• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Alessandro.s.

New member
Buona sera a tutti....che dire..
Wow che topic....ma come ho fatto ad accorgermene solo ora!
Complimenti a chi ha inventato questo topic e complimenti a tutti voi per le ricette...
Quasi quasi appena ho un po' di tempo posto qualche mia ricettina...
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Maria ...molto invitante la tua ricetta!

Benvenuto ad Alessandro...e avanti c'e' posto anche per le tue ricette !!!!!
 

Alessandro.s.

New member
Brava Maria!
Io giusto ora mi sono finito il mio paninazzo!
28kn3td.jpg
[/IMG]
Saluti...
 

mariaefiglio

Active member
vedi un po' tu, questa è la ricetta

La torta di Mimma

Ingredienti
5 uova
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
200 g di zucchero
2 mele preferibilmente gialle
100 g di noci
2 cucchiai di pinoli
50 g di uvetta
1/2 bicchiere di sambuca o liquore all'anice
1 bustina di lievito
1 limone
cannella

Pulite le mele e tagliatele a fette, mettetele in una terrina e irroratele di succo di limone.
Ammollate l'uvetta nel liquore.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi unite la metà delle noci tritate, poi la fecola e la farina setacciate e profumate con la buccia del limone grattugiata e per ultimo unite il lievito sempre setacciato.
Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata di 22 cm, poi distribuite in superficie le fettine di mela scolate dal succo, i pinoli e le noci rimaste a pezzetti, l'uvetta strizzata e leggermente infarinata, un bel pizzico di cannella e un cucchiaio colmo di zucchero semolato.
Infornate a 180° per 40 muniti.

rimetto la foto così non combiniamo guai

 

Crys

Active member
Grazie Maria per la ricetta dell'Angelica.... divina!!!!!!!!!!!
E benvenuto fra noi ad Alessandro, posta qualche ricettina, sono sempre ben accette e poi quelle del sud Italia.... un gusto particolare.....
 

Alessandro.s.

New member
La ricetta della chessecake, a modo mio...
250 gr. Di biscotti secchi.
125 gr di burro
3 uova
180 gr di zucchero
350 gr di Philadelphia

Allora, facilissima:
Matete il burro ne microonde per farlo scogliere un poco, attenzione a non farlo riscaldare molto....oppure potete metterlo in un pentolino....fate voi.
In un mixer mettere i biscotti,che spezzerete a metà, ed il burro fuso. Mixate fino a quando ottenete un i pasto che se lo assemblate non si stacca, comunque 2 minuti dovrebbe bastare...
In un altro mixer, o anche col bimby, per chi lo avesse, mettete tutti gli altri ingredienti, quindi uova zucchero e Philadelphia...
Nel mentre foderate con carta forno una tortiera, o se avete una tortiera anti aderente non c'è bisogno.
Mettere il composto di biscotti nel fondo ben compattato per un 2 cm. circa. Dopo versateci la crema.
Infornate a 170/180 gradi per almeno 45 minuti...
Dopo raffreddata potete decorata o con la frutta e la gelatina o con la marmellata....
Ciao a tutti!
 

mariaefiglio

Active member
Paoletta, son qua
allora, questa l'ho preparata con porzioni singole, presentate nei pompelmi scavati

Pasta fredda al pompelmo

ingredienti (tenete presente che le porzioni sono abbondanti, in media 10 persone)
30 g di farfalle a commensale
150 g di salmone affumicato
250 g di gamberetti lessati
1 cipollina fresca tritata per circa 35 g
abbondante prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
8 cucchiai di succo di pompelmo
sale
pepe

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Versatela in una terrina e conditela con il succo di pompelmo, olio extravergine d'oliva e un pizzico di pepe.
Aggiungete i gamberetti lesati, il salmone a striscioline, il prezzemolo e la cipollina.
Mescolate bene e condite ancora con un filo d'olio regolando di sale.
Guarnite con un poco di prezzemolo


Fusilli alla siciliana

ingredienti (circa per 4/6 persone)
320 g di fusilli
70 g di salamino piccante
100 g di pecorino al peperoncino
100 g di fave lessate
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda.
Conditela subito con un bel filo d'olio.
A parte tagliate a fettine il salamino e a cubetti il formaggio.
Unite al sugo le fave lessate e sgusciate.
Condite gli ingredienti con un pizzico di pepe e un filo d'olio poi mescolateli alla pasta e............servite.


