• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altre due nuove navi per MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Beh li di spazio pubblico ce n'è pure troppo .. 2014 passeggeri su una nave dove mediamente ne hai 2500 ci può pure stare.. ;)

Difatti, volontà del costruttore. Comunque si stava parlando dell'esterno della nave, non degli interni. Costa Luminosa e Queen Victoria sono praticamente uguali, ma diversa è stata la richiesta dell'armatore circa l'allestimento. La prima massimo 2.826 pax, la seconda 2.144; 1.130 cabine contro 1.007
 

Snowman

Member
Difatti, volontà del costruttore. Comunque si stava parlando dell'esterno della nave, non degli interni. Costa Luminosa e Queen Victoria sono praticamente uguali, ma diversa è stata la richiesta dell'armatore circa l'allestimento. La prima massimo 2.826 pax, la seconda 2.144; 1.130 cabine contro 1.007

Certo, indubbiamente sono scelte dell'armatore e l'estetica è puro gusto personale, ciò non toglie che , a mio parere, il numero di persone previsto su queste navi è esorbitante rapportato alle dimensioni.. Non ho ancora avuto il tempo di vedere se è la nave con il peggior PSR mai creata, però non riesco a capacitarmi di come possano esserci ampi spazi pubblici da dare a tutti.. Si và sempre più verso un traghettone... Comunque complimenti a Fincantieri che in un momento così delicato è in grado di sfornare progetti nuovi ed alternativi..
 

giulio_lupo

Member
Insomma poco più grande della classe Splendida (ca. 140.000t e 3.247 passeggeri) ma con quasi 2.000 passeggeri in più...non vedo l'innovazione, a parte quella economica.
Dagli ultimi rendering si intuisce che forse la promenade non ci sarà, si vedono degli ascensori che chiudono la poppa...peccato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma poco più grande della classe Splendida (ca. 140.000t e 3.247 passeggeri) ma con quasi 2.000 passeggeri in più...non vedo l'innovazione, a parte quella economica.
Dagli ultimi rendering si intuisce che forse la promenade non ci sarà, si vedono degli ascensori che chiudono la poppa...peccato.

Quando fate i confronti fateli però omogenei; 3247 di Splendida su base doppia, 3960 massima capacità: quella nuova 4140 (2070 cab per 2), 5300 massima capacità, quindi si devono confrontare i 3960 con i 5300, non i 3247.
 

Silviette

Active member
Nave da 154000 tonnellate 323x41 metri e 5200 passeggeri.. Freedom of the Seas 160000 tonnellate 339x39 metri 4375 passeggeri, Oasis of the Seas 220000 tonnellate 362x60 metri 5400 passeggeri..!!

Ovviamente felice per Msc come per tutti i nuovi progetti, nuovi stimoli per appassionati come noi e crescita per i vari gruppi crocieristici.
Però permettetemi qualche serena riflessione.....
I dati riportati la dicono lunga e c'è poco da dire, sarebbe come scivolare sugli specchi nel fare discorsi di vivibilità!!!!!!!!
Sono numeri, non pareri personali, numeri signori.
Per quanto riguarda la bellezza non mi pronuncio, cosa assolutamente soggettiva.
Dico solo che per un tempo infinito, dalla progettazione fino a poco fa, la classe Oasis e' stata posta sotto inquisizione, lapidata quale 'mega condominio', neanche fosse un mostro marino e quant'altro, il tutto a causa delle sue dimensioni.
Ora tutto bello ed innovativo solo che il progetto e' palesemente copiato dalla Royal ma oltre che male, anche a scapito dei passeggeri, il tutto però senza avere alle spalle una madre organizzativa che solo gli americani hanno nel dna.
Quindi se con Oasis si parlava di traghettone o condominio, ok, ma da oggi i numeri parlano chiaro e possiamo dire che c'è di peggio, molte più persone in spazi più piccoli.
Non me ne vogliate 😉
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Son daccordo, questa classe è scoppiazzata dalla Oasis, si vede da poppa. Rivedendola non é male si, ma a me oasis mi sembra molto più bella a confronto.
 

no_nov

New member
Solitamente tendo a non esprimermi sui confronti tra compagnie in quanto ad oggi ho provato solo Costa e spero un giorno di poter paragonare le diverse compagnie sulla mia esperienza personale, provandone diverse, anche chi magari all'apparenza può non soddisfare le mie aspettative. Siamo tutti d'accordo che il fattore estetico sia soggettivo e io sono anche d'accordo con ciò che dice Silviette riguardo al fatto che in questo caso si abbia copiato una linea guida già tracciata da Royal, ma potrebbe anche darsi che Msc abbia un progetto diverso e io non trovo giusto partire dal presupposto che lo stile americano sia sempre quello vincente. Credo sia giusto che il mercato offra comunque valide alternative altrimenti si arriverà presto ad avere il medesimo prodotto offerto da tutte le compagnie (parlo ovviamente di compagnie paragonabili, allo stesso livello).
 

IlvecchioGio

New member
Dire che questa nave è copiata da Royal e come dire che la Aston Martin ha copiato i modelli da Iveco solo perchè entrambi hanno le ruote ( con tutto il rispetto per la qualità costruttiva e l'esperienza di Iveco) ;-) ...Ovviamente parere personale !!!!

