• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altre due nuove navi per MSC

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E quello di Pinnacle, a quanto tempo prima risaliva, prima della sua pubblicazione?

In rete si parla del progetto Pinnacle fin dal 2004 e del Genesis dal 2005/6.
Credo che gli studi di fattibilità risalgano a qualche anno prima e che uno abbia preso spunto dall'altro. Certo un giorno zero ci deve essere stato ma non sapremo mai se in casa Rccl o Carnival ( o insieme :cool: )
 

IlvecchioGio

New member
Buonasera a tutti, domanda: secondo voi le nuove navi manterranno la filosofia Yacht Club?

Si ! sia per la Classe Vista che per la classe Seaside .

Lo Yc della nuova classe Vista sarà su 3 piani e non più su due mentre sulla SeaSide lo YC occuperà due piani ma le cabine arriveranno più indietro fino a oltre la verticale esposta di prua .

P.s e non finiscono qui le novità ;-)

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si ! sia per la Classe Vista che per la classe Seaside .

Lo Yc della nuova classe Vista sarà su 3 piani e non più su due mentre sulla SeaSide lo YC occuperà due piani ma le cabine arriveranno più indietro fino a oltre la verticale esposta di prua .

P.s e non finiscono qui le novità ;-)

Un saluto

ci sarà anche un'area fitness per lo yc ?
Su Divina, Fantasia e Preziosa pochissimi tapis roulant disponibili e sempre occuapati .
Alla fine ce ne andavamo a camminare sul ponte delle scialuppe .......
 

maxpic55

Member
Si ! sia per la Classe Vista che per la classe Seaside .

Lo Yc della nuova classe Vista sarà su 3 piani e non più su due mentre sulla SeaSide lo YC occuperà due piani ma le cabine arriveranno più indietro fino a oltre la verticale esposta di prua .

P.s e non finiscono qui le novità ;-)

Un saluto

Grazie mille, aspetterò con trepidazione sperando di fare presto questa nuova esperienza :)
 

cristian54

New member
La nave da crociera nasce per essere una macchina da soldi... quindi le 4 nuove navi che msc ha in cantiere saranno il simbolo del potere crocieristico che essa ha in giro per il mondo... la royal ha solo le manie di fare cose megalomani ma se si va a vedere il concreto ha solo più cabine e cose tipo bar o ristoranti... la msc punta molto sul'estetica della nave possiamo vederlo da come cambia dalla classe lirica a quella fantasia.... la classe seaside spero che stupisca xk così oltre che andarci in crociera sarò felice pensando che quella nave è uscita da fincantieri... quindi ha tutto lo stile e la classe che solo noi italiani possediamo
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
La nave da crociera nasce per essere una macchina da soldi... quindi le 4 nuove navi che msc ha in cantiere saranno il simbolo del potere crocieristico che essa ha in giro per il mondo... la royal ha solo le manie di fare cose megalomani ma se si va a vedere il concreto ha solo più cabine e cose tipo bar o ristoranti... la msc punta molto sul'estetica della nave possiamo vederlo da come cambia dalla classe lirica a quella fantasia.... la classe seaside spero che stupisca xk così oltre che andarci in crociera sarò felice pensando che quella nave è uscita da fincantieri... quindi ha tutto lo stile e la classe che solo noi italiani possediamo


Chiedo scusa ma la megalomania sai cosa è? Offrire un prodotto diverso non vuol dire essere megalomani.... La Royal sfrutta (come chi lavora con gli "anglosassoni" una cultura diversa dalla nostra fatta di ristoranti e di serate a mangiar fuori...negozi ed altro, per 2 motivi... Hanno i soldi per farlo ed è loro prassi)
 

Rodolfo

Super Moderatore
La nave da crociera nasce per essere una macchina da soldi... quindi le 4 nuove navi che msc ha in cantiere saranno il simbolo del potere crocieristico che essa ha in giro per il mondo... la royal ha solo le manie di fare cose megalomani ma se si va a vedere il concreto ha solo più cabine e cose tipo bar o ristoranti... la msc punta molto sul'estetica della nave possiamo vederlo da come cambia dalla classe lirica a quella fantasia.... la classe seaside spero che stupisca xk così oltre che andarci in crociera sarò felice pensando che quella nave è uscita da fincantieri... quindi ha tutto lo stile e la classe che solo noi italiani possediamo

Sul fatto delle cabine dove l'hai letto? Su di una rivista di cronaca rosa dal parrucchiere? ;) ;) Independence of the Seas 154.407 ton 1817 cabine, nuova Seaside 154.000 ton 2070 cabine. Se permetti la "megalomania" ha portato alla costruzione delle prime due alla costruzione certa della terza, più probabili altre due. La "megalomania" ripaga, altrimenti non ne avrebbero più costruite; poi che non piacciano a te è tutta un'altra cosa, posizione assolutamente rispettabile, ma i numeri son numeri.