Conchiglie fresche

ingredienti
320 g di pasta formato conchiglie
50 g di capperi
1 carota scottata
1/2 mazzetto di rucola
130 g di tonno sott'olio sgocciolato
sale
150 g di pomodorini
1 peperoncino
olio extravergine d'oliva

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fermate la cottura solo l'acqua fredda.
Scolate nuovamente.
Condite la pasta con alcuni cucchiai di olio.
Tagliate i pomodorini a metà e poneteli in una ciotola con il tonno sbriciolato, il peperoncino, la carota a cubetti, la rucola tritata, i capperi dissalati e scolati e alcuni cucchiai di olio.
Salate.
Lasciate riposare per 10 minuti, poi unite la pasta, mescolate bene e ...........servite.



Pasta con ricotta salata

Ingredienti
300 g di fusilli lunghi
50 g di pancetta affumicata a cubetti
120 g di ricotta salata
150 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico
olio extravergine di olio d'oliva
sale
pepe

Tagliare a spicchi i pomodorini e poneteli a insaporire con il basilico, la pancetta intiepidita e l'olio di cottura (della pancetta).
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda.
Conditela subito con i pomodorini, la pancetta, la ricotta alata grattugiata e tanto basilico fresco.


Penne del porto

Ingredienti (queste vanno già bene per 6/7 persone)
450 g di penne
250 g di gamberetti puliti
200 g di fagiolini lesati
10/12 pomodorini
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
succo di limone
lime
sale
pepe

Lessate i gamberi per 1-2 minuti in acqua salata.
Scolateli e conditeli con qualche goccia di succo di limone, olio e scorzetta di lime.
In una padella rosolate in 4 cucchiai d'olio i fagiolini lessati e tagliati a pezzi.
Regolate di sale e pepe e riversateli in una ciotola con i gamberi.
Aromatizzate con un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda.
Unite la pasta fredda alle verdure e al pesce, poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.
Condite la pasta con una vinaigrette preparata con olio, succo di limone, un pizzico di pepe e la scorza di lime.



Farfalle con la polpa di granchio

Ingredienti
320 di farfalle
2 confezioni di polpa di granchio in scatola
1 confezione di salmone al naturale in scatola ( più o meno 100 g sgocciolato)
1 ciuffo di erba cipollina
1 limone
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Sgocciolate il pesce e conditelo con l'erba cipollina tritata, olio e succo di limone.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda.
Scolatela nuovamente e conditela con il pesce e l'olio.
Pepate appena e servite dopo aver fatto riposare.


Pasta con mozzarella, olive e capperi

ingredienti
320 g di sedani lisci
1 mozzarella di bufala di almeno 250g
450 g di pomodorini maturi e sodi
1 spicchio d'aglio non troppo grosso
1 mazzetto di basilico
10/15 olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi dissalati
sale
olio extravergine d'oliva

Tagliate la mozzarella a cubetti e ponetela in un colino a sgocciolare.
Tritate finemente i capperi con l'aglio, quindi fateli insaporire in padella con alcuni cucchiai di olio.
Dopo la rosolatura, allontanate dal calore e unite i pomodori tagliati a metà e abbondante basilico spezzettato con le mani.
Incoperchiate e lasciate raffreddare.
Lessate la pasta in abbondante acqua alata, scolatela al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda.
Scolatela nuovamente e conditela con il sugo, le olive e la mozzarella.
Lasciate riposare al fresco prima di servire.


Tutte le ricette sono state, fatte, provate mangiate e approvate
molte le ho portate anche al mare, sono tutte facili e non chiedono molto tempo per la preparazione, bisogna solo decidere se preferite, pesce o vegetele
e a proposito Paola, che preparata la tua vicina? che cos'è quella sigla BBQ.............???????
 

Crys

Active member
Maria, la siglia BBQ sta a significare Barbeque, quindi carne, che può essere di tutti i tipi, alla griglia...., alla quale abbinano una salsa molto buona, secondo me, che si chiama appunto Barbeque...
Io un anno sulla Splendor ots, ho avuto modo di prendere parte ad un BBQ organizzato sul ponte piscina, a dir poco fantastico!!! Puntine, pollo, salsiccia, wurstel, tutto alla griglia, accompagnato da un pentolone di questa salsa, dal quale ci si serviva con il mestolo....che bbbbbuonoooo!!!!
 

Crys

Active member
Beh, tranquilla, non è che si nasce già "imparati"!!!!
A mia volta, anche a me l'hanno dovuto spiegare...., almeno, poi, questo è quanto ne so io, ma magari Paola, anzi non magari, sicuramente.... è più informata e precisa di me....
 

Alessandro.s.

New member
salve.
Che io sappia BBQ non è altro che l'abbreviazione di barbeque...
poi dipende a cosa si associa...può essere una salsa al gusto barbeque ( con il gusto che sà molto di affumicato)
oppure la carne cotta al bbq cioè sulla griglia cotta col carbone ardente....
etc...
 
Top