• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa le città del sole, diario di una emozione: la mia prima crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daniela75

New member
Ciao Rodolfo, che bella idea l'accordo pre-crociera!! Io di certo non mi aspettavo che non mi riuscisse piu' di staccarli!!! Certo che ..se riesco a tornare in crociera..non so dove..non so quando...l'accordo lo faremo anche noi!!!
Rinnovo a tutti i ringraziamenti per l'interesse ...mi scuso fin d'ora se non potrò proseguire a brevissimo ma sono scarsamente avanzata tecnologicamente... e mi ci vorrà un po' per mettere le foto..e senza foto..il diario non renderebbe giustizia!
A presto
D
 

maranto497156

New member
ciao Daniela 3 cose abbiamo in comune,anche io sono nata nel 1975 ed anche io faro' la tua stessa crociera ma a novembre e anche io come te sono una patita del fai da te ,sto pensando infatti di modificare la sosta per barcellona in previsione di un eventuale orario ridotto della permanenza in porto,grazie per l'informazione.
 

daniela75

New member
ciao Maranto ma quante coincidenze..però ti devo confessare una cosa: in corso d'opera io ho capito una cosa, che forse però davvero è solo mia...per me è stato facile e piacevole progettare percorsi fai da te dietro ad un monitor...ci ho passato un sacco di belle serate:rolleyes:...ma alla prova dei fatti, appena sono incappata nella prima difficoltà..la riduzione della sosta...sono andata nel panico e per la paura di non fare in tempo a rientrare in nave..sono tornata addirittura un' ora prima del tutti a bordo..:(così ho guardato negli occhi mio marito..e gli ho sinceramente detto che se dovevo vivere questo stress anche per le altre soste..non sarei riuscita a godermi per nulla la crociera..e quindi in barba a tutti i miei programmi..alla fine ho fatto l'impensabile..ho prenotato le escursioni con costa.....ahi ahi ahi ahi..mannaggia:sono una turista imbranata!!!:)
 

Nautilus

Active member
Ciao Nautilus, a dirla tutta è sembrato davvero molto strano anche a me,
ecco cosa mi ha detto l'operatrice dell' ufficio informazioni a cui ho chiesto ( sbalordita) info appena letto sul today il tutti a bordo alle 20 30 e partenza ore 21:

il comandante (ripeto che ha detto il comandante..non la compagnia...) visto che nelle crociere delle precedenti settimane ha riscontrato che i passeggeri erano sempre tutti a bordo per l'ora di cena,
mentre molti passeggeri si sono poi lamentati della breve permanenza negli altri porti..ha insindacabilmente deciso di accorciare la tappa di Barcellona e nel contempo allungare le altre tappe...queste parole le ho sentite io personalmente, e debbo dire che ci sono rimasta di stucco..
ecco questa cosa che il comandante potesse a suo giudizio e senza esservi una causa di forza maggiore (io pensavo ci potesse essere magari un problema di condizioni meteo avverse..)
modificare le soste ...non la sapevo proprio....comunque ripeto..è stata l'unica nota stonata in una crociera altrimenti perfetta!
Le cause del cambiamento del programma sembrano plausibili e molto probabilmente stando ai fatti descritti dall’ ufficio informazioni hanno deciso di cambiare gli orari delle partenze.
Pero’ come ho scritto prima, tutte le crociere hanno la partenza da Barcellona alle 21.00, quindi presumo sia stata una variazione del programma e non una decisione presa al momento dal comandante.
Sono molto contento che la tua sia stata una bellissima crociera !!!!!!:D
Aspetto di leggere con impazienza il tuo diario visto che anch'io parto a meta' giugno con la Favolosa. (Solo che c'e' Ibiza al posto di Malta).
 

greg

New member
"..alla fine ho fatto l'impensabile..ho prenotato le escursioni con costa.....ahi ahi ahi ahi..mannaggia:sono una turista imbranata!!! "


Ahi ahi ahi ahi ..... gratta gratta alla prima crociera esce sempre il pellerossa ..... ahahahahahahahaahaha!!!!!!!!!

Ma dico eri partita alla grande!!!!!!!!!!!!! ..... e alla prima difficoltà ti sei arenata ???????
Ora sono ancora più curioso di leggere il tuo diario.

