• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I questionari ? Li leggono, li leggono !!!

miroita

New member
Si è sempre sentito dire che i questionari non li legge nessuno, e quindi non servono a niente!
Niente di più falso!
Quest'anno sono stato in crociera (Costa) a fine maggio, 13 giorni di Mediterraneo e Atlantico sino ad Amburgo.
Ho avuto una serie di "qui pro quo" a bordo e la cosa mi ha creato non poco scontento che ho cercato di esternare a vari addetti di bordo senza però trovare risposte sino ala sera del giorno 11 quando sono stato contattato da chi poteva prendere delle decisioni. Lunga chiacchierata a tre, compresa mia moglie. Lettera di scuse firmata da direttrice d'hotel e direttrice di crociera con omaggi in cabina e a tavola da parte loro.
Mi ero ripromesso di non procedere sulla vicenda né qui sul forum né sui vari social su internet.
Ci siamo semplicemente limitati a rispondere ai questionari di fine crociera nei quali, ovviamente (sia io che mia moglie) abbiamo attribuito valutazioni abbastanza scadenti aggiungendo una serie di commenti negativi nelle parti predisposte per i commenti liberi, convinti che tutto sarebbe finito lì, "tanto non li legge nessuno e al limite se li leggono nessuno se ne cura".
Niente di più falso!
Ieri pomeriggio ho ricevuto una telefonata dalla mia esperta di crociere proprio in merito a quanto avevamo riportato nel questionario (solo alcune considerazioni, tutto era impossibile, ma che evidentemente hanno lasciato il segno). Abbiamo fatto un lunga chiacchierata in cui ho rimarcato le mie posizioni sugli addebiti rivolti alla compagnia.
Non sto ad annoiarvi ulteriormente, almeno per ora, ma volevo segnalare che i questionari li leggono, e se motivati nelle loro asserzioni, vengono anche presi nella dovuta considerazione.
 

crociera

Active member
Ma forse perché oltre ai questionari già avevi esternato a bordo, con chi di dovere, le problematiche occorse, quindi eri già un cliente da tenere in considerazione. Dico forse.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I questionari li hanno sempre letti, venivano digitalizzati quando erano cartacei; copie venivano inviate per la lettura ai Comandanti, agli Hotel Directors, ai maitres ed a tutte quelle figure coinvolte nei vari argomenti trattati.
Da dove credete che arrivino molte scelte, magari qui contestate, che la compagnia ha fatto? Dai questionari e dai sondaggi; Club, benefits, itinerari, menu', etc.!
 

miroita

New member
Ma forse perché oltre ai questionari già avevi esternato a bordo, con chi di dovere, le problematiche occorse, quindi eri già un cliente da tenere in considerazione. Dico forse.
La persona che mi ha telefonato non era a conoscenza delle mie esternazioni (del tutto pacate) fatte a bordo della nave.
I questionari li hanno sempre letti, venivano digitalizzati quando erano cartacei; copie venivano inviate per la lettura ai Comandanti, agli Hotel Directors, ai maitres ed a tutte quelle figure coinvolte nei vari argomenti trattati.
Da dove credete che arrivino molte scelte, magari qui contestate, che la compagnia ha fatto? Dai questionari e dai sondaggi; Club, benefits, itinerari, menu', etc.!

Io non ho mai avuto dubbi li leggessero e tenessero in considerazione quelli degni di nota.

Tu, io e pochi altri!
Anche io ero convinto che in qualche modo leggessero i questionari, tanto è vero che li ho sempre compilati inserendo sempre le mie impressioni. Non immaginavo comunque che sarebbero arrivati al punto di chiamarmi a casa per avere ulteriori ragguagli ed impressioni sulle vicende avvenute. E forse sono stato uno dei pochi a cui abbiano telefonato direttamente. Almeno credo, visto che non mi era mai capitato di sentire altri di una cosa simile.
 

tiziano

Well-known member
Io lo scorso anno mi sono trovato malissimo su Costa Magica,fatto il questionario, ma nessuno mi ha contattato saro'sfortunato!!
 

lorendena

Member
Stessa esperienza scorso anno su Magica e questionario fatto con cura e precisione.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

miroita

New member
Io lo scorso anno mi sono trovato malissimo su Costa Magica,fatto il questionario, ma nessuno mi ha contattato saro'sfortunato!!

