• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altre due nuove navi per MSC

Silviette

Active member
Rosyegio il concetto che tu chiami nuovo dello 'stazionamento momentaneo' e' stato adottato ormai da anni e anni dalle navi Royal, vedi classe voyager, freedom, Oasis..
Fatto sta che msc vorrebbe fare lo stesso con misure e spazi nettamente diversi a scapito dell'idea 'nuova' di intrattenimento per Msc.
Non si tratta di ottimizzazione degli spazi ma di vivibilità.
Ripeto, guardiamo bene i numeri, detto questo, non mi ripeterò, promesso 😉
 
M

MarinaeAngelo

Guest
fino a qualche tempo fa avrei totalmente escluso la possibilità di viaggiare un giorno sulla classe Oasis.
Ho sempre detto che la grandezza della nave mi inquietava e mi ero fatta un'idea di nave sovraffolata e caotica. Dopo aver letto vari diari dove invece ne emerge una nave vivibilissima , molto più di altre navi di più modeste dimensioni mi sono un pò ricreduta tanto che la proverò in giugno 2015 cogliendo l'occasione della Allure con partenza da Civitavecchia praticamente a due passi da casa mia ^_^

Io propenderei a dare fiducia a questo progetto Msc copiato o meno che sia .
 

IlvecchioGio

New member
E' mio parere che le Royal non abbiano sfruttato al meglio questo concetto anche se da innovatori sono stati tra i primi ad applicarlo ... penso tu convenga con me che tutto è perfettibile e Royal non ha il predominio intellettuale universale in tema di soluzioni crocieristiche ..;-)

Altrettanta opinione personale ritengo le Royal navi molto scenografiche ma molto goffe ...

Un saluto
 

Silviette

Active member
E' mio parere che le Royal non abbiano sfruttato al meglio questo concetto anche se da innovatori sono stati tra i primi ad applicarlo ... penso tu convenga con me che tutto è perfettibile e Royal non ha il predominio intellettuale universale in tema di soluzioni crocieristiche ..;-)

Altrettanta opinione personale ritengo le Royal navi molto scenografiche ma molto goffe ...

Un saluto

Che la royal nn abbia sfruttato al meglio il concetto su che base lo affermi?
Quindi avrebbe fatto meglio msc con questo progetto?!!??
Se 'perfettibile' per te significa ridurre gli spazi ed aumentarne i passeggeri........
Ovviamente è tutto perfettibile, ma non mi pare proprio questo il caso visti i numeri.
Che royal abbia il predominio intellettuale universale in tema di soluzioni crocieristiche lo dicono le compagnie che cercano di creare lontanamente le sue idee, in questo caso, palesemente a scapito dei passeggeri e non lo dico io ma i numeri.
Marina fai benissimo a provare, poi vedrai, ma qui però si dice altro.
Io mi riferisco al fatto che le dimensioni sono inferiori per un maggior numero di passeggeri, cosa ben diversa a bordo delle navi classe oasis.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Troppo grossa per i miei gusti, ma finalmente qualcosa di diverso.
Si continua a discutere se e quanto Fincantieri abbia copiato Oasis OTS forse solo perché a poppa ci sono delle somiglianze.
Io però vorrei farvi notare come questa nave assomigli molto al progetto Pinnacle di Finacantieri.
La sovrastruttura molto stretta con una promenade spaziosa. Il piano piscina di poppa molto basso, ecc. ecc.
Poi del progetto Pinnacle è sparito il trenino che permetteva di percorrere la nave, le dimensioni sono più 'normali', ecc.
Ne avevamo parlato qui... http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1942-Progetto-Pinnacle?highlight=pinnacle nel 2007.
Se cercate su un motore di ricerca trovate ancora il video e i rendering.

Ottima osservazione Alberto.
 