Non so se lo abbiamo mai detto ma oltre alle prime due commissionate ce n'è una terza in opzione.
 

Snowman

Member
La nave da crociera nasce per essere una macchina da soldi... quindi le 4 nuove navi che msc ha in cantiere saranno il simbolo del potere crocieristico che essa ha in giro per il mondo... la royal ha solo le manie di fare cose megalomani ma se si va a vedere il concreto ha solo più cabine e cose tipo bar o ristoranti... la msc punta molto sul'estetica della nave possiamo vederlo da come cambia dalla classe lirica a quella fantasia.... la classe seaside spero che stupisca xk così oltre che andarci in crociera sarò felice pensando che quella nave è uscita da fincantieri... quindi ha tutto lo stile e la classe che solo noi italiani possediamo

Beh sono basito... Immagino che tu basi queste affermazioni su una certa esperienza personale di ben (1!) crociera MSC, compagnia svizzera che si spaccia per italiana, con 12 navi notissima fino a pochi anni fà per il suo potere crocieristico... nel campo delle portacontainer...e che ora con questo progetto certamente innovativo non lo nego, stà tentando di riproporre il concetto di ottimizzazione dello spazio (si .. delle portacontainer..) Mentre Royal Carribean , compagnia con 42 navi in servizio sotto 5 marchi, nata nel 1968 come compagnia solamente crocieristica è nota da sempre per i suoi progetti innovativi e gli investimenti fatti (peraltro anche con problemi sbagli e ripensamenti eh..). Ti inviterei prima di di parlare di megalomania, di troppe cabine, di pieno di ristoranti etc... di leggere dati e verificare il rapporto spazio pro capite sulle navi oltre, alla qualità dei servizi offerti.. Inoltre, i confronti si fanno dopo aver provato entrambe le parti.. altrimenti sono le solite chiacchere.. Per quanto riguarda fincantieri ed il tipicamente italiano.. ho vari amici che lavorano nei cantieri di Monfalcone e Marghera.. Non ti dico nemmeno cos'è rimasto li dentro di tipicamente italiano.. Report di Rai3 ha già detto tutto.. Per quanto riguarda la classe e lo stile.. beh ho paura che purtroppo i nostri depositari se li siano già venduti all'estero da un pezzo , come peraltro pure la pasta, i dolci, la tecnologia... etc etc..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Snowman sono in parte d'accordo con il tuo enunciato. Cosa vuol dire se MSC "notissima fino a pochi anni fà per il suo potere crocieristico... nel campo delle portacontainer..." sta ora elevandosi a compagnia Crocieristica ai vertici? Onore e merito di aver saputo ricavarsi una fetta di mercato non da poco, che nessuno una decina di anni fa avrebbe mai immaginato e pronosticato. E forse le sorprese non sono ancora finite.

Poi dal mio punto di vista la smetterei di denigrare tutto quello che è italiano e supervalutare tutto quello che avviene oltre i nostri confini. Molte aziende italiane vengono acquistate con capitali stranieri proprio per l'eccellenza dei loro prodotti e se la Frau, per esempio, diventa americana, non è che da domani si metterà a produrre seggiolini di plastica ma continuerà ad affermarsi sul mercato come Leader nell'arredamento di alta classe, da sempre immagine dell'Italian Style.

Fincantieri, permettimi, è al quarto posto nella cantieristica mondiale, dopo tre colossi coreani. E uno dei marchi più prestigiosi al mondo nelle costruzioni marittime. Opera in una molteplicità di segmenti, non solo nelle navi da crociera, ma in prodotti altamente tecnologici, lasciando i primi posti nel settore a chi si adopera in costruzioni di massa, dallo "scarso" valore aggiunto; petroliere, bulk carrier, portacontainer dove la tecnologia "latita", produzione che Fincantieri ha abbandonata da tempo.
 

Snowman

Member
Snowman sono in parte d'accordo con il tuo enunciato. Cosa vuol dire se MSC "notissima fino a pochi anni fà per il suo potere crocieristico... nel campo delle portacontainer..." sta ora elevandosi a compagnia Crocieristica ai vertici? Onore e merito di aver saputo ricavarsi una fetta di mercato non da poco, che nessuno una decina di anni fa avrebbe mai immaginato e pronosticato. E forse le sorprese non sono ancora finite.