Non è che avendo avuto problemi in crociera, io sia stato poi fortunato per aver ricevuto una telefonata! Magari ne chiamano 1 su 1000! Che goduria! [smilie=coppa[1].gi:
 

miroita

New member
Curiosità personale, che tipo di cliente sei in Costa?

Un normalissimo cliente che solitamente viaggia in BP. Nel club sono oro, neo retrocesso da diamante, ma non me ne curo.
Forse, più che il tipo di cliente, può aver fatto effetto quanto io e mia moglie abbiamo scritto. Ora a distanza di circa due mesi, quasi non ricordo nemmeno cosa, ma sicuramente valutazioni basse in taluni servizi ed altre cose non gradevoli con inviti a cambiare rotta per non perdere in credibilità e in clientela (cosa che a loro importa molto).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma siam sicuri che questa clientela la perdano? Abbiamo i numeri? Il saldo è positivo o negativo? Sicuramente molti clienti han scelto altre compagnie ma questo non vuol dire che nel complesso la compagnia sia in perdita di passeggeri. Io, son dieci anni che sento dire di questo fenomeno in costante declino. Ma dieci anni son tanti e nonostante la tremenda botta presa con concordia non mi sembra che in questo momento sia in uno stato di crisi. Forse cambia il tipo di clientela e questo la compagnia lo accetta. Mi sembra un po' come il discorso di Venezia dove coloro che operano con il turismo interessa nulla se perdono un cliente perché al suo posto ne arriveranno due o più
 

miroita

New member
con inviti a cambiare rotta per non perdere in credibilità e in clientela (cosa che a loro importa molto).

Ma siam sicuri che questa clientela la perdano? Abbiamo i numeri? Il saldo è positivo o negativo? Sicuramente molti clienti han scelto altre compagnie ma questo non vuol dire che nel complesso la compagnia sia in perdita di passeggeri. Io, son dieci anni che sento dire di questo fenomeno in costante declino. Ma dieci anni son tanti e nonostante la tremenda botta presa con concordia non mi sembra che in questo momento sia in uno stato di crisi. Forse cambia il tipo di clientela e questo la compagnia lo accetta. Mi sembra un po' come il discorso di Venezia dove coloro che operano con il turismo interessa nulla se perdono un cliente perché al suo posto ne arriveranno due o più
Mi sembra che nelle mie parole non ci sia scritto che abbiano perso clientela. Il mio era e rimane solo un input per evitare di perdere clientela. Poi la cosa ognuno può vederla come vuole!
 

Rodolfo

Super Moderatore
No tu non l'hai detto, ma siccome è una conclusione ricorrente di molti utenti del Forum, ho preso spunto per una mia considerazione.
 

DevilCap56

Member
Ma siam sicuri che questa clientela la perdano? Abbiamo i numeri? Il saldo è positivo o negativo? Sicuramente molti clienti han scelto altre compagnie ma questo non vuol dire che nel complesso la compagnia sia in perdita di passeggeri. Io, son dieci anni che sento dire di questo fenomeno in costante declino. Ma dieci anni son tanti e nonostante la tremenda botta presa con concordia non mi sembra che in questo momento sia in uno stato di crisi. Forse cambia il tipo di clientela e questo la compagnia lo accetta. Mi sembra un po' come il discorso di Venezia dove coloro che operano con il turismo interessa nulla se perdono un cliente perché al suo posto ne arriveranno due o più
Esatto [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

recluta

Active member
anch'io ho fatto la stessa riflessione. chissà in quante centinaia di questionari avranno segnalato la questione buffet o le quote di servizio obbligatorie. Non escludo che guardino i numeri e vadano avanti cosi.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
anch'io ho fatto la stessa riflessione. chissà in quante centinaia di questionari avranno segnalato la questione buffet o le quote di servizio obbligatorie. Non escludo che guardino i numeri e vadano avanti cosi.

...in realtà "sembrerebbero" che le guardano... ;) almeno in Germania...:)


dal sito ufficiale tedesco di costacrociere

https://www.costakreuzfahrten.de/

Costa Inklusivleistungen
Auf unseren Costa Schiffen gibt es alles, was Sie sich im Urlaub wünschen. Ein persönlicher Kabinensteward bringt Ihr Gepäck in die Kabine und holt es auch wieder ab.

Wir reservieren Ihnen für das Abendessen einen Tisch im Restaurant, und unsere freundlichen und aufmerksamen Kellner stehen Ihnen jederzeit zur Verfügung.


