• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

mimmaf15

New member
Premesso che ho letto tanto prima della mia (prima) crociera su questo forum per conoscere al meglio la nave e le crociere, vorrei contribuire a questo, scrivendo ciò che è emerso di buono e, purtoppo, ASSURDO, durante la crociera (per lo meno quello che mi viene in mente adesso!).
Prenotata la cabina in gruppo (5 coppie con cabine interne, 2 con finestra/oblò, 1 con balcone, tutte "classic") riceviamo dalla Costa l'upgrade a "premium" che prevede qualche cosina in più (cabine più in alto come ponte e/o posizione, scelta orario cena, colazione in cabina, punti per le crociere successive, ecc.) Io ricevo una cabina con balcone a poppa, mi si dice le migliori (che confermo), all'ottavo piano. Primo problema in agenzia: mio marito vorrebbe fare l'"all inclusive" sui beveraggi ma NON si può fare! O tutto il gruppo o nessuno. Telefono alla Costa e vien detto invece che a bordo lo avrei potuto fare ma, obbligatoriamente, per tutti i componenti la cabina. Mi informo sui forum e mi faccio due conti: se anche prendo uno cocktail al giorno, vino a cena, acqua di giorno, qualche birra e/o caffè, non arrivo a 20€/giorno/persona per cui, lascio perdere l' "all inclusive" (Scelta saggia: non ci siamo molto limitati e avremmo speso il doppio!) e opto per: quello-che-vogliamo-prendiamo-altrimenti-che-vacanza-è. Arriva il giorno dell'imbarco. L'impressione che ci viene offerta entrando in nave (dal 3o piano, quello del salone principale) è di sbalordimento assoluto! Grandezza, luci, lusso, colori, professionalità... persone (tante...) siamo tutti a bocca aperta!. C'è una chitarrista che intona i Creedence Clearwater Revival in maniera molto soft. Il primo impatto non viene superato avviandoci alle cabine su incoraggiamento del personale di accoglienza (italiano). Gli ascensori sono "principeschi", i corridoi (infiniti) perfetti, personale (non italiano) sorridente ed educato (ti salutano sempre!) infine: cabina... Piccolina ma sicuramente lussuosa (sono abituata da tanti anni di roulotte e camper!) . Il balcone? Fantastico! Già immaginiamo il "pigiama party" che vogliamo organizzare con gli amici. Siamo ancora in porto a Bari ma mi sembra di volare... Ci aspettano Olimpia, Atene, Izmir con la sua Efeso, Dubrovnik e sopratutto Venezia! Mi abbraccio mio marito con forza (rimane senza fiato!) e lo incito a "girare" la nave, alla sua scoperta. Delle tre valigie ne troviamo due dietro alla porta della cabina. La terza arriverà un'oretta dopo. Si presenta la "cabinista". E' una ragazza indocinese molto bella, perfettamente "vestita" e sorridente, che ci da il benvenuto in italiano e ci apre il frigo (!) che era chiuso a chiave. Le chiedo come mai... nessuna risposta (solo un grande sorriso). Lo chiedo in inglese e ottengo come risposta... un altro sorriso. La camera e il bagno sono lindi, pulitissimi, perfetti. Iniziamo la visita della nave e, divertendoci, ci perdiamo più di una volta tra ponti, saloni, corridoi, ristoranti, bar, ascensori...incontriamo gli amici che, come noi, si sono persi... Sono le 16,00 ca. Ci viene "imposto" (dagli amici) di provare i buffet della nave (chiudono alle 17,00 circa) e da quel momento, non ci siamo più fermati... sulla nave si mangia a tutte le ore del giorno! All'orario prestabilito per la partenza, saliamo sui ponti più alti per vedere la nave staccarsi dalla banchina ed avviarsi verso il mare aperto. E' impressionante come, apparentemente, sia facile per il capitano effettuare la manovra. Siamo felici della nostra scelta. Dopo aver viaggiato tanto (contiamo di continuare a farlo) la nostra prima crociera! Le attese e le certezze per questo viaggio sono tante, e le foto iniziano ad occupare la memoria della macchina fotografica. Il cielo è plumbeo ma ogni tanto esce uno spiraglio di sole. Tutti in posa! Partiamo! Un nostro amico (l'organizzatore del gruppo) ci dà appuntamento al teatro per la serata che dice essere imperdibile (sarà così per tutte le sere, vi assicuro) ci cambiamo e ci dirigiamo verso di esso (perdendoci un paio di volte...