Il 22 aprile quindi meno di un mese fa ero a Barcellona sulla favolosa.
Sul catalogo e sul biglietto della crociera (è questo l'orario che fa fede) è indicato l'orario della partenza della nave da Barcellona alle 2,00.
Non ricordo con precisione a che ora sia partita la nave, ma una cosa è certa e provabile che alle 22,00 dalla statua di Colombo partiva l'ultimo shuttle bus della Costa e che altra gente è tornata con mezzi propri ancora più tardi.

Oggi vedo sul sito costa che l'orario della partenza e stato anticipato come anche anticipato è l'orario d'arrivo a Palma.

Quando hanno cambiato l'orario non è dato sapere.

Cara Daniela dovresti verificare l'orario che hai indicato sul biglietto d'acquisto della crociera e se successivamente hai ricevuto comunicazione scritta individuale dalla società inerente il cambiamento d'orario.
E' quello che a mio parere deve e/o doveva essere rispettato

Un salutone Gregorio
 
Ultima modifica:

Puccetta

New member
Ciao Daniela, ti seguo anch'io !
Avrei una curiosità da soddisfare : Allo squok c'erano fasce d'età diciamo rigide? I tuoi quanti anni hanno?
Grazie!
 

La76

New member
così ho guardato negli occhi mio marito..e gli ho sinceramente detto che se dovevo vivere questo stress anche per le altre soste..non sarei riuscita a godermi per nulla la crociera..e quindi in barba a tutti i miei programmi..alla fine ho fatto l'impensabile..ho prenotato le escursioni con costa.....ahi ahi ahi ahi..mannaggia:sono una turista imbranata!!!:)

Daniela non ti devi sentire imbranata...e non dipende assolutamente dal fatto che sei alla prima crociera :)
Come hai detto tu a volte affidarsi alla compagnia consente di godersi di più il posto visitato...e poco importa, se è una scelta, il suo costo...in certi casi sono soldi ben spesi.

C'è chi ama il fai da te e chi ama l'escursione organizzata...trovo ingiusto chi critica le scelte opposte alle sue...ognuno è libero di scegliere quello che preferisce ed organizzarsi la crociera come meglio crede.

Se ti "consola" io di crociere ne ho fatte 10...e per l'undicesima di escursioni ne ho prenotate 5 su 7 ;)
 

daniela75

New member
Grazie Laura..posso chiamarti per nome? Non sai che piacere che mi ha fatto il tuo intervento...i tuoi post sono stati fra i primissimi che ho letto..e mi hanno fortemente motivata ad iscrivermi...quante dritte, quante emozioni! Aldilà della battuta sulla mia imbranataggine..posso dire che da casa non mi rendevo assolutamente conto della differenza fra fai da te ed escursione organizzata, ora che ho provato entrambe posso affermare, per la mia esperienza, che ognuna ha i suoi vantaggi e sta quindi alla sensibilità di ognuno trovare il "suo" personalissimo modo di vivere appieno la propria crociera!!

Cara Puccetta lo squock ha due club, il mini club accoglie bimbi da 3 a 6 anni e il maxi club bambini da 7 a 11 anni
le fasce di età non ammettono deroghe, Aurora che a settembre compirà 7 anni era nel mini club, mentre Andrea che compirà 12 anni a novembre era nel maxi club...
i bambini sotto ai 3 anni possono entrare solo in limitate fasce orarie e solo se vigilati da un genitore.....

ed ora che ho imparato ad inserire foto (le istruzioni passo passo contenute nel 3d "aiuto inserire foto" sono fenomenali!..grazie ragazzi!!)

...continuo il diario...

dopo il buffet, io e i bambini siamo andati alla scoperta della nave, mentre Simone è rimasto in cabina a riposare..scopriamo che ci è stato assegnato il ristorante duca d’orleans ponte 3, primo servizio ore 19..
dopo l’esercitazione di emergenza delle ore 18,15
ci avviamo al ponte 3 con almeno 10 minuti di anticipo…ma arriviamo al ristorante…in ritardo di 15 minuti….25 minuti di ricerche infruttuose su e giu’ per i ponti..e credetemi non eravamo i soli ad esserci persi…abbiamo messo a punto il giorno successivo il nostro personalissimo metodo di orientamento: scendere ad un ponte solo cabine..tipo il ponte uno..e verificare dove dovessimo andare consultando comodamente il piano nave riportato sulla custodia gialla delle card costa…per poi percorrere indisturbati il corridoio da poppa a prua o viceversa… fino ad arrivare al giusto gruppo di ascensori… vi assicuro che facendo così… noi non ci siamo piu’ persi!!!