Poi dal mio punto di vista la smetterei di denigrare tutto quello che è italiano e supervalutare tutto quello che avviene oltre i nostri confini. Molte aziende italiane vengono acquistate con capitali stranieri proprio per l'eccellenza dei loro prodotti e se la Frau, per esempio, diventa americana, non è che da domani si metterà a produrre seggiolini di plastica ma continuerà ad affermarsi sul mercato come Leader nell'arredamento di alta classe, da sempre immagine dell'Italian Style.

Fincantieri, permettimi, è al quarto posto nella cantieristica mondiale, dopo tre colossi coreani. E uno dei marchi più prestigiosi al mondo nelle costruzioni marittime. Opera in una molteplicità di segmenti, non solo nelle navi da crociera, ma in prodotti altamente tecnologici, lasciando i primi posti nel settore a chi si adopera in costruzioni di massa, dallo "scarso" valore aggiunto; petroliere, bulk carrier, portacontainer dove la tecnologia "latita", produzione che Fincantieri ha abbandonata da tempo.

Rodolfo, sarei felice per MSC se tutta l'operazione fosse veramente italiana cosa che in realtà non è per migliaia di motivi, e non riesco a capire chi continui a tutti i costi a rappresentarla come lo stile italiano della crociera..
Per quanto riguarda il discorso di denigrare invece mi spiace ma non è mai stata mia intenzione.. La mia è una semplice analisi razionale e priva di sentimento.. Io per primo lavoro in un'azienda italiana di meccanica che ora in piena crisi, ha un fatturato in crescita del 30% rispetto a quello dell'anno scorso, questo perchè noi crediamo nel nostro prodotto, e vendiamo alla grande l'immagine italiana all'estero.. Io se possibile ho sempre comprato prodotti italiani, a costo di sbatterci la testa e rimetterci di mio.. Sono appassionato di Lancia.. Ne ho avute 6 nell'arco di 12 anni perchè le amavo veramente.. Un marchio una storia.. Le ultime erano un pianto.. Il capofficina mi diceva schiettamente: guardi sono disperato perchè sò che il pezzo che le andrò a sostituire ha lo stesso difetto del precedente.. Tra tutte quante per comprarle avrò lasciato giù oltre 100 milioni di lire nel tempo.. Però le amo ancora, anche se ho messo da parte la passione per avere qualcosa che funziona.. Non compro vestiti stranieri... Tendo a prendere tutto negli spacci di manifatture italiane dove sò che c'è gente che lavora, non un magazzino dove stoccano i container cinesi.. E quando sono sulle mie navi da crociera straniere parlo volentieri dell'Italia e delle sue bellezze che tutto il mondo ci invidia.. Però...
non posso tapparmi gli occhi davanti all'inchiesta di report dove esce tutto il malaffare che gira nella cantieristica ed essere orgoglioso di un prodotto italiano uscito da sub sub appalti in nero... Non posso tapparmi gli occhi perchè... E' come il Mose, è come l'Expò E' come la delegazione della nazionale di calcio più numerosa e costosa di tutti i mondiali..è come migliaia di altre cose che dovrebbero renderci unici ed orgogliosi agli occhi del mondo ed invece fanno solo tanta rabbia, perchè se quelle aziende italiane comprate da capitali esteri fossero veramente state in mani di persone che sapevano cosa farne per farle diventare e rimanere leader del mercato, all'estero non ci sarebbero finite.. Io non riesco ad essere contento perchè le ha qualcun'altro che mantiene vivo lo spirito italiano di un tempo che fu... :(
 

gigiu

Member
Dire che questa nave è copiata da Royal e come dire che la Aston Martin ha copiato i modelli da Iveco solo perchè entrambi hanno le ruote ( con tutto il rispetto per la qualità costruttiva e l'esperienza di Iveco) ;-) ...Ovviamente parere personale !!!!

Un saluto

Si parla di navi, è ovvio che alla fine si somiglino un po tutte, secondo me bisognerebbe vedere la disposizione degli interni prima di criticare e cercare comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno e apprezzare gli sforzi di una compagnia italiana che in pochi anni ci da la possibilità di scegliere tra navi sempre più belle ed eleganti negli interni.
 