è difficile percepire la prua e la poppa). Vi si accede: dal 3o piano se si vuole andare in platea; dal 4o e 5o se si vuole assistere allo spettacolo in galleria. Lo spettacolo è di gran classe. Ci divertiamo ed ammiriamo alla fine il teatro stesso. E' semplicemente perfetto! Il nostro amico ci invita, prima di andare al ristorante, di passare dal casinò. Noi invece ci confondiamo tra la folla che "aleggia" nel salone principale tra il terzo e il quinto piano. Ci sono negozi (semi duty-free) scale degne di una reggia, musica di sottofondo dal vivo, un brusìo indimenticabile. Tutti hanno qualcosa da fare. Noi passeggiamo con gli occhi pieni di curiosità. Ci ritroviamo (non so come) nel casinò e troviamo i nostri amici intenti a spendere NON-PIU'-DI 10€ alle macchinette. La serata va loro bene: ne vincono 15... Sono le 20,45. Ci dirigiamo al ristorante. Veniamo accolti dal direttore di sala (un veneziano molto distinto, professionale, gentilissimo) che ci indica il tavolo. Seduti, si avvicina il capo cameriere col menù. Dialoghiamo voracemente sulla classe del ristorante e sulla scelta del "cosa prendere". C'è sempre scelta tra più antipasti, primi, secondi e dolce, con l'immancabile frutta. Scopriamo che una bottiglia di vino costa minimo 24€ e l'acqua circa 3€. Diversamente da quanto letto su recensioni di altre navi (e/o compagnìe) non è possibile (lo appuriamo dal tavolo vicino che ha insistito non poco) avere solo acqua in brocca o giara che dir si voglia. Alcuni amici al tavolo avevano fatto il pacchetto acqua (30€ x 14 bottiglie da un litro). Io sono per una bella birra (4€ ca.) ma mio marito "apre" una società col vicino di sedia prendendo una brocca di vino più una bottiglia d'acqua (siamo in quattro) per 15€. Faremo così per tutta la crociera, alternando il pagamento che deve essere caricato sulla carta costa PRIMA di avere i beveraggi. Apro una parentesi: la carta costa viene consegnata (insieme alla carta che servirà per l'esercitazione d'emergenza) all'arrivo. Essa deve essere caricata con denaro contante nelle 48h dall'arrivo sulla nave ma, senza di essa, non si può acquistare nulla sulla nave stessa per cui... o l'attivi o al ristorante non bevi! Noi abbiamo preferito (anche questo grazie ai suggerimenti del forum) caricare le due carte costa sulla carta di credito. I camerieri del ristorante conosco poco (pochissimo, quasi nulla) l'italiano e solo un po' d'inglese. E' difficile chiedere il sale o il ghiaccio o il pepe senza doverlo mimare a gesti... La sola cosa che ho acquisito conoscano è : CARTA? (CARD esattamente) anche se chiedi un tovagliolo di cambio. Ovviamente non lo paghi (il tovagliolo) ma pare che sappiano solo questo sostantivo. Iniziamo a sentirci dei polli da spennare. Siamo in vacanza... ci passiamo sopra...abbiamo visto di peggio... (credevamo...).
Consigli dopo questa prima pagina di racconto (spero non aver tediato nessuno/a):
1) usate valigie resistenti chiuse da lucchetti e, per quanto possibile, metteteci dei nastrini/fiocchetti per il loro riconoscimento (veloce) allo sbarco. E' vero che ogni valigia ha una striscietta di carta identificativa del passeggero e della cabina (viene data prima della partenza/sbarco da apporre sulla maniglia) ma è facile si strappi o sgualcisca o che ci siano molte valigie uguali o simili per cui il colore può servire... La robustezza è necessaria poichè non vengono trattate proprio con i guanti bianchi. Vengono accatastate nei carrelli anche su cinque/sei strati e sbatacchiate da personale "veloce" più che attento.
2) avendo in animo il "pigiama party", mio marito ha "dislocato" qualche bottiglia di vino self-made e di birra (in pet) nelle valigie... (oltre a tarallini al pepe e piccanti e una soppressata). Non sono state sequestrate (come si dice) e ci sono arrivate puntualmente in cabina. Fortuna? (abbiamo poi visto anche al rientro dalle escursioni che badano poco ai contenuti delle valigie e delle borse nei tunnel radiografici...)
3) Per registrare la carta costa con la carta di credito è molto facile. Basta andare alle colonnine poste subito fuori dal teatro, vicino ai totem (sono delle colonne dalle quali si può interrogare la nave, prenotare le escursioni, verificare il conto, ecc), passare la carta costa poi la carta di credito, il sistema chiederà se si vuole caricare con la carta di credito anche l'altra carta costa della cabina (o anche del gruppo! Occhio a cosa fate!) e il più è fatto.
4) durante tutto il giorno (o tutti gli orari in cui i self-service sono aperti) è possibile prendere tutta l'acqua da bere che si vuole (anche con ghiaccio) appunto presso i dispenser presenti con i bicchieri sempre abbondanti come numero. E' solo consigliato NON APPROVIGGIONARSI con le bottigliette personali. Oltre alla figura da accattoni (e chi se ne frega starà dicendo qualcuno) si finisce col poggiare il collo della bottiglietta sulla cannuccia del dispenser e non è proprio igienico... Il personale della nave poi, se vi becca, non lesina rimproveri e faccia severa di accusa... Non ne vale la pena. Noi, tutte le volte che tornavamo in cabina e a sera, passavamo dai self-service, prendevamo due bicchieroni d'acqua con due spicchetti di limone e via!
5) rispetto al punto 4, non è nemmeno necessario mettere il ghiaccio nel bicchiere ai dispencer facendo diminuire la quantità di acqua prelevata. Su ogni carrello dei cabinisti, c'è una valigetta in polistirolo con una sestola per prelevare il ghiacco in essa contenuto. A pochi metri dalla cabina!