Al tavolo con noi altre due famiglie con bimbi, tavolo da 12..cena davvero buona e alla fine a sorpresa arrivano camerieri e maitre con una torta a cantare in coro gli auguri di buon compleanno..e mentre io mi giro a dx e sx chiedendomi chi compia gli anni nella mia stessa settimana…piazzano la torta davanti a me!!!!


Sono state da casa mia madre e mia sorella!!!! Che sorpresona..


Chiediamo poi al maitre di cambiarci il turno di servizio e lui gentilissimo ci dice che vedrà se sarà possibile..scopriremo poi il giorno dopo che ci ha accontentati, il nostro tavolo da quel momento in poi sarà il 304 servito da due camerieri eccezionali : la simpaticissima Crystal e il solerte e impagabile Gary..
Due persone squisite che hanno sempre prevenuto ogni nostro desiderio con un sorriso che prima di arrivare alle labbra danzava negli occhi! Grazie ragazzi!!!

In cabina incontriamo il nostro cabinista Wayan, super solerte sempre intento a rifare la cabina non appena la lasciavamo


Siamo poi andati allo squock club per avere info e iscrivere i bambini, che come ho già anticipato l’hanno letteralmente adorato!


Secondo giorno Lunedì 12 maggio: Relax al porto di Savona

A Savona avevamo pianificato da casa di non scendere per goderci la nave e l’avvio di crociera in tutta tranquillità, quindi tutti in costume, abiti leggeri e ciabatte e via di corsa al ponte 9 dove dopo una prima colazione al buffet , mi sono subito immersa nelle bolle dell’ idromassaggio! Anche la piccola Aurora dopo i tanti divertimenti in piscina con padre e fratello l’ha voluto provare e per 3 minuti l’ho accontentata…poi pero’ subito fuori!









E poi..e poi ho scoperto quella che sarebbe stata la mia vasca idro preferita: quella al ponte 11 subito a ridosso dello scivolo TOBOGA! Acqua calda e ribollente e pochissime persone dentro..ragazzi..questa si che è vita!!!! Per non parlare del fatto che è sullo stesso piano della palestra con sauna annessa…quindi dopo la vasca idro..sauna!!!



Pranzo al buffet del ponte 9 dove c’era parecchia calma e un bel po’ di tavoli liberi…i 1500 passeggeri di Savona non si erano ancora imbarcati…il giorno successivo in vista dello sbarco a Barcellona delle 14 la musica sarebbe stata tutt’ altra..nessun tavolo disponibile e file infinite al buffet…quindi da mercoledi’ in avanti solo ristorante per noi..sia a colazione che a pranzo oltre che naturalmente a cena e nessun tipo di ressa!! Grazie forum, quante dritte!!!
Dopo pranzo i bambini sono andati allo squock mentre noi abbiamo continuato con il relax bordo piscina..abbiamo poi ripreso i bimbi e mangiato un pezzo di pizza sempre al ponte 9 e poi alle 19,45 per la prima volta siamo andati al teatro Hortensia , quella sera davano lo spettacolo ENCHENTED CASTLE veramente bello e coinvolgente!

Dopo cena tutti a nanna perché l’indomani ci sarebbe stata la tappa che attendevo con piu’ trepidazione: Barcellona!!

to be continued...
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Tanti auguri per il compleanno festeggiato in crociera!!!!!! Com'era la torta?

Grazie Laura..posso chiamarti per nome? Non sai che piacere che mi ha fatto il tuo intervento...i tuoi post sono stati fra i primissimi che ho letto..e mi hanno fortemente motivata ad iscrivermi...quante dritte, quante emozioni! Aldilà della battuta sulla mia imbranataggine..posso dire che da casa non mi rendevo assolutamente conto della differenza fra fai da te ed escursione organizzata, ora che ho provato entrambe posso affermare, per la mia esperienza, che ognuna ha i suoi vantaggi e sta quindi alla sensibilità di ognuno trovare il "suo" personalissimo modo di vivere appieno la propria crociera!!