Pagnotta

New member
Intervento per dire la mia avendo provato la classe fantasia per ben due volte e non avendo mai riscontrato problemi di caos a bordo
Se ho ben capito si passa da circa 27.000 mq di spazi comuni della fantasia a circa 43.500 del nuovo prototipo di nave
Credo che la proporzione sia abbastanza equa o sbaglio?
Inoltre per fare il paragone con oasis bisognerebbe conoscere la cifra degli spazi comuni di oasi per fare un ragionamento più completo ma io personalmente non la trovo da nessuna parte
Magari chi è stato a bordo potrebbe aiutarci
Buona giornata a tutti
 

IlvecchioGio

New member
Che la royal nn abbia sfruttato al meglio il concetto su che base lo affermi?
Quindi avrebbe fatto meglio msc con questo progetto?!!??
Se 'perfettibile' per te significa ridurre gli spazi ed aumentarne i passeggeri........
Ovviamente è tutto perfettibile, ma non mi pare proprio questo il caso visti i numeri.
Che royal abbia il predominio intellettuale universale in tema di soluzioni crocieristiche lo dicono le compagnie che cercano di creare lontanamente le sue idee, in questo caso, palesemente a scapito dei passeggeri e non lo dico io ma i numeri.
Marina fai benissimo a provare, poi vedrai, ma qui però si dice altro.
Io mi riferisco al fatto che le dimensioni sono inferiori per un maggior numero di passeggeri, cosa ben diversa a bordo delle navi classe oasis.


Cerco di risponderti punto per punto :)

1) Lo affermo sulle mie esperienze personali !!
2) Prima di vedere se msc ha fatto meglio aspetto di vedere la nave e provarla personalmente come mi auguro possa fare anche tu prima di giudicare a priori ;-)
3) I numeri poi di per se dicono nulla ... bisogna vedere il prodotto finale ..
4) Che Royal abbia il predominio intellettuale ....lo sento da te ..rispetto la tua idea ma non la condivido .
5) "classe oasis" enormi spazi si sicuramente ..ma solito stile americano con tanto tanto tanto per il cliente ma francamente anni luce lontano dai miei gusti estetici , di colore , forma , eleganza, ecc ecc .

Un saluto
 

Silviette

Active member
Altre due nuove navi per MSC

Ti rispondo allora alla tua stessa maniera:
1) nulla da togliere alla tua innegabile esperienza personale, ma quando hai fatto la tua esperienza a bordo di allure/Oasis?
2) a giudicare a priori ci sono i numeri e lo stesso vale per te dal momento che non sei saluto a bordo della nuova msc e a prescindere la giudichi superiore ed ottimizzata.
3)che i numeri di per se non dicano nulla mi è sinceramente nuova come cosa, proviamo a proporre questo concetto a tutte le grandi menti che progettano e realizzano queste creazioni navali.
4) Che royal abbia il predominio intellettuale universale lo hai detto tu, vedi il tuo precedente post, io in risposta ti ho detto che, se è così, ecco perché royal è di fatto sempre una musa, un'ispirazione per le navi di nuova generazione di tante compagnie.
5) i gusti estetici qui neanche si mettono in discussione perché soggettivi, infatti la nuova msc neanche l'ho commentata perché stiamo parlando di numeri e vivibilità, non di gusti perché li di conseguenza si sceglie la compagnia più adatta alle proprie preferenze.
Comunque, non voglio fare una polemica, capisco l'entusiasmo e se parliamo di msc, del nuovo progetto e della nuova nave nello specifico, ok, condivido totalmente.
Però se si insiste sull'idea che questo progetto 'ottimizzi' quello originale non ci sto perché i numeri smentiscono senza margine di contrattazione.
Ecco perché sono intervenuta, perché nel momento in cui è stata tirata in ballo la classe Oasis in confronto a questa.....!!!!!
Insomma non regge ne' la nave, ne' la msc con la royal e anche in questo parlano i numeri, non lo dico io, anzi, farlo e' davvero utopistico.
Quindi, a mio avviso umilissimo, dico che sarebbe meglio evitare i paragoni perché non possibili in quanto non ci sono le stesse basi di partenza.
Non me me vogliate....
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Silviette , non mi piace la piega di questa discussione , quindi ok su tutto !!

Solo una cortesia personale rileggi con occhio diverso quello che ho scritto perché temo tu lo abbia interpretato non correttamente !

Un saluto
 

Silviette

Active member
La piega sarebbe che mi contesti il fatto di non conoscere questa nave così come tu non conosci l'Oasis per giudicarla a prescindere e che insisto sui numeri ed il fatto che non c'è gara ne tra le navi ne tra le compagnie.
Perdonami poi, il tuo ' va bene su tutto perché non mi piace la piega' non mi sembra un modo gentile, la ragione degli stupidi non la dovresti dare a nessuno per non continuare a ripetere le stesse cose, cose, dati e numeri che non hanno motivo di essere comparati.
Io civilmente e con tanto di apertura ho semplicemente detto che se vogliamo parlare della nuova nave per la compagnia, dell'innovazione per Msc etc, super ok, ci sto eccome, ma non possiamo addirittura arrivare a parlare di Royal, non montiamoci la testa 😜.
Un saluto anche a te
 

AlbySy

New member
Silviette , non mi piace la piega di questa discussione , quindi ok su tutto !!