Fino ad adesso solo note positive. Vi posso assicurare che non tutto è andato per il verso giusto, sopratutto l'ultimo giorno. Ho visto poche volte mio marito, inca**ato ed umiliato, gridare al telefono. Posso parlare anche (è un altro aspetto che ci ha sorpreso) di quanto costi andare in infermeria sulla nave (due nostri amici ne hanno dovuto far ricorso). Ve ne parlo sicuramente, ma fatemi sapere se ciò che sto scrivendo serve...
 

cuochina

Member
Ciao e bentornata!! Complimenti per l'inizio del tuo racconto e per il tuo entusiasmo! Personalmente aspetto il resto!
Quando sei partita?
 

dreamy

Active member
Certo che serve! Ogni esperienza, positiva o negativa che sia, puo' essere un buon aiuto per gli altri. Talvolta viene chiesto di giustificare le proprie affermazioni, soprattutto a seguito di messaggi molto forti e poco circostanziati. Mi sembra che tu sappia valutare sia gli aspetti positivi che quelli negativi, quando lo spirito e' questo, a mio parere personale la comunicazione e' utile!
 

giada50

Well-known member
Serve eccome!!! tutto ciò che può aiutare gli amici del forum a capire e valutare meglio è utile. Che nave era?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ti confermo anche io che tutto quello che avrai da raccontare non potrà che essere utile .

Ti ho letta con molta passione e lo sai che quando hai descritto l'ingresso in nave per un attimo mi hai fatto rivivere le emozioni della mia prima crociera . Tutto molto bello.........
 

fiorga

Active member
...si dice che la curiosità è femmina.......ma dopo un inizio così ben dettagliato dove hai descritto la "prima volta" talmente bene che mi ci sono rivisto (era un'altra nave ma la sensazione è stata identica ).........voglio proprio sapere cosa è successo per offuscare la tua crociera ! devi raccontare.....!!!!
saluti
 

maranto497156

New member
sara' molto interessante sapere il seguito anche se deduco che non siano notizie positive ma a volte è piu' utile sapere anche le notizie negative,per ogni crociera è importante partire avvisati dei possibili disguidi che hanno incontrato altri crocieristi anche se ogni crociera è unica a se.
 

Roberto B.

Well-known member
Le tue esperienze e considerazioni sono sicuramente utili, anch'io aspetto il resto del tuo racconto...

Nel frattempo volevo chiedere un chiarimento. Tu scrivi:

Prenotata la cabina in gruppo (5 coppie con cabine interne, 2 con finestra/oblò, 1 con balcone, tutte "classic") riceviamo dalla Costa l'upgrade a "premium" che prevede qualche cosina in più (cabine più in alto come ponte e/o posizione, scelta orario cena, colazione in cabina, punti per le crociere successive, ecc.)

Normalmente l'upgrade da cabina "classic" a qualunque cabina "premium" riguarda esclusivamente la sistemazione e non i privilegi legati alla tipologia di cabina. A voi sono stati riconosciuti a bordo anche i privilegi "premium"?
In caso affermativo, è stato per un intervento commerciale della Compagnia? Magari legato al fatto che era una prenotazione di gruppo?
Perché è la prima volta che sento parlare di privilegi "premium" legati a un upgrade da cabina "classic".
 
Sarà sicuramente interessante leggere il seguito, anche le "note" negative possono essere di aiuto, ovviamente se sono obiettive e non buttate a caso solo per lamentarsi come fanno alcuni, ma non mi sembra questo il caso :) Che dire... aspettiamo le evoluzioni della vicenda! :D
 

matteov

Active member
A gennaio, abbiamo prenotato una Classic e ricevuto up a premium, ma nessun privilegio legato al premium
 

gabriele e romina

Well-known member
A gennaio, abbiamo prenotato una Classic e ricevuto up a premium, ma nessun privilegio legato al premium

Ti confermiamo che è così..up grade è solo per la cabina, il resto ha tutto ciò che "compri" con una classic, nessun privilegio se non il prezzo.

Non farci stare sulle spine e raccontaci il resto

Saluti
 

dede9

Member
dopo un avvio così coinvolgente che ha dato perfettamente l'idea dell'emozione che si prova non appena si sale a bordo, sono curiosa anch'io di leggere le "note dolenti"...anche perchè sarò su costa magica la prossima settimana!!!
 
Top