Io direi che dipende anche dalle escursioni e dagli scali ... ci sono scali in cui, soprattutto con i figli piccoli, può essere preferibile scegliere il fai da te e posti invece dove con l'escursione si riesce a scoprire molto di più di quello che si potrebbe fare da soli; poi ovviamente dipende anche dal tipo di escursione ... come sempre penso sia sbagliato generalizzare.

Con le tante informazioni che ci sono sul forum ;), si può tranquillamente scegliere di volta in volta.

I dubbi invece sono sul fatto che ti abbia motivato Laura ad iscriverti :confused::D
 

waviti

New member
Ciao Daniela, finalmente una marchigiana come me. Seguo con interesse il tuo diario. Stiamo valutando l'itinerario da scegliere per ottobre.
 

daniela75

New member
Terzo Giorno Martedì 13 maggio BARCELLONA!

Come già anticipato, a Barcellona, vista la riduzione dell’ orario della sosta, ho dovuto rivedere e sforbiciare in tutta fretta il programma fai da te che avevo approntato
….ero davvero in apprensione per la visita interna alla Sagrada Familia che avevo prenotato da casa con un orario tardo, le 18 e ho chiesto aiuto e consiglio all’ ufficio informazioni, e l’aiuto è arrivato: le ragazze del desk sono riuscite a farmi anticipare l’orario di ingresso alle 17, e in questo modo sono stata un pochino piu’ tranquilla..
Dopo una fila bella lunga al buffet (tutti volevano scendere prima possibile e quindi va da sé che abbiamo preso d’ assalto il buffet all’ apertura) scendiamo immediatamente alle 14 e accettiamo la prima proposta di tour in taxi di 3 ore che troviamo…io avevo chiesto di vedere il parc guell e magari qualche altra cosa lungo il tragitto, prima che ci portasse alla sagrada alle 17, e il taxista ci ha fatto fare un bel giro iniziando da una bella vista del porto con un bel giardino,



E passando poi a vedere le fontane danzanti sulla montagna del montjuic ..panorami da favola










va da se che il tempo è tiranno e se vedi una cosa non ne vedi un’ altra..così accontentando un po’ anche Simone siamo andati a vedere anche un paio di stadi:
lo stadio comunale e il camp nou..








al parc guell non siamo potuti entrare e quindi ci siamo accontentati del parco monumentale..








e di qualche foto dal cancello…








La sagrada Familia è stata un vero incanto, siamo entrati immediatamente senza nessuna fila,
mentre invece la fila per l’ingresso senza biglietto era lunghissima…e ci siamo presi tutto il tempo per ammirare questo capolavoro, dato che avevamo tutti la nostra brava audio guida..













alla fine però ho avuto davvero paura di non fare in tempo a rientrare in nave e all’ uscita abbiamo preso il primo taxi chiedendo di portarci alla nave passando magari dalle case Battlò e Pedrera e costeggiando la Ramblas…quindi niente passeggiata e foto fatte di sfuggita..





e alla fine siamo rientrati a bordo con un’ ora di anticipo sull’ orario..

Per avere poi una maggiore tranquillità abbiamo deciso poi che le successive tappe le avremmo visitate con delle escursioni organizzate, e quindi siamo passati dall’ ufficio escursioni e abbiamo prenotato le visite a Palma e Malta….nel frattempo dopo lungo contrattare con i bambini ..abbiamo deciso che sarebbero rimasti allo squock durante la nostra visita a Palma ma che sarebbero scesi con noi per la visita alla Grotta azzurra di Malta.

...continua....
 