IlvecchioGio

New member
Si parla di navi, è ovvio che alla fine si somiglino un po tutte, secondo me bisognerebbe vedere la disposizione degli interni prima di criticare e cercare comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno e apprezzare gli sforzi di una compagnia italiana che in pochi anni ci da la possibilità di scegliere tra navi sempre più belle ed eleganti negli interni.

Mi trovi concorde ;-)

un saluto
 
F

Felix73

Guest
Programmi decisamente ambiziosi.
Apprezzo particolarmente questa strategia di MSC, dinamica, orientata alle novità, proiettata al futuro.
E con grandi benefici per l'economia del nostro paese, in riferimento a Genova ed a Fincantieri.
Grazie per l'articolo Rodolfo.
 
Fa sempre piacere leggere queste notizie. Sono felice per Msc e altrettanto per Genova e Fincantieri, anche perchè la compagnia tende molto a sottolineare il fatto di essere italiana :)
 

cristian54

New member
Beh sono basito... Immagino che tu basi queste affermazioni su una certa esperienza personale di ben (1!) crociera MSC, compagnia svizzera che si spaccia per italiana, con 12 navi notissima fino a pochi anni fà per il suo potere crocieristico... nel campo delle portacontainer...e che ora con questo progetto certamente innovativo non lo nego, stà tentando di riproporre il concetto di ottimizzazione dello spazio (si .. delle portacontainer..) Mentre Royal Carribean , compagnia con 42 navi in servizio sotto 5 marchi, nata nel 1968 come compagnia solamente crocieristica è nota da sempre per i suoi progetti innovativi e gli investimenti fatti (peraltro anche con problemi sbagli e ripensamenti eh..). Ti inviterei prima di di parlare di megalomania, di troppe cabine, di pieno di ristoranti etc... di leggere dati e verificare il rapporto spazio pro capite sulle navi oltre, alla qualità dei servizi offerti.. Inoltre, i confronti si fanno dopo aver provato entrambe le parti.. altrimenti sono le solite chiacchere.. Per quanto riguarda fincantieri ed il tipicamente italiano.. ho vari amici che lavorano nei cantieri di Monfalcone e Marghera.. Non ti dico nemmeno cos'è rimasto li dentro di tipicamente italiano.. Report di Rai3 ha già detto tutto.. Per quanto riguarda la classe e lo stile.. beh ho paura che purtroppo i nostri depositari se li siano già venduti all'estero da un pezzo , come peraltro pure la pasta, i dolci, la tecnologia... etc etc..
la mia esperienza nasce dal fatto che frequento l'istituto nautico e abbiamo analizzato proprio quest'anno in una conferenza l'aspetto di queste navi, mbe proprio sul trasporto dei carichi nelle porta container che la msc può vantare il fatto che ha sviluppato esperienza vedendo la richiesta del mercato in giro per il mondo e creando navi da crociera che potessero rispecchiare le richieste di mercato... la msc potrà anche essere una compagnia svizzera ma ha ufficiali di coperta e di macchine italiani... la costa compagnia italiana invece fa concorsi a livello mondiale assumendo qualsiasi persona
 

Snowman

Member
la mia esperienza nasce dal fatto che frequento l'istituto nautico e abbiamo analizzato proprio quest'anno in una conferenza l'aspetto di queste navi, mbe proprio sul trasporto dei carichi nelle porta container che la msc può vantare il fatto che ha sviluppato esperienza vedendo la richiesta del mercato in giro per il mondo e creando navi da crociera che potessero rispecchiare le richieste di mercato... la msc potrà anche essere una compagnia svizzera ma ha ufficiali di coperta e di macchine italiani... la costa compagnia italiana invece fa concorsi a livello mondiale assumendo qualsiasi persona

Ottimo ,allora confermi la mia impressione che queste navi sono nate per stoccaggio di passeggeri più che per crociere..Non sò quali mercati abbiano studiato altrimenti per ottenere questa densità a bordo che è un dato oggettivo perchè sono i numeri a parlare ed i numeri, come diceva il mio professore di ingegneria meccanica non mentono mai.. Per quanto riguarda il discorso ufficiali se la vuoi vedere da questo punto di vista allora anche Princess è una compagnia assolutamente italiana visto che ha la buona parte degli ufficiali di coperta e/o responsabili che sono e valorizzano la grande tradizione navale italiana... Capisco che tu stia studiando all'istituto nautico e che avere commesse nella nautica italiana sia una tua giusta aspirazione, però ti inviterei a comparare anche con il resto del mondo.. Quello che si dice nelle conferenze mica è sempre vangelo..
 
Top