71

Member
Complimenti il tuo diario è bellissimo, ha fatto aumentare la mia voglia di vedere questi posti ma devo attendere ancora fino a luglio. Ho cercato di capire l'agenzia a cui ti sei rivolta seguendo il tuo indizio, ma fanno viaggi di più giorni e in pulmann?

Si , forse sei sulla buona strada ;)
 

mari71

Member
Prima di riprendere il diario vero e proprio volevo raccontarvi la disavventura accaduta ad un componente del nostro gruppo.
In mattinata, poco prima che la nave attraccasse ad Istanbul , ha avuto un malore in una zona comune della nave.
Al malore, che in un primo momento sembrava molto grave, ha assistito un' altro componente del nostro gruppo .
Immediatamente un passeggero ha dato i primi soccorsi ( per come si è mosso era sicuramente un sanitario), il personale msc ha attivato il servizio di emergenza medica , mentre l'altro amico è venuto a cercarmi ( sono un medico).
Al mio arrivo , mi sono appurata delle condizioni e ho fatto un ipotesi diagnostica ( per fortuna meno grave rispetto a quello che si era pensato all'inizio). Personale msc sempre presente sia per allontanare i curiosi, sia pronto a rispondere alle mie richiesta.
Dopo qualche minuto è arrivato l'infermiere che ha controllato i parametri vitali e subito dopo il medico, che ha fatto sua quella che era la mia diagnosi ed ha impostato la terapia.
Un appunto però devo farlo: l'infermiere parlava qualche parola ( ma proprio qualche) in italiano, mentre il medico non lo parlava proprio.
Posso accettare che i camerieri non parlino la nostra lingua, ma a mio avviso il personale sanitario dovrebbe parlare almeno le lingue dei passeggeri più rappresentati.
In alcune condizioni, in cui per accertarsi se una persona è orientata nel tempo e nello spazio e se è lucida ( si pongono domande semplici chiedendo nome, età , data , ecc ) non ci si può rivolgere in inglese soprattutto agli anziani!
Ho fatto io da interprete...ma ribadisco che almeno queste semplici domande dovrebbero essere conosciute nelle varie lingue!
Fatta terapia, visto che le condizioni erano migliorate, io sono scesa a terra anche perché tutto il gruppo dipendeva da me, lasciando però qualcuno a bordo con l'ammalato.
Il medico msc ha comunque richiesto una consulenza in ospedale, quindi è stato accompagnato in una clinica di Istanbul.
Su questa cosa va riconosciuta ad msc molta professionalità : due persone dell'equipaggio li hanno accompagnati passo passo, anticipando e risolvendo qualsiasi problematica.
Fatte le consulenze è stato dimesso ed è tornato in nave ( sempre accompagnato).
Non so esattamente il costo del servizio msc ( poche centinaia di euro ).... Ma è vergognoso il costo dei servizi in ospedale: 1400€.
Il mio sconcerto è legato non al costo (siamo all'estero ed è tutto a pagamento e poi l'assicurazione sta già provvedendo al rimborso), ma come è si è arrivati a quel costo e la diagnosi di dimissione che è stata a dir poco ridicola!!!!
È stato dimesso con diagnosi di gastroenterite acuta senza che avesse n'è vomito, ne diarrea , ne febbre!
Nella comitiva eravamo sette medici e ancora non riusciamo a giustificare tanta superficialità nella diagnosi da parte del pronto soccorso turco.
Inoltre gli sono stati fatti ( sempre in ospedale) esami inutili anche in riferimento alla diagnosi da loro fatta.
Per esempio è stata fatta una radiografia torace ( mi chiedo ancora il perché ) e non una tac cranio visto il violentissimo urto della testa!
L'impressione è che i sanitari turchi...visto che avevano a che fare con un turista straniero...abbiano messo la deontologia sotto i piedi e abbiamo pensato solo al dio denaro :(
 

jebali ameni

New member
E continuo con il Topkapi ill palazzo del sultano costruito nel 1400 circa.
Anche questa volta entriamo spediti saltando una fila lunghissima.
Il palazzo è enorme , una città nella città, e meriterebbe l'intera giornata. Giusto per dare un idea delle dimensioni questa sono le miniature che si trovano all'ingresso

DSCN2471.jpg


DSCN2470.jpg


Non lo immaginate come una classica reggia...ma è un insieme di tre coorti con giardini lussureggianti che si succedono e nelle quali ci sono chioschi, harem, cortili, costruzioni e belvedere.
Va considerato inoltre che oltre la fila per l'ingresso o è necessario farne altre per visitare le sale dei tesori.
Noi siamo stati un paio d'ore visitandone solo una piccolissima parte, anzi io ancora meno perché il mio papà era stanco e gli ho fatto compagnia fermandomi in uno dei giardini ( piccolo sacrificio, ma avevo già visitato la struttura precedentemente).
L'ingresso

P4230180.jpg

Un po' di foto sparse

DSCN4837.jpg


DSCN4840.jpg


DSCN4841.jpg


DSCN2478.jpg


DSCN2477.jpg


DSCN2468.jpg


DSCN2463.jpg


DSCN2462.jpg



DSCN2457.jpg


DSCN2456.jpg


P4230190.jpg


P4230189.jpg


P4230188.jpg


P4230187.jpg


P4230184.jpg

Ciao anche io sono ritornata dalla crociera ma il Topkapi quando lo avete visitato era per caso in ristrutturazione??? perché quando ci sono andata io era quasi metà ristrutturato e il palazzo in miniatura non lho visto. inoltre alla foto 15 che cera dentro, io non mi ricordo di averlo visto. oppure sono entrata senza farci caso
 

mari71

Member
Io non ho fatto un giro completo....ma ho visto solo un padiglionej in ristrutturazione. Il modellino era proprio all'ingresso
 

calessi

New member
Scusa, anche noi abbiamo acquistato un vaucher da € 10 e l'agenzia ha inoltrato il tutto a MSC su una esterna quadrupla, però sul biglietto che l'agenzia mi ha fatto pervenire on line non c'è traccia di questo vaucher.Come mai? Devo fare qualcosa?
 

fischiolo

New member
meraviglioso il tuo diario.
Per quanto riguardo la disavventura accaduta ad un membro del tuo gruppo ti posso assicurare che non ha speso nulla rispetto al mio viaggio di nozze.
Una disavventura in una nave che ormai è stata dismessa che mi è costata la bellezza di 25 milioni di lire ormai 20 anni fa.
Spero solo che quel signore stia meglio. questa è la cosa più importante
 
Top