Ultima modifica:

greg

New member
Complimenti per le belle foto.
Con il poco tempo a disposizione avete fatto un ottimo giro di Barcellona


Scusa se torno sull'argomento, avete verificato poi l'orario di partenza da Barcellona sul biglietto crociera?
Grazie per una cortese risposta Greg
 
Ultima modifica:

greg

New member
Scusami tu Greg! Nel mio biglietto la sosta a Barcellona era 14- 2 .....cmq va bene così...
ciao
D

Grazie
Deduco 2 del giorno dopo e non 20. Quindi l'orario non era cambiato.
Comprendo perché si sono prodigati a sistemare il biglietto d'ingresso.
Ciao.
 
Ultima modifica:

daniela75

New member
Quarto giorno mercoledì 14 maggio Palma di Mallorca

Lasciamo i bambini allo squock e ci dirigiamo al ritrovo per l’escursione Visita della città di Palma alle 9

La guida parla italiano molto bene e sia nell’ aspetto sia nella pronuncia ci ricorda molto Papa Francesco…ci porta in bus dapprima a vedere il castello bellver (solo visita esterna e foto panoramiche)







poi nella piazza dove sorge un' arena in cui ancora oggi in occasioni particolari vengono eseguite delle corride









e poi alla tappa clou, la vista alla cattedrale de SEU , che sembra ai miei occhi
un castello di sabbia tanto è chiara,
la storia dello specchio d'acqua antistante la chiesa l' ho trovata molto romantica e la divulgo volentieri:
fino a non moltissimi anni fa il porto così com'è ora non esisteva, e il mare arrivava a lambire la cattedrale, ed era per residenti e turisti spettacolare e romantico ammirare il riflesso della cattedrale sul mare; poi è stato rinnovato ed ampliato il porto e davanti alla cattedrale è stato piazzato un comodo ma poco poetico parcheggio...
dopo le proteste degli isolani che avevano perso un luogo tanto poetico...l'amministrazione ha tolto il parcheggio e inserito un laghetto artificiale e a Palma sono tornati poesia e romaticismo...guardate con i vostri occhi se non è vero!!!




dopo la visita alla cattedrale davvero bella:







ci viene lasciato del tempo libero e noi ne approfittiamo per passare dalla piazza principale dove è stato trapiantato un olivo quasi millenario ha circa 900 anni..
Tornando al bus che ci avrebbe riportati in nave passiamo per dei giardini meravigliosi










E poi tutti in nave…dove in porto incontriamo la MSC Musica





dopo il pranzo riprendiamo i bambini e andiamo un po’ a riposare a bordo piscina io e allo scivolo toboga loro..




Poi usciamo a poppa ad ammirare un fantastico tramonto e la magnifica scia..potrei stare qui per ore..

SI STA TROPPO BENE!!!
(Mi spiace da tanto eravamo rimasti rapiti ed incantati dal tramonto..e dalla scia...ci siam dimenticati di scattare foto..sorry!!!;))

Dopo cena tutti a nanna..
a presto D
 
Ultima modifica:

daniela75

New member
Quinto giorno giovedi’ 15 maggio NAVIGAZIONE

I bambini al mattino sono andati allo squock dove hanno incontrato il capitano,poi nel pomeriggio vi sono tornati per le prove in vista del loro spettacolo al teatro delle 16 che si è rivelato essere veramente carino e i bambini si sono divertiti molto! Subito dopo tutti allo scivolo toboga! Io soffro di vertigini quindi li vedo scendere da bordo piscina…
Ecco qualche foto della nave,
l’atrio dei diamanti visto dall’ ascensore panoramico,







e le molte preziose sculture e il modellino della nave al Gran Bar Palatino















Questa sera cena di gala quindi tutti in cabina per cambiarsi…e mentre noi siamo andati in teatro per vedere lo spettacolo ICE & FIRE su ghiaccio (bello bello bello!) i ragazzi sono andati alla loro cena di gala
Ecco, per i golosi come noi… il menu’ della cena di gala del comandante




Sesto giorno venerdì 16 maggio La Valletta : l’escursione più bella!

Ritrovo per la nostra escursione Grotta Blu e tour panoramico in trenino alle 9,15
Che bella escursione! Ci hanno portato in bus fino alla grotta blu che abbiamo visto dal mare con un una barchetta di pescatori..era tutto un ah oh di meraviglia..















Dopo il giro in barchetta siamo andati nel villaggio di pescatori di Marxsallokk che abbiamo visitato con un bellissimo giro su di un trenino panoramico!!