Solo una cortesia personale rileggi con occhio diverso quello che ho scritto perché temo tu lo abbia interpretato non correttamente !

Un saluto

La piega sarebbe che mi contesti il fatto di non conoscere questa nave così come tu non conosci l'Oasis per giudicarla a prescindere e che insisto sui numeri ed il fatto che non c'è gara ne tra le navi ne tra le compagnie.
Perdonami poi, il tuo ' va bene su tutto perché non mi piace la piega' non mi sembra un modo gentile, la ragione degli stupidi non la dovresti dare a nessuno per non continuare a ripetere le stesse cose, cose, dati e numeri che non hanno motivo di essere comparati.
Io civilmente e con tanto di apertura ho semplicemente detto che se vogliamo parlare della nuova nave per la compagnia, dell'innovazione per Msc etc, super ok, ci sto eccome, ma non possiamo addirittura arrivare a parlare di Royal, non montiamoci la testa .
Un saluto anche a te

Per stemperare un po' la situazione...
Potreste fare una crociera insieme su oasis e poi su questa e al termine potete stabilire quale sia la migliore come estetica, vivibilità, ecc...
Se lo fate avvisatemi che vengo anch'io...
 

Fede 93

Well-known member
Mi spiegate per favore quante navi ci saranno? Io ho capito 2 in Francia il prototipo uscito mesi fa, con l'opzione per altre 2 e 2 alla fincantieri le navi tipo oasis per l'opzione per una terza
 

Silviette

Active member
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ci sto solo che io l'Oasis sono una di quelli che l'ha provata eccome e forse posso pure dire la mia su qualcosa che conosco, o no?
Comunque ci sto, iniziativa interessante 😉
 

no_nov

New member
Silviette la tua esperienza su Royal sicuramente ti permette di poter giudicare il loro progetto, ma lo stesso vale per Rosy&Gio per quanto riguarda Msc.. siete su due binari diversi e comunque credo che il paragone sia normale soprattutto quando c'è qualche progetto nuovo.. si valutano eventuali similitudini e differenze. Poi certo.. e' presto per parlare, anzi prestissimo. Può darsi che le cose cambino anche in corso d'opera.
 

Silviette

Active member
Non parliamo di preferenze dai... Io parlavo di numeri oggettivi ed incontestabili che anche agli occhi di un non tecnico sono lampanti.
Inoltre, io ho parlato di qualcosa che conosco e non per partito preso come nell'altro caso in cui ne' si è saliti a bordo dell'oasis, ne' della nuova msc.
Inoltre, io non sponsorizzo nessuna compagnia come monopolio, sono sempre entusiasta quando si parla di nuove navi, vedi regal, ncl, carnival etc e sono aperta nei confronti di ciò che non è royal, a dimostrazione infatti la mia prossima crociera non sarà royal..
Con affetto a tutti
 

no_nov

New member
Non parliamo di preferenze dai... Io parlavo di numeri oggettivi ed incontestabili che anche agli occhi di un non tecnico sono lampanti.
Inoltre, io ho parlato di qualcosa che conosco e non per partito preso come nell'altro caso in cui ne' si è saliti a bordo dell'oasis, ne' della nuova msc.
Inoltre, io non sponsorizzo nessuna compagnia come monopolio, sono sempre entusiasta quando si parla di nuove navi, vedi regal, ncl, carnival etc e sono aperta nei confronti di ciò che non è royal, a dimostrazione infatti la mia prossima crociera non sarà royal..
Con affetto a tutti

Silviette, io cercavo di dire che entrambi avete le vostre ragioni.. So bene che non sponsorizzi nessuno, anzi ti seguo sempre con molto interesse e ti apprezzo per le tue analisi e per la tua esperienza.. però il discorso sui numeri mi lascia un po' perplessa, nel senso: aspettiamo di capire meglio il nuovo progetto di Msc e magari questi numeri prenderanno un significato diverso. Poi magari sarà davvero come dici tu.
 

Silviette

Active member
Perché non hai risposto precedentemente alla mia domanda.. Ti avevo chiesto quando avevi fatto la tua crociera a bordo della Oasis per darne un parere così netto.
 
Top