FlexPreise inkl. Trinkgelder
Vollpension inklusive Tischservice
Tolles Unterhaltungsprogramm
Deutschsprachiger Service an Bord
Kinder bis 17 Jahre reisen gratis
Kinderclubs von 3 bis 17 Jahren


che tradotto..

servizi inclusi Costa
Sulle nostre navi Costa c'è tutto che ci si aspetta da una vacanza. Una cabina steward personale prende il vostro bagaglio in cabina e portarlo di nuovo.

Si può prenotare per la cena un tavolo al ristorante, ed i nostri camerieri cordiale e attento sempre a vostra disposizione.


prezzi Flex incl. Mance
pensione completa con servizio al tavolo
grande intrattenimento
Servizio parlante inglese a bordo
Bambini fino a 17 anni viaggiano gratis
Club bambini da 3 a 17 anni





https://www.costakreuzfahrten.de/allgemeine-reisebedingungen.28018.html

Auf dieser Seite finden Sie die Allgemeinen Geschäftsbedingungen im PDF-Format.

Entsprechend der ausgewählten Reise während Ihrer Online-Buchung, stimmen Sie den für Sie zutreffenden Reisebedingungen zu.

Trinkgelder in Reisepreis inkludiert: Zukünftig wird der zu zahlende Reisepreis bereits ein Trinkgeld beinhalten. Ab Freitag, den 10. März, gilt die Regelung für neue Flexpreis- und neu angelegte Gruppen-Buchungen. Für Buchungen zum Katalogpreis bleibt zunächst das bisherige Preismodell gültig. Mit dem neuen Costa-Katalog, der im Frühling 2017 erscheint, wird dann ebenfalls das neue Preismodell für Kreuzfahrten im Winter 2017/2018 und Sommer 2018 eingeführt.

HINWEIS: Costa nimmt derzeit nicht an einem Streitbeilegungsverfahren vor einer Verbraucherschlichtungsstelle teil.


..tradotto..

Condizioni generali
In questa pagina troverete i termini e le condizioni in formato PDF.

Secondo il viaggio selezionato durante la prenotazione on-line, l'utente accetta di essere applicabile a condizioni di viaggio.

Mance nel prezzo della crociera include : In futuro, il prezzo del tour da pagare sarà già contenere una punta. A partire da Venerdì 10 marzo alle norme in materia di nuova Flexpreis- e prenotazioni di gruppo di nuova creazione si applica. Per le prenotazioni al prezzo di catalogo inizialmente il modello di pricing esistente rimane valido. verrà anche presentato il nuovo Costa-catalogo pubblicato in primavera 2017, il nuovo modello di pricing per le crociere in inverno 2017/2018 e l'estate 2018.

NOTA: Costa attualmente non partecipa a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a una commissione di arbitrato del consumatore.







simulazione di una crociera , sempre dal sito tedesco

https://www.costakreuzfahrten.de/angebote-buchen/reisesuche-costa/reisedetails.33595.html?screen=Cruise&dyncat_catalog%5BcabinCategory%5D=IV&dyncat_catalog%5BpriceModel%5D=VALUE&dyncat_catalog%5BcruiseId%5D=FA07170901&dyncat_catalog%5Bshow%5D=inclusive

Inklusivleistungen

Costa Inklusivleistungen
Eine Kreuzfahrt mit Costa ist viel mehr als nur eine Kreuzfahrt. Diese Leistungen sind in Ihrem Reisepreis inklusive:
FlexPreise inklusive Trinkgelder
Katalogpreise inklusive Trinkgelder (Ab November 2017)
Costa Kreuzfahrt ab/bis Hafen
Hafengebühren
Großzügige Kabinen
Vollpension an Bord
Deutschsprachige Betreuung an Bord
Show & Veranstaltungsprogramm an Bord
Attraktive Wellness- und Sportangebote
Unterhaltung für Kinder und Jugendliche
Kinderbetreuung im Squok Club


che tradotto...

servizi inclusi Costa
Una crociera con Costa è molto più di una crociera. Questi servizi sono a tuo prezzo della crociera include:
prezzi Flex includono le mance
prezzi del catalogo includono le mance (da novembre 2017)

Costa Crociera da / per il porto
tasse portuali
spaziose cabine
pensione completa
cura di lingua tedesca a bordo
Mostra & Event programma a bordo
benessere e sport
Animazione per bambini e giovani
Childcare Squok Club
 
Top