Finalmente abbiamo ottenuto dai bambini l’ammissione che si, in effetti, valeva la pena lasciare la nave!!

Che emozione indescrivibile è stato il rientro in nave....bene, avevo visto la stesso identico panorama da casa dallo schermo del mio pc tramite il sito web di una web cam sul porto di La Valletta segnalato nel live dell' utente Chiccol, dall' utente Leonxd (che ancora ringrazio), durante la crociera della settimana Santa dei miei (identico giro)

davvero mi mancano le parole per dirvi cosa ho provato, questa foto rappresenta sia ciò che ho visto nella web cam, sia ciò che ho visto con i miei occhi dal vivo...
ed è stato un pò come tornare a casa per ssere catapultata dall' altra parte dello schermo del mio pc, wow ho avuto i brividi....



I bambini però si erano stancati così invece di restare un po’ nel centro di La Valletta, come consigliato dalla guida, siamo rientrati in nave e abbiamo pranzato al ristorante, dopo di che con i bimbi allo squock e il tutti a bordo per le 16,30 ho potuto finalmente fare con Simone il giro fai da te programmato da casa ( evviva) !!!!:

alle 13,40 siamo scesi e corsi letteralmente al barakka lift, 1 euro di ticket ciascuno







e siamo arrivati senza fatica ai bellissimi giardini upper baracca..doppio wow che panorama mozzafiato...e che colori!








Poi passando per triq il merkanti siamo entrati nel tourist information ci siamo fatti dare una cartina





e passando davanti alla co cattedrale






siamo arrivati alla nostra destinazione : il grand master place in triq ir repubblica
Abbiamo fatto il biglietto di ingresso 10 euro cadauno comprensivo di audio guida per l'armeria e abbiamo visitato sia il palazzo (veramente bello)









sia l’ armeria con una serie infinita di armature e armi conservate in perfetto stato,
















..dopo la visita di corsa alla nave rifacendo il percorso alla rovescia…e alla fine siamo rientrati con una ventina di minuti di anticipo…e abbiamo trovato tutti gli animatori e gli addetti alle pulizie che stavano dando una mega festa per le persone in attesa di reimbarco..e ci siamo pure un po’ fermati a vedere altri passeggeri ballare…che allegria!!

Questa sera festa italiana a cena! Alla fine della cena grande sorpresa: musica italiana a tutto volume, passeggeri che roteavano i tovaglioli e camerieri che invitavano le signore e ballare..me inclusa!!

Decidiamo di prenotare una escursione anche a Palermo l’easy tour, ma i bambini preferiscono restare in nave così prenotiamo solo per noi due.

A presto!!

Ciao
D
 

FABIOLA T.

Member
servizi gratuiti

servizi gratuiti

Grazie davvero a tutti per l'interesse, con il diario mi fermo fino a che non avrò pronte le foto..poi una volta sistemate provero' a proseguire...
intanto rispondo come posso:
@ Greg andare in crociera per me è stato un sogno a lungo accarezzato e il bilancio è stato altamente positivo, anche perchè grazie al forum sapevo esattamente cosa aspettarmi e quindi non avevo aspettative assurde...
sapevo ad esempio quali servizi fossero gratuti (tra i quali ...la sauna!!! che era sempre mezzo vuota perchè quasi nessuno sapeva fosse di libero accesso!!!)
e quali invece a pagamento,
mentre so per certo di una famiglia che invece non si era informata affatto su cosa fosse compreso ed è stata quindi comprensibilmente delusa dai molti servizi a pagamento a partire dalle bevande fino al centro benessere...

tra le altre cose, sapere che sia la colazione che il pranzo si possono tranquillamente e senza ressa!!! fare al ristorante è stata una agevolazione non da poco...
in effetti le volte che siamo stati al buffet era tutto un gioco di equilibrismo tra tenere i piatti e cercare il posto....la nave era davvero piena e le file all' ora di punta c'erano eccome...

...forse io sono fin troppo pignola, ma mi piace davvero partire informata..
e il forum in questo è stata una manna..GRAZIE FORUM!!