Un saluto
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Rodolfo, non mi riferivo a zone dove è possibile l'accesso ai passeggeri.. ma proprio ad un fatto strutturale per recuperare spazi interni a bordo. Nei vecchi transatlantici italiani. .la prua era distante dal ponte di comando oltre 80 metri. Vedo questo rendering ..e le ultime NCL... e dico. . Come sono cambiati i tempi!
Per il resto. . Concordo con Silviette. L'idea base è Royal..ma con minori spazi pro-capite per passeggero. In più però, ed è un aspetto innovativo. .Questa nave potrà attraccare in molti più porti rispetto ad Oasis. .
Sulla linea. .concordo con Rodolfo. .. molto più movimentata nella MSC..
Credo che comunque Oasis sia in alcuni aspetti ancora inarrivabile...
Ma questa nuova prospettiva in MSC... è comunque sinonimo d'innovazione e dinamismo. .
Lo ritengo un fatto estremamente positivo.
 

no_nov

New member
L'idea base di Royal ma ovviamente non uguale, porta ad un prodotto diverso. Quindi come intendevo dire, alternativo.
 

matteov

Active member
È normale prendere "spunto" da chi ha già fatto più che bene...;)

La soluzione è semplice gli ammmmmmericani sono grassi, noi con la crisi siamo sempre più magri e quindi possiamo fare navi più piccole....

Scherzi a parte. A poppa vedo tanto spazio sprecato, preferisco una nave con forme più o meno classiche. E Fincantieri in passato ha fatto navi stupende... Vedi Disney.
È bella, ma non mi piace :D
 

axl

Member
Ciao a tutti,
A proposito di spazi a disposizione dei passeggeri,
Leggendo le caratteristiche della classe Fantasia viene menzionato che sono a disposizione circa 27000 m2 di aree pubbliche mentre nella nuova classe Seaside ci sarebbero circa
43.500 mq di aree pubbliche a disposizione.
Per chi è più avvezzo a questi dati, come e' possibile che con oltre 5000 passeggeri ci sia quasi il doppio dei m2 a disposizione dei passeggeri?
Saluti a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, non mi riferivo a zone dove è possibile l'accesso ai passeggeri.. ma proprio ad un fatto strutturale per recuperare spazi interni a bordo. Nei vecchi transatlantici italiani. .la prua era distante dal ponte di comando oltre 80 metri. Vedo questo rendering ..e le ultime NCL... e dico. . Come sono cambiati i tempi!
Per il resto. . Concordo con Silviette. L'idea base è Royal..ma con minori spazi pro-capite per passeggero. In più però, ed è un aspetto innovativo. .Questa nave potrà attraccare in molti più porti rispetto ad Oasis. .
Sulla linea. .concordo con Rodolfo. .. molto più movimentata nella MSC..
Credo che comunque Oasis sia in alcuni aspetti ancora inarrivabile...
Ma questa nuova prospettiva in MSC... è comunque sinonimo d'innovazione e dinamismo. .
Lo ritengo un fatto estremamente positivo.

Avevo inteso come accesso Max; naturalmente le navi, tutte più o meno, son diventate nella forma e nell'utilizzo degli spazi, simili a Ro-Ro. Del resto gli spazi di bordo son preziosi e quegli "80 metri" relegherebbero gli Ingegneri Navali a Regioni Russe con temperature estreme. ;) ;)
 

IlvecchioGio

New member
Per il resto. . Concordo con Silviette. L'idea base è Royal..ma con minori spazi pro-capite per passeggero. In più però, ed è un aspetto innovativo. .Questa nave potrà attraccare in molti più porti rispetto ad Oasis. .
Sulla linea. .concordo con Rodolfo. .. molto più movimentata nella MSC..
.

Non è una questione di spazio pro capite ma di nuovo concetto di spazio . Nel calcolo dello spazio pro capite sono sempre compresi gli spazi in Mq delle sale comuni... bene chi avesse seguito con attenzione l'intervista ai De Jorio ha capito che il nuovo concetto di crociera è quello in cui il passeggiero è in continuo movimento e non "staziona" ore ed ore nello stesso salone magari guardando l'orologio che scandisce cena , ora di apertura negozi ecc . Rimane ovvio che le sale per l'intrattenimento rimangono ma si adeguano nelle loro dimensioni a questo nuovo concetto . Ecco che da questo nasce la riorganizzazione degli spazi a favore delle cabine che in nessun caso diventeranno più piccole ...anzi !!! Ed i vari saloni saranno altrettanto confortevoli ma si trasformeranno in soli punti di intrattenimento momentaneo e fugace spingendo il passeggiero a passare da un salone ad un' altro usufruendo quindi di intrattenimenti diversamente articolati rispetto al passato e quindi più fruibili e non creando mai zone di eccessiva presenza momentanea .

Mi rendo conto che è un concetto nuovo ma se pensiamo a come in passato erano concepiti i saloni e l'intrattenimento a bordo e lo confrontiamo con i nostri tempi ... beh credo che in passato nessuno si sarebbe sognato di accettare a mani basse il nuovo concetto di stare a bordo ...!!

Un saluto
 

AlbySy

New member
Troppo grossa per i miei gusti, ma finalmente qualcosa di diverso.
Si continua a discutere se e quanto Fincantieri abbia copiato Oasis OTS forse solo perché a poppa ci sono delle somiglianze.
Io però vorrei farvi notare come questa nave assomigli molto al progetto Pinnacle di Finacantieri.
La sovrastruttura molto stretta con una promenade spaziosa. Il piano piscina di poppa molto basso, ecc. ecc.
Poi del progetto Pinnacle è sparito il trenino che permetteva di percorrere la nave, le dimensioni sono più 'normali', ecc.
Ne avevamo parlato qui... http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1942-Progetto-Pinnacle?highlight=pinnacle nel 2007.
Se cercate su un motore di ricerca trovate ancora il video e i rendering.
 
Top