@loupen69, l'acqua mentre il buffet è aperto è sempre disponibile nei dispenser, così come il ghiaccio,

sinceramente io mi ero premunita all' arrivo in nave e con un solo pacchetto acqua (13 bottiglie da litro) al prezzo di 29,90 sono tranquillamente arrivata a fine crociera:
provo a spiegarmi meglio:
la colazione andavamo a farla al ristorante Duca d'Orleans al ponte 3, lì ti potevi accomodare al tavolo (che non era lo stesso della cena ma di volta in volta ci veniva indicato dagli addetti) e poi passavano i camerieri (ripetutamente) a servire sia latte sia caffè decaffeinato, mentre al buffet del ristorante potevi prendere sia dolci (pasticceria varia che comprendeva anche mini cornetti molto buoni sia vuoti sia alla crema, ) sia salato (la tipica colazione continentale) e la spremuta di arancia,
mancava solo l'acqua che poi passavamo a bere ai dispenser del buffet al ponte 9...

per il pranzo se non avevamo voglia di fare la fila al buffet avevamo 2 scelte: o passavamo a bere prima al buffet e poi passavamo al ristorante o
andavamo direttamente al ristorante e consumavamo una delle nostre bottiglie del pacchetto...

e per finire Greg, per le fregature che pigliano i neo crocieristi...bè non mi sono fatta mancare nemmeno quelle:
colpa mia, avevo caricato la tappa di Barcellona di troppe aspettative..volevo vedere troppe cose..e come tutte le aspettative troppo alte..alla fine sono andate deluse:
il capitano ha deciso inaspettatamente di modificare il tempo di percorrenza a Barcellona per allungare i tempi di percorrenza delle altre tappe
e in luogo del tutti a bordo alle 01,30 udite udite..ha ufficializzato il tutti a bordo alle ..20:30!!!! ben 5 ore in meno..panico!!! SOLO 5 MASSIMO 6 ORE FRUIBILI!!!
ecco lì sono andata nel pallone perchè avevo tutto il mio bel programmino fai da te che è andato a farsi benedire...
con ben 10 ore fruibili avevo pensato di avere un sacco di tempo e quindi avevo pure prenotato on line i biglietti per la visita interna alla sagrada con un orario tardo: ingresso alle 18...l'ufficio informazioni grazie al cielo mi ha aiutato e ha fatto modificare l'orario alle 17, però non sentendomi piu' sicura e avendo una fifa blu di perdere la nave...,
alla fine siamo scesi immediatamente alle 14 e abbiamo optato per un tour in taxi di 3 ore che prevedeva come ultima tappa la sagrada...
per forza di cose, se vedi qualcosa ne perdi un' altra e ciò che non ho potuto vedere..è stato il parc guell che invece mi interessava davvero tanto....
ecco questo è stato l'unico neo ma una cosa storta ci doveva pur essere! Lì per lì ero un pò contrariata, poi però quando ho avuto piu' tempo per visitare con calma le altre tappe...me ne sono fatta una ragione...e poi ho davvero avuto modo di affogare ben bene ogni contrarietà... nelle bolle dell' idromassaggio!!
A presto
D

Ciao Daniela, è un piacere leggere il tuo diario, così pieno di informazioni che in verità dopo due crociere non conoscevo, per dire la verità non mi sono mai concentrata sui servizi gratuiti della nave, in quanto mi sono sempre preparata per le escursioni che faccio in autonomia, i momenti in nave erano di riposo in camera o sul balconcino a leggere e guardare il mare.
quest'anno a settembre ci imbarcheremo sulla costa fortuna per la crociera "oltre le colonne d'ercole" la quale prevede 2 giorni di navigazione e leggendo che si può usufruire della sauna che sicuramente userò, mi piacerebbe sapere anche quali altri servizi gratuiti ci sono a bordo e se la sono gli stessi per tutte le navi costa.
grazie e continuo a leggere il tuo bellissimo diario[smilie=grazie[1].g:
 

marilù

Well-known member
Che bello questo tuo diario!!!!
Peccato che a barcellona non sieri riusciti ad entrare al parco: c'è la panchina più grande del mondo ed è veramente bellissima!!! Certo Barcellona merita una sosta di un'intera giornata: non capisco perchè le compagnie crocieristiche non lo fanno!

Aspetto il seguito :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top